La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Colore pareti cucina-soggiorno open space!!!!

#1
Ciao a tutti! Sto arredando la mia casetta, la mia prima casa! Non ho avuto problemi fino alla scelta dei colori della zona giorno.
Allora, spiego...Cucina nera lucida con rivestimento inox basso,piano grigio. vorrei fare la parete dietro la cucina viola, ma ho una paura tremenda di sbagliare la tonalità...consigli???????
E poi c'è il resto della zona giorno: divano letto con braccioli neri, fodera ancora da decide! qui pensavo ad una fodera molto colorata. stile anni '70, ma non ne sono sicura...anche qui...AIUTOO!!
Tavolo legno scuro, 4 sedie vecchie colorate ogniuna di un colore diverso (giallo, fucisia, verde, azzurro). due libreria EXPEDIT IKEA colore legno marrone scuro/nero. finito qui...linee essenziali dovute dal portafoglio che piange...:(.
devo colorare/ mettere della carta da parati nel resto della stanza...che colori? che carta da parati? AIUTOOOO
GRAZIE
ELISA

#2
ho una paura tremenda di sbagliare la tonalità
Per fortuna te ne sei accorta in tempo!!!!
Cucina nera, piano grigio, parete viola!!!!!
Raga, la casa non è un fumetto da sfogliare, ma un posto dove VIVERE. Possibilmente senza incubi........
Se hai già deciso per il non colore nero e per il grigio, pareti bianche in assoluto!
Poi divano con braccioli neri, tavolo scuro, librerie scure....
Ma sul campanello che ci metti: Onoranze funebri?????
Scusa, ma in oltre 30 anni di lavoro mai mi è capitata una situazione del genere!!!
...Sarò antico..............

#3
Eh beh antico è dire poco!
cucina nera: lucida=riflette tutti i colori della stanza.
rivestimento inox=riflette i colori come sopra.
parete dietro la cucina viola vivo, molto acceso.
io non avrò molta esperienza... ma tu non credi di doverti aggiornare?
comunque speravo di iscrivermi a questo forum per avere suggerimenti costruttivi...forse mi sono sbagliata! SPERO DI SMENTIRMI PRESTO...

#4
... capisco......
mi devo aggiornare!!!
Ma forse sarebbe utile una rinfrescatina su teoria dei colori, fisica ecc. ecc.
cucina nera: lucida=riflette tutti i colori della stanza.
... molto interessante........
rivestimento inox=riflette i colori come sopra
....soprattutto se è satinato............
...magari anche la parete viola vivo riflette i colori.......
Mah!
Spero che qualcuno esperto possa illuminarci!
Ultima modifica di Olabarch il 14/04/10 15:05, modificato 1 volta in totale.

#5
Ciao Eli non te la prendere, il forum è grande e capita spesso che ci siano persone che non condividano i tuoi gusti, se vuoi vedere Olabarch veramente scatenato digli che hai la cucina aperta sulla sala :lol:

A parte questa cosa per sdrammatizzare hai una cucina veramente particolare (e secondo me elegante) quindi secondo me fare la parete dietro di un colore così deciso (anche se bello) potrebbe toglierle "importanza".
Non so se mi sono spiegata ma io lascerei la cucina con i suoi bei coliri decisi come unica protagonista dell'ambiente.
Magari una bella parete colorata potresti farla da un'altra parte nella stanza.
Hai scelto un arredamento con dei colori molto scuri, però forse hai una casa esposta benissimo e molto luminosa e quindi l'ambiente non risulta minimamente appesantito.
Hai una piantina o delle foto da postare?
http://album.alfemminile.com/album/see_ ... dinoe.html

PW:MP

#7
Grazie Arcadia, molto gentile!!!
Comunque il pavimento è grigio molto molto chiaro. difronte alla cucina c'è una porta finestra quindi l'ambiente risulta molto luminoso.
io volevo fare la parete colorata dietro per sdrammatizzare un po'. siamo una coppia giovane, con un pupo in arrivo quindi non volevamo un'ambiente molto austero.
gli arredi sono scuri è vero, ma bassi; la libreria expedit è alta solo 80 cm
sopra saranno messi quadri e foto colorate; divano con braccioli sottili neri ma fodera coloratissima; sedie coloratissime. quindi avendo optato per questi colori accesi ho deciso per la cucina nera lucida.
tu mi consigli un muro bianco dietro alla cucina?
appena riesco metto planimetria e foto!

ps. cucina su sala...anche se il termine sala è orrendo!!! :P

#8
boh olabarch non capisco,
io ho studiato, magari sono troppo giovane, ma ho studiato teoria dei colori, fisica etc da pochi anni quindi mi ricordo bene. non commento per creare un caso o attaccarmi, e che infine il confroto è sempre utile! l'importante è che non muori per una cucina in sala...:P
perchè la cucina nera lucida non dovrebbe riflettere? l'acciaio lucido non riflette? da quando?
la parete viola non riflette, bensì speravo smorzasse i toni.
tu dall'alto dei tuoi trent'anni di esperienza cosa consigli? che colore la parete? e il top che colore con cucina nera lucida?

#9
l'importante è che non muori per una cucina in sala...
vedrò di sopravvivere.......
Dai, a parte la polemica, credo davvero che quelle poche note di colore che intendi mettere, per quanto fresche e giovani, siano davvero poche!
Se metti una parete viola, non smorza i toni! Cosa c'è da smorzare se tutto è scuro? Invece una bella parete lilla, o color pastello, invece, può aiutare a rednere meno pesante il tutto. Pensa al turchese, per esempio, all'albicocca..Ecco, su questi colori dovresti tenerti per dare un po' di luce e di vita all'ambiente.
Con una cucina nera, credo che il massimo sia un piano di lavoro bianco assoluto!

#10
NOOOOOOOOOOOO
ma non ci credo! nel 2010 mi proponi l'albicocca e il lilla??? sei serio???
io intendevo un colore deciso! non morto....:P
comunque viola forse è la definizione errata..non viola spento, viola acceso!
appena riesco posto la foto del colore che io intendo!
piano bianco con nero? sicuro? c'ho pensato anche io...ma non ne sono convinta...non so' come mai...

#11
sinceramente a me piace ome soluzione. davvero molto elegante, chic e moderna. Approvo tutto purchè l'ambiente sia sufficientemente ampio e luminoso.

ps: Olabarch non credere di avere ogni verità in tasca....non è così. sopratutto per quanto riguarda i colori la cosa è molto soggettiva....stamattina ho visto che consigliavi degli albicocca, dei turchesi pastello.....beh....degustibus.....ma fa veramente pensare a case di qualche decina d'anni fa. Se una coppia giovane vuole osare con dei viola e dei neri ....perchè no! Se l'ambiente lo permette per me vien fuori una gran figata :P :wink:

#13
oh grazie saul!
pensavo di essere io fuori luogo...mi sembrano colori un po' attempati!!
tu cosa consigli? colore? carta da parati?

#14
eli.monda ha scritto:oh grazie saul!
pensavo di essere io fuori luogo...mi sembrano colori un po' attempati!!
tu cosa consigli? colore? carta da parati?
la carta da parati io non la amo sinceramente. ... e poi con colori così scuri ho paura che risulti pesante.....
A quanto ho capito (sarebbe meglio avere una piantina) .... si tratta di un'unico ambiente. Quindi il viola della parete in cucina vincola un po'. Per la sala secondo me sarebbe una figata come dici tu....scegliere un rivestimento per il divano anni 70 con colri molto accesi...e le pareti a sto punto o le fai grigie o glicine....