La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Giunti dilatazione e taglio piastrelle

#1
Ciao a tutti,
la prossima settimana mi poseranno le piastrelle. Mi sorge un dubbio sui giunti di dilatazione da eseguire. Alcuni dicono che bastano quelli perimetrali che sono stati creati dall'idraulico grazie alla fascia elastica. Altri affermano che siccome il massetto è stato diviso anche in prossimità delle porte che dividono i vari ambienti andrebbero fatti anche in quei punti. Poserò piastrelle 30 x 60 rettificate con fuga da 2mm. Capite bene che l'idea di avere tagli su ogni porta non mi esalta molto. Soprattutto tra soggiorno (6m x 5m) e cucina (4m x 3,5m) dove ho una apertura di 160 cm.
Sicuramente molti di voi avranno avuto lo stesso "problema". Come vi siete comportati?
Grazie.

#2
I giunti presenti nel massetto andrebbero rispettati, soprattutto se si mette un pavimento incollato o aggrappato al massetto. Il problema dei giunti è che sono fatti apposta per ricevere ed 'incanalare' i normali movimenti del fondo... di conseguenza è la zona con maggior movimento. Se ci metti qualcosa sopra di non elastico, a lungo andare i problemi vengono portati in superficie (in caso di piastrelle, rotture o scollamenti... in caso di resine, microfessurazioni o crepe, ecc.).
Detto questo, uno è libero di fare in casa propria quello che vuole. Basta sapere a cosa va in contro.

Ps: a parte il fatto che oramai esistono in commercio soluzioni anche carine per portare il giunto in supericie senza pesare molto sull'estetica del pavimento, ho visto persone che hanno posato il in modo da far passare le fughe sopra i giunti, stuccando con del materiale più elastico.. Qui però dipende molto dall'ambiente.
Responsabile Flooring presso Kemper System Italia Srl

#3
Grazie mille per la risposta. Inizio a pensare che a pochi interessa questo problema visto che molti si preoccupano solo delle zone perimetrali. La mia idea, come hai anche accennato tu, è quella di far capitare le fughe proprio in quei punti. Almeno per la zona tra soggiorno e cucina. Per il resto farò tagliare dove serve.

#4
Un massetto fatto bene per l'aggrappaggio della ceramica non dovrebbe prevedere giunti nell'ambiente o tra ambienti, i massetti vanno fatti obbligatoriamente molto elastici , (per avitare spacchi) giocando con l'impasto del cemento!!! comunque una fuga di due o tre mm tra piastrelle e una fuga molto elastica gia compensano piccoli movimenti del massetto!!
Poi se ti hanno fatto un massetto molto duro tipo pavimento industriale allora e sopratutto se è nuovo devi necessariamente ristettare quei tagli ciao

#5
maxd79 ha scritto:Grazie mille per la risposta. Inizio a pensare che a pochi interessa questo problema visto che molti si preoccupano solo delle zone perimetrali. La mia idea, come hai anche accennato tu, è quella di far capitare le fughe proprio in quei punti. Almeno per la zona tra soggiorno e cucina. Per il resto farò tagliare dove serve.
Ciao non è che non interessa è che per il momento si hanno poche soluzioni, io ad esempio camuffo con una soglia o mosaico della stessa piastrella larga giusto lo spessore dell' imbotto o se arrivi quasi a filo del giunto incolli col silicone la parte più corta, in pratica la piastrella non deve essere incollata su tutti e due i lati dei giunti...non so se mi sono spiegato sono trucchetti, io comunque ne parlo sempre con il cliente spiegandoli il tutto...
I miei lavori renzo-arthome
I miei lavori renzospedicato
Pagina Facebook
Canale YouTube
Cell. 3358442978

#6
Usare colle più "elastiche" (tipo Mapei Keraflex Maxi o Kerakoll H40 Flex) può aiutare certamente a prevenire eventuali problemi.
Certo costano il doppio di una colla "normale", ma forse ne vale la pena.

Re: Giunti dilatazione e taglio piastrelle

#7
mi hanno piastrellato terrazza di mq 100 senza alcun giunto di dilatazione. Piastrelle con 20 x 40 e 20 x 20....fughe millinetri 3. il direttore dei lavori afferma che non c'è bisogno anche perchè da una parte è stato aperto un varco di m4 x
1 metro per uscita scala e relativo volume tecnico. Non è che tra qualche anno mi ritrovo mattonelle spaccate e/o sollevate?

Re: Giunti dilatazione e taglio piastrelle

#8
il problema non è la piastrellatura in sè (se fatta bene). Se 100m2 di sottofondo risulteranno fermi e coesi, le piastrelle non si romperanno e non si staccheranno. Io però la vedo un po' dura che un massetto di 100m2 di una terrazza (quindi esterno) non sia stato realizzato con dei giunti per garantire la normale e ciclica deformazione che si manifesterà nell'arco di ogni anno...
Responsabile Flooring presso Kemper System Italia Srl