La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

come "svecchio" un parquet in doussié?

#1
Buongiorno a tutti,

Non so se è il posto adatto, ma provo...

Abbiamo trovato la casa dei sogni, la ristruttureremo come piace a noi, MA...resta un ma, ovvero il parquet: l'intera casa (tranne bagni e cucina) è pavimentata in parquet doussiè e dal momento che smantellarlo e rifarlo sarebbe un peccato (è massello, bello spesso) oltre che, soprattutto, un costo che non potremmo sostenere, ce lo dobbiamo tenere.

Io avrei tanto voluto un parquet chiaro a listoni, un rovere sbiancato, mentre mi ritroverò con questo legno rossiccio che è quanto di più lontano dai miei gusti e, a mio parere, fortemente caratteristico degli anni 90 cui risale l'attuale ristrutturazione :?

Non si può proprio schiarire o togliergli un pò di rosso?

Comunque pensavo di raffreddarlo intanto con la tinteggiatura dei muri, magari nelle tonalità del grigio, e poi con delle porte bianche. Ma sono molto timorosa del risultato...

Potete darmi qualche consiglio? Anche x quanto riguarda l'arredamento, pensavo a pochi pezzi lineari da abbinare con alcuni mobili e quadri antichi che abbiamo...ma anche qui, ho proprio bisogno di una consulenza x i colori!

E se faccio le porte bianche, il battiscopa è meglio farlo bianco?

Vi metto due foto che rendono l'idea: questo è l'ingresso nel salone
Immagine
e queste sono le attuali porte, che fanno davvero a pugni con il pavimento
Immagine

#2
Ciao kiwina!!!!

innanzitutto ti faccio tanti auguri per aver trovato la tua casa dei sogni, come dici tu, sicuramente avrete stappato una bella bottiglia di spumante :P

Allora,è proprio questione di gusti: io, nonostante sia molto minimale e pulita, preferisco il dussiè al rovere chiaro. E questo qui mi piace molto!

Per raffreddare il tutto ti appoggio le pareti giocate sui toni del grigio (come Aleale). E completerei con porte e battiscopa bianchi.

Verrà una favola!
"Cenerentola è la prova evidente che un paio di scarpe può cambiarti la vita"

S.O.S. progetto cucina: http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?f=2&t=88531

#3
grazie Loredana, sei carinissima!!!!

quindi battiscopa bianchi...e le porte, meglio lisce lisce laccate opache, oppure laccate lucide, oppure ancora sbiancate con venature a vista?

Inoltre, modificheremo la cucina unendola a un'altra stanza e verrà spostato l'ingresso sul soggiorno: pensavo, solo x questa porta, a una scorrevole in vetro...la vedreste bene?

tipo questa, ma in vetro acidato:
Immagine

#5
Cmq forse ci sono dei trattamenti che riescono a schiarirlo di un tono, ma io non so nulla in merito: aspettiamo gli esperti!
"Cenerentola è la prova evidente che un paio di scarpe può cambiarti la vita"

S.O.S. progetto cucina: http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?f=2&t=88531

#6
kiwina ha scritto:grazie Loredana, sei carinissima!!!!

quindi battiscopa bianchi...e le porte, meglio lisce lisce laccate opache, oppure laccate lucide, oppure ancora sbiancate con venature a vista?

Inoltre, modificheremo la cucina unendola a un'altra stanza e verrà spostato l'ingresso sul soggiorno: pensavo, solo x questa porta, a una scorrevole in vetro...la vedreste bene?
se leggi il topic che ho aperto un'ora fa in "serramenti",capirai che questo è anche il mio di dilemma!!!

Sì, la vedrei benissimo una scorrevole in vetro!
"Cenerentola è la prova evidente che un paio di scarpe può cambiarti la vita"

S.O.S. progetto cucina: http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?f=2&t=88531

#7
fracchia07 ha scritto:che belle quelle porte :D
anche a me piacciono molto, sono della serie Logika di Adielle porte.
Sono simile alle Casali, ma mi piace di più il binario.

#9
fracchia07 ha scritto:tesoro i parlavo di quelle che sono adesso nella casa che hai preso...
eh eh, scusa! pensa che io le detesto cordialmente :evil:

#10
kiwina ha scritto:
fracchia07 ha scritto:tesoro i parlavo di quelle che sono adesso nella casa che hai preso...
eh eh, scusa! pensa che io le detesto cordialmente :evil:
Occaspita, ti ho riconosciuto solo adesso che ho visto il topic sulla tua zona giorno!!! :lol:

Un bacio e...queste porte secondo me sarebbero perfetta a casa tua :wink:

#11
eheheh..io pensavo avessi..capito..certo che se erano due persone diverse interessate alle tue porte..dovevi farci un pensierino..invece sono l'unica matta...kiss

#12
scema! :lol:

kiss anche a te!

p.s. vedendo i rendering di quella casa si capisce molto meglio...è proprio bella e con molte potenzialità!