La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

problema condensa e muffe esagerate!

#1
sto scrivendo per conto di un amico che ha avuto quest'inverno, come non mai, muffe sulle pareti esterne di casa, ed ha una forte condensa sugli infissi durante l'inverno.

Ha intenzione di cambiare gli infissi, anche per cercare di risolvere il problema. Ci riuscirà? e che tipo di infisso lo puo aiutare ad avere meno condensa?

Grazie in anticipo per il vostro aiuto perchè effettivametne è un problema non molto piacevole.

ciao
SISSI MERENDA- FIRENZE

#2
la condensa sugli infissi.....è normale se gli infissi hanno un valore di trasmittanza maggiore dei muri.

A me, nel "manuale di uso e manutenzione" delle finestre...hanno detto che per evitare la condensa le finestre vanno aperte di TOT minuti ogni giorno....e di evitare l'apertura a ribalta nei mesi + freddi.
I PROGRESSI DI CASA MIA

IL TOPIC IN GALLERIA

#3
....e di evitare l'apertura a ribalta nei mesi + freddi.[/quote] Sicura?

Credo che vada aperta l'anta ribalta per far circolare l'aria fredda esterna con quella troppo calda interna cosi da evitare condensa sul serramento e su i muri.

#4
Euro Doors ha scritto:....e di evitare l'apertura a ribalta nei mesi + freddi.
Sicura?

Credo che vada aperta l'anta ribalta per far circolare l'aria fredda esterna con quella troppo calda interna cosi da evitare condensa sul serramento e su i muri.[/quote]

mo controllo...
ma qualcosa sulla ribalta c'era...
Tuttavia, per evitare problemi causati dall'accumulo di umidità, sopradescritti, e per migliorare il comfort abitativo, è necessario effettuare giornalmente il ricambio d'aria nella stanza, tenendo le finestre aperte completamente per 10-15 minuti, soprattutto al mattino dopo essersi alzati.
In questo modo si fa uscire il vapore e l'umidità, non si disperde il calore e si evita che pareti e mobili si raffreddino.
È possibile effettuare un'aerazione parziale della stanza aprendo il serramento in posizione di ribalta. Questa operazione è consigliata nelle stagioni primaverili, estive ed autunnali.
Avvertenza
Nelle stanze con più grande concentrazione di umidità (cucina, bagni, camere) è consigliato evitare di aprire il serramento a ribalta in inverno con temperature rigide, perché l'aria esterna raffredda le pareti laterali vicino al serramento creando possibili muffe. Per cambiare l'aria della stanza è consigliabile aprire completamente la finestra per brevi attimi, e ripetere l'operazione nel corso della giornata alcune volte.
I PROGRESSI DI CASA MIA

IL TOPIC IN GALLERIA

#5
digli di aprire le finestre!!! cambiando i serramenti non risolverà di sicuro il problema!!!!
al giorno d'oggi si fanno le case troppo isolate e di conseguenza sorgono anche di questi problemi
Immagine