La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Colorare il wenghè

#1
Ciao a tutti!
Ho comprato un quadro meraviglioso, una litografica su legno. La cornice esterna è in wenghè nero e mi sono accorta che, forse durante il trasporto, si è un po' "sbeccata" ed è venuto via un po' di legno scuro, mostrando il legno chiaro. Mi è quindi venuta l'idea di riparare dando un colpetto con un qualche colore, inizialmente avevo pensato al lucido da scarpe :D ma forse nn è l'ideale. Qualcuno di voi sa se posso colorarlo con qualcosa di + adatto?
Grazie mille
Simo

#2
Nelle ferramente attrezzate dovresti trovare ritocchi appositi per il rovere scuro-wenghè.

Se è solo un graffio va ben il ritocco a "pennarello". Se è un'ammaccatura prima devi stuccarlo (stucco + spatolina) e poi ritoccarlo con "pennarello-pennellino".

Ciao ciao
http://arredamentidiotti.blogarredamento.com

#3
Sì è un po' scheggiato (di poco) ma nn me la sento di fare anche lo stucco...secondo me colorandolo, visto che è piccolo nn si dovrebbe vedere niente...a me interessa solo che nn si veda il colore + chiaro del legno

#4
Ho visto da castorama una specie di colore a cera pero' con una pasta piu' morbida fatto apposta per riempire graffi e sbeccature alle porte di legno di casa.
Non so se esiste anche wenghè ma di certo lo trovi scuro... non serve spatolina ma solo questo colore che sfregando si scalda e riempie il buco.

Io proverei con quello prima che con il pennarello.

#5
domovoy ha scritto:Ho visto da castorama una specie di colore a cera pero' con una pasta piu' morbida fatto apposta per riempire graffi e sbeccature alle porte di legno di casa.
Non so se esiste anche wenghè ma di certo lo trovi scuro... non serve spatolina ma solo questo colore che sfregando si scalda e riempie il buco.

Io proverei con quello prima che con il pennarello.
Io ho provato la cera che dici Domo per il divano che ho recuperato dei miei: la cera però pare non si secca mai del tutto e se ci vai a sfregare si ritoglie...

Jk

#6
davvero? Io non l'ho provata pero' l'ho vista e l'ha presa un collega per una porta, non ho indagato piu' di tanto.

Nel suo caso comunque non è che va a sfregare il quadro :wink: MA il risultato sul tuo divano com'è? Si vede? E' venuto bene?

#7
Infatti, io potrei provarla visto che nn andrò molto attorno a un quadro.
ma queste cose di castorama si comprano sempre in ferramenta?

#8
domovoy ha scritto:davvero? Io non l'ho provata pero' l'ho vista e l'ha presa un collega per una porta, non ho indagato piu' di tanto.

Nel suo caso comunque non è che va a sfregare il quadro :wink: MA il risultato sul tuo divano com'è? Si vede? E' venuto bene?
Il divano praticamente ha un letto inferiore estraibile, e quano lo estrai ti capita di sbattere sulla parte interna delle gambe. Se non ti avvicini troppo, non ci fai caso, da vicino però si vede, a me comunque non erano propriamente graffi, ma qualcosa di più. Il problema appunto è che trattandosi di una porzione un po' più estesa, è difficilissimo trovare la stessa identica tonalità di colore del legno, ma per graffi su wengè credo sia molto più facile.

Jk

#9
riapro questo topic!
Anche ioho trovato un graffio nel mobile del bagno in wenghè.
Ho provato con un pennarello ma è piu giallo e piu' chiaro quando si asciuga!
Cosa mi consigliate?
Ho visto anche la cera, ma essendo in bagnop ho paura che non risolva niente!

Un falegname mi puo fare qualcosa?
Grazie
Di vita ce n'è solo una, e la bottiglia non si getta mai piena....