La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#2
tutto è meglio e tutto è peggio.

non esiste una classifica in termini assoluti, bisogna sempre valutare in base alle proprie esigenze.

Nel forum se ne è dibattuto ampiamente.

#3
...diciamo che a parere di cliente quindi di consumatore ti sconsiglierei il PVC poiché alla fine é sempre Plastica ed in confronto a materiali come l'Alluminio o addirittura il Legno-Alluminio secondo me non ha paragoni!

ti dico questo perché recentemente mi sono servito presso una ditta specializzata nel settore e anche se si risparmia forse qualcosa nel tempo sempre secondo me il PVC non dura.......

se ti volessi fare un'idea dai un'occhiata :wink:

www.algimainfissi.it
http://www.algimainfissi.it" onclick="window.open(this.href);return false;

#4
Per me il top è il legno.poi pvc ed alluminio nelle varie combinazioni.

@GsE: la storia del "PVC non dura" la sento da 15 anni,ma da 14 anni li ha un mio amico e non danno segni di cedimento...
Perchè spendere male i soldi per una cosa che ti deve proteggere e durare una vita?

#6
Ho visto serramenti in alluminio scoloriti in meno di 10 anni... :?
Perchè spendere male i soldi per una cosa che ti deve proteggere e durare una vita?

#7
che centra lì non parliamo di qualità del materiale
.....ma bensì di una pessima verniciatura :!:

poi ci sono numerosi fattori che possono contribuire:
come l'ossido
una cattiva manutenzione dell'infisso
...o semplicemente una continua ed elevata esposizione agli agenti atmosferici

secondo me il PVC non regge minimamente il confronto
insomma stiamo mettendo Plastica contro Metallo :!:
http://www.algimainfissi.it" onclick="window.open(this.href);return false;

#8
Insomma...bottiglie dell'acqua contro lattine di birra e mestoli da cucina.
come l'ossido
una cattiva manutenzione dell'infisso
...o semplicemente una continua ed elevata esposizione agli agenti atmosferici
L'ossido colpisce l'alluminio e non il PVC
manutenzione ordinaria (pulizia dei serramenti)
Una finestra nasce per esser esposta ad agenti atmosferici...
Perchè spendere male i soldi per una cosa che ti deve proteggere e durare una vita?

#9
ho visto legno cadere a pezzi dopo 5 anni.
ho visto pvc dissaldato dopo 2 anni
ho visto alluminio ossidato dopo 2 anni
ho visto tutto..................................... nel bene e nel male.

se compri un buon prodotto e segui le giuste istruzioni di uso e manutenzione tutto è buono.

Poi sta all'utente decidere quali sono le sue esigenze ed i suoi target di spesa.

dettociò non si può sputare su nessun prodotto, seppur scadente poichè ogni prodotto per caratteristica e spesa risponderà sempre a diverse caratteristiche.

ma è sempre bene ricordare la firma di gigiotto: perchè spendere male i soldi per qualcosa che ti deve durare una vita??

#11
Appunto...
Non possiamo generalizzare. La classifica è possibile sol da un punto di vista estetico :wink:
Perchè spendere male i soldi per una cosa che ti deve proteggere e durare una vita?

#12
UN PARERE PERSONALE , TESTATO A CASA DEI MIEI GENITORI CHE
SE SI SCEGLI UNA FINESTRA DI PVC MA DI BUONA QUALITA' , DI NOTA MARCA E COME CONSIGLIATO DAL RIVENDITORE DI COLORE ESTERNO BIANCO ( NON RIVESTITO DI PELLICOLE FINTO LEGNO) LA QUALITA' NEGLI ANNI E' OTTIMA E LE SUPERFICI NON RICHIEDONO MANUTENZIONI MA SOLO UNA NORMALE PULIZIA DALLA POLVERE

#13
PAOLONE:

1° non urlare

2° sei veramente sicuro che un Pvc bianco sia meglio di un coestruso effetto legno??

io sul secondo punto non ci scometterei 1 euro

#14
Ciao a tutti,
cerco di dare il mio umile contributo, provando a fare un po' d'ordine.
Classificazione delle principali tipologie di infissi:
1) Alluminio
2) Legno
3) PVC
4) PVC-Alluminio
5) Alluminio-Legno
6) Legno-Alluminio
ce ne sono anche degli altri, ma li tralasciamo per semplicità
1) Infissi in alluminio
Ormai pochissimo utilizzati per le civili abitazioni, perchè l'alluminio è un pessimo isolante termico (ottimo conduttore). E' stato venduto per anni in tutte le salse per il fatto che non richiedeva (teoricamente) manutenzione; il suo punto debole, oltre alla bassissima capacità di isolamento termico, è la tenuta nel tempo del film di vernice che gli viene applicato (difficilmente troverai una ditta che ti garantisce la tenuta della vernice esterna per più di 12 anni). Una volta rovinata la vernice esterna, che fai? Un infisso in alluminio lo puoi solo buttare, un infisso in legno lo carteggi e lo riporti a nuovo. L'alluminio crea inoltre grossi problemi di condensa intorno agli stipiti della finestra con creazione di muffe. IMHO sconsiglio fortemente l'alluminio da solo.

2) Infissi in legno
Sono ritornati in auge grazie alle caratteristiche di tenuta dimensionale del legno lamellare (infatti le finestre in legno massello le fanno solo i falegnami, ma non le industrie) e alle nuove tecniche di verniciatura e laccatura. Un infisso in legno ben mantenuto (con pochi sforzi e attenzioni) può durare una vita, e se danneggiato dalle intemperie, si può sempre ripristinare. Isolamento termoacustico elevato, estetica incomparabile, calore, niente condensa; che altro dire?

3) Infissi in PVC
Ottimo potere isolante, ma scarsa tenuta dimensionale soprattutto alle alte temperature, per cui non sono propriamente adatti ai climi caldi, mentre sono un giusto compromesso per il buon rapporto qualità-prezzo ai climi più freddi. Scarsa tenuta del colore nelle parti esposte alle intemperie

4) Infissi in PVC-Alluminio
La struttura della finestra è in PVC, mentre all'esterno per evitare i problemi di esposizione alle intemperie è applicata una placca di rivestimento in alluminio

5) Alluminio-Legno
La finestra è in alluminio, ma all'interno è applicato un rivestimento in legno. Restano molti dei problemi dell'alluminio e il rivestimento interno in legno ha valore più estetico che di isolamento termico. E' la soluzione trovata dai produttori di serramenti in alluminio per restare sul mercato.

6) Legno-Alluminio
La finestra è in legno lamellare, e all'esterno è applicato un rivestimento di alluminio per proteggere il legno dagli agenti esterni. Mette insieme il meglio dei due materiali: isolamento termico, calore, assenza di condensa, estetica del legno e maggiore resistenza alle intemperie con minore manutenzione dell'alluminio sulla parte esterna della finestra. Costituiscono il top della tecnologia attuale dei serramenti e assicurano un isolamento termoacustico irraggiungibile.

Naturalmente tutte queste considerazioni valgono solo se ci si rivolge a produttori di qualità: un ottimo serramento in PVC sarà senz'altro migliore di un pessimo serramento in Legno-alluminio.
Di seguito elenco solo alcuni dei produttori leader di mercato:

Internorm
DeCarlo
Albertini
Metra
Nurith
Porzio

Ciao

Manuel

#15
SCUSATE LA MIA IGNORANZA MA QUAL'è IL PVC COESTRUSO EFFETTO LEGNO, NON E' IL CLASSICO PELLICOLATO ?

GRAZIE