La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

PARQUET IN BAMBOO...

#1
Qualcuno mi sa dire pregi e difetti? Io l'ho visto e mi piace tanto...avrei intenzione di rivestirci tutta la zona notte cioè il primo piano della mia casa, BAGNO (piccolo) COMPRESO... tenete conto che ho il riscaldamento a pavimento. Mi piace perchè secondo me si intonerebbe perfettamente con le mie travi in legno...love at first sight!
in internet ho trovato questo commento che lo descrive così:
1. ECOLOGICO: Il parquet di bamboo è ecologico perché rispetta i rigorosi parametri imposti dalle normative europee E1 su utilizzano vernici e colle ecologiche per la finitura. Ecosostenibile perché non è un albero
ma viene classificato come erba e non necessita di essere reimpiantato: ricresce spontaneamente. A differenza dei più comuni legni che impiegano oltre 30 anni per la ricrescita, il bamboo raggiunge
un’altezza di oltre 30 metri in soli 6 anni, senza utilizzo di pesticidi tossici.
2. RESISTENTE: Il parquet in bamboo viene considerato uno dei più duri in commercio, e la sua stabilità è caratterizzata da un modesto ritiro delle fibre nel tempo rispetto ad altri legni.
Confermate?
:lol: :lol:

#2
A me hanno detto che è particolarmente adatto per metterlo in bagno perché trattandosi di una pianta acquatica risente poco dell'acqua che può caderci sopra.... onestamente però non so quanto ci sia di vero in questo.

#3
Lagoon ha scritto:A me hanno detto che è particolarmente adatto per metterlo in bagno perché trattandosi di una pianta acquatica risente poco dell'acqua che può caderci sopra.... onestamente però non so quanto ci sia di vero in questo.
anche io l'ho sentita questa cosa...
"Cenerentola è la prova evidente che un paio di scarpe può cambiarti la vita"

S.O.S. progetto cucina: http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?f=2&t=88531

Re: PARQUET IN BAMBOO...

#4
Confermo, trattasi di un 'erba vera e propria e non di un legno.
Alta durezza: 4,7 Brinnell;
Minimo coefficente di deformabilità: 0,00144;
Riguardo le emissioni di fermoldeide e similari, e dunque i richiami che ho visto a riguardo: questi parametri non sono assolutamente proporzionali al fatto che la specie è Bambù, ma al tipo di vernice che viene utilizzata, all'incollaggio tra cartella nobile e supporto se è stratificato, ecc...
"Il legno induce all'umiltà, non solo scientifica. Chi ama il legno non può essere presuntuoso, poichè il legno, anche quando credi di conoscerlo, si comporterà sempre come ha deciso lui"

#5
Loredana ha scritto:
Lagoon ha scritto:A me hanno detto che è particolarmente adatto per metterlo in bagno perché trattandosi di una pianta acquatica risente poco dell'acqua che può caderci sopra.... onestamente però non so quanto ci sia di vero in questo.
anche io l'ho sentita questa cosa...
ooottimo... non c'è nessuno che ce l'ha?
Lory lo vedi bene con le mie travi?

#6
eleonor ha scritto:
Loredana ha scritto:
Lagoon ha scritto:A me hanno detto che è particolarmente adatto per metterlo in bagno perché trattandosi di una pianta acquatica risente poco dell'acqua che può caderci sopra.... onestamente però non so quanto ci sia di vero in questo.
anche io l'ho sentita questa cosa...
ooottimo... non c'è nessuno che ce l'ha?
Lory lo vedi bene con le mie travi?
Ele, ma in quale tonalità vorresti prenderlo?
"Cenerentola è la prova evidente che un paio di scarpe può cambiarti la vita"

S.O.S. progetto cucina: http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?f=2&t=88531

#7
Io prima di scegliere questo materiale,osserverei molto meglio il settore legno (troppo spesso,ho visto pavimenti in bamboo paurosamente in spinta e molto molto molto "mossi").

Lo reputo un materiale molto molto duro ma molto molto poco elastico - un po' come tanti legni sudamericani - che subisce tantissimo le escursioni termiche (consideriamo poi, che il bamboo arriva sempre già lavorato dai paesi asiatici).

#8
Colore naturale, che sia in tinta con le travi, mi piace anche che si vedano i nodi più scuri perchè anche le travi sono così... mi piace sia naturale che in tonalità un po' più scura, mi pare lo chiamino "carbonizzato"

#9
eleonor ha scritto:Colore naturale, che sia in tinta con le travi, mi piace anche che si vedano i nodi più scuri perchè anche le travi sono così... mi piace sia naturale che in tonalità un po' più scura, mi pare lo chiamino "carbonizzato"
Dici tipo così?
Immagine
Immagine
"Cenerentola è la prova evidente che un paio di scarpe può cambiarti la vita"

S.O.S. progetto cucina: http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?f=2&t=88531

#10
Quello che voi chiamate "carbonizzato" in realtà non è naturale ma "evaporato".
Il procedimento di evaporazione o meglio "vaporizzazione" viene eseguito per i seguenti motivi:
- scurire il colore naturale che in realtà è molto più chiaro;
- regolarizzare l'eventuale presenza di gradienti di umidità tra le porzioni interne e la superficie.
Effettivamente, come diceva Pliem, essendo il Bambù un'erba non è così automatico applicare i principi che regolano il movimento del legno.
Mi sento però di dire che se il materiale viene fornito da ditte serie grossi problemi non ce ne sono.
Ad essere sincero problemi con il bambù non ne ho mai avuti.
ciao
"Il legno induce all'umiltà, non solo scientifica. Chi ama il legno non può essere presuntuoso, poichè il legno, anche quando credi di conoscerlo, si comporterà sempre come ha deciso lui"

#11
@Lory sì mi piaceva così come quello della prima foto...comunque non disdegno nemmeno il colore naturale chiaro chiaro anche se lo vedo meno con le mie travi.

@Parquet: accetto consigli sulle aziende da cui posso fornirmi...il parquet lo poserebbe mio cugino che è falegname (o meglio è uno che sa far tutto) e si è posato il parquet anche a casa sua, ma sul tipo di parquet e azienda ben vengano i consigli!!!! PS: è una pazzia metterlo in bagno?

#12
eleonor ha scritto: @Parquet: accetto consigli sulle aziende da cui posso fornirmi...il parquet lo poserebbe mio cugino che è falegname (o meglio è uno che sa far tutto) e si è posato il parquet anche a casa sua, ma sul tipo di parquet e azienda ben vengano i consigli!!!! PS: è una pazzia metterlo in bagno?

Secondo me non è una pazzia metterlo in bagno, certo sarebbe meglio prendere qualche precauzione che tutto sommato sta bene per ogni pavimento in legno: mi faccio la doccia? Attacco il respiratore o apro la finestra, in modo che possa cambiare l'aria satura d'umidità. Ho fatto un lago uscendo dalla doccia? Asciugo con uno straccio pulito prima possibile.
Aziende da cui mi sono fornito il cui materiale non mi ha dato problemi:
- Vepal in passato, ma secondo me ora il materiale è peggiorato (lo fanno lavorare in Cina);
- Ideal Legno (lo lavorano loro, molto ma molto valido);
- Woodco, linea Alpen (discorso analogo a Vepal).
"Il legno induce all'umiltà, non solo scientifica. Chi ama il legno non può essere presuntuoso, poichè il legno, anche quando credi di conoscerlo, si comporterà sempre come ha deciso lui"

#13
Parquet ha scritto:
eleonor ha scritto: @Parquet: accetto consigli sulle aziende da cui posso fornirmi...il parquet lo poserebbe mio cugino che è falegname (o meglio è uno che sa far tutto) e si è posato il parquet anche a casa sua, ma sul tipo di parquet e azienda ben vengano i consigli!!!! PS: è una pazzia metterlo in bagno?

Secondo me non è una pazzia metterlo in bagno, certo sarebbe meglio prendere qualche precauzione che tutto sommato sta bene per ogni pavimento in legno: mi faccio la doccia? Attacco il respiratore o apro la finestra, in modo che possa cambiare l'aria satura d'umidità. Ho fatto un lago uscendo dalla doccia? Asciugo con uno straccio pulito prima possibile.
Aziende da cui mi sono fornito il cui materiale non mi ha dato problemi:
- Vepal in passato, ma secondo me ora il materiale è peggiorato (lo fanno lavorare in Cina);
- Ideal Legno (lo lavorano loro, molto ma molto valido);
- Woodco, linea Alpen (discorso analogo a Vepal).
Grazie mille delle indicazioni!! Semmai se il cugino batte in ritirata posso chiedere a te visto che passi per il veneto!? Allora cercherò quello della ideal legno..spero non abbiano prezzi eccessivi!!

#14
eleonor ha scritto: Allora cercherò quello della ideal legno..spero non abbiano prezzi eccessivi!!
Dipende da cosa intendi per eccessivi :D :D :D
Di certo non aspettarti i prezzi di un bambù lavorato in cina, qui siamo su un altro passo. Tra l'altro lavorazione a spigolo vivo, non bisellato come ho visto nelle foto.
ciao
"Il legno induce all'umiltà, non solo scientifica. Chi ama il legno non può essere presuntuoso, poichè il legno, anche quando credi di conoscerlo, si comporterà sempre come ha deciso lui"

#15
Parquet ha scritto:
eleonor ha scritto: Allora cercherò quello della ideal legno..spero non abbiano prezzi eccessivi!!
Dipende da cosa intendi per eccessivi :D :D :D
Di certo non aspettarti i prezzi di un bambù lavorato in cina, qui siamo su un altro passo. Tra l'altro lavorazione a spigolo vivo, non bisellato come ho visto nelle foto.
ciao
...e quindi di quanto si tratta al mq...???? almeno so di che morte devo morire