La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#31
ok, capisco che su qualcosa bisogna trovare il compromesso, ma in effetti è un peccato. Te lo dico non solo per l'estetica, ma anche perchè i SbS hanno una capienza in litri molto alta, ma se poi vai a vedere come sono fatti dentro, non sono così capienti! Specialmente la parte freezer ha i ripiani piccoli e poco profondi, tante "tasche" sulla porta di cui te ne fai poco, e se devi mettere una confezione di pizze surgelate ho il dubbio che non ci stia! E consumano parecchio!
Comunque proverò a escogitare qualcosa per risolvere quell'angolo. Altre cose su cui siete irremovibili? Il cestone da 120?

#32
No no, nient'altro per carità.
Abbiamo un tavolo di vetro che riutilizzeremo con le sedie di cuoio.

Io ero irremovibile anche sul piano cottura, ma sto riconsiderando tutto.
Ti dirò che a parte il frigone e il lavello in angolo, la cucina mi piace, le finiture, il top, anche i colori che abbiamo scelto per la parete.
Sono felice anche di aver fatto togliere il termo da sotto la finestra.
Dovrò trovare un modo per chiudere gli scuri, ma poco male.
Da fuori ci passo!!! :D

Solo che questa è la casa che della vita, ci tengo a considerare tutte le opzioni prima di decidere qualunque cosa.
Grazie Chiara, davvero. Se vieni dalle mie parti avanzi una cena!
Imparare a vedere è il più lungo apprendistato di tutte le arti.

#33
fai bene a considerare tutte le possibilità prima di decidere, così una volta ponderato bene tutto, sarai ben convinta!

Mi metto all'opera (tanto il marito è lì che gioca con l'x-box) e vediamo quello che salta fuori...non ti promentto nulla, ma ci provo! :wink:

#35
Ecco quello che sono riuscita a fare...

pianta:
Immagine


lato1:
base ad angolo da 125x60 (anta 60) con pensile da 120 (+laterale di finitura)
base da 90 con cestoni e piano cottura da 60 incassato al centro con pensile cappa da 90
colonna forno
frigo side by side

Immagine


lato2:
base da 60 per lavello e pattumiere
lavastoviglie da incasso (da 60)
base da 90 con cestoni
base da 45 con cestoni
2 mensoline (nel planner non si riescono a fare di vetro!)

Immagine


visione d'insieme:
Immagine

#36
Sarebbe veramente perfetto.
Quello che volevo (SbS a parte ma mi sa che mi tocca).
Tra l'altro con la tua soluzione, sotto il lavello ci starebbe giusto un binario con due cestini per secco e umido e sarebbe meno sacrificato.
E anche l'impatto visivo del lavello sarebbe meno imponente.

Solo che trovandosi lo scarico tra il piano cottura e il muro (quindi sul lato 1) non so che mi tiene una distanza così ampia dal lavello. E' tutto qui il problema.
Io comunque vedo il tipo dopodomani e gli propongo il cambiamento.

Chiara sei stata gentilissima.
Con che programma hai fatto rendering?

Considerando che ho il tavolo di vetro con le sedie di cuoio rosso, la parete vuota dove poggia il tavolo e il controsoffitto coi faretti (sopra i pensili) volevo farli rosso (ral 3011), come le sedie e gli interruttori.
Che ne dici?

Grazie di cuore!
Imparare a vedere è il più lungo apprendistato di tutte le arti.

#37
Di niente. :)
Per la distanza non dovrebbero esserci grandi problemi, perchè la vasca l'ho lasciata esattamente dov'era, girando solo lo scocciolatoio ed eliminando la vaschetta piccola. Al massimo si tratta di una cinquantina di centimetri, a mio parere risolvibili con un tubo di raccordo posizionato nel vuoto tecnico che c'è dietro le basi.
Il rendering l'ho fatto con Alno kitchen planner, e qualche ritocco con photoplus.
Per la parete colorata, visto che la cucina è tutta bianca, direi che può star bene riprendere il colore delle sedie, anche se a me non piacerebbe un colore così acceso su una superficie ampia, ma i gusti sono personali.
Poi facci sapere cosa decidi!

#38
Si infatti, io volevo dei colori a smalto che sono quasi perlescenti, la signora mi ha convinta a fare tutto tempera, che un domani ci passo il pennello bianco e ho tolto tutto senza troppi casini.

Ah ecco, alno. Con il mac non me lo fa scaricare.
Ho provato con gli altri programmi ma c'è solo sketchup per mac.


Grazie Chiara, speriamo che riescano a farmelo così.
Ho guardato l'anta che ho ora per le spazzature e ci starebbe tranquillamente la mia spazzaturina ikea doppia se non ne forniscono una abbastanza comoda.
Anche perchè di fianco c'è la lavastoviglie, avrei tutto insieme senza troppi casini.
Bello. Mi piace.

Oggi sono andata da un amico che ha preso la cucina allo stesso mobilificio, un modello simile.
Le ante con gole in alluminio sono davvero luminose su una cucina bianca.
Spero venga un bel lavoro.
Grazie di nuovo.
Imparare a vedere è il più lungo apprendistato di tutte le arti.

#39
chiarafe ha scritto:ok, capisco che su qualcosa bisogna trovare il compromesso, ma in effetti è un peccato. Te lo dico non solo per l'estetica, ma anche perchè i SbS hanno una capienza in litri molto alta, ma se poi vai a vedere come sono fatti dentro, non sono così capienti! Specialmente la parte freezer ha i ripiani piccoli e poco profondi, tante "tasche" sulla porta di cui te ne fai poco, e se devi mettere una confezione di pizze surgelate ho il dubbio che non ci stia! E consumano parecchio!
Comunque proverò a escogitare qualcosa per risolvere quell'angolo. Altre cose su cui siete irremovibili? Il cestone da 120?
D'accordissimo!!!
:wink: :wink: :wink:
"adesso siamo compagni di vita / di vita sognata e di sopravvivenza / la nostra casa è arredata con i tuoi colori / e con le mie parole / i nostri libri mescolati insieme intrecciano / e fondono le nostre storie"
La promessa - Niccolò Fabi

#40
Io ho provato a fare opera di limaggio ai fianchi ieri, ma fingeva di non sentirci :lol: :lol:
Imparare a vedere è il più lungo apprendistato di tutte le arti.

#41
Cristina_ ha scritto:Io ho provato a fare opera di limaggio ai fianchi ieri, ma fingeva di non sentirci :lol: :lol:
Eh eh eh...molte scelte non hanno nulla di razionale: c'è il piacere di avere un determinato oggetto per soddisfazione personale, difficilmente potrai fargli cambiare idea.
:lol: :lol: :lol:
"adesso siamo compagni di vita / di vita sognata e di sopravvivenza / la nostra casa è arredata con i tuoi colori / e con le mie parole / i nostri libri mescolati insieme intrecciano / e fondono le nostre storie"
La promessa - Niccolò Fabi

#42
Ma è giusto così dai.
Tutto sommato avendo il vecchio frigo giù in taverna, non andrò male pure io.

Poi ha due lati positivi: il fatto di avere il reparto freezer in verticale, che mi permetterà di stare in posizione eretta a rovistarci dentro, e il dispenser dell'acqua: adesso usiamo le caraffe filtranti, ma bisogna sempre ricordarsi di riempirle e cambiare filtri. In questo modo mi risolvo un po' il problema.

Ora non rimane che decidere il piano cottura (non ho rinunciato all'idea dell'induzione, ma sto valutando la possibilità di fare il fotovoltaico) e vedere se si può spostare il lavello in posizione più accessibile come ha disegnato Chiara.

Per il resto direi che sono felicissima di come sono stata seguita.
Da sola non avrei nemmeno immaginato vagamente come disporre i mobili.
Imparare a vedere è il più lungo apprendistato di tutte le arti.

#43
Cristina_ ha scritto:Ma è giusto così dai.
Tutto sommato avendo il vecchio frigo giù in taverna, non andrò male pure io.

Poi ha due lati positivi: il fatto di avere il reparto freezer in verticale, che mi permetterà di stare in posizione eretta a rovistarci dentro, e il dispenser dell'acqua: adesso usiamo le caraffe filtranti, ma bisogna sempre ricordarsi di riempirle e cambiare filtri. In questo modo mi risolvo un po' il problema.

Ora non rimane che decidere il piano cottura (non ho rinunciato all'idea dell'induzione, ma sto valutando la possibilità di fare il fotovoltaico) e vedere se si può spostare il lavello in posizione più accessibile come ha disegnato Chiara.

Per il resto direi che sono felicissima di come sono stata seguita.
Da sola non avrei nemmeno immaginato vagamente come disporre i mobili.
Potresti optare per un piano cottura misto gas/induzione...non ce ne sono molti:

http://www.exaitalia.com/department/302 ... zione.html

Questo è bellissimo ma per me fuori budget:
Immagine
http://www.exaitalia.com/product/1389/P ... -9010.html

:wink: :wink: :wink:
"adesso siamo compagni di vita / di vita sognata e di sopravvivenza / la nostra casa è arredata con i tuoi colori / e con le mie parole / i nostri libri mescolati insieme intrecciano / e fondono le nostre storie"
La promessa - Niccolò Fabi

#44
Effettivamente di combinazioni ne ho viste molte.
Avevo anche pensato a quelli dell'oranier con gas sottopiano, ma quando ho sentito il prezzo m'è venuto un colpo.

Diciamo che la scelta è tra piano in cristallo, vetroceramica (induzione o elettrico SOLO se va in porto il fotovoltaico) o il classico acciaio, che però vorrei proprio evitare. Il tutto, meno "griglioso e ugelloso" possibile: come già spiegato sono capace di fare dei pasticci allucinanti, meno anfratti ci sono da pulire, meglio è.
Imparare a vedere è il più lungo apprendistato di tutte le arti.

#45
Cristina_ ha scritto:Effettivamente di combinazioni ne ho viste molte.
Avevo anche pensato a quelli dell'oranier con gas sottopiano, ma quando ho sentito il prezzo m'è venuto un colpo.

Diciamo che la scelta è tra piano in cristallo, vetroceramica (induzione o elettrico SOLO se va in porto il fotovoltaico) o il classico acciaio, che però vorrei proprio evitare. Il tutto, meno "griglioso e ugelloso" possibile: come già spiegato sono capace di fare dei pasticci allucinanti, meno anfratti ci sono da pulire, meglio è.
Beh, non hai che l'imbarazzo della scelta allora. Io amo griglie e acciaio, non ti posso essere molto d'aiuto: sui moderni piani cottura non mi trovo, l'appoggio delle pentole è sempre sacrificato e per il mio modo di cucinare è un problema.
:wink: :wink: :wink:
"adesso siamo compagni di vita / di vita sognata e di sopravvivenza / la nostra casa è arredata con i tuoi colori / e con le mie parole / i nostri libri mescolati insieme intrecciano / e fondono le nostre storie"
La promessa - Niccolò Fabi