La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

rovere silver piano sega

#1
ciao a tutti, sono nuova del forum, ma ho visto che tra voi ci sono dei grandi esperti così ne approfitto per chiedere qualche dritta :D :
stiamo per iniziare la ristrutturazione di una villa che vorrei pavimentare interamente a parquet (230mq), sfogliando una rivistami sono innamorata della fotografia del parquet in rovere silver lavorato a piano sega della fiemme 3000, sempre su questo giornale è consigliata la posa a secco o su sabbia.
1) com'è dal vero questo tipo di parquet?
2) si presta ad una posa "estesa" a tutti gli ambienti della casa, compresi bagni e cucina?
3)si può usare anche per la scala?
4) cosa significa posa a secco?
5) è compatibile con il riscaldamento a pavimento?
6) la Fiemme è una buona marca?
7) sapete indicarmi rivenditori in Lombardia o Veneto
8)è facile da tenere pulito oppure lo sporco si blocca nelle "scanalature" dell'effetto sega?
:shock: spero di non avervi stordito con tutte le mie domande ma sono veramente entusiasta per questi lavori :lol:
grazie a tutti
Sara

#4
Ciao!
Io sono andata a vedere i pavimenti della fiemme 3000 direttamente alla sala mostra che hanno in Val di fiemme (abito a due passi da lì).
Io ero interessata al rovere silver spazzolato e oliato, ma ho visto anche il rovere silver piano sega perchè loro hanno realizzato tutti i nuovi uffici con questo materiale!
Dal vivo io l'ho trovato troppo "rovinato", i solchi sono davvero profondissimi e non mi sembra facile da pulire!
Non so cosa sia la posa a secco che intendi tu, ma noi avevamo scelto quel tipo di legno per poterlo posare senza colla, abbiamo anche noi il riscaldamento a pavimento.
La fiemme 3000 è un ottima azienda in cui la produzione avviene integrando elementi biologici e processi tecnologici, sono molto attenti al rispetto della natura e i loro pavimenti sono ecologici.
Se cerchi nel loro sito fiemme3000.it troverai informazioni sui rivenditori della tua provincia.
Noi per il momento ci stiamo pensando...il prezzo è altino...sui 100 € (esclusa iva e posa naturalmente!!! )Anche noi abbiamo tanti metri quindi stiamo valutando altri parquet.
Spero di esserti stata utile
ciao!

#5
grazie davvero :D
per le info precise e dirette, per quanto riguarda il rovere silver oliato e spazzolato, ha lo stesso colore del piano sega oppure essendo oliato diventa lucido?
caspita però che prezzaccio :shock:
conosci altre aziende che abbiano prodotti simili per qualità ed ecosostenibilità?
in ogni caso dato che a noi piace la montagna magari ci facciamo un we in val di fiemme e mi voglio levare la curiosità di questo parquet che mi ha folgorata :oops:
se posso essere curiosa che serramenti abbineresti ad un parquet così? e le porte?

#6
Allora..il rovere silver spazzolato oliato non è lucido ma ha una finitura molto naturale...opaca. E' molto simile a quello piano sega, la differenza sta nel fatto che si sentono le vene del legno, ma non é così "rovinato".
Se decidi di andare a Predazzo in Val di Fiemme a visitare la sala mostra, dovrai prendere appuntamento, così un esperto (noi ci ha seguiti il titolare) vi spiegherà tutto.
Io l'ho trovato molto interessante!
Ti dirò, dopo aver visto quel legno non riesco a trovare niente che mi piaccia altrettanto. Ho visto kahrs, (la trovi al sito kahrs.com) un'altra azienda (credo scandinava,) attenta all'ecologia. I prezzi sono un po' più bassi...
Io ho porte e finestre bianche, inoltre per la zona cucina e scala ci abbino una pietra grigio chiaro!

#7
ecco, lo sapevo, ma perchè l'occhio cade sempre sull'alternativa più costosa....e spesso ci resta attaccato? :D
questa sera ragguaglio mio marito poi vedremo
a proposito di scale interne a me quasi-quasi non dispiacerebbe l'idea di fare tutto parquet

#8
ciao! ho letto con interesse i vostri post e il parquet di cui parlate è meraviglioso. sto facendo fare diversi preventivi nella zona di como, ma non sono molto soddisfatto leggendo quello che scrivete. mi potete dire a quali rivenditori poter chiedere il preventivo per favore?
anche in mp se preferite non fare pubblicità


grazie.

Alessandro

#9
Ciao a tutti,

riporto volentieri la mia esperienza su un piano sega, olio bianco della Fiemme, che ho montato a casa un paio di anni fa'.

Devo ammettere che ci è piaciuto subito, ma passa il tempo e più ne siamo soffisfatti, anche se Riccardo e Gabriele (5 e 2 anni) ci giocano senza pudore non si vedono i graffi ed è sempre lumino, ma non lucido.

Abbiamo visto che con i prodotti della fiemme si pulisce meglio, anche sotto la cucina rimane molto più bello, rispetto a quando lo lavavamo con i prodotti del supermercato.
Si chiama saponetto e lo mettiamo normalemente nel secchio dell'acqua.

Ciua

#10
per info io lo avevo pagato € 100,00 al metro (circa non ricordo proprio preciso).
compreso la lana di pecora che va sotto il paviemento.

Però due anni fa'