La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Consigli composizione cucina

#1
Ciao a tutti, mi sono appena iscritto, complimenti x il forum.

Sono single, ho finalmente acquistato casa e ora sono alle prese con l'acquisto cucina.
Oltre la scelta della marca materiali colore (vorrei spendere il meno possibile e trovare un buon rapporto qualità e prezzo) vi chiedo consiglio x decidere la migliore composizione non avendo alcuna esperienza vorrei fare la scelta giusta dei componenti.


In fondo inserisco la piantina così vi potete rendere conto e a questo indirizzo le foto della stanza:
http://album.alfemminile.com/album/cucina117
pw miacucina


Da tenere in considerazione:
da sinistra 50 cm per apertura anta porta finestra quindi max 360 lineari
la posizione delle scarico a 200 dalla finestra
posizione interruttori
alla destra c'è la porta scorrevole con vetro
il frigo lo metterei nella parete di fronte angolo porta finestra ad una 20 di cm dal termo.
all'altro lato della porta d'ingresso un divanetto 120 che entra xfetto.

Vorrei prendere il forno a colonna ma alla destra resterebbe troppo vicino alla porta (3 cm) causa placca interruttori e posizionandolo alla sinistra farebbe ombra sul top quindi mi sono rassegnato al forno basso e non capisco se sia meglio sotto il pc o in una base a parte. prenderei a parte un fornetto a microonde.

vorrei il lavello doppia vasca con scocciolatoio a destra
cappa incassata (il mio sogno sarebbe aspiarante ma necessita di tubo e buco esterno x i fumi)
buon piano appoggio
lavastoviglie (prenderei intanto base da 60 per posticipare l'acquisto)
cestoni ? credo siano comodi
cassetti da 45?
cestello olio/aceto da 15
pc da 4 fuochi da 5 o il linea?
top in laminato

Qualunque consiglio dettato dalla vs esperienza mi sarà davvero utile!

Grazie mille a tutti e buona serata a presto

Sapete consigliarmi un programma semplicissimo e immediato per fare prove di composizioni in 3d? Ho già visto i programmi Alno, Mobilia e ikea esiste qualcosa di più semplice e immediato? Grazie ancora
Immagine

#2
Ciao e CONGRATULAZIONI per l'acquisto di casa!!!

Ho letto velocemente il tuo post perchè sono di corsa ma mi viene da chiederti una cosa... come mai è stato predisposto tutto (attacchi e piastrelle) su quella parete che è vincolata dalle due porte e non sull'altra, più libera, "profonda" e con tanto di controfitto che sembra fatto proprio per avere sotto la cucina??

E se su quella parete metti delle colonne, frigo, forno e dispensa, dalla parte opposta al termosifone?
Come mai vuoi un divanetto in cucina? Deve essere anche zona soggiorno?

Comunque se lo devi mettere basso il forno, ti consiglio vivamente sotto il pc.. messo a parte fa un po strano..
Però magari hai il pc da 90 e il forno lo volevi da 60... le colonne, valutale!

Good luck! :wink:
Album casa in continuo aggiornamento:
[url]http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=75354[/url]

Mi vendo il settimanale TOMASELLA
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?f=8&t=91741

#3
MarlaSinger ha scritto:Ciao e CONGRATULAZIONI per l'acquisto di casa!!!

Ho letto velocemente il tuo post perchè sono di corsa ma mi viene da chiederti una cosa... come mai è stato predisposto tutto (attacchi e piastrelle) su quella parete che è vincolata dalle due porte e non sull'altra, più libera, "profonda" e con tanto di controfitto che sembra fatto proprio per avere sotto la cucina??

E se su quella parete metti delle colonne, frigo, forno e dispensa, dalla parte opposta al termosifone?
Come mai vuoi un divanetto in cucina? Deve essere anche zona soggiorno?

Comunque se lo devi mettere basso il forno, ti consiglio vivamente sotto il pc.. messo a parte fa un po strano..
Però magari hai il pc da 90 e il forno lo volevi da 60... le colonne, valutale!

Good luck! :wink:
Ciaoo, grazie x la risposta e grazie x le congratulazioni... in effetti è un bel traguardo e credimi spese allucinanti che non finiscono mai!
Onorato che sia tu la prima risposta, ho letto un po' di post sei davvero in gamba.

Rispondo subito alla prima domanda, in realtà l'appartamento prevedeva ingresso/soggiorno living con angolo cottura e accanto questa stanza, così per avere una cucina grande dedicata e un soggiorno più grande mi hanno girato scarico e allacci... mi sono accorto subito che la finstra era troppo vicino alla parete ma facendo due calcoli in 4 mt x 3 ci poteva stare tutto.

Grazie x le tue idee, mettere le colonne di fronte è una seria possibità già valutata, il controsoffitto l'ho fatto mettere x chiudere lo spazio che non sopportavo tra la parete e una trave.

L'ho sempre immaginata col divanetto dal quale guardare le tv.... sarà xkè un mio amico ha la cucina così, lo trovo una comodità in più... per vivere ancora meglio la cucina ma è solo un mio desiderio sono a favore delle soluzioni migliori da tutti i punti di vista.

Il forno in genere sta sotto il pc ma è davvero pratico li sotto? metterlo sotto altra base xkè sarebbe così strano?

Ok valuterò bene le colonne messe di fronte, domanda mettere frigo e forno vicini non favorisce il consumo energetico? sai il caldo freddo messi vicini...

Grazie e se ti va di proporre una composizione o qualunque altro suggerimento mi farà davvero piacere.
Buona serata ciao

#4
Ommamma grazie Samo.. onorata sono io della tua considerazione! :wink:
Sono una novellina.. rompo sempre le scatole a tutti per chiedere.. mi sento davvero molto meglio quando piano piano riesco anche a dare!
Quindi grazie a te che nel mio piccolo me lo permetti! :D

Capito tutto ora.. hai fatto bene a separare la cucina dal soggiorno.. per me è un grande valore aggiunto che oggi raramente ci si riesce a permettere.. anche l'idea del controsoffitto è ottima.. belle scelte insomma! Solo che ora dobbiamo vedere come gestire quella parete..

Qui dall'ufficio non posso vedere le immagini, ma comunque tu hai tutti gli attacchi su quella parete, quindi lavello, lavastoviglie e pc sicuri su quel lato.. per le colonne forno e frigo hai le prese di la? Qui scatta la mia incompetenza.. per il forno serve solo una presa o serve il gas?? DOH!! :shock: sto davvero perdendo i pezzi..

Comunque.. ci abbiamo messo un po' io e la mobiliera a convincere il mio ragazzo che forno e frigo oggigiorno non si "importunano" più perchè sono eldom moderni, ventilati, isolati, etcetc.. certo che se vai sulle guide ambientaliste ti dicono che non è la scelta migliore perchè anche un minimo minimo di "lavoro" in più lo devono fare.. ma se si è convinto il mio boy, ingegnere pignolissssimo, diciamo che si può stare tranquilli.
Insomma non si danneggiano l'un l'altro. Credo che il forno in colonna sia un'invenzione fantastica e se riesci ad averlo come spazi è davvero cosa buona e giusta..

Il discorso di metterlo in una base non sotto il pc credo sia solo una questione di abitudine.. non si è mai fatto ma nessuno lo vieta, non ci sono controindicazioni..

Allora come tidicevo qui da lavoro non vedo le immagini e non posso fare molto.. tu casomai postaci una pianta, anche fatta a mano.. e magari uno schizzo con le tue idee..

Se accorre qualche espertone del forum in nostro aiuto.. ce la possiamo fare! :wink:
Album casa in continuo aggiornamento:
[url]http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=75354[/url]

Mi vendo il settimanale TOMASELLA
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?f=8&t=91741

#5
MarlaSinger ha scritto:Ommamma grazie Samo.. onorata sono io della tua considerazione! :wink:
Sono una novellina.. rompo sempre le scatole a tutti per chiedere.. mi sento davvero molto meglio quando piano piano riesco anche a dare!
Quindi grazie a te che nel mio piccolo me lo permetti! :D

Capito tutto ora.. hai fatto bene a separare la cucina dal soggiorno.. per me è un grande valore aggiunto che oggi raramente ci si riesce a permettere.. anche l'idea del controsoffitto è ottima.. belle scelte insomma! Solo che ora dobbiamo vedere come gestire quella parete..

Qui dall'ufficio non posso vedere le immagini, ma comunque tu hai tutti gli attacchi su quella parete, quindi lavello, lavastoviglie e pc sicuri su quel lato.. per le colonne forno e frigo hai le prese di la? Qui scatta la mia incompetenza.. per il forno serve solo una presa o serve il gas?? DOH!! :shock: sto davvero perdendo i pezzi..

Comunque.. ci abbiamo messo un po' io e la mobiliera a convincere il mio ragazzo che forno e frigo oggigiorno non si "importunano" più perchè sono eldom moderni, ventilati, isolati, etcetc.. certo che se vai sulle guide ambientaliste ti dicono che non è la scelta migliore perchè anche un minimo minimo di "lavoro" in più lo devono fare.. ma se si è convinto il mio boy, ingegnere pignolissssimo, diciamo che si può stare tranquilli.
Insomma non si danneggiano l'un l'altro. Credo che il forno in colonna sia un'invenzione fantastica e se riesci ad averlo come spazi è davvero cosa buona e giusta..

Il discorso di metterlo in una base non sotto il pc credo sia solo una questione di abitudine.. non si è mai fatto ma nessuno lo vieta, non ci sono controindicazioni..

Allora come tidicevo qui da lavoro non vedo le immagini e non posso fare molto.. tu casomai postaci una pianta, anche fatta a mano.. e magari uno schizzo con le tue idee..

Se accorre qualche espertone del forum in nostro aiuto.. ce la possiamo fare! :wink:
Grazie Marla! :) Sei molto simpatica oltre che gentile.
Dal lato opposto ci sono due prese a circa 100 dagl'angoli, per il forno ci vuole solo la corrente.

Dall'ufficio quindi puoi vedere solo le immagini inserite direttamente nel post? potrei inserire direttamente le foto se serve...
Cercavo un programma elementare x fare le prove anche in 3d ne conosci qualcuno di veramente semplice?

OK anche tu non demonizzi forno e frigo vicini bene allora valuto.

Conosci forse le marche Astra e Target GDI? Sai come sono rispetto le mobilturi ad esempio?

Grazie ancora buona giornata e a presto

#6
De nada Samo :wink:

Purtroppo anche se la linki qui da imageshack non me la fa vedere..
Stasera da casa..

Delle marche che hai citato conosco colo ASTRA, marchio venduto dal mobilificio M3.. fascia media.. non sono male..

Come fascia media delle non famose mi viene in mente anche la VITALI.. mia mamma ce l'ha da 15 anni e va benone! Prova a vedere il sito.

Come software facili.. io ho iniziato con quello IKEA.. poi c'è quello di EMMELUNGA e quello delle cucine ALNO..

Scappo sennò mi licenziano.. :wink:
Album casa in continuo aggiornamento:
[url]http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=75354[/url]

Mi vendo il settimanale TOMASELLA
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?f=8&t=91741

#7
MarlaSinger ha scritto:De nada Samo :wink:

Purtroppo anche se la linki qui da imageshack non me la fa vedere..
Stasera da casa..

Delle marche che hai citato conosco colo ASTRA, marchio venduto dal mobilificio M3.. fascia media.. non sono male..

Come fascia media delle non famose mi viene in mente anche la VITALI.. mia mamma ce l'ha da 15 anni e va benone! Prova a vedere il sito.

Come software facili.. io ho iniziato con quello IKEA.. poi c'è quello di EMMELUNGA e quello delle cucine ALNO..

Scappo sennò mi licenziano.. :wink:
Ciao Marla!
in questi giorni aspettavo un preventivo di un mobiliere in gamba e son venute fuori due composizioni plausibili una col forno basso e una col forno a mezza colonna alta 97 le inserisco al fondo.

L’idea è far partire i mobili da 60 cm dalla potra finestra a sinistra in modo che lo scarico sia a 140 e rimanga sotto la base lavello.

In questo modo restano 30 cm a destra quindi 23 cm dalla porta. Cosa ne pensi?

Il forno alto è una comodità solo che non so se sia sempre troppo vicino alla porta col vetro.
L’altra col forno basso mi sembra sia più armoniosa come piani d’appoggio e in effetti devo considerare che per adesso son da solo quindi userò molto poco il forno grande preferendo il fornetto a microonde.

Col forno basso si potrebbe mettere il pc a 5 fuochi da 75 con una cappa da 90 lo spazio di manovra ai lati rimane.

Che ne pensi delle basi e dei pensili?
Ad es. nella base da 60 iniziale col forno basso sarebbe meglio mettere cestoni?

Quale composizione secondo te gestisce meglio gli spazi oltre la praticità?

Ho visto le varie ante e il polimerico opaco mi sembra un ottima alternativa al laminato che invece ai bordi ha l'abs che esteticamente non è il massimo e i bordi in alluminio non mi piacciono.

Aspetto le tue impressioni.

Grazie a presto allora e buona giornata!
Immagine
Immagine