La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Kahrs: missione impossibile!

#1
Tramite un utente del forum (Parquet, che ringrazio :D) sono venuta a conoscenza di una storica marca del parquet, Kahrs, e sono rimasta affascinata da alcuni dei suoi modelli.

Ora, però, è sopravvenuto un problema: sfiga vuole che proprio in questo periodo la Woodco abbia deciso di non distribuire più i prodotti Kahrs in Italia, ed io non riesco a trovare un rivenditore in grado di mostrarmi dal vivo i modelli che mi interessano (nello specifico, lo Spirit Umber e Cliff Oak). La casa madre in Svezia, che ho contattato tramite email, mi ha assicurato che mi avrebbero spedito dei campioni dei suddetti modelli, tuttavia resta non del tutto chiaro dove potrò acquistare i parquet Kahrs dopo il 30 Aprile (data ultima, mi è stato detto, per fare un ordine con Woodco). :?

Qualcuno, magari un insider, ha qualche notizia o consiglio da darmi? Sapete chi sarà il prossimo distributore della Kahrs?

Re: Kahrs: missione impossibile!

#3
Bart ha scritto:Tramite un utente del forum (Parquet, che ringrazio :D) sono venuta a conoscenza di una storica marca del parquet, Kahrs, e sono rimasta affascinata da alcuni dei suoi modelli.

Ora, però, è sopravvenuto un problema: sfiga vuole che proprio in questo periodo la Woodco abbia deciso di non distribuire più i prodotti Kahrs in Italia, ed io non riesco a trovare un rivenditore in grado di mostrarmi dal vivo i modelli che mi interessano (nello specifico, lo Spirit Umber e Cliff Oak). La casa madre in Svezia, che ho contattato tramite email, mi ha assicurato che mi avrebbero spedito dei campioni dei suddetti modelli, tuttavia resta non del tutto chiaro dove potrò acquistare i parquet Kahrs dopo il 30 Aprile (data ultima, mi è stato detto, per fare un ordine con Woodco). :?

Qualcuno, magari un insider, ha qualche notizia o consiglio da darmi? Sapete chi sarà il prossimo distributore della Kahrs?

Ciao, confermo che Woodco e Kahrs si sono lascaiti...o meglio si lasceranno il 30 aprile...e non dico chi ha lasciato chi :D :D che linea, che specie legnosa e che finitura ti servivano? Posso vedere se riesco a recueprare qualcosa, ciao
"Il legno induce all'umiltà, non solo scientifica. Chi ama il legno non può essere presuntuoso, poichè il legno, anche quando credi di conoscerlo, si comporterà sempre come ha deciso lui"

#4
Grazie Parquet, sei una persona davvero gentile… :D
La linea si chiama Spirit, un flottante che con i suoi 10 mm di spessore – di cui 1,9 di legno nobile – mi consentirebbe di evitare il taglio di porta blindata e serramenti (lo poserei sulle vecchie piastrelle). Nello specifico sono interessata all'essenza rovere nelle finiture Umber e Cliff: sono due decapati scuri (spazzolati e bisellati) che mi piacciono moltissimo, però ho bisogno di vederli dal vivo perché, avendo un arredamento etnico (librerie indiane e divano marrone scuro) e cucina in rovere ardesia/vetro nero, seppure con pareti arancio mattone, non sono sicura che l'effetto finale non sia troppo cupo.

Per rispondere anche a Olabarch, che ringrazio per la segnalazione :D, nel frattempo ho contattato un agente Woodco che ha confermato che già da tre giorni non vendono più Kahrs (altro che 30 Aprile! :evil:). Ho anche scritto alla casa madre per sapere dove caspita posso acquistare i loro prodotti… capisco che sia una situazione difficile e incresciosa, ma per quanto tempo possono permettersi di lasciare "scoperto" il mercato italiano? Io, purtroppo, non posso aspettare: tra un mese arriva la cucina nuova e tutto dovrà essere pronto, in primis il parquet!

#5
Bart ti consiglio di rivolgerti ad un artigiano , che le realizza identiche , quelle lavorazioni, quelle che piacciono a te, tra l'altro , non sono molto difficili da realizzare, tieni conto sempre se aquisti oggi dopo qualche anno certe lavorazioni vanno fuori produzione, e se devi fare una riparazione ti devi rivolgere sempre ad un bravo artigiano, ciao

#6
[quote="Bart"]Grazie Parquet, sei una persona davvero gentile… :D
La linea si chiama Spirit, un flottante che con i suoi 10 mm di spessore – di cui 1,9 di legno nobile – mi consentirebbe di evitare il taglio di porta blindata e serramenti (lo poserei sulle vecchie piastrelle). Nello specifico sono interessata all'essenza rovere nelle finiture Umber e Cliff: sono due decapati scuri (spazzolati e bisellati) che mi piacciono moltissimo, però ho bisogno di vederli dal vivo perché, avendo un arredamento etnico (librerie indiane e divano marrone scuro) e cucina in rovere ardesia/vetro nero, seppure con pareti arancio mattone, non sono sicura che l'effetto finale non sia troppo cupo.

quote]

Ho presentissimo lo Spirit ma non ho mai voluto tenere i campioni perchè avendo solo 1,9 mm. di legno nobile non è un pavimento in legno ma un impiallacciato (la norma infatti prevede che si possano chiamare "parquet" solo i materiali con almeno 2,5 mm. di legno nobile). Dunque non ti posso aiutare con i campioni :( :(
"Il legno induce all'umiltà, non solo scientifica. Chi ama il legno non può essere presuntuoso, poichè il legno, anche quando credi di conoscerlo, si comporterà sempre come ha deciso lui"

#7
Bart,ma devi andare per forza a prendere un 1,9 mm di nobile della kahrs,con tutto quello che abbiamo qui in Italia?è un prodotto di assoluto valore,ma spendendo gli stessi soldi (se non meno!!!) compri un ottimo prodotto italiano con 4 mm. di nobile......

#8
Grazie a tutti per i contributi! :D

@ isaia
Sto ristrutturando la casa in cui già vivo, ho un bambino piccolo e, praticamente, i minuti contati. Purtroppo ho speso un sacco di energie (e risorse) per la cucina ed ora devo tirare i remi in barca: presumo che le lavorazioni artigianali richiedano più tempo e soldi…
Sinceramente, non credevo che trovare un parquet fosse così complicato!

@ Parquet
Grazie, comunque! So che non si tratta della scelta migliore ma, a tuo giudizio, pensi ci sia qualche soluzione alternativa (e qualitativamente migliore) per posare un flottante sopra le piastrelle senza fare troppo spessore (diciamo max 1,5 cm comprensivi di tappetino)?

@ Pliem Parquet
Come dicevo sopra, ho necessità di posare un parquet senza far uso di colle su delle piastrelle preesistenti, e col minor spessore totale per evitare di tagliare porta blindata e finestre. Il Kahrs Spirit che piace a me è in rovere decapato, spazzolato, bisellato, con un ottimo sistema di incastro e un costo contenuto (31 sterline sui siti inglesi, circa 35 Euro/mq): se hai qualche consiglio o una migliore offerta commerciale scrivimi pure in pm (ovviamente vale anche per gli altri)… grazie!

#9
Bart ha scritto:@ Parquet
Grazie, comunque! So che non si tratta della scelta migliore ma, a tuo giudizio, pensi ci sia qualche soluzione alternativa (e qualitativamente migliore) per posare un flottante sopra le piastrelle senza fare troppo spessore (diciamo max 1,5 cm comprensivi di tappetino)?
Ci sono altri prodotti sul mercato, tipo quelli della Marty (che fino all'anno scorso era la costola francese del gruppo Kahrs/Bauwerk, holding Nybro) che però a mio avviso sono peggiorativi rispetto a quelli della Kahrs.
Non sono concettualmente favorevole all'impiallacciato, ma piuttosto di un tre strati cinesi o di un laminato scadente (leggasi melaminico scadente) preferisco l'impiallacciato.
Oppure un laminato HPL con gli attributi, anche se concettualmente non cambio mai laminato con il legno, mi tengo legno tutta la vita.
"Il legno induce all'umiltà, non solo scientifica. Chi ama il legno non può essere presuntuoso, poichè il legno, anche quando credi di conoscerlo, si comporterà sempre come ha deciso lui"

#10
Nel caso a qualcuno interessasse, vi aggiorno sugli ultimi sviluppi: nei giorni scorsi ho ricevuto, direttamente dalla Svezia, i campioni del Kahrs Spirit - finiture Cliff/Umber Oak. Io, da semplice privato, non mi intendo certo di pavimenti in legno, però devo dire che sembra davvero un ottimo prodotto… Sarà anche un impiallacciato, però – rispetto agli altri parquet da 14 mm visti in giro – sembra rifinito con più cura. Inoltre il legno nobile, per quanto sottile, ha un bellissimo effetto spazzolato e decapato.

La casa madre svedese mi ha dato il riferimento della Kahrs tedesca, che, a sua volta, mi ha messo in contatto con un distributore di Bolzano. Il prezzo che mi è stato chiesto è 54,9 Euro/mq IVA inclusa per il listone da 1200 x 125 mm, praticamente il prezzo tedesco.
Cosa ne pensate? Tenete sempre ben a mente che, volente o nolente, devo rimanere entro i 10 mm di spessore…
Parquet ha scritto:Ci sono altri prodotti sul mercato, tipo quelli della Marty (che fino all'anno scorso era la costola francese del gruppo Kahrs/Bauwerk, holding Nybro) che però a mio avviso sono peggiorativi rispetto a quelli della Kahrs.
Non sono concettualmente favorevole all'impiallacciato, ma piuttosto di un tre strati cinesi o di un laminato scadente (leggasi melaminico scadente) preferisco l'impiallacciato.
Oppure un laminato HPL con gli attributi, anche se concettualmente non cambio mai laminato con il legno, mi tengo legno tutta la vita.
@ Parquet
I Marty, in effetti, esteticamente non sembrano un granché… Ho anche visto su internet il Parador Trendtime 2: avrà pure 2,5 mm di legno nobile rispetto ai quasi 2 del Kahrs, però non ha nessun tipo di lavorazione particolare… cosa ne pensi?

Inoltre ho un paio di ulteriori domande da porti:
- rispetto ad un "vero" parquet magari con solo 2 strati, non è forse meglio – per una posa flottante – l'impiallacciato della Kahrs che comunque è un 3 strati?
- come giudichi lo strato intermedio di EcoCore (legno riciclato e ricompattato in HDF) + il sottile strato inferiore in impiallaccio (di… boh :?:)?

Grazie!

#11
Bart ha scritto: La casa madre svedese mi ha dato il riferimento della Kahrs tedesca, che, a sua volta, mi ha messo in contatto con un distributore di Bolzano. Il prezzo che mi è stato chiesto è 54,9 Euro/mq IVA inclusa per il listone da 1200 x 125 mm, praticamente il prezzo tedesco.
Cosa ne pensate? Tenete sempre ben a mente che, volente o nolente, devo rimanere entro i 10 mm di spessore…

I Marty, in effetti, esteticamente non sembrano un granché… Ho anche visto su internet il Parador Trendtime 2: avrà pure 2,5 mm di legno nobile rispetto ai quasi 2 del Kahrs, però non ha nessun tipo di lavorazione particolare… cosa ne pensi?

Inoltre ho un paio di ulteriori domande da porti:
- rispetto ad un "vero" parquet magari con solo 2 strati, non è forse meglio – per una posa flottante – l'impiallacciato della Kahrs che comunque è un 3 strati?
- come giudichi lo strato intermedio di EcoCore (legno riciclato e ricompattato in HDF) + il sottile strato inferiore in impiallaccio (di… boh :?:)?

Grazie!
Il prezzo dello Spirit che ti fanno mi sembra leggermente altino...
In quanto alle tre ditte segnalate direi che preferisco Kahrs. Marty (Francia) e Parador (Germania) sono comunque aziende discrete.
Per la posa flottante il 2 strati è da evitare totalmente, certamente devi posare un 3 strati.
Per quanto riguarda i supporti in HDF: a parer mio giudizio insufficente in quanto l'HDF è soggetto a rigonfiamenti molto più alti rispetto ai normali rigonfiamenti dei supporti in Abete o multistrato di Betulla.
ciao
"Il legno induce all'umiltà, non solo scientifica. Chi ama il legno non può essere presuntuoso, poichè il legno, anche quando credi di conoscerlo, si comporterà sempre come ha deciso lui"

#12
Parquet ha scritto: Per quanto riguarda i supporti in HDF: a parer mio giudizio insufficente in quanto l'HDF è soggetto a rigonfiamenti molto più alti rispetto ai normali rigonfiamenti dei supporti in Abete o multistrato di Betulla.
ciao
Ooooh, beata ignoranza... quanto rimpiango l'aver posto certe domande... :lol:

Guarda, Parquet, che ti ritengo responsabile delle mie vicissitudini con Kahrs! :twisted: :wink: :lol:
Sono partita con un 3 strip senza pretese e, grazie a te e a questo forum, mi si è aperto un universo di scelte... aaargh!

Ovviamente scherzo, ed anzi ringrazio le persone come te che, con infinita pazienza, aiutano i profani come me a districarsi nel labirintico mondo dell'arredamento. :D

Ma adesso ti prego, Parquet, dimmi che c'è HDF e HDF... dimmi che la "mitica" Kahrs, dall'alto dei suoi 150 anni di esperienza, sa quello che fa e usa un truciolare perfettamente idrofugo. Ti prego dimmeloooooo, dimmelo oppure dimmi cosa faresti tu al posto mio... ne va della mia sanità mentale! :shock: :D
Grazie!

#13
Aiuto Parquet, dove sei? C'è qualche altro esperto in grado di dare una risposta ai miei amletici dubbi? L'HDF del 10 mm della Kahrs è idrofugo tipo l'Aqua Resist della Alloc o no??? :(
Vi prego, a breve devo prendere una decisione...

#14
Bart ha scritto:Aiuto Parquet, dove sei? C'è qualche altro esperto in grado di dare una risposta ai miei amletici dubbi? L'HDF del 10 mm della Kahrs è idrofugo tipo l'Aqua Resist della Alloc o no??? :(
Vi prego, a breve devo prendere una decisione...
Ecchime....allora...non sono riuscito a trovare specifiche sull'HDF utilizzato, nel senso che al momento "non risulta disponibile documentazione tecnica a riguardo".
Ti posso dire che la norma europea impone che il rigonfiamento medio dell'HDF debba essere minore uguale al 18%.
Ora...quando siamo sul 6/8% siamo su valori buoni...quando siamo oltre il 12% siamo su valori all'interno della norma ma "pericolosi" per la stabilità.
"Il legno induce all'umiltà, non solo scientifica. Chi ama il legno non può essere presuntuoso, poichè il legno, anche quando credi di conoscerlo, si comporterà sempre come ha deciso lui"

#15
Parquet ha scritto:
Bart ha scritto:Aiuto Parquet, dove sei? C'è qualche altro esperto in grado di dare una risposta ai miei amletici dubbi? L'HDF del 10 mm della Kahrs è idrofugo tipo l'Aqua Resist della Alloc o no??? :(
Vi prego, a breve devo prendere una decisione...
Ecchime....allora...non sono riuscito a trovare specifiche sull'HDF utilizzato, nel senso che al momento "non risulta disponibile documentazione tecnica a riguardo".
Ti posso dire che la norma europea impone che il rigonfiamento medio dell'HDF debba essere minore uguale al 18%.
Ora...quando siamo sul 6/8% siamo su valori buoni...quando siamo oltre il 12% siamo su valori all'interno della norma ma "pericolosi" per la stabilità.
Ciao Parquet, lo sapevo che non mi avresti abbandonato! :D

Nel frattempo mi sono data da fare, trovando alla fine delle informazioni sul sito statunitense http://www.kahrs.com/SiteCollectionDocu ... t_10mm.pdf (ci sono un sacco di schede tecniche non presenti altrove, chissà perché gli americani meritano un'assistenza migliore :evil:). Non so se siano interessanti, solo un tecnico può capirlo:

Intermediate material: HPD sheet, 16% melamine glue (MUF), 84% pine fibrers
% by weight: 78
g/m2: 6770

Inoltre, ieri pomeriggio ho fatto un piccolo esperimento casalingo: ho versato un bicchiere d'acqua sul campione che mi hanno inviato (3 pezzi di listone incastrati fra loro e inchiodati trasversalmente con un pezzo di legno), facendo in modo che stagnasse per diverse ore (credo circa 8/9). Pur avendo ben impregnato l'HDF d'acqua, il risultato è che non vedo variazioni riscontrabili ad occhio nudo: né per quanto riguarda il rigonfiamento dell'HDF, né per quanto concerne la comparsa di macchie sullo strato di legno nobile. Quanto poi valga questo esperimento, sinceramente, non so…

Così come non so quanto possa valere la rassicurazione del venditore di Bolzano che ieri, alla mia richiesta esplicita di chiarimenti, ha risposto che l'EcoCore "si differenzia dai altri supporti HDF per una maggiore resistenza all’acqua e alle pressioni meccaniche (sic)" e che, praticamente, è abbastanza simile al pannello di abete che lo Spirit non può utilizzare per una questione di spessore (in effetti, tutti i 10 mm in circolazione hanno l'HDF).

Cosa ne pensi?