La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#181
Direi anche giustamente visto che l'isola ecologica è solamente per usi residenziali e civili.

Immaginate se tutti i portatori, sani :D :D, di partita iva portassero i loro container all'isola ecologica. Si chiama la ditta specializzata che dovrà anche provvedere a smaltire la cucina come si conviene, separando i materiali e prelevando il riciclabile.

Costo? Elevato.
Potete sempre rifiutare l'incentivo.


E' stato pensato e fatto male, come al solito si è riflettuto su cosa fosse giusto ma non abbastanza a lungo su come farlo concretamente, solita Italia in cui si ragiona sempre come emergenza e mai come sistema a lungo raggio.
Cerco venditore Camere Alf, zona Romagna-Marche.

#182
Nerone2 ha scritto:Direi anche giustamente visto che l'isola ecologica è solamente per usi residenziali e civili.

Immaginate se tutti i portatori, sani :D :D, di partita iva portassero i loro container all'isola ecologica. Si chiama la ditta specializzata che dovrà anche provvedere a smaltire la cucina come si conviene, separando i materiali e prelevando il riciclabile.

Costo? Elevato.
Potete sempre rifiutare l'incentivo.


E' stato pensato e fatto male, come al solito si è riflettuto su cosa fosse giusto ma non abbastanza a lungo su come farlo concretamente, solita Italia in cui si ragiona sempre come emergenza e mai come sistema a lungo raggio.
... Container ?!?!? ... :shock: :shock: :shock: Mica siamo industrie .

Il peggio resta a carico del conumatorl, visto che alla fine si dovranno considerare i costi di smaltimento.
In fondo, quando rottamate l'auto, vi danno ssì l'incentivo, ma il concessionario vuole 100 € x la pratica, a meno che non lo facciate da soli. Quindi ... siete liberi di smaltire nelle vostre isole ecologice residenziali aggratis

#183
Incentivi 2010
modalità operative


Procedure utili ai rivenditori per prenotare e utilizzare i contributi sulle cucine componibili. In particolare le modalità di prenotazione dei contributi, di invio della documentazione e il dettaglio della procedura a carico dei rivenditori.

COME PRENOTARE I CONTRIBUTI
Dal 15 aprile al 16 maggio tramite il Call Center di Poste Italiane al numero 800 556 670 (da telefono fisso) dal lunedì al sabato, dalle ore 8.00 alle 20.00. Dal 17 maggio tramite portale http://incentivi2010.sviluppoeconomico.gov.it/
Per prenotare i contributi occorre fornire:
• Settore di appartenenza del prodotto venduto, es. "elettrodomestici"
• Tipologia di prodotto, es. "lavastoviglie"
• Prezzo del prodotto
• Codice Fiscale o Partita IVA dell'acquirente

COME INVIARE LA DOCUMENTAZIONE
La documentazione da inviare al centro servizi per i riscontri previsti, non potrà essere inoltrata prima del 17 maggio.
A partire dal 17 maggio tutti i venditori dovranno registrarsi al portale (anche nel caso abbiano effettuato la prima registrazione tramute call center) ed accedere ad un'area riservata tramite password inoltrata via telegramma. Tramite il codice identificativo della prenotazione, i venditori potranno quindi visualizzare i dati delle prenotazioni effettuate telefonicamente e confermarle sul portale web. Il Portale Web, guiderà il venditore nelle fasi di raccolta ed invio (tramite posta tracciata) della documentazione.

A CURA DEL VENDITORE
Prenotazione risorse
La prenotazione sarà possibile solo dopo la sottoscrizione dell'ordine di acquisto e il versamento del relativo acconto, non inferiore al 10% del prezzo di vendita al netto del contributo.
Il venditore dovrà fornire le seguenti informazioni:
• identificativo venditore (già fornito dal call center dopo l'avvenuta registrazione)
• settore di appartenenza del prodotto
• estremi dell'acquirente (codice fiscale o partita IVA)
• prezzo di vendita (al lordo di IVA e di contributo)
Il call center, verificata la disponibilità economica e restituisce:
- il valore del contributo
- il codice identificativo della prenotazione effettuata

Invio documentazione cartacea (da effettuarsi entro 90 giorni dalla prenotazione)
L'inoltro potrà avvenire non prima del 17 maggio, dopo aver eseguito la nuova registrazione sul Portale Web ed aver confermato la prenotazione utilizzando il codice identificativo della prenotazione effettuata.

Documentazione base
• richiesta di rimborso contenente la ricevuta di registrazione e l'autodichiarazione, inclusa una Check list dei documenti allegati, compilabile e scaricabile dal portale, debitamente firmata
• copia documento identità e codice fiscale del cliente o rappresentante legale per le imprese
• copia delle fattura di acconto (che deve essere emessa entro 2 giorni dalla data di prenotazione)

Documentazione aggiuntiva
• copia dello scontrino fiscale o fattura a saldo
• autocertificazione del venditore (suggeriamo di far compilare e firmare l’autocertificazione dal cliente) che attesti che la cucina è in sostituzione e non di primo impianto
• documentazione attestante la dismissione dei beni sostituiti secondo le vigenti disposizioni di legge
• autocertificazione/dichiarazione del produttore su: scheda prodotto della cucina redatta ai sensi di L. 126/91, DM 101/97 e circolare n. 1 del 2004 Min. Attività Produttive; conformità dei pannelli costituenti i mobili ai sensi del DM 10/10/2008 Min. Lavoro; presenza di almeno due elettrodomestici ad alta efficienza energetica; predisposizione dei mobili per la raccolta differenziata dei rifiuti
• marca e modello e costo dei mobili della cucina e marca, modello e costo di ognuno degli elettrodomestici a incasso inseriti, con indicazione della classe energetica di appartenenza e caratteristiche di sicurezza (solo per i piani cottura);
• dettaglio degli altri costi (ad es. trasporto, montaggio, dismissione)
• autocertificazione dell'impresa acquirente relativa agli aiuti "de minimis"

ATTENZIONE: fermo restando la presenza di almeno due elettrodomestici ad alta efficienza, per ulteriori elettrodomestici che non rientrino nelle classi energetiche ad alta efficienza richieste, il relativo prezzo di acquisto non concorre a formare il costo complessivo in base al quale viene calcolato il contributo.

#185
allegri ha scritto:No è sufficiente un forno in classe A e una lavastoviglie in tripla classe A, oltre alla pattumiera predisposta per raccolta differenziata.
ho controllato. Gli elettrodomestici che ho scelto sono della siemens.
il forno classe A
la lavastoviglie classe A
il piano ad induzione non lo so.

il frigo...uso quello che ho già

quindi? non rientro nella classe energetica richiesta per gli incentivi??
la casa dei miei sogni mi costrerà un rene...anzi due!

#186
byste ha scritto:
Nerone2 ha scritto:Direi anche giustamente visto che l'isola ecologica è solamente per usi residenziali e civili.

Immaginate se tutti i portatori, sani :D :D, di partita iva portassero i loro container all'isola ecologica. Si chiama la ditta specializzata che dovrà anche provvedere a smaltire la cucina come si conviene, separando i materiali e prelevando il riciclabile.

Costo? Elevato.
Potete sempre rifiutare l'incentivo.


E' stato pensato e fatto male, come al solito si è riflettuto su cosa fosse giusto ma non abbastanza a lungo su come farlo concretamente, solita Italia in cui si ragiona sempre come emergenza e mai come sistema a lungo raggio.
... Container ?!?!? ... :shock: :shock: :shock: Mica siamo industrie .

Il peggio resta a carico del conumatorl, visto che alla fine si dovranno considerare i costi di smaltimento.
In fondo, quando rottamate l'auto, vi danno ssì l'incentivo, ma il concessionario vuole 100 € x la pratica, a meno che non lo facciate da soli. Quindi ... siete liberi di smaltire nelle vostre isole ecologice residenziali aggratis
Se tutti quelli con partita iva possono scaricare nelle isole ecologiche, come distingueresti le piccole attività dalle industrie?

Ripeto per le attività commerciali ci sono altre vie, le isole ecologiche sono luoghi adibiti a servizi per i cittadini.
Cerco venditore Camere Alf, zona Romagna-Marche.

#187
Nerone2 ha scritto:
Se tutti quelli con partita iva possono scaricare nelle isole ecologiche, come distingueresti le piccole attività dalle industrie?

Ripeto per le attività commerciali ci sono altre vie, le isole ecologiche sono luoghi adibiti a servizi per i cittadini.
Qui a Parma i nostri montatori scaricano tranquillamente in isola ecologica senza nessuna spesa fornendo solamente le generalita' e cod. fiscale di chi butta la roba (già comunque separata per la differenziata).
Ho parlato poi con un responsabile delle discariche e mi ha detto che solo per rifiuti speciali è necessario formulario e si paga un tanto al kg.
Le isole ecologiche non sono tenute a rilasciare nessun documento o timbrare alcunchè.
Alessandrini studio d'interni - Parma
http://www.interni-alessandrini.com

#188
Alessandrini ha scritto:
Nerone2 ha scritto:
Se tutti quelli con partita iva possono scaricare nelle isole ecologiche, come distingueresti le piccole attività dalle industrie?

Ripeto per le attività commerciali ci sono altre vie, le isole ecologiche sono luoghi adibiti a servizi per i cittadini.
Qui a Parma i nostri montatori scaricano tranquillamente in isola ecologica senza nessuna spesa fornendo solamente le generalita' e cod. fiscale di chi butta la roba (già comunque separata per la differenziata).
Ho parlato poi con un responsabile delle discariche e mi ha detto che solo per rifiuti speciali è necessario formulario e si paga un tanto al kg.
Le isole ecologiche non sono tenute a rilasciare nessun documento o timbrare alcunchè.
Da noi non è assolutamente così, cmq la gestione dei rifiuti è molto delocalizzata.

Quello che è comune è il fatto che nessuno rilasci alcuna certificazione. :D :D
Cerco venditore Camere Alf, zona Romagna-Marche.

#189
Scusate .. una info.. ma a partire da oggi voi mobilieri cosa dovevate fare?
Registrare i clienti che hanno effettuato l'acquisto? La mia mobiliera è in fiera ma aveva detto che lasciava tutto in mano ad una collega.. ma con "tutto" mica so cosa intendesse!
Lei ha lo scontrino del mio acconto di un mese fa.. se occorre io sabato do un'altra parte..

Bah .. brancoliamo nel buio! :?
Album casa in continuo aggiornamento:
[url]http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=75354[/url]

Mi vendo il settimanale TOMASELLA
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?f=8&t=91741

#190
scusate ma per "presenza di almeno due elettrodomestici ad alta efficienza energetica" significa che di classe A può bastare o deve essere superiore?
io ho scelto forno e lavastoviglie in classe A e domani devo confermare al mobiliere. Non vorrei perdere l'incentivo per un cavolo di elettrodomestico!
la casa dei miei sogni mi costrerà un rene...anzi due!

#191
Alessandrini ha scritto:Gentile byste,
potresti citare la fonte delle ultime informazioni da te riportate?

Ricevuta direttamente oggi da Federmobili

#192
klara74 ha scritto:scusate ma per "presenza di almeno due elettrodomestici ad alta efficienza energetica" significa che di classe A può bastare o deve essere superiore?
io ho scelto forno e lavastoviglie in classe A e domani devo confermare al mobiliere. Non vorrei perdere l'incentivo per un cavolo di elettrodomestico!
Forno deve essere classe A. Lavastoviglie tripla classe A (AAA). Per il frigo invece non basta la A, ci vuole la A+.
ALLEGRI

#193
Vorrei commentrare questo punto preso dal sito del governo (http://incentivi2010.sviluppoeconomico. ... tori.shtml)


" Quanto è l'incentivo riconosciuto agli elettrodomestici inseriti in una cucina componibile?
Il costo di almeno due elettrodomestici incassati (vedi elenco alla domanda 3.) concorrerà a formare il costo complessivo della cucina e beneficerà dell'incentivo del 10%.

Eventuali altri elettrodomestici acquistati, se rispondenti ai requisiti previsti dal decreto (sostituzione, tipologia, classe energetica), potranno beneficiare degli incentivi per elettrodomestici come se fossero acquistati indipendentemente dalla cucina componibile aprendo una pratica diversa di richiesta incentivi (procedura comunque a carico del venditore).

Il prezzo di acquisto degli elettrodomestici che non rientrassero nelle classi energetiche ad alta efficienza non concorre a formare il prezzo della cucina sul quale calcolare l'incentivo."

Cio' significa che se a cucina è completa di tutti e 4 gli elettrodomestici, bisogna fare due domande. Una con la cucina e 2 elettrodomestici, e l'altra con gli altri due elettrodomestici conteggiati a parte. Ma mi chiedo, sulla seconda domanda, su puo' applicare l'incentivo del 20%? Sembrerebbe di si'.....
ALLEGRI

5,5% il primo giorno

#194
dai dati risulta che il primo giorno sono stati erogati il 5,5% dei contributi disponibili per le cucine (circa 4500 domande)
se il totale dei contributi è 60.000.000€ sono state vendute per 733,00€ a cucina?
sbaglio ?
enrico
non è bello ciò che è bello ma è bello ciò che piace

#195
Help!!! Ieri ho telefonato decine di volte al call center per prenotare un incentivo ma diceva sempre "nessun operatore disponibile"....anche oggi la storia è la stessa!!! Qualcuno di voi è riuscito ad ottenere qualcosa?(chiedo sia ai mobilieri che ai clienti)
Mi scoraggio sempre di più... :cry: