La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#7351
anche io a scuola uso le stelline :D :wink: e non ho mai capito che cosa ci trovino di così attraente :roll: però funzionano alla grande!
Quest'anno invece, dato che ero in una scuola con classi davvero problematiche avevo attivato una "gara" tra classi. Ho reticolato un disegno e ad ogni lezione se il comportamento era stato buono coloravo uno o due quadratini, avrebbe vinto la classe che colorava più quadratini alla fine dell'anno.La prima cosa che facevano quando entravo nell'aula d'inglese era controllare la situazione quadratini delle altre classi!Eppure non avevo neanche svelato il premio finale :D
Immagine


Arrivo pupa

#7352
fase pappe tutto ok, ho iniziato ad aggiungere l'omo di pollo o tacchino e la verdura passata, faccio la pappa un pò più densa e la gradisce davvero molto. Spazzola sempre tutto e ieri sera che il padre x giocare le mostrava il cucchiaino pieno senza imboccarla ha allungato le mani e se l'è preso e portato alla bocca! :shock:

Però.... nonostante latte, frutta brodi e verdure passate sta creatura non fa la pupù come si deve! La fa max una volta al giorno e nemmeno sempre, quasi sempre con sforzo, e fa delle pallette durissime. E' raro che faccia delle cose morbide. Ovviamente così ha male, quindi probabilmente la trattiene x paura e peggiora la situazione. E' così dalla nascita, anzi addirittura prima la faceva anche ogni 2-3 gg.
Il pediatra dice che non si può fare nulla ed al max la posso aiutare con clistere/sondini, ecc... ma ti pare che tutti i giorni le faccio un clistere???? :shock:
Foto Aurora Aurora cresce
Immagine
Immagine

#7353
Ele, ma come funziona il fatto delle stelline?
Ritagli delle stelline colorate? E dove le attacchi se fanno i bravi? E alla fine c'è un premio?
Mi piacerebbe usarle per insegnarle a tenere in ordine, è sbagliato?
Bisogna usarle per altri scopi? Per togliere il pannolino?

Dolores, B. mangia frutta e verdura in grande quantità, eppure la cacca la fa quasi sempre a palline. A me non sembra che lei la trattenga, a volte si sforza di più, a volte meno, ma capita raramente che salti un giorno (se capita, il giorno dopo recupera.
Neppure io so cosa fare... va un po' meglio quando mangia i kiwi molto maturi (tu non darglili ancora, eh!). Prova a prediligire la pera, per ora ed evita la banana. Arricchisci la verdura con le bietole, pare che pure quelle facciano bene, io le ho date presto, è stata la 4a verdura introdotta.
Certo è che più l'aiuti e più l'intestino si impigrisce.
Immagine
Immagine

#7354
Dol so che ci sono degli sciroppi, anche naturali che li aiutano un po', però non so se si possono dare a bimbi così piccoli...anche la bimba di mia cugina (ora ha 3 anni e ha ancora questo problemino) fa fatica ad andare in bagno, e poi quando le scappa ci parla (con la cacca) e gli dice "no, stai lììì, cattivaaa!! Perchè sente male :( A lei hanno trovato una ragadina al sederino, per ora sta facendo una cura con una pomatina locale e uno sciroppo che ammorbidisca e renda l'evacuazione meno dolorosa...
Immagine
Immagine

#7356
io a mio figlio davo l'omo di prugna (un cucchiaino o due...) però il suo è stato un episodio temporaneo legato all'inizio dello svezzamento...

lui con il passato di verdura stava peggio (tra l'altro neanche gli piaceva)...magari evita di mettere la patata che notoriamente "stringe"....
Simona

#7357
:arrow: metodo stelline: io avevo a disegnato tante bimbe che dormivano in un lettino e accanto una stellina vuota (solo il contorno) poi avevo fatto tante stelline con la carta, se di notte dormiva nel suo lettino poteva attaccare una stellina nella sagoma vicino al disegnino...
Come ho detto lei era entusiasta di questa cosa e per un pò di notti è capitato che non ci abbia chiamati, ma adesso siamo punto e a capo... si sveglia un milione di volte... e non è che posso andare avanti a stelline in eterno :?
Immagine
"Cammina nel sole finche’ ti scaldera’ finche’ ti va finche’ avrai la sensazione di esser libero perche’ non c’e’ una eta’"

#7358
Giusto Simo... io l'omo di prugna non potevo darglielo da piccola... una volta l'ha fatta mentre era in bracico a mio padre... che si è ritrovato camicia e pantaloni battezzati! :lol: Aveva passato pannolino, body e vestito e non era diarrea :lol: :lol:
Immagine
Immagine

#7359
Ho capito, Estratti. Qundi il premio è la stellina in sè... in effetti non so se dando un premio vero (che ne so, ogni 20 stilline un cioccolatino, per dire) poi i bimbi si trovino a fare le cose solo per quel fine... o imparano e poi non è più necessario?
Immagine
Immagine

#7360
secondo me può bastare la stellina come premio. Il metodo dei premi può diventare pericoloso perchè se troppo incentivato può diventare l'unica ragione per attuare il comportamento. Io solitamente lo propongo abbastanza insistemente all'inizio e poi vado diminuendo in modo che non diventi un vizio. Può essere anche utilizzato per aumentare le richieste,cioè per richiedere magari cose sempre più impegnative.Sconsiglio l'utilizzo di premi materiali (giochi o legati al cibo)..potrebbe essere magari l'occasione per fare qualcosa che le piace tanto fare insieme a te
Immagine


Arrivo pupa

#7361
secondo me funziona perchè comunque sottolinei e incentivi il comportamento positivo piuttosto che inibire/punire quello negativo. Solitamente io accompagno la stellina ad un incentivo verbale molto positivo motivato.Cioè sei stata molto brava perchè sei riuscita a non alzare le mani anche se eri arrabbiata, io sono molto felice di questo.
Immagine


Arrivo pupa

#7362
Lorena ha scritto:Ho capito, Estratti. Qundi il premio è la stellina in sè... in effetti non so se dando un premio vero (che ne so, ogni 20 stilline un cioccolatino, per dire) poi i bimbi si trovino a fare le cose solo per quel fine... o imparano e poi non è più necessario?
io alla fine avevo messo un premio... in fondo alla fila di lettini con la bambina che dormiva avevo disegnato un pacchetto, ma non le avevo detto cosa c'era dentro, la prima volta quando ha completato tutte le stelline le ho regalato un libro di fiabe, la seconda volta un ciupa ciups :lol: comunque lei era più gasata dal fatto di attaccare la stellina piuttosto che dal regalo finale...
Immagine
"Cammina nel sole finche’ ti scaldera’ finche’ ti va finche’ avrai la sensazione di esser libero perche’ non c’e’ una eta’"

#7363
Grazie Ele, mi armerò di cartoncini colorati :D

Secondo te (scusa se ti scoccio :oops: ) bisogna scegliere un "tema" o premiare tutti i comportamenti corretti?

Per es. scelgo il metodo stellina per togliere il pannolino e le do la stellina per quando mi dirà che deve fare la pipì (e poi la fa)

oppure ogni volta che fa una cosa corretta (mettere in ordine, dire di dover fare la pipì, mettersi il pigiamino senza lagnarsi, ecc) le do la stellina?
Ultima modifica di Lorena il 21/04/10 12:58, modificato 1 volta in totale.
Immagine
Immagine

#7364
Ele, ho letto spesso da parte tua riferimenti alla scuola, ma non ho ben capito che lavoro fai, sei un'insegnante? :)
Immagine
"Cammina nel sole finche’ ti scaldera’ finche’ ti va finche’ avrai la sensazione di esser libero perche’ non c’e’ una eta’"

#7365
sì Estratti sono una maestra elementare :D
Io Lore non esagererei :roll: magari scegli un paio di argomenti su cui lavorare, appunto per non cadere nel vortice del faccio x il premio.
Immagine


Arrivo pupa