La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#16
nix008 ha scritto:Allora partiamo dal presupposto che il mio costruttore è un pezzente! purtroppo io non ho acquistato direttamente da lui, ma da una persona che ha avuto l'appartamento in permuta per il terreno!
Ogni cosa me la sta facendo pagare molto cara e siccome non voglio più farmi truffare da lui (ma in qualche modo gliela farò pagare), vorrei sapere:
1- Cosa ci deve essere scritto nel capitolato che indica una tedesca?
fai prima a mettere tu il capitolato...
cmq considera che spesso in fondo al capitolato c'è una frase del tipo
la direzione lavori può cambiare quanto scritto epr motivazioni tecniche etc...

quindi potrebbe fare diversamente dal capitolato senza che tu possa fare molto...

però diglielo che è un pezzente.. per pochi euro!
---- ma quando mi finiscono l'esterno dlla mia casetta??? -----

Re: Prese elettriche cucina

#17
scully74 ha scritto:insisti sulla tedesca perchè per lavastoviglie forno e frigorifero e microonde è d'obbligo!!!
-cut-
Mi puoi indicare la norma che impone ciò?


nix008 ha scritto: -cut-
Ogni cosa me la sta facendo pagare molto cara e siccome non voglio più farmi truffare da lui (ma in qualche modo gliela farò pagare), vorrei sapere:
1- Cosa ci deve essere scritto nel capitolato che indica una tedesca?

Non fai prima a cambiare da sola le prese prima di entrare in casa? wink:
L'amarezza della bassa qualità permane a lungo dopo aver dimenticato la dolcezza del basso prezzo.

Re: Prese elettriche cucina

#18
kik ha scritto:
scully74 ha scritto:insisti sulla tedesca perchè per lavastoviglie forno e frigorifero e microonde è d'obbligo!!!
-cut-
Mi puoi indicare la norma che impone ciò?
nix008 ha scritto:
non è che c'è una norma ma tutti questi elettrodomestici visto il carico di potenza che hanno quando sono in funzione (specie micro-forno-lavastoviglie) si preferisce mettere una presa tedesca da 16v e non una italiana da 10..

a meno che non si faccia come una volta con un collegamento filo-filo che però secondo me è una gran palla...
---- ma quando mi finiscono l'esterno dlla mia casetta??? -----

#19
mi sa che non esiste una vera norma....

l'unica norma mi pare indichi che i fili sono da usare i 2.5 (ovviamente ci mancherebbe altro) e mettere le prese o polivalente o cmq da 16A...

quindi in teoria potrebbero metterti tutte le prese normali ma polivalenti e essere a posto "con la legge e coscenza"...

cmq sia una tedesca rispetto a una polivalente costa in media un 3€ in più... se non vogliono sentire di cambiartele da capitolato...

PROVA con impatto diretto... digli di smontare le polivalenti e i tappi in cucina, di scalarteli e poi ci metti tu le tedesche... e vedi come la prendono :D :D
il mio ALBUM...ormai finito!
Immagine

Re: Prese elettriche cucina

#20
[quote="scully74"]

non è che c'è una norma


Ah, allora avevi scritto una informazione inesatta....


[quote="scully74"]
ma tutti questi elettrodomestici visto il carico di potenza che hanno quando sono in funzione (specie micro-forno-lavastoviglie) si preferisce mettere una presa tedesca da 16v e non una italiana da 10.. [quote]

Spero che tu ti riferisca ad ampere.
L'amarezza della bassa qualità permane a lungo dopo aver dimenticato la dolcezza del basso prezzo.

Re: Prese elettriche cucina

#21
si scusa.... :oops:

quando ho detto che è obbligatorio non intendevo che c'è una legge... intendevo che è necessario vista la natura degli elettrodomestici, il tipo di carico e il tipo di prese fornite insieme all'apparecchio...

poi se vuoi fare le pulci
hai ragione
---- ma quando mi finiscono l'esterno dlla mia casetta??? -----

Re: Prese elettriche cucina

#22
kik ha scritto: Non fai prima a cambiare da sola le prese prima di entrare in casa? wink:
da "solo" caso mai :D

Cmq grazie a tutti per le risposte... ieri ho parlato con il geometra il quale mi ha detto che le mettono solo su richiesta del cliente! tuttavia alcune prese anche se uguali alle altre sono da 16 A.. allora onde evitare di discutere.. appena mi daranno la casa me le cambio da solo tutte quelle che voglio. Da adesso in poi meno ci avrò a che fare meglio è!

Re: Prese elettriche cucina

#23
nix008 ha scritto:

da "solo" caso mai :D
Sorry! :oops: :oops:

scully74 ha scritto:si scusa.... :oops:

quando ho detto che è obbligatorio non intendevo che c'è una legge... intendevo che è necessario vista la natura degli elettrodomestici, il tipo di carico e il tipo di prese fornite insieme all'apparecchio...

poi se vuoi fare le pulci
hai ragione
Ciao scully, non è per voler far le pulci. Solo che qui scrivono persone che prendono per oro colato ciò che viene scritto e magari si fanno prendere la mano e vanno a dire in giro che per legge ci vogliono prese "tedesche", quando non è così. :wink:

Per il resto, come hai scritto, è buona norma invece prevederle.
L'amarezza della bassa qualità permane a lungo dopo aver dimenticato la dolcezza del basso prezzo.