La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Lavatrici con funzione "vapore"

#1
Ciao a tutti! Devo comprare la lavatrice e mi attirano molto queste nuove con "tecnologia a vapore": ho letto su varie riviste e su qualche sito dei produttori che queste nuove lavatrici promettono un lavaggio più igienizzato e un trattamento migliore dei capi, facilitando poi lo stiro........... è vero? Qualcuno di voi ha una lavatrice così e sa dirmi se è veramente così buona come promettono le varie pubblicità? :roll:
Cosa ne pensate?
....Sapreste anche indicarmi qualche marca? x ora ho visto costi spropositati, anche 3 o 4 volte il prezzo di una lavatrice tradizionale!!! :shock: :shock: :shock:

#2
Alcuni utenti del forum confermano l'efficacia nel distendere le pieghe e facilitare la stiratura (del resto la stessa cosa viene usata nelle asciugatrici Rex Iron Aid)

per quanto riguarda igienizzazione assolutamente *** non ci credo ***
Ti spiego il perchè : il vapore igienizza grazie alla sua alta temperatura.

Come fa il vapore ad igienizzare in un ciclo a 30-40 gradi ??????

I casi sono due :

- il bucato rimane a 30-40 gradi perchè non viene surriscaldato dal vapore, quindi non si igienizza un bel niente.

- Il bucato viene surriscaldato ed igienizzato .... ma la delicatezza dei 30-40 gradi va a farsi benedire :wink:

Tra l' altro i produttori nascondono bene (o meglio, danno per scontato perchè è talmente ovvio ) il fatto che per produrre il vapore bisogna scaldare dell' acqua = consumano di più delle lavatrici tradizionali senza funzione vapore.

Per igienizzare usa 60°C e 95 °C altrimenti napisan vari quando non si può

Quelli di Comerio :wink: fanno questa : http://www.whirlpool.it/app.cnt/whr/it_ ... odid/31959

Le LG http://www.lg.com/it/home-appliances/wa ... untryCd=it

Ariston Aqualtis AQ9F 49 U (IT) /V
http://www.hotpoint-ariston.it/ha/produ ... llation=01

Prezzi quadrupli ?? a me sembrano solo una volta e mezza, una macchina da 200 euro la considero solo un gioco d' azzardo. Per spaventarti davvero passa il Gaggiolo e guarda cosa costano le Schulthess e V-Zug :shock:

#3
grazie della risposta :D
sì ho visto un po' di modelli di ""quelli di Comerio (e Cassinetta!)"" :o ... anche io sono molto perplessa sulle tanto pubblicizzate funzioni igienizzanti...
mi attira appunto l'idea dello stiro facile in effetti :lol: ma non so... ho visto modelli a vapore a 1500 euro :shock: :shock: :shock:
.........mi sa che mi informo anche sulle lavatrici "tradizionali" x ora......... quali criteri vanno considerati??? giri alti di sicuro..... voglio la partenza ritardata......... e poi boh...

#5
extrasuperautomatic ha scritto:se vuoi una macchina che lava bene, robusta e che ti dura vent'anni senza spendere quei 1500 euro prendi al volo i "saldi" sui modelli base Miele. Credo stiano svendendoli perchè stanno per arrivare i modelli nuovi. E' vero, rinunci alla partenza ritardata ....ma ritarderai di anni l' acquisto della successiva lavatrice :lol:

http://www.itspoint.eu/html/index.html# ... mod=search

http://www.itspoint.eu/html/index.html# ... mod=search
Credo anche io sia la scelta migliore, con miele hai una garanzia indiscussa :D . Considera che è una delle aziende che ha inventato la lavatrice moderna D , ha una storia di cento anni, ed è ancora a differenza di altri di costruzione completamente tedesca e con standard altissimi :D .

#6
mi avete convinta :D prenderò in considerazione anche Miele tra le mie possibili scelte......... grazie dei consigli :D

#7
Per quanto riguarda l' effetto igienizzante sono daccordo con extrasuperautomatic, per il consumo no... quando è uscita la lg a vapore è stata se non erro la prima in classe A++ proprio per il vapore, nel senso che il vapore viene generato e immesso a carico ancora freddo, e ha la funzione di ammorbidire lo sporco e preriscaldare la vasca, il resto viene affidato alla resistenza per raggiungere la temperatura desiderata, ma visto che portare ad ebollizione una piccolissima quantità di acqua piuttosto che scaldare a 40 o 60 gradi un' intera vasca è più efficiente, ciò si traduce in un maggior risparmio si energia. Ciò ovviamente vale per lg, su whirlpool e ariston ho i miei dubbi...

#8
Allora fai una prova :
- prendi la lavatrice LG a a vapore ed un contatore di energia elettrica.
- prendi 10 salviette uguali identiche
- con 5 salviette fai un ciclo cotone 40°C senza vapore e a fine ciclo annota il consumo
- con le altre 5 salviette fai stesso ciclo cotone 40°C stavolta con vapore annota anche questo valore di consumo

La differenza sarà abbastanza trascurabile ma in favore del ciclo senza vapore. Il contrario sarebbe contro le leggi della termodinamica.

Pensaci, il sistema riscaldamento case più efficiente è quello a bassa temperatura (pannelli radianti sotto pavimento) non i tradizionali termosifoni che usano l'acqua a 60°-70°C per riscaldare gli ambienti a 18-20°C

La classe A++ deriva dal motore inverter e dalla minima quantità d'acqua usata per la fase di lavaggio. Spero questa lavatrice usi un po' più di acqua durante i risciacqui .... asciugarsi in un accappatoio ancora intriso di detersivo non è il massimo della vita