La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

piastrelle bagno

#1
ciao a tutti,
devo scegliere le piastrelle per rifare un piccolissimissimo bagno, ero orientata sul gres, poi ieri il mio ragazzo è andato da un rivenditore che gli ha detto che per un bagno vanno bene anche le piastrelle "classiche" (monocottura) perchè non ci sono molti pericoli di scheggiature
voi che ne dite?
indicativamente una monocottura di buona qualità e abbastanza semplice costa molto? (il gres che ho visto nei negozi si aggirava indicativamente sui 30 eur al mq)

altra informazione: vorremmo fare la doccia in muratura, senza "piatto doccia", solo piastrelle, anche per le piastrelle in monocottura è possibile avere un effetto "ruvido" in modo da non scivolare?

#2
per quanto concerne la scivolosità, dovrebbe esserci l'indicazione tecnica della piastrella... almeno, per il mosaico se non erro era così.
virtual
-----------------------------------------------------
Immagine
non vi siete mai chiesti se io abbia un desiderio…
vorrei vivere una notte, anche una sola...

#3
Per non scivolare devi vedere, sulle schede tecniche, "A10" .
Io rivesto il bagno con il gres che uso a pavimento

Re: piastrelle bagno

#4
dxxxy ha scritto:ciao a tutti,
devo scegliere le piastrelle per rifare un piccolissimissimo bagno, ero orientata sul gres, poi ieri il mio ragazzo è andato da un rivenditore che gli ha detto che per un bagno vanno bene anche le piastrelle "classiche" (monocottura) perchè non ci sono molti pericoli di scheggiature
voi che ne dite?
indicativamente una monocottura di buona qualità e abbastanza semplice costa molto? (il gres che ho visto nei negozi si aggirava indicativamente sui 30 eur al mq)

altra informazione: vorremmo fare la doccia in muratura, senza "piatto doccia", solo piastrelle, anche per le piastrelle in monocottura è possibile avere un effetto "ruvido" in modo da non scivolare?
Ora va molto di moda il gres...sia x pavimenti che x rivestimenti...certo è che mentre x il pavimento è raccomandabile (perhcè molto + resistente della ceramica) è quasi definibile "uno spreco" (in termini tecnici..sia chiaro) usarlo per i rivestimenti in generale...noi abbiamo messo gres ovunque sia chiaro :D :D ...ma in effetti è un po eccessivo in termini di utilità...si è sempre usata ceramica per i bagni quindi va + che bene...x la scivolosità nn so aiutarti...però personalmente credo sia meglio un bel piatto doccia. Ciao, Ale

#5
Per la doccia se scegli le ceramiche VOGUE, esiste in tutte le loro gamma di colori delle ceramiche ruvide fatte apposta per i piatti doccia.
.
"La vita è come una rosa, bisogna saperla afferrare per la parte più bella per non pungersi"

Ciao Aysia

#6
Ciao
Una buona monocottura può andare benissimo per il bagno. Oggi, per mille motivi commerciali, si è spinto molto il gres anche in ambienti dove non è assolutamente necessario. Se gli euretti non sono molti vai su una monocottura se invece puoi spendere qualcosa in più ......
Per quanto riguarda il piatto doccia in muratura io personalmente lo sconsiglio in quanto diventa molto costoso, deve essere realizzato da un professionista molto in gamba e se usi piastrelle diverse dal mosaico ti trovi un bel pò di angoli che non si riescono a pulire molto bene. In merito se ne è parlato anche sul mio forum.
Oggi ci sono dei bellissimi piatti molto sottili che ti evitano tutti i problemi di eventuali perdite e batteri.
Alla fine comunque quasi tutti quelli che si fanno fare un piatto in muratura mettono una pedana per non scivolare in quanto l'anti scivolo è per l'acqua e non per l'acqua saponata.

Ciao
Enrico - www.yourbath.it

#7
grazie a tutti per i consigli, finalmente mi sono chiarita un pò le idee!

infatti in base a quello che si legge sulle riviste e a quello che mi hanno consigliato alcuni negozi ero orientata sul gres, poi il mio ragazzo ha fatto dei giri presso dei rivenditori che gli hanno detto che solitamente i bagni si fanno in monocottura...

il piatto doccia mi sa di molto scivoloso... anche se sicuramente sarebbe più facile da pulire della piastrellatura... ma magari la penso così solo perchè non ho ancora visto dei piatti doccia "convincenti"
ma le predelline in legno che a volte vedo nei negozi quanto durano in termini di tempo?!?

#8
Ing 76 ha scritto:Per non scivolare devi vedere, sulle schede tecniche, "A10" .
Io rivesto il bagno con il gres che uso a pavimento
grazie ing! guarderò le caratteristiche tecniche

per curiosità: quanto hai pagato per il gres al mq?

#10
fenrico ha scritto:Ciao
Per le pedane ne trovi in materiali diversi dal legno che ti durano parecchio e sono anche più facili da tenere pulite.

Ciao
Enrico - www.yourbath.it
dove li posso vedere? sono andata anke sul tuo sito ma nn ne trovo...

#12
dxxxy ha scritto:
Ing 76 ha scritto:Per non scivolare devi vedere, sulle schede tecniche, "A10" .
Io rivesto il bagno con il gres che uso a pavimento
grazie ing! guarderò le caratteristiche tecniche

per curiosità: quanto hai pagato per il gres al mq?
22.00 € + iva

#13
non sembra malaccio come prezzo....
io in un negozio avevo visto prezzi attorno ai 30, ma effettivamente mi sa ke ho beccato il negozio più costoso di zona...
il mio moroso si è fatto fare solo preventivi dai 15 eur in giù! (però di monocottura)