La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#7171
boo ha scritto:Tom ieri (1 mese e 6 gioni) era 5kg574 :? :roll:
Anche l'infermiera del consultorio mi ha detto di allattarlo un po' meno, dice che si ingrassa anche col latte materno.
Poi però l'ha guardato e ha detto che non è ciccio, è grande proprio (sarà 60 cm.....). E non sapeva più che dire.
E io non sapevo più che fare, così oggi ho continuato a richiesta.

Bah, mestiere difficile questo della mamma!
ciao abigaille, ciao boo :D
il mio nipotino ha appena compiuto 9 mesi, pesa 11 kg ed è alto 70 cm.
Se sono sani e crescono bene, non farti problemi inutili!! :D
non sono mamma, ma provengo da una famiglia di medici e farmacisti, e non ho mai sentito dire di un neonato (nel 1 anno d'età) che possa "ingrassare" mangiando solo latte... certe frasi così categoriche mi lasciano veramente perplessa :roll:
Immagine
Immagine

Casa Spozilli
Babyzillo

#7172
Grazie chia!
Sembra una deviazione dei dott qui... Ma anch'io non mi sento di dargli retta!
Anche perché Tom è proprio grosso, cresce tutto tanto (mani, testa, piedi...), tiene già su la testa quando sta a pancia in giù... Insomma, è come se fosse in tutto un mese più avanti!

Postilla: very very happy per Alice e la sua cucciola! :D

#7173
boo, mio figlio grande a 3 mesi era arrivato oltre gli 8 kg... anche lui era molto piu' lungo della media: adesso e' alto e troppo magro

La mia pediatra diceva che andava bene se si mantenevano sullo stesso percentile sia in lunghezza che in peso e continuavano cosi'

Se e' 60 cm adesso, probabilmente alla nascita era ben piu' lungo della media che se ricordo bene e' di 50 cm

#7174
Boo lascialo fare che mangi quanto gli va la tua creatura!Non vorranno mica mettere a dieta un cucciolo di un mese? Se cresce meglio così, vedrai poi che con lo svezzamento rallenta, i primi mesi crescono tanto (parlo dei nati a termine) te fai come ti senti che va bene di sicuro, una mamma SA. :wink:
Immagine
Immagine

#7176
ma si può avere l'acne a poco più di 20 giorni di vita?? :lol:

si si può, lo so.... volevo sapere se qualcuno dei vostri figli l'ha avuto e se gli avete dato qualcosa o avete aspettato che passasse da solo... è proprio bruttissimooo :?

#7177
Sì Riccardo l'ha avuto e non era bello, ma non gli ho dato niente...è passato in un paio di settimane. Estratti, mi ridai la pw che nn posso vedere le ultime foto (saranno sicuramente tenerissime!)
Casetta al 21/01/08: viewtopic.php?t=34241

Riccardo compie 5 anni il 24 Dicembre
Raffaella compie 2 anni il 15 Dicembre

#7179
alice7 ha scritto:
abigaille ha scritto:
simo19691 ha scritto: abi, ogni volta che ti leggo, non so perchè, ma mi rallegri la giornata :D
:lol:
beh, mi fa piacere

via, vi saluto, vado ad allattare, strano no???!?!?!
mi sembra di non fare altro dalla mattina alla sera :? , co ste tette a giro faccio la felicità dei vicini
Apperò....stavo pensando di dirti cosa mi ha detto a me l'ostetrica per il rifiuto della tetta e per gli strilli, ma mi sa che è proprio fame :lol:
comunque a me ha detto che è probabile che sia acidità di stomaco, rigurgiti, percui bisognerebbe cercare di dargli il latte nella posizione meno sdraiata possibile....


comunque volevo dirvi che sto recuperando l'allattamento :D piano piano :D
:D
Simona

#7180
letto stamattina sul corriere :wink:
***
Quest’articolo è dedicato alle mamme mediocri. A quelle che per stanchezza comprano omogeneizzati e sono colpevolizzate da cognate che frullano nonstop verdure per le pappine. A quelle che, nel primo giorno di lavoro dopo la maternità, salutano l’erede straziate da rimorsi; poi escono in strada e mentalmente urlano «evvai! ». A quelle criticate dai figli perché sono pasticcione, spesso assenti e incapaci di fare torte. A quelle che non ce l’hanno fatta ad allattare; e poi, quando magari la piccina ha trentasei anni e dirige un laboratorio di nanotecnologie, continuano a giustificarsi, «sa, proprio non ne avevo». Allattare è un diritto, non un dovere; fare le mamme è una cosa meravigliosa (a volte); ma non c’è un solo modo per farlo. E mentre si sta (a volte) finendo di uscire dalla tirannia maschile, si rischia di rimanere vittime della tirannia della perfetta maternità. Lo sostiene la filosofa francese Elisabeth Badinter nel suo Le Conflit, la Femme et la Mère. Il libro ha scatenato dibattiti in Francia e nel mondo anglosassone. Molti/e lo hanno attaccato; molte lo devono avere comprato, perché è in cima alle classifiche della saggistica. Già trent’anni fa Badinter, con il suo L’Amour en Plus, aveva smontato il concetto di istinto materno. Ora se la prende con quelli che pretendono di trasformare le donne che fanno figli in «mamme scimpanzé», sempre attaccate alla prole; il più naturali possibile, talmente naturali da perdere ogni senso di sé.

Colpa, dice Badinter, anche delle istituzioni. «L’idea del libro», ha raccontato, «mi è venuta nel 1998. Il ministro della Sanità Bernard Kouchner aveva firmato un decreto che proibiva di rimborsare il latte in polvere alle puerpere. Mi è sembrato un cambio di linea sulla maternità. Volevano a ogni costo incoraggiare, forzare moralmente le donne ad allattare… E a causa di questa politica di pressioni e colpevolizzazioni, ho constatato un rovesciamento dei valori, che minacciava la libertà delle donne». Non più individui, ma madri-terra con ogni genere di compito e responsabilità verso la prole. Anche se, ricorda Badinter, non a tutte interessa: «Ci sono due tipi di donne, quelle che amano ritrovarsi tra femmine mammifere e quelle che non vogliono neanche sentirne parlare» (Badinter, mammifera con tre figli, spiega: «non nego la maternità, nego l’istinto materno universale »).

Poi ci sono le donne anti-ecologiche, pare. Come Badinter, stigmatizzata da molti in quanto dubbiosa sull’uso dei pannolini di stoffa. Lei risponde stigmatizzando la giovane mamma Cécile Duflot, segretaria dei Verdi; convinta che «li laveranno gli uomini»: «Mi chiedo dove viva. In Francia, a ogni figlio in più, la donna lavora di più in casa, e si assume l’80-90 per cento dei compiti. Che incoscienza, convincere le donne a fare nuove fatiche. E poi anche le lavatrici inquinano». E poi c’è chi difende Badinter contro quello che chiama il «neo-naturalismo». Come la docente di filosofia Catherine Malabou, che su Le Monde insiste: «I discorsi sulla “buona madre” sono fondati su una concezione del corpo naturalmente femminile e sempre disponibile. Senza storia, senza conflitti. Offerto. Un corpo così, diciamolo, non esiste». Come non esistono le mamme perfette. Tanto che Badinter si chiede se non sia il caso di tornare a fare le mamme riprendendo certe pessime abitudini francesi: «Qui siamo sempre state madri mediocri, ma eravamo più felici». Se ciascuno/ a riconosce i propri limiti sono più felici tutti, a pensarci (e una mamma non colpevolizzata né colpevolizzante, si sa, fa bene ai piccini).

Maria Laura Rodotà
09 aprile 2010
album casetta w_i_p:
http://album.alfemminile.com/album/see_ ... ucina.html psw: mp

commenti: http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... sc&start=0

#7181
ecco colgo lo psunto di moon... sono giorni che vorrei scriverlo...

mi sento una mamma mediocre!!! Mi sento inadeguata, imperfetta, piena di buoni propositi che non porto a buon fine...

mentre sono a lavoro penso a casa e viceversa, mi sembra di non fare, di temporeggiare e di sbagliare sempre, tanto!!!

Mi chiedo quando questo senso di inadeguatezza passerà, se mi lascierà quando la piccola sarà cresciuta (lo chiedo a voi mamme di bimbi più grandi), se tornerò mai ad essere quella persona sicura almeno in apparenza di prima o se questo nuova situazione che si è innescata quasi due anni fa non mi lascierà più... :oops: :oops: :oops:

#7182
a parte l'anatema contro i pannolini lavabili, credo che la saggista sostenga una posizione che - se condivisa - sarebbe di grande sosstegno psicologico alle famiglie. Sostanzialmente allevia l'ansia da prestazione e concede alla mamma il diritto di sentirsi emdiocre. E, si sa, mamma serena = mamma migliore.
Immagine

Baby is coming shopping e approvvigionamenti per il nuovo arrivo...
Vi presento... con pwd

#7183
Federinik ha scritto:a parte l'anatema contro i pannolini lavabili, credo che la saggista sostenga una posizione che - se condivisa - sarebbe di grande sosstegno psicologico alle famiglie. Sostanzialmente allevia l'ansia da prestazione e concede alla mamma il diritto di sentirsi emdiocre. E, si sa, mamma serena = mamma migliore.
lette parecchie disquisizioni sul libro della Banditer sulla stampa internazionale :roll:
Credo che le affermazioni piu' discutibili siano quelle contro la lega del latte
trascurando il lavoro grosso che si e' fatto nei decenni precedenti per contrastare gli interessi delle multinazionali del latte in polvere
( e cmq sono d'accordo che sia un argomento da affrontare senza integralismi)
quello che sorprende e' la posizione rassegnata sulla reale non condivisione dei ruoli :shock: non mi sarei aspettata questo da una femminista come la Banditer :twisted:
http://www.youtube.com/watch?v=FVMDS3qeLb8

#7185
paprina ha scritto:picci il tuo è reclinabile?


come vi trovate con l'alzasediai n stoffa?
non sarebeb male perchè costa molto meno rispetto agli altri ed è anche più compatto.......ho solo paura che non arrivi al tavolo(visto che non ha il vassoio)
Il ns passeggino leggero è reclinabile completamente.
L'alzasedia è cmq in plastica, lo pulisci con una spugnetta. Arianna non ci arriverà al tavolo di sicuro, ma tanto non mangia da sola, immagino, adesso!
Immagine
Immagine