La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

ripassiamo prima di fare brutte figure

#1
a - L’uomo precede la donna entrando in un ristorante

b - É sempre la persona che invita, uomo o donna, che si rivolge al maître, segnalando la richiesta o la prenotazione del tavolo. Il cameriere precede la signora, o le signore, alla tavola predisposta; gli uomini seguono, aspettando in piedi fintantoché tutte le signore non si siano accomodate.

c- La donna siede nel posto migliore, generalmente quello che ‘domina’ la sala. Per ‘dominare’ e per essere ammirata, dai presenti e dal partner

d- La scelta del menù si fa con speditezza, pur chiedendo eventuali precisazioni su piatti e contorni al cameriere o al maître.

e - La presenza del cameriere si richiama con un cenno discreto. Non a voce, né battendo rumorosamente una posata sul bicchiere.

f- L’assaggio del vino compete all’anfitrione, o alla persona da questi delegata in quanto ritenuto con maggiore competenza.

g - E giunge anche il momento del conto che si salda in separata sede, assentandosi dal tavolo con una scusa. Nel caso in cui venga pagato al tavolo, con carta di credito o in contanti, non si controlla meticolosamente il conteggio delle portate o il resto.

f -Terminato il pranzo la signora si alza, avviandosi all’uscita. É sempre chi ha invitato ad uscire per ultimo dal locale, eventualmente fermandosi sulla soglia per salutare i suoi commensali. All’uscita del ristorante l’uomo cede il passo alla donna. Inversamente dall’ingresso, quando l’uomo ha preceduto la signora.


domandona

arrivati al tavolo si aiuta la donna a sedersi accostando la sedia?

altro?


HELP!

:lol: :lol: :lol:
"Perchè la vita è un brivido che vola via, è tutta un equilibrio sopra la follia...”.

#3
annsca ha scritto:uhsignuuuuurrrrrrr ..... :? 8) :lol: :lol: :lol:
:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

queste donne nn piu' abituate al bon ton vecchio stampo.


ihihihihihihihi

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
"Perchè la vita è un brivido che vola via, è tutta un equilibrio sopra la follia...”.

#4
per quanto possa apprezzare in teoria il gesto della sedia, vista la mia età (ed anche quella dell'arietina) la vedrei come un gesto che sottintende: non ce la puoi fare....

direi che l'accenno ci può stare ma lo spostamento vero e proprio no (a meno che tu non voglia toglierle la sedia mentre si sta sedendo :lol: )

ma gu.. UN UNICO TOPIC non si poteva fare? :roll: :twisted:
"Il cuore ha delle ragioni che la ragione non conosce" B. Pascal
http://iod.forumfree.it

#5
difra64 ha scritto:per quanto possa apprezzare in teoria il gesto della sedia, vista la mia età (ed anche quella dell'arietina) la vedrei come un gesto che sottintende: non ce la puoi fare....

direi che l'accenno ci può stare ma lo spostamento vero e proprio no (a meno che tu non voglia toglierle la sedia mentre si sta sedendo :lol: )

ma gu.. UN UNICO TOPIC non si poteva fare? :roll: :twisted:
si mescolano argomenti divesi

il gesto della sedia non l'ho mai fatto
non mi viene naturale
l'ho sempre trovato un po' troppo
ogni tanto l'ho visto fare dall'addetto alla reception quando dopo averti accompagnato al tavolo.
"Perchè la vita è un brivido che vola via, è tutta un equilibrio sopra la follia...”.

#6
mia nonna sarebbe stata entusiasta di essere servita e riverita così al ristorante

io, un po' meno

:roll: :lol: :lol:
(e al ristorante amo i posti infrattati, possibilmente nell'angolino)

l'importante è che non ti si percepisca come "falso e artificiale" nel fare queste cose... dovrebbe venirti naturale e spontaneo :roll:
Immagine
Immagine

Casa Spozilli
Babyzillo

#7
guggenheim ha scritto:
difra64 ha scritto:per quanto possa apprezzare in teoria il gesto della sedia, vista la mia età (ed anche quella dell'arietina) la vedrei come un gesto che sottintende: non ce la puoi fare....

direi che l'accenno ci può stare ma lo spostamento vero e proprio no (a meno che tu non voglia toglierle la sedia mentre si sta sedendo :lol: )

ma gu.. UN UNICO TOPIC non si poteva fare? :roll: :twisted:
si mescolano argomenti divesi

il gesto della sedia non l'ho mai fatto
non mi viene naturale
l'ho sempre trovato un po' troppo
ogni tanto l'ho visto fare dall'addetto alla reception quando dopo averti accompagnato al tavolo.
ecco allora non farlo: si capirebbe che non è naturale
ed una donna ariete non ama le cose artificiose :wink:

l'argomento è sempre quello:
l'arietina e tu oppure Tu e l'arietina: istruzioni per l'uso! :wink:
"Il cuore ha delle ragioni che la ragione non conosce" B. Pascal
http://iod.forumfree.it

#8
guggenheim ha scritto:
annsca ha scritto:uhsignuuuuurrrrrrr ..... :? 8) :lol: :lol: :lol:
:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

queste donne nn piu' abituate al bon ton vecchio stampo.


ihihihihihihihi

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
senti, io rientro nella fascia di età della tua "amica" e capisco anche che ognuno è fatto a modo suo e c'è chi apprezza atteggiamenti di questo tipo, ma se uno si comportasse con me in questo modo lo manderei a ca@are senza passare dal via 8) :lol: :lol: :lol: :lol:
Immagine

#9
chiaretta ha scritto:mia nonna sarebbe stata entusiasta di essere servita e riverita così al ristorante

io, un po' meno

:roll: :lol: :lol:
(e al ristorante amo i posti infrattati, possibilmente nell'angolino)

l'importante è che non ti si percepisca come "falso e artificiale" nel fare queste cose... dovrebbe venirti naturale e spontaneo :roll:
vero
infatti faccio quello che mi viene naturale
quello che non viene non viene punto
ma cmq cerco di essere attento a Lei.
gu
:lol:
"Perchè la vita è un brivido che vola via, è tutta un equilibrio sopra la follia...”.

#10
annsca ha scritto:
guggenheim ha scritto:
annsca ha scritto:uhsignuuuuurrrrrrr ..... :? 8) :lol: :lol: :lol:
:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

queste donne nn piu' abituate al bon ton vecchio stampo.


ihihihihihihihi

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
senti, io rientro nella fascia di età della tua "amica" e capisco anche che ognuno è fatto a modo suo e c'è chi apprezza atteggiamenti di questo tipo, ma se uno si comportasse con me in questo modo lo manderei a ca@are senza passare dal via 8) :lol: :lol: :lol: :lol:
mi sembra che dei vari punti l'unico sia quello della sedia un po' fuori dalle righe
il resto è sapere stare al mondo.
nulla di che.
gu
"Perchè la vita è un brivido che vola via, è tutta un equilibrio sopra la follia...”.

#11
guggenheim ha scritto:
annsca ha scritto:
guggenheim ha scritto: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

queste donne nn piu' abituate al bon ton vecchio stampo.


ihihihihihihihi

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
senti, io rientro nella fascia di età della tua "amica" e capisco anche che ognuno è fatto a modo suo e c'è chi apprezza atteggiamenti di questo tipo, ma se uno si comportasse con me in questo modo lo manderei a ca@are senza passare dal via 8) :lol: :lol: :lol: :lol:
mi sembra che dei vari punti l'unico sia quello della sedia un po' fuori dalle righe
il resto è sapere stare al mondo.
nulla di che.
gu
per me "sapere stare al mondo" e "avere attenzione per LEI" significa ben altro che mandare a memoria il galateo e preoccuparsi di come aiutare la donna a sedersi :wink:
Immagine

#12
annsca ha scritto:
guggenheim ha scritto:
annsca ha scritto: senti, io rientro nella fascia di età della tua "amica" e capisco anche che ognuno è fatto a modo suo e c'è chi apprezza atteggiamenti di questo tipo, ma se uno si comportasse con me in questo modo lo manderei a ca@are senza passare dal via 8) :lol: :lol: :lol: :lol:
mi sembra che dei vari punti l'unico sia quello della sedia un po' fuori dalle righe
il resto è sapere stare al mondo.
nulla di che.
gu
per me "sapere stare al mondo" e "avere attenzione per LEI" significa ben altro che mandare a memoria il galateo e preoccuparsi di come aiutare la donna a sedersi :wink:
ovvio
è solo una piccola parte delle attenzioni verso una donna.
gu
"Perchè la vita è un brivido che vola via, è tutta un equilibrio sopra la follia...”.

#13
guggenheim ha scritto:mi sembra che dei vari punti l'unico sia quello della sedia un po' fuori dalle righe
il resto è sapere stare al mondo.
:roll: se non mi sbaglio nei ristoranti di lusso è il cameriere che scosta la sedia della signora......
Nell'Italia dei Borgia ci sono stati massacri, terrore, assassinii e hanno prodotto da Vinci, Michelangelo e il Rinascimento. In Svizzera hanno avuto 500 anni di pace e amore fraterno, e cos'hanno fatto? L'orologio a cucù.

#14
Mercury ha scritto:
guggenheim ha scritto:mi sembra che dei vari punti l'unico sia quello della sedia un po' fuori dalle righe
il resto è sapere stare al mondo.
:roll: se non mi sbaglio nei ristoranti di lusso è il cameriere che scosta la sedia della signora......
credo anch'io
ma non sono uso a questi locali di lusso :shock: :lol: 8) :? :P :oops: :cry:
"Perchè la vita è un brivido che vola via, è tutta un equilibrio sopra la follia...”.

#15
Aggiungi... se sono queste le cose importanti o necessarie per conoscere una persona, si parte direttamente con il piede sbagliato.


O ci si piace e andrà bene tutto o non vale nemmeno la pena di parlarne.



Saran che son passati 20 anni, ma non mi ricordo di aver mai fatto menate di questa sorta. :D :D



Forse non dovevo intervenire, c'è odore di esibizionismo. :D :D
Cerco venditore Camere Alf, zona Romagna-Marche.