La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#16
sly ha scritto:dai nerone, stiamo aspettando te ... che son curiosa :lol: :lol: :lol:
Ci vuole tempo...
Cerco venditore Camere Alf, zona Romagna-Marche.

#18
Ok, i dati spero di darteli nel pomeriggio.

Il software che ho richiede una miriadi di dati che non è il caso di andare a prendere, anche in considerazione del fatto che poi non tutti sarebbero attendibili, quindi mi spiace ma temo che il calcolo della sfasatura dell'onda termica non potrò fartelo.

Quindi procedo per via tradizionale, ora lavoro un poco e poi ti dico.

Da quel che ho visto fino ad ora, il primo dato è bassino per me.
Cerco venditore Camere Alf, zona Romagna-Marche.

#19
Scusa ma il termotecnico non ti ha fatto un progetto (legge 10/91) per dimensionare i radiatori non capisco?

#20
cesco ha scritto:Scusa ma il termotecnico non ti ha fatto un progetto (legge 10/91) per dimensionare i radiatori non capisco?
Allora...la relazione sulla legge 10 è fatta considerando delle cose "sbagliate"

Tipo la stratigrafia dei muri
il tipo di finestre
e cmq non mi ha dimensionato i radiatori....mi ha fornito delle tabelle con dei dati di potenza termica dispersa...

che per la stanza in questione...sono pari a 2676 watt
I PROGRESSI DI CASA MIA

IL TOPIC IN GALLERIA

#21
Zawa è difficile beccare tutto preciso, il software che uso io è molto complesso e richiede dati assurdi, per questo ti dico che la mia è una valutazione approssimata.

Certo è, da quel che ho visto fino ad ora, che state dentro i limiti di legge 2010 grazie agli isolanti che avete aggiunto.

Per ora mi escono valori che mi portano a pensare che il termotecnico abbia ragione, aggiungerei dei fattori correttivi legati al fatto che gli apporti di energia... persone, fuochi, irraggiamento, nella tua zona e vista la presenza di pareti esterne a nord con buona vetratura non si compensano, a questo aggiungerei un altro fattore correttivo relativamente alla presenza di scale aperte... fattori stimabili con un +60% per la perdita sulla parte nord e di un +20% sull'intero fabbisogno della stanza.


Oggi ho avuto molto da fare, dovrei finire in serata il lavoro per te, mi spiace ma non potrò fornirti accurata sfasatura dell'onda termica.
Cerco venditore Camere Alf, zona Romagna-Marche.

#22
Nerone2 ha scritto:Zawa è difficile beccare tutto preciso, il software che uso io è molto complesso e richiede dati assurdi, per questo ti dico che la mia è una valutazione approssimata.

Certo è, da quel che ho visto fino ad ora, che state dentro i limiti di legge 2010 grazie agli isolanti che avete aggiunto.

Per ora mi escono valori che mi portano a pensare che il termotecnico abbia ragione, aggiungerei dei fattori correttivi legati al fatto che gli apporti di energia... persone, fuochi, irraggiamento, nella tua zona e vista la presenza di pareti esterne a nord con buona vetratura non si compensano, a questo aggiungerei un altro fattore correttivo relativamente alla presenza di scale aperte... fattori stimabili con un +60% per la perdita sulla parte nord e di un +20% sull'intero fabbisogno della stanza.


Oggi ho avuto molto da fare, dovrei finire in serata il lavoro per te, mi spiace ma non potrò fornirti accurata sfasatura dell'onda termica.
mi stai già facendo un grosso favore indicandomi quale dei valori che ho è quello da seguire...

Ti devo come minimo una grigliata :wink:

sempre che.....nn decida di affidarti la progettazione del mio "casupolo" ecologico..
tanto ormai ho capito che fai l'ingegnere :lol:
I PROGRESSI DI CASA MIA

IL TOPIC IN GALLERIA

#23
Approposito Zawa sei sicura di quei solo 3cm di polistirolo espanso normale come isolante?

Mi porta una trasmittanza della parete alta.


Altra cosa, verso OVEST c'è la cucina quindi non hai dispersioni essendo interna, ma verso SUD?
C'è un altro interno? Condominiale?

Soffitto?
Ha uno stratificato simile al pavimento?
Cerco venditore Camere Alf, zona Romagna-Marche.

#24
Nerone2 ha scritto:Approposito Zawa sei sicura di quei solo 3cm di polistirolo espanso normale come isolante?

Mi porta una trasmittanza della parete alta.
VERIFICO....che nn siano 2 :?

ecco appunto....come non detto

Muri perimetrali piano terra
Intonaco
Tufo 40cm
Polistirene 2cm
Forati da 8
Intonaco
nn devi rifare tutto vero??
:?
I PROGRESSI DI CASA MIA

IL TOPIC IN GALLERIA

#25
Sì dovrò rifare i conti.

Cmq non dovrebbe cambiare molto e i n base a quel che vedo confermerei che il termotecnico ha azzeccato.

Infatti i miei valori venivano anche meno, giustificati dal maggior spessore dell'isolante.


Solo che ho un dubbio, non è che possa dirlo con certezza visto il livello di approssimazione, ma quanto ti ha messo il termotecnico come trasmittanza delle pareti?

Edit ero in coma:
A me porta un valore di 0.586W/mqK circa, ma pensi di usufruire del 55%?
Il dls 311 del 2010 impone 0.36W/mqK per la zona D, relativamente alle pareti. Se aveste usato 6cm in più di isolante eravate dentro.


Rifarò i calcoli.
Ultima modifica di Nerone2 il 07/04/10 19:00, modificato 2 volte in totale.
Cerco venditore Camere Alf, zona Romagna-Marche.

#26
Quello della legge 10 (termotecnico chiamato dall'ingegnere...che ha fatto una relazione con delle cose che nn corrispondono a casa mia)

allora..
nn lo so.

nel senso che col fatto che la stratigrafia che ha fatto lui nn è quella reale...nn so quali valori andarti a prendere.

cmq questo ha fatto i calcoli con un muro con queste caratteristiche
INTONACO A CAPPOTTO 4CM
MURATURA IN TUFO 40CM
INTONACO CALCE E CEMENTO 2

trasmittanza termica totale 1.04.

L'amico termotecnico che ha fatto la stratigrafia giusta...
ha messo

INTONACO A CAPPOTTO 4CM
MURATURA IN TUFO 40CM
polistirolo 2cm
forati 8cm
INTONACO CALCE E CEMENTO 2

e gli viene una trasmittanza 0.58
I PROGRESSI DI CASA MIA

IL TOPIC IN GALLERIA

#27
Zawa ha scritto:Quello della legge 10 (termotecnico chiamato dall'ingegnere...che ha fatto una relazione con delle cose che nn corrispondono a casa mia)

allora..
nn lo so.

nel senso che col fatto che la stratigrafia che ha fatto lui nn è quella reale...nn so quali valori andarti a prendere.

cmq questo ha fatto i calcoli con un muro con queste caratteristiche
INTONACO A CAPPOTTO 4CM
MURATURA IN TUFO 40CM
INTONACO CALCE E CEMENTO 2

trasmittanza termica totale 1.04.

L'amico termotecnico che ha fatto la stratigrafia giusta...
ha messo

INTONACO A CAPPOTTO 4CM
MURATURA IN TUFO 40CM
polistirolo 2cm
forati 8cm
INTONACO CALCE E CEMENTO 2

e gli viene una trasmittanza 0.58

Intendevo non la LEGGE 10, mi son sbagliato... sono in coma, ma la detrazione del 55%.

Cmq il secondo calcolo è molto vicino al mio.
Cerco venditore Camere Alf, zona Romagna-Marche.

#29
cmq posso prendere per buoni i dati del termotecnico e non lasciarmi spaventare dagli idraulici..


Poi se nn è tanto complicato...domani....se mi spieghi come si passa dalla trasmittanza delle superfici al fabbisogno in watt o calorie di ogni singola stanza....

sono apposto per l'eternità :lol:
I PROGRESSI DI CASA MIA

IL TOPIC IN GALLERIA

#30
Confermo un valore di 2330W... che non è poco per una stanza di 40mq.
Considerando solo le pareti, i solai e le vetrature e la dispersione dovuta alla scale. Temperatura esterna minima -3°C.

Se vuoi star sicura e permetterti di tenere un delta termico più basso e considerare eventuali i ricambi d'aria e potresti arrivare a 2500W, ma proprio per star sul sicuro con 2500W.
Cerco venditore Camere Alf, zona Romagna-Marche.