La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Sverniciare Finestre

#1
:?

Ciao a tutti, mi sono affacciato da pochissimo nel mondo del fai da te, ed adesso mi sono messo in testa di rinnovare le finestre che ho in camera ed in soggiorno. Trattasi di vecchie finestre in legno a tre vetrate, verniciate a smalto (sembra). Ho provato a togliere solo il primo strato di vernicie e ad ripassare lo smalto sopra ma il lavoro non mi ha soddisfatto per niente, vorrei a questo punto riportare le finestre a legno e ripartire da 0. Avrei bisogno di due consigli:
1) Qual'è il metodo + veloce per sverniciare le finestre e riportarle a legno (sverniciatore, fiaccola)
2) una volta che ho fatto il passo 1, come devo procedere per ridipingere le finestre? cementite? primex? smalto? vernice impregnante?....AIUTOOOOO
Lapix

#2
So che è un lavoraccio un pò faticoso. Ma non sono esperta sulla tecnica migliore. Ti ho comunque scritto un messaggio privato. :D

#3
anche io non sono esperta...ma una volta riportato a legno ti consiglio un impregnante rispetto ad uno smalto...il secondo si sfalda facilmente...

so solo questo mi dispiace :oops:
...amale dire certe domande che forse era meglio non farsi mai...

#4
non ti vorrei demoralizzare, ma e' un lavoro che ho fatto l'anno scorso per le porte interne di casa ed e' una cosa che ancora mi mette i brividi.
Probabilmente lo stesso lavoro se fatto con una levigatrice elettrica sarebbe un'altra cosa, ma fatto a mano e' un'esperienza da cui vorrei metterti in guardia.
A sentirlo fare sembrava un'attimo:
Con la carta vetrata togli tutta la vernice (porte bugnate, se rimane la vecchia vernice negli angoli e nelle scanalature delle cornici quando ci applichi la vernice nuova si vede!)...saro' uno smidollato ma dopo un po' (un bel po') ho dato forfait e le ho portate a sabbiare, la sabbiatura ha fatto dei buchi che ho dovuto stuccare,carteggiare,stuccare,carteggiare,stuccare,carteggiare fino a che non e' ritornato tutto liscio.
Bisogna dare 2 o 3mani di fondo a pennello o a spruzzo...ormai farle bene era diventato una questione di principio, cosi, avendo l'attrezzatura, in barba a tutte le norme di condominio, con compressore e pistola le ho verniciate nel cortile comune (open air, senza sistema aspirante ne' masherina,se ti pigliano ti mettono in galera...ma era agosto,quindi...)...ah, dimenticavo,tra una mano e l'altra sono da carteggiare, seppur poco per togliere "il pelo" alla mano precedente.
Quando c'e' un bello spessore di vernice di fondo puoi passare a dare la vernice colorata vera e propria (2 mani, carteggiando tra una e l'altra).
La vernice, se non si e' molto bravi, tende a colare soprattutto se e' troppo liquida o se data col pennello (ed e' immancabile che lo faccia)...allora, imprecando, rimetti mano alla carta vetrata, togli tutte le colature e rivernici.
Ancora adesso mi viene il nervoso quando ripenso alla faccia del commesso che mi ha venduto le vernici quando, chiedendo se era una cosa alla mia portata, pur di vendermi la vernice mi disse: ecche' ci vuole?..una c"""""ta!...LUI SAPEVA!

#5
Infido commesso!! :lol:
E doppo il tuo post, caro Tao, mi è passata la voglia di farmi venir in mente di riverniciare le finestre come si deve..già mi era bastato riverniciare delle mensole in legno, credo che qualche colatura ci sia ancora..

#6
...quando vedo la carta vetrata, il primo istinto e' quello di urlare e scappar via come Will Coyote.
Poi subentra la parte razionale e semplicemente mi allontano silenziosamente e con contegno.

#7
tipo la sorellina di charlie brown quando le sussurravano all'orecchio la parola: asilo. era terrorizzata! :lol:

#9
Anche per me è stata un'esperienza terribile. Tanti anni fa provammo a fare questo bel lavoretto alle porte della vecchia casa, portandole nel garage della casa al mare. Dopo aver visto la fatica del mio paparino con la prima delle 5 porte da trattare, io e mio marito abbiamo deciso di non rovinargli la vita e comprarle nuove!