La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#46
grazie mille gennaiofreddo!
ma scherzi? qui ogni consiglio è bene accetto e poi sono la prima a non essere convinta della mia risistemazione, altrimenti non avrei chiesto consiglio!
Guarda, attualmente sono in ballo con due ditte che fanno i lavori "chiavi in mano" cui ho chiesto il preventivo ed entrambe possono redigere i progetti.
A un architetto però non posso rivolgermi, perchè so per esperienza che i costi sono diversi e non penso che potremmo permetterceli :?

E' che volevo poter dialogare con quella che sarà l'impresa scelta avendo anche io delle idee chiare...mentre di chiaro non ho proprio nulla!!!

L'idea del bagno delle figlie con ingresso diretto dalla camera non entusiasma manco me, ma se nella parete spessa ci sono - come penso - tubi o canne, non vedo altre possibilità, a meno di lasciarlo come è ora, con quell'antibagno e quindi penalizzando di brutto il nostro bagno che è proprio piccolo.

La cameretta piccola vorrei assolutamente ampliarla e mi sarebbe piaciuta l'idea della cabina perchè alla fine la stanza matrimoniale non è così grande e un armadio ben capiente non saprei dove posizionarlo se non fronte porta, il che non mi entusiasma.

#47
ma andando sul lato pratico, quei quadretti, son pilastri e quindi devono restare?
grandi, le stanze devono essere grandi 8) :lol: :lol:

#48
concordo con tutti quelli che ti consigliano di fare le cose in regola!
corri il rischio di togliere dagli impicci il venditore e di mettertici tu! :?

per il resto...se posso, ti do volentieri una mano, anche se la casa è davvero molto grande e difficile da strutturare in modo razionale, almeno per me che mi diletto soltanto!

ma voi...che esigenze avete?!?! risulta chiaro dalla piantina che la casa è parecchio spezzettata, piena di disimpegni...
se avete bisogno di 5 vani ad esempio, forse conviene iniziare a delimitare 5 zone! :roll:
ma sempre, comunque...strega inside! 8)
Immagine
la vita è tutta una questione di cul@, o ce l'hai o te lo fanno...(Cit. Dammispazio)

#50
Sil70 ha scritto:concordo con tutti quelli che ti consigliano di fare le cose in regola!
corri il rischio di togliere dagli impicci il venditore e di mettertici tu! :?

per il resto...se posso, ti do volentieri una mano, anche se la casa è davvero molto grande e difficile da strutturare in modo razionale, almeno per me che mi diletto soltanto!

ma voi...che esigenze avete?!?! risulta chiaro dalla piantina che la casa è parecchio spezzettata, piena di disimpegni...
se avete bisogno di 5 vani ad esempio, forse conviene iniziare a delimitare 5 zone! :roll:
grazie Sil!

esigenze:
1) grande cucina. E fin qui...è la cosa più facile!
2) stanza studio utilizzabile anche come camera ospiti, che abbiamo spesso
3) stanza più grande per le bambine (se tra qualche anno si vorranno dividere rinunceremo allo studio)
4) bagno più grande per noi e cmq i due bagni zona notte ripensati meglio
5) sfruttare meglio il disimpegno nella zona notte dove c'è il secondo ingresso (che si può murare con cartongesso)
6) inserire anche il bidet nel bagnetto ospiti (che cmq vorrei mantenere e che non è completamente cieco, ma ha una finestrella neanche troppo piccola a vasistas che dà sulla lavanderia

Mi sa che questo è quanto...e non è mica poco! :lol:

#51
kiwina sei gentile :oops: la proposta dell'architetto era giusto per non trovarti impicciata... ma sul forum puoi trovare comunque dei buoni consigli.... da professionisti e anche da chi si diletta soltanto.... alle volte basta avere buon gusto... per trovare le soluzioni giuste :wink:

#52
p.s. Sil, tu sei la mia luce: detestavo il parquet doussiè che c'è in tutta la casa...poi ho visto casa tua e l'ho rivalutato di brutto!

Il tuo è verniciato opaco?

#53
io ho altre 2 domande :lol: :lol: :lol: :lol:

facendo la cucina così grande, cosa volevi mettere nella lavanderia di preciso?

e se ti si salva l'altro ingresso?
così a prima vista mi pare più pratico mantenere quello ...
grandi, le stanze devono essere grandi 8) :lol: :lol:

#54
kiwina ha scritto:p.s. Sil, tu sei la mia luce: detestavo il parquet doussiè che c'è in tutta la casa...poi ho visto casa tua e l'ho rivalutato di brutto!

Il tuo è verniciato opaco?
tu almeno hai la scusa, ce l'hai trovato...io l'ho scelto! :lol: :lol: :lol:
e ti dirò...mi piace tanto! da una luce particolare!
è cerniciato semi opaco! :wink:

ok, ho visto le esigenze che avete!
magari, con calma, qualcosa viene fuori! :D
ma sempre, comunque...strega inside! 8)
Immagine
la vita è tutta una questione di cul@, o ce l'hai o te lo fanno...(Cit. Dammispazio)

#55
ma l'altro accesso alla casa si affaccia in sala????.... e se usassi quello.... magari si potrebbe nello spazio dell'accesso dove lo hai pensato ora , riorganizzare un bagno piu grande.... e potresti allargare le due camerette... e avere per la tua camera un bagno piuspazioso?????

#56
gennaiofreddo ha scritto:kiwina sei gentile :oops: la proposta dell'architetto era giusto per non trovarti impicciata... ma sul forum puoi trovare comunque dei buoni consigli.... da professionisti e anche da chi si diletta soltanto.... alle volte basta avere buon gusto... per trovare le soluzioni giuste :wink:
non sai quanto mi piacerebbe un architetto...trovo che si veda subito quando un appartamento è stato in mano a un architetto (cosa che feci nella mia prima casa)! ma a parte i costi, bisogna anche vedere le tempistiche e solitamente nel loro caso (non me ne vogliano gli architetti che leggono!!) sono davvero bibliche mentre noi abbiamo decisamente fretta (una volta fatto l'atto altrimenti ci toccherà pagare l'affitto x la casa in cui viviamo...oltre a tutte le spese che questa ristrutturazione comporterà).

Notare che ho un'amica architetto moglie di architetto...già le ho chiesto qualche parere, ma tra domanda e risposta solitamente passa una settimana! nun se pò fa :cry:

Però ritengo (e spero, più che altro) di avere buon gusto...spero che questo, unito ai vostri consigli, mi porti avanti! :)

#57
a proposito di parquet...ma se sposti i muri, come fate?!?! :roll:
ma sempre, comunque...strega inside! 8)
Immagine
la vita è tutta una questione di cul@, o ce l'hai o te lo fanno...(Cit. Dammispazio)

#58
sly ha scritto:io ho altre 2 domande :lol: :lol: :lol: :lol:

facendo la cucina così grande, cosa volevi mettere nella lavanderia di preciso?

e se ti si salva l'altro ingresso?
così a prima vista mi pare più pratico mantenere quello ...
nella lavanderia (che non è enorme eh!) voglio mettere un lavatoio, lavatrice, asciugatrice e tutto ciò che serve x le pulizie. Se pensi di spostarne l'ingresso...ci ho pensato, ma mi è veramente comodo avere la porta della lavanderia adiacente al balcone x stendere. E cmq vorrei chiudere l'attuale ingresso della cucina per crearne uno dal soggiorno.

L'altro ingresso per me si può benissimo salvare...basta mantenere in qualche modo la divisione giorno-notte.

#59
Sil70 ha scritto:a proposito di parquet...ma se sposti i muri, come fate?!?! :roll:
ci va bene perchè lo studio che abbatteremo x ampliare la cucina è tutto pavimentato in parquet e possiamo recuperare da lì i pezzi mancanti!

#60
kiwina ha scritto:
Sil70 ha scritto:a proposito di parquet...ma se sposti i muri, come fate?!?! :roll:
ci va bene perchè lo studio che abbatteremo x ampliare la cucina è tutto pavimentato in parquet e possiamo recuperare da lì i pezzi mancanti!
ok! :wink:
ma sempre, comunque...strega inside! 8)
Immagine
la vita è tutta una questione di cul@, o ce l'hai o te lo fanno...(Cit. Dammispazio)