La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

PORTE GAROFOLI - ARRIVATE!!!

#1
Eccomi alla scelta porte.
Per ora mi sono orientata sull'azienda Garofoli, poichè credo abbia un buon rapporto qualità prezzo.
Ho deciso il colore: bianco.
Ho deciso che dal lato esterno le voglio complanari.
Ho deciso i modelli tra cui scegliere: Smart, Poema, Lux-Poema.

:arrow: Ma sono indecisa sulle finiture: laccato opaco, laccato lucido, o laccato poro aperto?

:arrow: Con o senza filetto di alluminio centrale?

Le pareti sono bianche, il pavimento è un gres effetto legno color caffè, gli infissi sono in legno bianco, ma non sono laccati, quindi sono di un bianco naturale, quasi gallino chiaro, con le venature evidenti.

Da un lato vorrei sceglierle lucide perchè danno luminosità (ma poi si vedono le macchie e i graffi), da un lato le vorrei opache (ma poi ho paura che ingialliscano negli anni), da un lato le vorrei poro aperto perchè molto eleganti (ma poi forse starebbero male nel contesto perchè avrei troppe venature diverse in casa: pavimento-porte-infissi).

Insomma, sono nel panico da decisione, voi cosa mi consigliate?

grazie davvero!!!![/i]
Ultima modifica di Loredana il 29/06/10 0:27, modificato 2 volte in totale.
"Cenerentola è la prova evidente che un paio di scarpe può cambiarti la vita"

S.O.S. progetto cucina: http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?f=2&t=88531

#2
come sai abbiamo lo stesso dilemma :D

Il laccato opaco sicuramente è la scelta che stufa meno e so che ci sono finiture antimacchia (io ho 2 bimbe e sarebbe fondamentale!). Di sicuro le fa Ferrero Legno, ma immagino altrettanto Garofoli.

Il lucido si macchia forse più facilmente, ma si pulisce altrettanto facilmente anche solo con un panno umido, ma forse a lungo andare stufa di più.

Il poro aperto anche a me piace molto, ma è anche lui molto modaiolo...e poi bisogna vedere se si abbina bene con le altre venature. Detta così con un pavimento come il tuo però non dovrebbe stare male...al limite potrebbe cozzare con gli infissi, bisognerebbe vederli.

#3
kiwina ha scritto:come sai abbiamo lo stesso dilemma :D

Il laccato opaco sicuramente è la scelta che stufa meno e so che ci sono finiture antimacchia (io ho 2 bimbe e sarebbe fondamentale!). Di sicuro le fa Ferrero Legno, ma immagino altrettanto Garofoli.

finitura antimacchia? non sapevo, grazie di questa preziosa info!

Il lucido si macchia forse più facilmente, ma si pulisce altrettanto facilmente anche solo con un panno umido, ma forse a lungo andare stufa di più.

Sì, così dicono.Mai graffi si vedono di più, vero?


Il poro aperto anche a me piace molto, ma è anche lui molto modaiolo...e poi bisogna vedere se si abbina bene con le altre venature. Detta così con un pavimento come il tuo però non dovrebbe stare male...al limite potrebbe cozzare con gli infissi, bisognerebbe vederli.

già, infatti il poro aperto, per questi motivi, è la scelta che FORSE mi ispira meno..

ho recuperato questa discussione dove si propende per il lucido

http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=42924

oddio sono nel pallone!!!!
"Cenerentola è la prova evidente che un paio di scarpe può cambiarti la vita"

S.O.S. progetto cucina: http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?f=2&t=88531

#4
Certamente sul lucido i graffi si vedrebbero di più, ma...ti capita così spesso di graffiare le porte??? :o
Credo siano più probabili le ditate e quelle, sicuramente, si vedono tanto.
Ma si vedono su qualunque porta chiara...il vantaggio delle lucide è che si puliscono prima.

Vado ot, ma visto che la tua casa mi sta stuzzicando....veloce veloce e poi torniamo in tema: hai già scelto la cucina???? e il resto??? ci sono topic a riguardo???? :D

fine del terzo grado!

#5
Il mio ragazzo è fissato con i graffi, le macchie e quant'altro.
Io invece, al suo contrario, sono una ragazza molto tranquilla, a cui piace vivere la casa e non mi farei tutti i problemi che si fa lui...ma checcivuoifà? Gli farò leggere questo topic..

No, per la cucina siamo in altissimo mare!!Per ora ci preme completare la parte edilizia, poichè tra 2 mesi ci scade la DIA.

ps. vai tranquillisima per gli OT, vedessi quanti ne faccio io :lol: :lol:
"Cenerentola è la prova evidente che un paio di scarpe può cambiarti la vita"

S.O.S. progetto cucina: http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?f=2&t=88531

#6
ah ecco, non avevo capito foste anche voi agli inizi!
Ora metto di là un topic x chiedere consigli sulle modifiche...

#7
Ciao Loredana... al momento anch'io devo scegliere le porte...la mia scelta varia tra laccato opaco e poro aperto...il lucido non mi piace molto lo vedo un po' troppo "tecnico" e modaiolo per una porta... il laccato opaco secondo me non stufa mai però quello a poro aperto trovo che sia bellissimo... la mia scelta però credo varierà a seconda delle finestre, se saranno a poro aperto probabilmente farò anche le porte così...tra l'altro anche la cucina sarà a poro aperto! Questa opzione però è anche più costosa del laccato opaco per cui ci sto ragionando abbastanza... Fossi in te visto che hai un legno sbiancato per le finestre forse sceglierei il laccato opaco...oppure valutare un legno simile alle finestre? Ho visto delle porte in frassino davvero belle.

#8
eleonor ha scritto:Ciao Loredana... al momento anch'io devo scegliere le porte...la mia scelta varia tra laccato opaco e poro aperto...il lucido non mi piace molto lo vedo un po' troppo "tecnico" e modaiolo per una porta... il laccato opaco secondo me non stufa mai però quello a poro aperto trovo che sia bellissimo... la mia scelta però credo varierà a seconda delle finestre, se saranno a poro aperto probabilmente farò anche le porte così...tra l'altro anche la cucina sarà a poro aperto! Questa opzione però è anche più costosa del laccato opaco per cui ci sto ragionando abbastanza... Fossi in te visto che hai un legno sbiancato per le finestre forse sceglierei il laccato opaco...oppure valutare un legno simile alle finestre? Ho visto delle porte in frassino davvero belle.
Ciao Ele, come stai?
Se dovessi scegliere un legno simile alle finestre, dovrei considerare un colore diverso dal bianco. Poichè gli infissi non sono laccati, ma naturali.Il loro bianco in realtà non è bianco-bianco, ma un bianco tendente al giallino, diciamo avorio. Solo che a me la porte avorio non piacciono.

Se le predessi a poro aperto, seppur elegante come finitura, avrei 3 tipi diversi di venature: 1) quelle "finte" del gres effetto legno; 2) quelle vere ma non laccate degli infissi; 3) e quelle vere ma laccate delle porte......ho paura si crei confusione.

Cmq se non dovessi scegliere il poro aperto per le porte (per i motivi di cui sopra), stai pur certa che lo scelgo per l'armadio, prendendomi un bel Caccaro: lo sfizio del poro aperto me lo passo cmq :wink:

Alla luce di ciò, che mi consigli Ele?
"Cenerentola è la prova evidente che un paio di scarpe può cambiarti la vita"

S.O.S. progetto cucina: http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?f=2&t=88531

#9
in effetti leggendo anche queste ultime cose resterei su un laccato opaco.
Ma magari non liscio liscio, ma con lievi pantografie.
Io ad es mi sono innamorata di una nuova linea della Door2000 che si chiama Velanew (su web ancora non si trova, le ho viste in fiera) che comprende 2 porte laccate stupende, Randa e Wind. Se riesci prova a cercarle da un rivenditore.
Tra l'altro, ottimi prezzi e chiusura a calamita.

#10
kiwina ha scritto:in effetti leggendo anche queste ultime cose resterei su un laccato opaco.
quindi tu escludi il lucido?

kiwina ha scritto:Ma magari non liscio liscio, ma con lievi pantografie..
e se facessi un filetto in cromo lucido 4mm centrale?
kiwina ha scritto:Io ad es mi sono innamorata di una nuova linea della Door2000 che si chiama Velanew (su web ancora non si trova, le ho viste in fiera) che comprende 2 porte laccate stupende, Randa e Wind. Se riesci prova a cercarle da un rivenditore.
Tra l'altro, ottimi prezzi e chiusura a calamita.
Ecco! trovate!

http://italicatradegroup.com/ITALICATra ... 0_Vela.pdf

particolarissime, sembrano effetto tessuto.Tu le hai viste dal vivo? è questo l'effetto che danno?
"Cenerentola è la prova evidente che un paio di scarpe può cambiarti la vita"

S.O.S. progetto cucina: http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?f=2&t=88531

#11
tutto bene grazie! WOW queste ultime sono davvero particolari! Alla luce di quello che hai detto io starei sul laccato opaco liscio però... ...il lucido non so non mi ispira molto per una porta, queste ultime sono particolari ma se non vuoi aggiungere altre finiture non ti aiuterebbero a raggiungere lo scopo... ...il laccato opaco secondo me passa un po' in secondo piano rispetto al lucido e al poro aperto, per cui se l'intenzione è di non aggiungere altre finiture "particolari" all'ambiente allora starei proprio su quello.

#12
eleonor ha scritto:tutto bene grazie! WOW queste ultime sono davvero particolari! Alla luce di quello che hai detto io starei sul laccato opaco liscio però... ...il lucido non so non mi ispira molto per una porta, queste ultime sono particolari ma se non vuoi aggiungere altre finiture non ti aiuterebbero a raggiungere lo scopo... ...il laccato opaco secondo me passa un po' in secondo piano rispetto al lucido e al poro aperto, per cui se l'intenzione è di non aggiungere altre finiture "particolari" all'ambiente allora starei proprio su quello.
Grazie per il tuo pensiero Ele, molto preciso e puntuale.Grazie!
Mi trovi d'accordo su molte cose! Alla luce delle tue riflessioni, come lo vedresti un filetto cromato al centro di una porta, quindi, laccata opaca?come continuazione della maniglia?
"Cenerentola è la prova evidente che un paio di scarpe può cambiarti la vita"

S.O.S. progetto cucina: http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?f=2&t=88531

#13
...Per quanto riguarda la riga cromata, sto valtando anch'io pure quella... ..al mio ragazzo piacerebbe (gli piacciono anche quelle con 3 righine). Io sono un po' indecisa perchè ho paura che a lungo andare possano stufarmi... comunque insomma per me può starci tranquillamente una riga in continuazione con la maniglia, non so perchè ma mi pare renda più "ordinata" la porta! Però questo è proprio un dettaglio e se ti piace penso che tu possa metterlo senza pensarci troppo.

#14
Sono anche io decisamente per l'opaco e trovo interessante la linea cromata sul legno.. l'unica cosa che mi spingerà a rifletterci quando dovrò scegliere.. sarà il fatto che le hanno tuuuutti così!

Però son belle.. oppure semplicemente il fatto che sono molto "di moda" esercita una pressione sul nostro gusto.. funziona anche così! :lol:
Album casa in continuo aggiornamento:
[url]http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=75354[/url]

Mi vendo il settimanale TOMASELLA
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?f=8&t=91741

#15
Loredana grazie, che maga sei: non sai quanto ho cercato immagini in rete!

Quelle effetto tessuto sono splendide, ma impegnative in contesti come il nostro, mentre a me piace tanto la wind laccata bianca opaca (quella a pg 3 del depliant, x intenderci) che è semplicemente "mossa" ma è laccata bianca senza venature a vista. Mentre la Randa bianca è laccata a poro aperto, non effetto tessuto.

La riga cromata mi piace molto, infatti anche x me è una delle alternative possibili!

Trovo ad es molto bella la Equa di Ferrero Legno:
Immagine