La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: piano cottura in acciaio o cristallo?

#2
peppettas ha scritto:E' possibile appoggiare una pentola bollente su un piano in cristallo? :?:
Tutto è possibile .... è l' effetto che cambia :lol:

prova a versare dell' acqua bollente in un bicchiere di cristallo e in un recipiente in acciaio inox....... vedi cosa succede, poi decidi tu :lol:

Sappi solo che una volta - avevo appena fatto colazione a base di "pane e volpe" :wink: - ho immerso una caraffa in pirex piena di the bollente nel lavello pieno d' acqua fredda. Dopo un'ora, quando ho sollevato la caraffa, il suo fondo è rimasto nel lavello (ovviamente con il the........) :shock: :oops:


Il discorso cambia per la vetroceramica che è un materiale molto più resistente del cristallo

Re: piano cottura in acciaio o cristallo?

#3
extrasuperautomatic ha scritto:
Il discorso cambia per la vetroceramica che è un materiale molto più resistente del cristallo

mmmmm...ora mi stai facendo venire il dubbio.... :?
quei bei piani cottura che si vedono (effetto a specchio)sono in cristallo temperato o di quache altro materiale??

#4
Se decici di pendere il pc non in inox,ti consiglio di stare sul VETROCERAMICA e non sul cristallo come ti ha suggerito extrasuperautomatic.
Comunque se cerchi su internet nella descrizione dei vari pc c'è scritto di che materiale sono fatti,se non ricordo male in vetroceramica trovi qualcosa fatto da Miele,AEG,Siemens,Neff

#5
Scusate, ma la parte che sta molto vicina alle fiamme allora è costantemente a rischio?

Sarà trattato come cristallo, non sarà lo stesso con cui fanno le stoviglie... almeno spero!
Imparare a vedere è il più lungo apprendistato di tutte le arti.

#6
Cristina_ ha scritto:Scusate, ma la parte che sta molto vicina alle fiamme allora è costantemente a rischio?

Sarà trattato come cristallo, non sarà lo stesso con cui fanno le stoviglie... almeno spero!
Cristina i piani in cristallo ti hanno conquistata e ti stai autotranquillizzando :lol:

Rimane il fatto che l'acciaio ha determinate caratteristiche fisiche (ad esempio elasticità) che il cristallo non ha.

Spesso nel design industriale si sperimentano nuovi materiali per aprire nuove frontiere estetiche ( mi viene in mente una famosa cucina di plastica ed alluminio). Il tempo poi premia le innovazioni vincenti e fa dimenticare gli azzardi tecnologici (intesi come utilizzo improprio dei materiali). Nel frattempo noi facciamo da cavie :roll:

Non ho mai sentito parlare di piani cottura in acciaio finiti in mille pezzi
Purtroppo (sono davvero belli) a quelli di cristallo capita

#7
Ahahahahaahha hai ragionissima!
Me la dico e me la canto da sola!
Tra un po' mi farò anche "pat pat" sulla spalla.

Vabbè dai.
La mezza verità è che siccome cucina il bimby mi basta quello da pulire.
Se poi vedessi i miei attuali fuochi ti spaventeresti..
E' vero anche che questa cucina non era un granchè e che è davvero resistita meglio di quanto credessi, ma l'acciaio è tutto macchiato e io non ho voglia di sprecarci tempo.

La verità vera è che sto devastando l'anima a mio marito (e non solo quella) perchè proviamo la strada del fotovoltaico per arrivare all'induzione.
Vediamo se funziona!
Imparare a vedere è il più lungo apprendistato di tutte le arti.

#8
io ho il piano di cristallo (siemens) a 5 fuochi, usato per ora due volte visto che ancora non ho il collegamento fra la cappa e la presa a muro, ma ti dico la verità, non avrei lo spazio materiale sul piano cottura per appoggiare una pentola bollente sul vetro.
quindi, per spostarla o l'appoggi sulle griglie di cottura, sennò sul piano di lavoro.
da come mi era stato detto da amici, il piano di cristallo (se poi di cristallo si tratta) è veramente noioso da pulire ed attira la polvere in maniera imbarazzante.
ero infatti contrario, ma non ho deciso io.
per il resto, il fuoco centrale a tripla fiamma, fa bollire l'acqua ad una velocità impressionante.
questo non so però se sia da imputare al piano cottura Siemens o alla pentola Barazzoni.
Ultima modifica di billo il 09/04/10 17:58, modificato 1 volta in totale.

#9
Osti... 4kW, almeno, di fotovoltaico per uso domestico. Non sono pochi.


Certo, la sera non è che sia il massimo per i pannelli di silicio, stentano con il chiaro di luna. :D :D



Scusami, ma su tante che ne ho viste e fatte, la motivazione del fotovoltaico per alimentare un piano cottura ad induzione è la prima volta che la sento.
Cerco venditore Camere Alf, zona Romagna-Marche.

#10
Ma no, non esclusivamente per il piano!!!!
Diciamo che se va in porto quello, allora non mi faccio più problemi per il piano e prendo quello a induzione.

Ovvio che sarebbe per tutta la casa.
Considerando che in soffitta avrò tutto il mio studio con materiale fotografico, computer sempre acceso, faretti, flash ecc un sistema di risparmio (se è effettivo, stiamo informandoci) sarebbe davvero interessante.
Imparare a vedere è il più lungo apprendistato di tutte le arti.

#11
In casa di amici ho visto un domino Siemens con due fuochi gas tradizionali con piano in vetroceramica, abbinato al piano induzione 4 punti cottura. E' nero, ma adesso stanno uscendo i piani in vetroceramica bianchi che si avvicinano esteticamente al genere di piani in cristallo che avevi postato.

E' una soluzione che ti permette di cucinare anche durante i blackout enel e/o i chiari di luna fotovoltaici :lol:

#12
Cristina_ ha scritto:Ma no, non esclusivamente per il piano!!!!
Diciamo che se va in porto quello, allora non mi faccio più problemi per il piano e prendo quello a induzione.

Ovvio che sarebbe per tutta la casa.
Considerando che in soffitta avrò tutto il mio studio con materiale fotografico, computer sempre acceso, faretti, flash ecc un sistema di risparmio (se è effettivo, stiamo informandoci) sarebbe davvero interessante.
Allora è un altro discorso.

Considera un 6000 euro/Kw circa.
Cerco venditore Camere Alf, zona Romagna-Marche.

#13
extrasuperautomatic ha scritto:In casa di amici ho visto un domino Siemens con due fuochi gas tradizionali con piano in vetroceramica, abbinato al piano induzione 4 punti cottura. E' nero, ma adesso stanno uscendo i piani in vetroceramica bianchi che si avvicinano esteticamente al genere di piani in cristallo che avevi postato.

E' una soluzione che ti permette di cucinare anche durante i blackout enel e/o i chiari di luna fotovoltaici :lol:
Si ne avevo viste tantissime. Tutto sommato mi piaceva l'idea di appoggiare qualcosa sopra il piano, quando era spento.
Avevo anche considerato il coperchio, ma è brutto assai.
Ma il problema blackout non mi si pone, giù nel secondo garage ho fatto taverna e ci sta tutto l'attuale soggiorno/cucina mio, compreso piano cottura vecchio.

Peppettas, alla fine, tu, che hai deciso?
Devo solo trasformare gli ugelli per una bombola gas, perchè lì non c'erano gli attacchi.
Imparare a vedere è il più lungo apprendistato di tutte le arti.