La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

[Risolto]..aiuto per disposizione pareti interne...

#1
Ciao a tutti.
Abbiamo acquistato da poco una "villetta" attualmente in costruzione.
Mi è stato detto che volendo posso decidere la disposizione delle pareti interne.
Quindi io e la mia compagna e anche la figlioletta di 4 anni abbiamo fatto varie ipotesi.. ma c'è sempre qualcosa che non va.. :cry:
Per favore potete darmi qualche consiglio...

La versione da progetto è questa
Immagine
Quello che non ci convince della versione da progetto è che per andare nella parte posteriore al patio scoperto bisogna passare o dalla lavanderia o dalla camera da letto...
Questa è la mansarda (che però per il momento non possiamo rifinire per scarse finanze) abitabile per buona parte, salvo sulla parte inferiore (ZONA ??) dove la parete più bassa è 1,10m. Per il resto l'altezza media è di 2,40m.
Immagine
Queste sono solo alcune delle soluzioni che abbiamo provato in questi giorni.
La nostra necessità al piano terra è quella di avere 1 camera da letto e una camera per la bimba. Successivamente, quando le finanze ci permetteranno di spostare la zona notte in mansarda, queste 2 camere vorremmo usarle per fare dell'altro.

Soluzione 1
Immagine
Soluzione 2
Immagine
Le pareti più scure sono quelle che non possiamo modificare. Per il resto si può cambiare anche la disposizione delle camere compreso bagni e cucina.

GRAZIE A TUTTI
Ultima modifica di Automa il 28/04/10 15:35, modificato 1 volta in totale.

#2
a me piace molto di più l'ultimo disegno, con ingresso al pergolato dalla zona giorno!l'unica cosa che pensavo è, non è meglio invertire bagno e cameretta?

#3
un bagno solo x 3 camere da letto???

edit: pardon vedo che hai eliminato una cameretta, ma visto che sei a stravolgere dovresti prevedere un secondo bagno, adesso accedi al patio ma chi dormira nella cameratta sul davanti (......) dovra farsi tutto il piano per fare pipi
The Sisterhood of The Calf 40
less is more, always

#4
ciao,
come disposizione mi piace di più la seconda per l'accesso al pergolato dalla zona giorno, ma trovo davvero poco pratica la cameretta con quella parete stondata...troppo difficile da arredare.
E in effetti si riuscisse a ricavare un piccolo secondo bagno sarebbe meglio...

#7
Grazie a tutti per le risposte.
Il SUD si trova in corrispondenza dell' angolo sinistro in basso.

#9
sono entrambe belle soluzioni premetto, ma sembrano poco pratiche.
ottima la collocazione della zona pranzo-cucina vicino al pergolato, secondo me lo sfrutterete molto d'estate anche per mangiare e se e' troppo lontano dalla cucina come nella soluzione 1 non lo sfruttereste abbastanza.
nel contempo la soluzione 2 non ti permette di avere cameretta bimba e camera vostra vicine, che essendo piccolina non credo sia male, e soprattutto la stanza della pupa e' troppo lontana dal bagno!!!
aggiungerei un bagno, soprattutto per i sanitari..sono sempre utili in tre!
ma io come voi non riesco a trovare il giusto mix tra le due soluzione...sorry!
ci penso...e vi aggiorno!
comunque complimenti per la casa...mi piace tanto tanto!

#10
purtroppo non ho le capacità per modificare la piantina prendendola direttamente da qui...ammenochè non la scannerizzo e ci fo le modifiche a matita sopra!!!!concordo con olabarch che l'esposizione a sud sia riservata alla zona giorno cmq altrimenti sarebbe un vero spreco di ore di luce!
cmq sto meditando un pò...in visione del futuro in cui sposterete la zona notte di sopra, il fatto che da una camera si passi al patio è gradevole a parer mio, perchè potrebbe diventare uno studiolo o un secondo salottino.
il fatto che al patio si acceda dalla lavanderia non mi piace proprio....
in teoria si dovrebbe, a parer mio, fare in modo che la camera da letto vostra inglobi le stanze 6/7 e ci sia anche un bagnetto interno (due bagni secondo me sono necessari non tanto perchè devi attraversare la casa per arrivarci ma perchè in 3 almeno due bagni ci vogliono!!), che la lavanderia e l'altro bagno nn occupino l'altro accesso al patio...
una maniera (forse) è ridurre la superficie della seconda camera e cmq inglobare bagno e lavanderia (credo che 9 metri quadri circa bastino per entrambi ammenochè non avete necessità particolari), altrimenti ricavare la lavanderia in garage e aprire un accesso da lì in casa...so che quei muri nn si possono spostare ma forse una porta la fanno fare!!!anche qui dipende da quanto spazio vi serve dentro il garage per le auto...altrimenti sarebbe per me la soluzione migliore ..

#11
riguardando la piantina infatti mi pare proprio che le pareti del garage interne non siano portanti in base alle dimensioni,poi cmq vedo che la casa ha i pilastri e anche se non sono un ingegnere (e in questo attendo gli esperti per conferma) penso proprio che una porta dal garage si possa fare verso l'interno....tra l'altro sarebbe pure comodissima quando piove, e nella parete stretta in fondo avresti tutto lo spazio per la lavanderia...anche perchè così ad occhio (la lunghezza del garage non è scritta) mi sembra che due auto per lungo non ci possano cmq stare...ammenochè una delle due non sia una smart...

#12
se il vostro progetto, appena possibile, è far diventare il piano superiore quello delle camere io non farei delle cabine armadio in ogni stanza ma metterei semplici armadi il resto si può disporre anche valutando quale vorrete che sia la destinazione finale di tutto il piano terra

per quel che riguarda la parte sopra con altezza 1.10 la si può chiudere e mensolare
grandi, le stanze devono essere grandi 8) :lol: :lol:

#13
Le vostre idee sono molto illuminanti per noi, vi ringraziamo.
Comunque in breve, il garage non è modificabile (almeno per ora...), come
dice shampodirilla la mia idea era quella di fare diventare in un futuro la
camera da letto una sala ricreativa/soggiorno per ascoltare un po di buona musica, la zona che non mi convince è quella sopra il soggiorno (soluzione 1)
alla quale non riesco a trovare una destinazione d'uso. Poi non so se avete notato ho pensato di mettere una porta scrigno molto vicino alle finestre per separare la zona notte (anche questa soluzione non mi convince molto) per quanto riguarda i bagni l'unica soluzione (sempre secondo me che ormai ho il cervello confuso) è quella di allargare la lavanderia e mettere una parete a metà finestra per ricavare il secondo bagno.

Se preferite potrei postarvi il progetto nel formato che preferite, non so se qui sul forum usate qualche programma in particolare.

Ciao

#14
riguardando la soluzione da progetto...
Ma se voi manteneste le due camere da letto sulla sinistra e nella stanza a dx, che accede al pergolato, faceste un secondo salottino?
Mi sembra di capire che non vi servano tre stanze da letto, specie se un domani andranno di sopra...

#15
Potreste spostare la cucina sul retro, vicino al pergolato
Mantenendo le due camere, invertendo il bagno e la lavanderia
vi rimarrebbe un soggiorno molto spazioso
più o meno così
Immagine