La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#31
io ho la porta più piccola delle altre di casa, ma è stato spessorato il taglio lasciando l'apertura nel muro come le altre :roll: :twisted:
grandi, le stanze devono essere grandi 8) :lol: :lol:

#32
sly ha scritto:io ho la porta più piccola delle altre di casa, ma è stato spessorato il taglio lasciando l'apertura nel muro come le altre :roll: :twisted:
eh?!?! :shock:
ma sempre, comunque...strega inside! 8)
Immagine
la vita è tutta una questione di cul@, o ce l'hai o te lo fanno...(Cit. Dammispazio)

#33
dovrebbe essere adattabile ad un disabile, non so se anche visitabile...qua la regola dovrebbe essere porte da 85...che è il minimo per il passaggio di carrozzina senza grattugiarti le dita (prof. di composizione docet.. :roll: )

in effetti sarebbe da capire se è l'unico bagno o un doppio servizio.. :roll:
casetta--> viewtopic.php?p=1285049#1285049 (è arrivata la camera!è arrivata la cucina!!!!)
Immagine

#34
Sil70 ha scritto:
sly ha scritto:io ho la porta più piccola delle altre di casa, ma è stato spessorato il taglio lasciando l'apertura nel muro come le altre :roll: :twisted:
eh?!?! :shock:
se mi ricordo prima di finire di rimontare gli stipiti ti faccio una foto :lol: :lol: :lol:
grandi, le stanze devono essere grandi 8) :lol: :lol:

#35
Sil70 ha scritto: pure a me avrebbe fatto comodo una porta da 70 nel bagno (e ora che non c'ho lo spazio per il porta salviette ancora di più! :twisted: ), ma il geometra m'ha detto di no...non avrebbero dato l'abitabilità!
il bagno sopra invece ha la porta da 70! :wink:
O_O io però ho già la porta da 70...e da come è messo mi è impossibile allargarlo O_O
mah...chissà...
casetta--> viewtopic.php?p=1285049#1285049 (è arrivata la camera!è arrivata la cucina!!!!)
Immagine

#36
Manuela82 ha scritto:dovrebbe essere adattabile ad un disabile, non so se anche visitabile...qua la regola dovrebbe essere porte da 85...che è il minimo per il passaggio di carrozzina senza grattugiarti le dita (prof. di composizione docet.. :roll: )

in effetti sarebbe da capire se è l'unico bagno o un doppio servizio.. :roll:
forse la cosa più interessante da sapere (per poi fare un pò come si vuole) è se c'è una dia per lavori più consistenti o meno ... se stanno rifacendo solo il bagno allora possono fare quasi come vogliono ...

perchè ok le nuove regole, ma per dire, nel mio palazzo un disabile non supera il piano terra a meno che qualcuno non lo porti su in braccio e non c'è nemmeno il posto per inventarsi un ascensore
grandi, le stanze devono essere grandi 8) :lol: :lol:

#37
sly ha scritto:
Sil70 ha scritto:
sly ha scritto:io ho la porta più piccola delle altre di casa, ma è stato spessorato il taglio lasciando l'apertura nel muro come le altre :roll: :twisted:
eh?!?! :shock:
se mi ricordo prima di finire di rimontare gli stipiti ti faccio una foto :lol: :lol: :lol:
zizi! :D

Manu...con la porta da 70 io allargavo! :twisted:
ma sempre, comunque...strega inside! 8)
Immagine
la vita è tutta una questione di cul@, o ce l'hai o te lo fanno...(Cit. Dammispazio)

#38
sly ha scritto: perchè ok le nuove regole, ma per dire, nel mio palazzo un disabile non supera il piano terra a meno che qualcuno non lo porti su in braccio e non c'è nemmeno il posto per inventarsi un ascensore
ah beh..stessa situazione.... :roll: :roll: una bella scalinata di ingresso PRIMA dell'ascensore -minuscola- XD XD
mah Sil...sarebbe stato complicato allargare...più che altro perchè non sto nemmeno rifacendo le porte, e non ho fatto lavori di muratura...però se ci fosse la necessità (facendo corna..) nel senso...un modo si trova, o si fa prima a cambiar casa XD
casetta--> viewtopic.php?p=1285049#1285049 (è arrivata la camera!è arrivata la cucina!!!!)
Immagine

#39
Manuela82 ha scritto:
sly ha scritto: perchè ok le nuove regole, ma per dire, nel mio palazzo un disabile non supera il piano terra a meno che qualcuno non lo porti su in braccio e non c'è nemmeno il posto per inventarsi un ascensore
ah beh..stessa situazione.... :roll: :roll: una bella scalinata di ingresso PRIMA dell'ascensore -minuscola- XD XD
mah Sil...sarebbe stato complicato allargare...più che altro perchè non sto nemmeno rifacendo le porte, e non ho fatto lavori di muratura...però se ci fosse la necessità (facendo corna..) nel senso...un modo si trova, o si fa prima a cambiar casa XD
certo che son così attenti a certe cose e poi, come sottolinea Sly, non c'è l'ascensore! della serie...se riesci ad arrampicarti sulla vetrata del palazzo, ti faccio usare il bagno! :?
ma sempre, comunque...strega inside! 8)
Immagine
la vita è tutta una questione di cul@, o ce l'hai o te lo fanno...(Cit. Dammispazio)

#40
Sil70 ha scritto:
certo che son così attenti a certe cose e poi, come sottolinea Sly, non c'è l'ascensore! della serie...se riesci ad arrampicarti sulla vetrata del palazzo, ti faccio usare il bagno! :?
si infatti, in un palazzo qua in zona han dovuto fare un ascensore esterno che occupa il marciapiede e si apre sulla terrazza dell'appartamento :shock:
grandi, le stanze devono essere grandi 8) :lol: :lol:

#41
Che esista una normativa per gli appartamenti e poi non esista (o non venga rispettata?) una normativa per i i disabili è assurdo, concordo. Questo però non ti aiuta ad ottenere l'abitabilità se le regole per l'appartamento non sono state rispettate.

Poi a quanto ne so ci sono comuni più fiscali e comuni meno fiscali su queste normative.

#42
Lagoon ha scritto:Che esista una normativa per gli appartamenti e poi non esista (o non venga rispettata?) una normativa per i i disabili è assurdo, concordo. Questo però non ti aiuta ad ottenere l'abitabilità se le regole per l'appartamento non sono state rispettate.

Poi a quanto ne so ci sono comuni più fiscali e comuni meno fiscali su queste normative.
ma io credo la questione sia anche l'anno di costruzione del palazzo (tralasciando i miei commenti personali relativi alle piante che si vedono in forum di nuove costruzioni) resta comunque il fatto che l'abitabilità è un problema solo nelle case nuove e il fatto che se non ci sono dia il problema non sussiste, fa come le aggrada e bon ... tra l'altro può anche presentare il progetto con i sanitari a norma e poi infila la lavatrice dove le viene meno scomoda :roll:
grandi, le stanze devono essere grandi 8) :lol: :lol:

#43
No Sly!
Capita anche di dover richiedere l'agibilità per un negozio al piano terra e in comune scopri che esiste sì, ma solo l'abitabilità per gli appartamenti ai piani superiori (licenza edilizia del 1953). L'unico documento esistente è un ampliamento del 1923. Figurati se c'è l'agibilità! E quindi, adesso, concessione in sanatoria, sperando che i committenti se la cavino senza sanzione!!!!!

#44
Olabarch ha scritto:No Sly!
Capita anche di dover richiedere l'agibilità per un negozio al piano terra e in comune scopri che esiste sì, ma solo l'abitabilità per gli appartamenti ai piani superiori (licenza edilizia del 1953). L'unico documento esistente è un ampliamento del 1923. Figurati se c'è l'agibilità! E quindi, adesso, concessione in sanatoria, sperando che i committenti se la cavino senza sanzione!!!!!
emh, sinceramente non ho capito ... :shock: :oops:

io mi riferivo che se sta "solo" ristrutturando senza metter mano a muri, porte o finestre, la dia qua da me non serve, quindi per come funziona qua lei può mettere il water dove meglio crede nella stanza e se l'appartamento ha già l'agibilità non ha nessun problema (senza contare che il problema dell'agibilità in senso meramente pratico le si pone solo il giorno che vende)
grandi, le stanze devono essere grandi 8) :lol: :lol:

#45
Olabarch ha scritto:a meno che tu non voglia mettere la doccia sul lato corto vicino alla finestra. In questo caso, tutto si allargherebbe
ma le docce non sono di dimensioni standard?

non penso che esistano docce di 1,45 mt o di 1,39 mt che occupino come dici tu il lato corto vicino alla finestra? o mi sbaglio?