La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

scuro in legno che si deforma con il caldo

#1
Nella nostra porzione di trifamiliare il costruttore ha messo le inferiate e poi dei normali scuri in legno.
Il portone di ingresso è formato da porta interna con serratura + inferiata
+ scuro ad una sola anta con chiave con un normale saliscendi laterlale che si incastra nella soglia e nel soffito della porta

il problema è che lo scuro in legno con il caldo o cmq con il cambiare della temperatura si deforma, lo scuro è esposto ad ovest. E si prende sole pieno dalle 13 alle 20 in primavera estate.
Abbiamo avuto il problema per tutta l'estate scorsa con lo scuro che in alto si deforma verso l'esterno e quindi quando giri la chiave il saliscendi in alto non si incastra, l'hanno regolato almeno una decina di volte spostandolo + avanti o + indietro a seconda delle volte, poi hanno messo forma di nuovo lo scuro, ce lo hanno cambiato... sembrava risolto questo inverno è andato tutto liscio, ora ai primi caldi ha ricominciato....

secondo voi è normale? da cosa può dipendere? con cosa potrei sostituirlo? l'esterno deve essere legno e color verde x via .....
che tipo di soluzione potrei attuare ?
---- ma quando mi finiscono l'esterno dlla mia casetta??? -----

#2
nessuno sa aiutarmi? un consiglio?

il difetto si sta accentuando e ora la porta si chiude solo dall'esterno tirando delle gran botte nella parte alta x incastrarla ....
---- ma quando mi finiscono l'esterno dlla mia casetta??? -----

#4
CB ha scritto:Che misure ha?
altezza classica (2 metri e qualcosa... ) larghezza credo 1 metro non molto di + ...
è un normale scuro ad un anta per una portafinestra...

misuro stasera a casa per la precisione...
---- ma quando mi finiscono l'esterno dlla mia casetta??? -----

#6
CB ha scritto:1 metro ad un anta, e' gia' troppo
dici? il costruttore l'ha fatta così...
---- ma quando mi finiscono l'esterno dlla mia casetta??? -----

#7
scully74 ha scritto:
CB ha scritto:1 metro ad un anta, e' gia' troppo
dici? il costruttore l'ha fatta così...
I costruttori puntano a spendere il meno possibile

#8
confermo le misure

larghezza scuro 97 cm e altezza classica 240-250....

purtroppo l'angolo in alto dove ci sarebbe l'asta per la chiusura si sta deformando all'esterno e non si chiude +...

possibile che il caldo faccia questi scherzi?
---- ma quando mi finiscono l'esterno dlla mia casetta??? -----

#9
Ripeto, per essere anta unica, e' grande
Probabilmente abbinato ad una non buona essicazione del legno

#10
CB ha scritto:Ripeto, per essere anta unica, e' grande
Probabilmente abbinato ad una non buona essicazione del legno
ok.. che soluzione pensi si possa adottare?
cambio totale dello scuro?
l'anno scorso hanno provato a rimettermelo in forma tenendolo credo 1 settimana sotto una pressa (questo è quello che mi hanno raccontato....)
ma a questo punto non serve...
---- ma quando mi finiscono l'esterno dlla mia casetta??? -----

#11
Farla a 2 ante !! :lol:

Rifarla ad anta unica, rischi di avere lo stesso problema.
Prova a chiedere garanzia scritta, ma dubito che su questa dimensione te la diano

#12
Il legno ha questi problemi, bisogna saperlo ed agire di conseguenza : farne a meno oppure fare qualcosa di "rustico", come si faceva una volta, dove un difetto che si crea è qualcosa da prendere quasi come come valore aggiunto.

E' inutile voler credere che con il legno, soprattutto all'esterno, si possano fare cose con tolleranze simili a quelle che si fanno con altri materiali.

Il legno si deforma, il legno crepa, il legno cambia colore, certi legni come il castagno sporcano tantissimo.

E' bello e se piace, piace.
Ma bisogna accettare i suoi tanti difetti.