La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Snaidero Orange: chi mi aiuta a capire? Link immagini p.2

#1
Premessa (il più breve possibile): stiamo ristrutturando casa. Per la cucina abbiamo scelto il modello "giovane" della Snaidero perché non possiamo spendere un patrimonio ma volevamo qualcosa che comunque incontrasse i nostri gusti, perché bene o male le nostre esigenze sono semplici, perché "Vince la fiducia sul rivenditore oltre ogni ragionamento sulla marca" (cit. qsecofr). Però... Ho bisogno di confrontarmi con voi.
Siamo abbastanza convinti della disposizione in linea e degli elettrodomestici, ma qualcosa ancora non quadra...

Allora, questa è la disposizione odierna:
B1. base (60 cm) estraibile con pattumiera a 4 cestoni
B2. base (60 cm) lavello Foster serie Big Bowl (senza gocciolatoio) con porta detersivi in filo metallico cromato
B3. base (60 cm) con lavastoviglie integrata totale Rex TT 800 - Techna Green
B4: base (90 cm) con due cestoni e piano cottura Rex PQX 750 UOV
B5: base (60 cm) con un cassetto e due cestoni
B6: base (60 cm) con un cassetto e due cestoni

Il piano di lavoro è in laminato bianco artico.

Sopra le basi i pensili sono tutti da 60 cm con ante, tranne il pensile sopra il piano cottura (con cappa aspirante integrata: credo Rex, unico elettrodomestico di cui non ho chiesto la marca e il modello...) che ha due ante incernierate tra loro ribaltabili in alto (90 cm).

Di fronte due colonne:
C1. colonna (60 cm) con frigo integrato Rex FI 22/10 A+
C2. colonna (60 cm) con due cestoni, forno integrato Rex FQ 90 XE Multinove Quadro ed un anta superiore.

I punti interrogativi più rilevanti:
1) Al posto delle basi B1 e B2 non sarebbe meglio una base lavello da 120 cm dove inserire pattumiera e porta detersivi insieme? Anche perché la base estraibile è praticamente attigua alla porta finestra, se tiro fuori la pattumiera l'anta destra deve essere chiusa: un'anta normale piuttosto che una estraibile su guide (tipo carrello insomma...) mi sembra più pratica allo scopo, no? Perché in esposizione c'è una base da 120 cm (senza pattumiera né porta detersivi in realtà) però il programma di progettazione non la prevede?!
2) Le basi B5 e B6 sostituiscono un'unica base con cestoni da 120 cm proposta in un primo momento dal rivenditore; volendo usare questi spazi come dispensa, ho paura che un unico cestone debba sopportare un carico eccessivo: meglio due da 60 cm, giusto?
3) Materiali e colori: i pensili saranno quasi certamente in laccato opaco bianco artico; per le basi avevamo pensato al nobilitato colore Rovere Grey, ma non siamo riusciti a vedere un campione e le informazioni in merito sono discordanti! Sul sito http://www.parlaconsnaidero.it/ in risposta ad una domanda posta da un'utente in precedenza l'esperto scrive che si tratta di "finitura nobilitato melaminico liscio opaco; (colori Bianco Artico, Grigio Piuma, Larice Sbiancato, Rovere Grey)", ma alla domanda posta da me riguardo l'effetto spazzolato visto in un campione Rovere Dark (il più simile al Grey ma appartenente ad altro modello Snaidero) viene risposto da altro esperto che l'anta non è liscia ma spazzolata e con venature verticali... Il programma di progettazione Orange mostra invece venature orizzontali (che preferiremmo, tra l'altro...)! Ehm... Quindi?

Mi scuso per il papiro e ringrazio anticipatamente chi ha letto tutto! Ho cercato di essere il più chiara possibile nell'esposizione... Più tardi spero di integrare il post con qualche disegno, almeno una planimetria... Consigli? Dubbi? Perplessità?

Esperti e non, help me...

Aggiornamento 22/04/2010
Sostituite basi B1 e B2 con unica base B1+2 da 120 cm; il lavello è stato cambiato con un Franke serie Acquario (sempre unica vasca e senza gocciolatoio).
Ultima modifica di abibi il 28/04/10 22:46, modificato 2 volte in totale.
ciao
abibi

#2
il primo esperto si è confuso perchè nella versione nobilitato ci sono sia versione liscia (colori uniformi) che "spazzolata" (finitura legno), il secondo (un tipo pignolo....) ha chiarito meglio la situazione,

il senso vena è verticale, per uniformità con il modello CODE che presenteranno a Milano

#3
risposte ai quesiti:
1) hai ragione! base da 120.
2) non necessariamente! Non so quanto portino i binari della snaidero.
3) pavimento? Eviterei in ogni caso, colori sbiancati, ingrigiti ecc. Tieni il legno color legno! Altrimenti, laccato!

#5
provetto ha scritto:il primo esperto si è confuso perchè nella versione nobilitato ci sono sia versione liscia (colori uniformi) che "spazzolata" (finitura legno), il secondo (un tipo pignolo....) ha chiarito meglio la situazione,

il senso vena è verticale, per uniformità con il modello CODE che presenteranno a Milano
Ciao provetto, grazie per l'interessamento! Quindi confermi che il nobilitato in questione è spazzolato e "striato" verticalmente... La scelta era caduta su questa finitura anche perché speravo che la venatura orizzontale camuffasse un po' gli spigoli; il fatto che sia verticale mi pone ulteriori dubbi... In ogni caso il campione Rovere Dark non ci aveva conquistato: troppo "graffiato"! Il nobilitato Noce Daniela di una Sintesi in esposizione invece era molto più interessante (solchi poco pronunciati e meno artificiosità al tatto): mi sapresti dire se il nobilitato della Orange assomiglia a quello della Sintesi? Perdona l'insistenza ma non so più che pesci prendere...
ciao
abibi

#6
Olabarch ha scritto:risposte ai quesiti:
1) hai ragione! base da 120.
2) non necessariamente! Non so quanto portino i binari della snaidero.
3) pavimento? Eviterei in ogni caso, colori sbiancati, ingrigiti ecc. Tieni il legno color legno! Altrimenti, laccato!
Ciao Olabarch e grazie per l'attenzione! Rispondo anch'io punto per punto così non ci confondiamo...
1) La Snaidero conferma che c'è la base da 120 cm attrezzabile come richiesto, al più presto tornerò in negozio per capire perché non è stata inserita prima...
2) L'esperto Snaidero interpellato nuovamente tramite suddetto sito parla di 50 kg a cestone... In effetti non dovrebbero esserci problemi per quanto riguarda il peso, eppure ho letto di cestoni che "sbandano" o escono fuori dalle guide con meno del peso previsto... In più ho la sensazione che avere più cassetti sia più utile che averne due enormi... Insomma, propendo sempre più per le due basi separate (anche per estetica, lo posso dire?). Spero solo che la differenza di prezzo non sia considerevole...
3) Colore pavimento? Bella domanda! Abbiamo scelto un gres porcellanato della TAU Ceramica, Collezione Portland High Tech, colore Marengo: a seconda dell'incidenza e della tipologia di luce sembra grigio o cappuccino! La scelta era caduta sul nobilitato per questioni di economicità e resistenza: ci piaceva l'idea di una cucina bicolore ma soprattutto più robusta nella parte inferiore (presenza di bimbi ed animali in casa)... Se "saltasse" il Rovere Grey rientrerebbe tutto in ballo: per non far lievitare troppo i costi forse faremmo tutto laminato, addio laccato, purtroppo... Vedremo... Comunque, spiegami per favore: perché eviteresti colori sbiancati o ingrigiti?
ciao
abibi

#7
Skyline ha scritto:Ciao, cappa H 78 affiancata a pensili H 60 ?!?!? Posso chiedere come mai ?!?!
Ciao Skyline, evidentemente mi sono spiegata male! La cappa è integrata in un pensile di 90 cm di larghezza e 78 cm di altezza (apertura a ribalta), tutti gli altri pensili hanno sempre la stessa altezza ma sono larghi 60 cm (apertura con anta semplice). Anche tu dovresti essere un rivenditore Snaidero, se non erro... Posso chiederti un parere su questo "famoso" Rovere Grey?
ciao
abibi

#8
ciao abibi!
Per la portata, in effetti sembra non ci siano problemi, però devi considerare che la larghezza è 120 ed i binari sono alle estremità del cassettone: ciò significa che se non eserciti la trazione al centro del frontalino, è possibile che esca prima un binario e poi l'altro, anche se di pochissimi millimetri. Questo naturalmente inciderebbe sulla scorrevolezza del complesso binari-cassettoni carichi. Il problemi verrebbe complemanete eliminato se i cestoni fossero da 40-50-60! Più si allarga il cassettone e più questo "gioco" diventa evidente a meno che il telaio sia veramente rigido. E poi considera anche che l'acciaio pesa e mettere 6 o 7 pentole vuol dire arrivare certamente a 18-20 chili.
La cucina bicolore va benissimo, ma pensa che hai grigio/cappuccino il pavimento, i pensili bianchi, le basi rovere gray o dark: non pensi che un bel colore deciso ci stia bene? Mica forte tipo rosso carminio, per carità! Ma un arancione, per esempio, oppure un giallo solare. E' per questo che suggerivo non colori smortini...... Ma se fai le basi color legno, sei già a buon punto!

#9
abibi ha scritto:Quindi confermi che il nobilitato in questione è spazzolato e "striato" verticalmente.
SI!
La scelta era caduta su questa finitura anche perché speravo che la venatura orizzontale camuffasse un po' gli spigoli; il fatto che sia verticale mi pone ulteriori dubbi.
Non capisco bene cosa intendi..
In ogni caso il campione Rovere Dark non ci aveva conquistato: troppo "graffiato"! Il nobilitato Noce Daniela di una Sintesi in esposizione invece era molto più interessante (solchi poco pronunciati e meno artificiosità al tatto): mi sapresti dire se il nobilitato della Orange assomiglia a quello della Sintesi? Perdona l'insistenza ma non so più che pesci prendere...
Appena posso cerco di capire le differenze se sono "reali" o se dipendono dal colore, piastra di finitura o altro

#10
provetto ha scritto:
abibi ha scritto:Quindi confermi che il nobilitato in questione è spazzolato e "striato" verticalmente.
SI!
La scelta era caduta su questa finitura anche perché speravo che la venatura orizzontale camuffasse un po' gli spigoli; il fatto che sia verticale mi pone ulteriori dubbi.
Non capisco bene cosa intendi..
In ogni caso il campione Rovere Dark non ci aveva conquistato: troppo "graffiato"! Il nobilitato Noce Daniela di una Sintesi in esposizione invece era molto più interessante (solchi poco pronunciati e meno artificiosità al tatto): mi sapresti dire se il nobilitato della Orange assomiglia a quello della Sintesi? Perdona l'insistenza ma non so più che pesci prendere...
Appena posso cerco di capire le differenze se sono "reali" o se dipendono dal colore, piastra di finitura o altro
ti confermo che la "spazzolatura" sul rovere dark e noce daniela è realizzata con la stessa piastra di placcaggio del melaminico per cui la differenza che hai notato (ed in effetti si nota) è dovuta al colore-disegno del melaminico che mette più o meno in evidenza la spazzolatura, a spanne + il colore è scuro + si vede la spazzolatura

#11
Olabarch ha scritto:La cucina bicolore va benissimo, ma pensa che hai grigio/cappuccino il pavimento, i pensili bianchi, le basi rovere gray o dark: non pensi che un bel colore deciso ci stia bene? Mica forte tipo rosso carminio, per carità! Ma un arancione, per esempio, oppure un giallo solare. E' per questo che suggerivo non colori smortini...... Ma se fai le basi color legno, sei già a buon punto!
Per la serie "chi non muore si rivede"... Eccomi!
Dunque, per quanto riguarda i colori "smortini": a me piacciono i mobili dai colori "smortini!" Non so, ho come la sensazione che non passino mai di moda... E comunque ho già scelto dei rivestimenti molto colorati per i bagni (bianco-arancio-marrone e bianco-blu), nel resto della casa mi piacerebbero dei toni decisamente più soft... Il colore in cucina credo si possa dare con gli accessori (così quando ti stufi cambi senza troppi rimpianti) oppure con le piastrelle (qui cambiare è un po' più difficile, in effetti...): pensavo alle "fatine" Chef di Maddalena Sisto o addirittura alla serie Tuli-Tuli 1 di Ronald Van der Hilst, entrambe della Ceramica Bardelli... Avendo scelto piastrelle della medesima marca anche per i bagni non vorrei però che la casa sembrasse un campionario Bardelli! Alternativa per lo schienale potrebbe essere quella di usare le stesse piastrelle del pavimento, ma i formati non mi convincono, vedremo...
Last but not least, la Orange propone una trentina di colori solo nelle finiture laccato opaco e lucido, quindi dovrei rivedere il preventivo... Tu intendevi finiture in legno impiallacciato per le basi? Magari! Per questo modello la Snaidero prevede solo spazzolato bianco che, però, al tatto sembra artificioso... Allora quasi quasi meglio il palesemente finto - ma più economico e resistente - Rovere Grey, concordi?
ciao
abibi

#12
provetto ha scritto:Non capisco bene cosa intendi..
Ehm... Chiedo venia per la poca chiarezza... Intendevo dire che una finitura "finto legno" con venature orizzontali forse è più utile per nascondere l'attaccatura delle due lamine sullo spigolo dell'anta, perché i bordi si confondono con le "rigature" del legno...
provetto ha scritto: confermo che la "spazzolatura" sul rovere dark e noce daniela è realizzata con la stessa piastra di placcaggio del melaminico per cui la differenza che hai notato (ed in effetti si nota) è dovuta al colore-disegno del melaminico che mette più o meno in evidenza la spazzolatura, a spanne + il colore è scuro + si vede la spazzolatura
Aspettiamo da tempo di vedere un campione dal vivo, ma ad oggi nessuna notizia... Ti ringrazio infinitamente per le preziose informazioni e per la pazienza...
ciao
abibi

#13
Perdonami se ti pongo un'ulteriore questione...ma se prendi una base da 120 invece di B1 e B2 inseriresti un lavello molto grande? Il problema è che non andrebbe mai messo alla fine altrimenti rischi la caduta di acqua a terra..
Posso chiederti quanto ti hanno preventivato? Io ho chiesto un paio di preventivi per una orange in linea più o meno uguale e volevo confrontare i prezzi..
RobyRo

#14
RobyRo ha scritto:Perdonami se ti pongo un'ulteriore questione...ma se prendi una base da 120 invece di B1 e B2 inseriresti un lavello molto grande? Il problema è che non andrebbe mai messo alla fine altrimenti rischi la caduta di acqua a terra..
Posso chiederti quanto ti hanno preventivato? Io ho chiesto un paio di preventivi per una orange in linea più o meno uguale e volevo confrontare i prezzi..
Ciao Roby! Perdonarti? Ti ringrazio invece, perché ti sei posto un problema a cui magari non avevo pensato... Effettivamente oggi sono tornata in negozio ed ho sostituito le due basi da 60 cm con un'unica base da 120 cm inserendo un lavello più grande (Franke Acquario, larghezza totale 86 cm): dal bordo del lavello a quello esterno del top rimangono 18 cm circa, spero siano sufficienti a non lavare il muro! In fondo la vasca interna è larga 75 cm, dovrebbe essere abbastanza grande da contenere tutti gli schizzi ed evitare di fare danni...
Il preventivo, comprensivo dei cambiamenti di cui sopra, di miscelatore Franke Azimut doccia monogetto, di due porta posate in legno per i cassetti da 60 cm, delle luci led sotto pensili (tranne sotto quello che contiene la cappa) e di due barre porta utensili (per una lunghezza totale di 3 m), ammonta a 8100 euro. Se ti va - in pubblico o tramite messaggio privato, se preferisci - mandami la configurazione ed i preventivi della tua cucina, così posso fare un confronto anch'io, grazie!
ciao
abibi

#15
Ops... Controllando le misure un dubbio sorge spontaneo... Le basi (profondità 60 cm) sono alte 92,3 cm mentre i pensili (profondità 35 cm?) sono alti 78 cm: allineando questi ultimi all'altezza delle colonne (218 cm) per esigenze di simmetria, lo spazio riservato allo schienale risulta di 47,7 cm. Troppo poco? Elimino le barre porta utenisili? Elimino i pensili da 78 cm?!
ciao
abibi