La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

riscaldamento a pavimento e pannelli solari

#1
salve a tutti.. sono nuovo del forum e spero di poter avere le risposte ai miei dubbi... allora 1 mesetto fà ho comprato un appartamento con la mia ragazza, nel quale è previsto impianto di riscaldamento a pavimento, sia zona sia nel piano primo che nel mansardato annesso, comunque indipendenti l'uno dall'altro e regolati da 2 termostati separati. Nel tetto del mio appartamento, farò mettere i pannelli solari, collegati al boiler della caldaia che andrà installata... il costruttore mi ha detto che con i pannelli solari ci posso ricavare solo acqua calda sanitaria, mentre il riscaldamento a pavimento funzionerà autonomamente dall'acqua calda sanitaria, e l'acuqa per quest'ultimo, sarà riscaldata dal gas. Però.. vi faccio una domanda.. se i pannelli solari riscaldano l'aqua del boiler della caldaia, e l'impianto a pavimento riceve acqua dalla caldaia, perchè il costruttore mi ha detto che non posso alimentare il riscaldamento a pavimento con i pannelli solari, ma ci posso ricavare solo acqua calda sanitaria? passo la parola a voi esperti, in quanto se devo esser sincero, a tal argomento ho un pò di confusione in testa!!! Grazie mille, e un particolare complimento agli amministratori di questa utilissima risorsa!!

#2
Ed ecco la tipica utente che risponde in realtà senza saperne molto :lol: , ma mi servo del tuo stimolo per apprendere qualcosa.

Noi siamo teleriscaldati e con riscaldamento a pavimento. L'appartamento, ca 100 mq, è su un unico piano, non abbiamo differenziato le zone.
Quello che so è che abbiamo un solo scambiatore (la "caldaia" che dialoga con la centrale condominiale) a fornire sia acqua sanitaria che per il riscaldamento.
Non ho capito come di default/capitolato funzionerebbero i due circuiti, tutti e due a metano? E' un'eccezione la tua idea di montare i pannelli solari, o sono previsti per tutti?
Forse per un'abitazione grande come la tua un impianto solare di tot Kw non riesce a gestire e scaldare la portata d'acqua necessaria per avere sia acqua sanitaria che per il riscaldamento. :?:

#3
gentile perticona.. grazie della tua risposta... allora vediamo di specificare la questione.. il condominio dove abito io, ha la predisposizione per i pannelli solari nel tetto per ogni unità abitativa.. che sono 10. Loro ti predispongono poi tu se vuoi te li fai installare o meno. Noi, prima che i lavori vengano ultimati, ce li facciamo installare visto che si tratta solo fisicamente di installarli nel tetto e mettere una caldaia adeguata a tale tecnologia.. ma la caldaia non è centralizzata.. il condominio non ha una centrale termica.. ognuno è assolutamente indipendente...
Parlando con altra gente di mia conoscenza però, mi hanno portato il tuo stesso esempio: loro hanno si i pannelli solari, che però dialogano con la centrale termica condominiale, che poi fornisce di acqua calda sanitaria e per riscaldamento, tutte le unità abitative.. ovviamente, quando i pannelli solari non sono sufficienti a tali funzioni, entra in gioco il metano.
Ora, portando questo caso al mio, mi sono chiesto: ma perchè a me il costruttore ha detto che i pannelli li useremo solo per acqua calda sanitaria e non per il riscaldamento a pavimento? una delle possibili cause credo sia proprio quella che mi hai citato tu.. e cioè che probabilmente, ma non ne sono sicuro, è che per una dimensione di appartamento come la mia, 110 mq, i pannelli installati non saranno sufficienti a soddisfare a pieno tale funzione.. OK.. e fin qui posso esser d'accordo... ma perchè viene escluso a priori che a concorrere ad alimentare il riscaldamento a pavimento, non possano concorrere anche in una percentuale X a pannelli solari, e in caso di insufficienza entri in gioco il metano della rete? Per le caratteristiche dell'impianto?
La scelta di tener separati i 2 impianti è stata fatta perchè il mansardato si può scegliere se riscaldarlo o meno, ma in modo autonomo rispetto al piano principale dove si vivrà sempre.
QUello che mi preme capire ora però, è perchè i pannelli solari non possono concorrere ad alimentare il riscaldamento a pavimento... voi esperti che mi dite??
grazie infinite...

#4
I pannelli sono collegati con i tubi al boiler, l'acqua sanitaria la prendi da lì. La caldaia ha un ingresso per l'acqua fredda e due uscite per l'acqua calda una per l'acqua sanitaria e una per il riscaldamento. Di solito negli impianti c'è un solo collegamento tra il boiler e l'impianto quindi o acqua sanitaria o riscaldamento.
Mauro
--***--

#5
Ciao, se può esserti utile, ti riporto quello che mi è stato detto dall'idraulico a riguardo; per riscaldare l'impianto a pavimento tramite il boiler dell'acqua calda, occorre minimo 3 pannelli solari(la superficie di ognuno credo sia 2/2,5 mq), ed un boiler con una capienza di 500 lt. Questo per un appartamento di circa 80 mq.

#6
Sarà cmq solo un aiuto per la caldaia... ricordate che riscalderete soprattutto la notte e d'inverno.
Cerco venditore Camere Alf, zona Romagna-Marche.

#7
Io vorrei sapere se è vero che il riscaldamento a pavimento fa male alla salute come ho sentito dire tempo fa.

#8
Veramente a me risulta il contrario, il benessere del riscaldamento a pavimento è nettamente più elevato di quello tradizionale, orami obsoleto.
Lavora a una temperatura molto più bassa (di almeno 20 gradi) e scalda in maniera uniforme.
http://www.kundal.it/benefici.htm

Per quanto riguiarda l'integrazione con il riscaldamento a pavimento, tecnicamente si può fare. con il riscaldamento a calorifieri no, appunto perché lavora a temperatura troppo elevata.
Nel tuo caso specifico è probabile che tu abbia una porzione di tetto per i pannelli troppo piccola per integrare il riscaldamento (visto che devi divedere il tetto con gli altri se ho ben capito).
Io lo sto per fare, ma le variabili sono molte e ci vuole un installatore con i controc...
In generale, se integri il riscaldamento devi avere più pannelli e d'estate puoi avere problemi di sovratemperatura
Insomma, non è tutto oro quelo che luccica. Il solare termico economicamente non conviene, o conviene poco, e quidni le regioni lo rendono obbligatorio (perché lato ambientale conviene).
Se vuoi investire bene il tuo spazio sul tetto dovresti dedicarlo al fotovoltaico. Ma questa è unàaltra storia...

Per farti una cultura sul tema devi cambiare forum.
http://www.energeticambiente.it/termico ... olari.html
http://www.portalsole.it/sezione.php?d=108
http://cercaenergia.forumcommunity.net/?f=3276678
cron