La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Materasso per problemi lombari

#1
Sto per trasferirmi in un nuovo appartamento in corso di arredamento e mi serve un materasso nuovo.
Da ignorante totale ho dato una spulciata qua e là nel forum e ho notato che sono molto quotate le marche Falomo e Dorelan. Mi sono già fatto un'idea delle diverse caratteristiche tra viscoelastico, Myform, molle insacchettate (anche se non ho capito bene la tecnologia Acquatech).
Ad ogni modo per l'arredamento non ho voluto strafare e sono andato un po' al risparmio. Per il materasso invece sono disposto a spendere anche cifre importanti attorno ai 1000-1200 Euro (cuscini compresi) perché soffro di problemi alla zona lombare e ho il sospetto che in parte derivino dal mio attuale materasso a molle. La mia fidanzata invece temo non sopporti molto i materassi troppo duri: le viene male alla schiena quando dormiamo nella sua seconda casa.
Volevo chiedervi quale secondo voi è il miglior compromesso tra comfort, anatomicità e costi. Ho letto recensioni entusiastiche del Falomo Balance Deluxe, ma sono aperto anche ad altri modelli di altre marche.
Per la fodera invece non ho particolari pretese, anche se ammetto che di questo particolare non mi sono interessato molto.

Vi do due info generiche.
- Discorso rete. L'ho già acquistata: é una comune rete a doghe con struttura in metallo. Taglia 160x200.
- Discorso cuscini. Sono abituato ad usarne uno tradizionale in finta piuma d'oca. Non soffro di problemi alla cervicale.
- Taglia. Mia 172 per 65 kg. Mia morosa 162 per...boh... Diciamo 50 kg (sperando che non legga mai questo topic).

Grazie mille a tutti e complimenti per la competenza. :wink:

Re: Materasso per problemi lombari

#2
Il Maggiore ha scritto:Sto per trasferirmi in un nuovo appartamento in corso di arredamento e mi serve un materasso nuovo.
Da ignorante totale ho dato una spulciata qua e là nel forum e ho notato che sono molto quotate le marche Falomo e Dorelan. Mi sono già fatto un'idea delle diverse caratteristiche tra viscoelastico, Myform, molle insacchettate (anche se non ho capito bene la tecnologia Acquatech).
Ad ogni modo per l'arredamento non ho voluto strafare e sono andato un po' al risparmio. Per il materasso invece sono disposto a spendere anche cifre importanti attorno ai 1000-1200 Euro (cuscini compresi) perché soffro di problemi alla zona lombare e ho il sospetto che in parte derivino dal mio attuale materasso a molle. La mia fidanzata invece temo non sopporti molto i materassi troppo duri: le viene male alla schiena quando dormiamo nella sua seconda casa.
Volevo chiedervi quale secondo voi è il miglior compromesso tra comfort, anatomicità e costi. Ho letto recensioni entusiastiche del Falomo Balance Deluxe, ma sono aperto anche ad altri modelli di altre marche.
Per la fodera invece non ho particolari pretese, anche se ammetto che di questo particolare non mi sono interessato molto.

Vi do due info generiche.
- Discorso rete. L'ho già acquistata: é una comune rete a doghe con struttura in metallo. Taglia 160x200.
- Discorso cuscini. Sono abituato ad usarne uno tradizionale in finta piuma d'oca. Non soffro di problemi alla cervicale.
- Taglia. Mia 172 per 65 kg. Mia morosa 162 per...boh... Diciamo 50 kg (sperando che non legga mai questo topic).

Grazie mille a tutti e complimenti per la competenza. :wink:
considerando che per legge le modelle devono avere un rapporto peso altezza interessante ( e leggibile),quindi nessuna offesa verso la fidanzata qualsiasi indicazione di peso possa essere pubblicata,....da mia esperienza empirica ( non suffragata da studi specfici),ma semplicemente ''vissuti'' sul campo,mi portano a pensare che un materasso ''rigido'' ( non sostenuto,ma semplicemente rigido),alleviano le problematiche dichi soffre di problematiche ''lombari'' perche' alontanano il punto di pressione,in quanto spingono sul ''sedere'' ( non verbo di seduta,ma fisicamente indicato) e non permettono pressione sulla parte lombare.
nulla vieta di optare ( nel cas di mterasso sdoppiato) per due tipologie di materassi diversi a condizione che abbiano la stessa altezza.
Cruccio mio personale : quante doghe ha la rete e quanto sono larghe le doghe?
consulente del riposo
http://sites.google.com/site/relaxitalia/
tel e fax 031 901991

#3
I miei problemi di mal di schiena sono controversi: passano nella seconda casa, é vero, ma devo ancora capire se é grazie al materasso più rigido o al fatto che ci dormo nei fine settimana e non lavoro.
Quella strana é la mia fidanzata: le viene mal di schiena ovunque tranne che nel proprio letto. Mi viene il sospetto che possa essere un male "terapeutico" o più semplicemente questione di abitudine.

Per discorso doghe ci guardo e ti faccio sapere.

#4
Per rispondere alla tua domanda: le doghe sono 14, la prima e l'ultima distanziate si 12 cm dal telaio. Sono larghe 6,5 cm e spesse 1.
'Na ciofeca, sospetto...

#5
Dopo mezza giornata passata per negozi di materassi passo a dare le mie prime impressioni.

Dorelan
Provati Eden soft con fodera in fibersan (prezzo scontato 1415 Euro) e Limbo soft (prezzo sempre scontato 1164 Euro).
Tra i due il primo è decisamente più morbido e si conforma perfettamente alla schiena. Alla prova "del fianco" si sente e si vede che la spalla provoca un "cedimento" maggiore e penetra maggiormente nel materasso.
Mi ha fatto una buonissima impressione, ma ha un costo un tantino troppo elevato per le mie tasche.

Novaflex
Provato il forma sul lato in memory (prezzo scontato 850 Euro).
In questo materasso lo strato deformabile è decisamente più alto che nel Dorelan. Infatti si affonda di più, ma manca quella sensazione di sostentamento che invece da lo strato mezzano dell'Eden.
Non che sia scomodo, ma ho l'impressione una differenza di quasi 600 Euro dal Dorelan qualcosa vogliano significare.

Simmons
Provato il Supreme (prezzo scontato 1260 Euro) e il Quietude Elegance (prezzo scontato 1100 Euro).
Il Supreme è sicuramente superiore al Quietude per la presenza di zone di pressione differenziate, anche se comunque somiglia molto al mio vecchio materasso a molle. Certo, la differenza non è di poco conto, ma mancando uno strato adattabile di memory non l'ho trovato particolarmente adattabile.

La Perla.
Qui il discorso si fa complicato. Il negozio che ho visitato è l'outlet di una fabbrica di materassi di Cattolica. A detta del titolare sono terzisti, cioè le varie marche di materassi gli commissionano i lavori oltre ad avere comunque una loro linea di prodotti.
E' partito chiedendomi quale tipologia preferissi, ma ha subito deviato il discorso dicendo che i materassi vanno provati. E' la mia schiena a dover scegliere, non la mia testa.
Ho provato un modello in memory (waterlily forse) a tre strati molto confortevole (prezzo 750 Euro); uno a molle insacchettate a 5 zone con strato di memory (prezzo 850 Euro circa); l'ultimo con la stessa tipologia di molle, ma con memory ad alta densità (prezzo 950 Euro).
Il primo è il più deformabile e confortevole; il secondo è il più sostenuto; il terzo sembra essere il miglior compromesso. Si deforma perfettamente e sostiene molto bene.
Un'ultima cosa: il signore in questione mi ha esplicitamente detto che i materassi in memory fanno crepare dal caldo, affermando che, producendoli, ha iniziato a venderne di più da quando ha trovato il sistema di forare il memory verticalmente. Discorso che tutti gli altri venditori non mi hanno fatto. Ha ragione?

#7
leo87 ha scritto:io consiglio assolutamente il Balance De Luxe... vai sul sicuro!! :)
Infatti prima di fare una scelta definitiva ho intenzione di provare anche questo. :wink:

#8
Il Maggiore ha scritto: Un'ultima cosa: il signore in questione mi ha esplicitamente detto che i materassi in memory fanno crepare dal caldo, affermando che, producendoli, ha iniziato a venderne di più da quando ha trovato il sistema di forare il memory verticalmente. Discorso che tutti gli altri venditori non mi hanno fatto. Ha ragione?
Mi sembra alquanto bizzarro che il venditore in questione produca il memory. Queste aziende locali prendono le lastre dalla vere ditte produttrici e poi le personalizzano con fodere, etichette, ecc..
Il fatto della lastra forata verticalmente è anche possibile ma mi viene da pensare che l'espanso sia di medio-bassa qualità se viene fatto questo. Se il 99% dei materassi non ha questo sistema di lavorazione (al massimo i fori sono orizzontali) forse un motivo c'è.
Il top dei modelli che hai elencato per me è l'Eden, ma costa abbastanza.
Se hai modo prova il Nube ed il Limbo almeno fai il paragone tra un Dorelan ed uno artigianale.
Negozio: Simmons Blu Point - Sealy Gallery - Store Dorelan. Rivenditore: Pirelli - Manifattura Falomo - Permaflex - Scholl - Trycel - Secilflex - Mecflex - DorelanBed - Letti Cosatto - Letti Bolzan - Poltrone Keyton. http://stores.ebay.it/MATERASSI-LOPS

#10
Il Maggiore ha scritto:Dopo mezza giornata passata per negozi di materassi passo a dare le mie prime impressioni.

Dorelan
Provati Eden soft con fodera in fibersan (prezzo scontato 1415 Euro) e Limbo soft (prezzo sempre scontato 1164 Euro).
Tra i due il primo è decisamente più morbido e si conforma perfettamente alla schiena. Alla prova "del fianco" si sente e si vede che la spalla provoca un "cedimento" maggiore e penetra maggiormente nel materasso.
Mi ha fatto una buonissima impressione, ma ha un costo un tantino troppo elevato per le mie tasche.

Novaflex
Provato il forma sul lato in memory (prezzo scontato 850 Euro).
In questo materasso lo strato deformabile è decisamente più alto che nel Dorelan. Infatti si affonda di più, ma manca quella sensazione di sostentamento che invece da lo strato mezzano dell'Eden.
Non che sia scomodo, ma ho l'impressione una differenza di quasi 600 Euro dal Dorelan qualcosa vogliano significare.

Simmons
Provato il Supreme (prezzo scontato 1260 Euro) e il Quietude Elegance (prezzo scontato 1100 Euro).
Il Supreme è sicuramente superiore al Quietude per la presenza di zone di pressione differenziate, anche se comunque somiglia molto al mio vecchio materasso a molle. Certo, la differenza non è di poco conto, ma mancando uno strato adattabile di memory non l'ho trovato particolarmente adattabile.

La Perla.
Qui il discorso si fa complicato. Il negozio che ho visitato è l'outlet di una fabbrica di materassi di Cattolica. A detta del titolare sono terzisti, cioè le varie marche di materassi gli commissionano i lavori oltre ad avere comunque una loro linea di prodotti.
E' partito chiedendomi quale tipologia preferissi, ma ha subito deviato il discorso dicendo che i materassi vanno provati. E' la mia schiena a dover scegliere, non la mia testa.
Ho provato un modello in memory (waterlily forse) a tre strati molto confortevole (prezzo 750 Euro); uno a molle insacchettate a 5 zone con strato di memory (prezzo 850 Euro circa); l'ultimo con la stessa tipologia di molle, ma con memory ad alta densità (prezzo 950 Euro).
Il primo è il più deformabile e confortevole; il secondo è il più sostenuto; il terzo sembra essere il miglior compromesso. Si deforma perfettamente e sostiene molto bene.
Un'ultima cosa: il signore in questione mi ha esplicitamente detto che i materassi in memory fanno crepare dal caldo, affermando che, producendoli, ha iniziato a venderne di più da quando ha trovato il sistema di forare il memory verticalmente. Discorso che tutti gli altri venditori non mi hanno fatto. Ha ragione?
LE CHIEDO SCUSA,MA ANCORA UNA VOLTA MANCA UN ELEMETO FONDAMENTALE CHE IN QUESTO FORUM,A MIO PARERE VIENE TRASCURATO:
i materassi vengono provati su quale base??

in relazion alle forature verticali o orizzontali che iano servono semlicemente a togliere sostanza al prodotto.
fate un foro in piu' ( verticle o orizzontale che sia ) ad una fetta di formaggio gruviera.
ne mangerete meno,perche' ve ne sara' meno
consulente del riposo
http://sites.google.com/site/relaxitalia/
tel e fax 031 901991

#11
Materassi Lops ha scritto: Mi sembra alquanto bizzarro che il venditore in questione produca il memory. Queste aziende locali prendono le lastre dalla vere ditte produttrici e poi le personalizzano con fodere, etichette, ecc..
No, intendevo dire che produce materassi, non memory.
Ha infatti ammesso che assembla i materassi a seconda delle proprie ricerche e delle richieste dei clienti, acquistando le lastre di materiali dai produttori.
Materassi Lops ha scritto:Il fatto della lastra forata verticalmente è anche possibile ma mi viene da pensare che l'espanso sia di medio-bassa qualità se viene fatto questo. Se il 99% dei materassi non ha questo sistema di lavorazione (al massimo i fori sono orizzontali) forse un motivo c'è.
Giusta osservazione. Me lo sono chiesto anche io.
Ad ogni modo non avrei fatto molto caso a questo particolare se la mattina la commessa della Dorelan non avesse sottolineato che un materasso in memory è sì traspirante a sufficienza, ma non come uno a molle.
Materassi Lops ha scritto: Il top dei modelli che hai elencato per me è l'Eden, ma costa abbastanza.
Se hai modo prova il Nube ed il Limbo almeno fai il paragone tra un Dorelan ed uno artigianale.
Il Limbo l'ho provato e se devo dare un giudizio gli preferisco quello artigianale a molle con strato in memory ad alta densità.

#12
relaxitalia ha scritto: LE CHIEDO SCUSA,
Ti prego, dammi del tu sennò mi viene l'orticaria. :wink:
relaxitalia ha scritto:MA ANCORA UNA VOLTA MANCA UN ELEMETO FONDAMENTALE CHE IN QUESTO FORUM,A MIO PARERE VIENE TRASCURATO:
i materassi vengono provati su quale base??
Su delle reti a doghe? :P

Scherzi a parte, da inesperto del settore, non posso fare altro che dare giudizi e sensazioni basate su delle prove che durano al massimo 5 minuti.
Per il resto si va a fiducia e, credetemi, nei vostri confronti ne ho tantissima. Altrimenti non sarei qua a chiedere consigli. :wink:
Ultima modifica di Il Maggiore il 20/04/10 13:05, modificato 1 volta in totale.

#13
Il Maggiore ha scritto:
leo87 ha scritto:io consiglio assolutamente il Balance De Luxe... vai sul sicuro!! :)
Infatti prima di fare una scelta definitiva ho intenzione di provare anche questo. :wink:
Concordo con Leo87, prova anche "Kuschelmed de Luxe" di Manifattura Falomo.
Non per nulla è il materasso che sto vendendo di più in assoluto.
Mike70 - negozio "Il Sanodormire" a Lecco - https://www.materassilecco.it" onclick="window.open(this.href);return false;
Rivenditore specializzato Manifattura Falomo - consegne su tutto il territorio lombardo

#14
ilSanodormire ha scritto:
Il Maggiore ha scritto:
leo87 ha scritto:io consiglio assolutamente il Balance De Luxe... vai sul sicuro!! :)
Infatti prima di fare una scelta definitiva ho intenzione di provare anche questo. :wink:
Concordo con Leo87, prova anche "Kuschelmed de Luxe" di Manifattura Falomo.
Non per nulla è il materasso che sto vendendo di più in assoluto.
Ma il Kushelmed de Luxe non è quello che costa millemila Euro? :shock: