La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Top in quarzite poroso

#1
Buona Pasqua a tutti. Ieri il rivenditore dove sono stato mi ha proposto di usare come top anzichè la classica okite bianca assoluto, un'altra okite (sul campione che mi ha fatto vedere c'era scritto quarzite) con una superficie porosa anzichè liscia. Quest'ultima debbo dire che è molto bella da vedere ma mi è vento il dubbio che fosse sempre okite. Lui mi ha detto di si che cambia solo la lavorazione che si può avere lucida, opaca, oppure come nel mio caso porosa. Se qualcuno di voi è esperto in materia mi sa dire se si tratta veramente dello stesso materiale? Essendo porosa la superficie non è più difficoltosa da pulire?Grazie a tutti!!!

#2
Esiste lucida o levigata, ma porosa mai sentita!!!!
Magari e' un prodotto nuovo, strano che ne sia stato informato!!!!!!!

Re: Top in quarzite poroso

#3
davipz ha scritto:Buona Pasqua a tutti. Ieri il rivenditore dove sono stato mi ha proposto di usare come top anzichè la classica okite bianca assoluto, un'altra okite (sul campione che mi ha fatto vedere c'era scritto quarzite) con una superficie porosa anzichè liscia. Quest'ultima debbo dire che è molto bella da vedere ma mi è vento il dubbio che fosse sempre okite. Lui mi ha detto di si che cambia solo la lavorazione che si può avere lucida, opaca, oppure come nel mio caso porosa. Se qualcuno di voi è esperto in materia mi sa dire se si tratta veramente dello stesso materiale? Essendo porosa la superficie non è più difficoltosa da pulire?Grazie a tutti!!!
Okite è un marchio che produce agglomerati di quarzo, produce sia agglomerati con finitura lucida sia agglomerati con finitura opaca (non porosa, per fortuna). Naturalmente la finitura lucida è nettamente più pratica nella pulizia, l'opaco per pulirlo devi grattare di più inoltre vedi qualsiasi macchia, solo toccando con le dita anche pulite ci lasci il segno, specialmente sui colori scuri.

Ci sono oltre a Okite altri produttori di agglomerati di quarzo (S.Margherita, Quarella, Stone, eccetera), nella finitura lucida sono secondo me tutti sullo stesso livello, nelle finiture opache c'è da stare attenti, ci sono delle finiture opache di alcuni produttore che effettivamente sono porose, ovvero se ci lasci la macchia d'olio sulla superficie per qualche minuto questa si impregna per sempre (testato personalmente).

Secondo la mia esperienza con il lucido non ci sono problemi, con l'opaco (che comunque sconsiglio) meglio affidarsi a marchi che danno una certa garanzia (Okite , silestone, forse Stone) e soprattutto farsi prestare un campione reale un paio di giorni per testare personalmente.

Tornando al rivenditore per comodità e per farsi capire con il privato tanti chiamano okite anche agglomerati di altri produttori, questo è sbagliato ma c'è da dire che molti clienti pensano che solo Okite sia agglomerato di quarzo.

PS: anche questo forum non è preciso in tal senso, nel topic dei materiali per piani non si dovrebbe descrivere Okite come materiale per piano ma mettere la più generalista denominazione "Agglomerato di quarzo" e poi nella descrizione menzionare a titolo di esempio alcuni produttori.

#4
Infatti il rivenditore mi aveva detto che è un agglomerato di quarzo come l'okite e che aveva la stessa consistenza e capacità di resistenza all'assorbimento, agli urti ed ai graffi o tagli. Non so la marca ma alla mia domanda se avesse la stessa capacità dell'okite di non assorbire anche per esempio macchie di oilio o limone come l'okite la sua risposta perentoria è stata di stare tranquillo che aveva le stesse caratteristiche dell'okite. Ora del rivenditore mi fido abbastanza visto che si tratta di un mobilificio prestigioso della zona e che mi sta preventivando una Varenna, però......... è anche vero che per loro l'importante è vendere!!!! Io fino a ieri okite o quarzite l'avevo vista solo liscia. Di poroso avevo visto il granito e basta. Ora mi sorgono ancora altri dubbi....

#5
Decisamente sconsigliabile la finitura opaca! Quella lucida è quasi perfetta! L'unico problema è la pulizia: se cerchi un piano che sia pratico da pulire, non guardare altro, ma rivolgiti ESCLUSIVAMENTE ad una finitura LUCIDA! Attenzione!!!! questi materiali non si macchiano ma si sporcano e quindi una finitura lucida, non avendo micro rilievi come quella levigata, è più pratica per la pulizia. Un altro prodotto molto buono è CAESARSTONE

#6
Sentiti tutti i vostri pareri credo proprio di aver deciso di cambiare piano facendone uno liscio e lucido sempre in quarzo ovviamente. Grazie a tutti.

#8
La finitura lucida essendo meno lavorata dovrebbe costare anche di meno?
Ma come ti vengono queste domande??????
Il processo di lavorazione, semmai, è più lungo e quindi oneroso! Il prezzo, non lo so perchè non sono un venditore.

#9
davipz ha scritto:La finitura lucida essendo meno lavorata dovrebbe costare anche di meno?
confermo. :wink: