La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Foto di pavimento in Olmo?

#1
Ciao a tutti!
con il mio fidanzato abbiamo appena comprato una casa al grezzo e stiamo decidendo praticamente tutto! (Questo forum è utilissimo!!! 8) )

Tra le varie decisioni c'è naturalmente il pavimento, che vorremmo in parquet. Abbiamo visto delle tavole in olmo che ci piacciono molto, ma a me piacerebbe vederlo steso. C'è nessuno del forum che l'ha messo in casa e ha qualche foto? (anche in mp)
Inoltre, chi ha il parquet in olmo come si trova? è resistente o si graffia subito? avete qualche consiglio??

Grazie mille!!!
:)

#2
Durezze Olmo con i vari metodi di misura:
- Monin: 4,9;
- Janka: 670;
- Brinnel: 3,3 media.

Nel confronto con altri legni sulla prova Brinnel:
- Rovere: 3,4
- Teak: 3,1 media
- Wengè: 4,6 media
- Olivo: 4,6
- Acero: 3,1 media
- Afrormosia: 3,7
- Ciliegio: 2,9
- Cabreuva: 4,5
- Iroko: 2,9 media
- Doussiè 3,7 media

Dunque, diciamo che è un legno con durezza discreta, non durissimo, dunque consiglierei di farlo spazzolato.

Qui trovi qualche immagine: http://www.cadoringroup.it/it/olmo-americano-001.php
"Il legno induce all'umiltà, non solo scientifica. Chi ama il legno non può essere presuntuoso, poichè il legno, anche quando credi di conoscerlo, si comporterà sempre come ha deciso lui"

#3
Grazie delle info! Spazzolato incontra anche il mio gusto.
Dalle foto sul sito sembra un altro legno dalla prima alla terza/quarta foto!

Chi ce l'ha in casa?

#4
Commeci ha scritto:Grazie delle info! Spazzolato incontra anche il mio gusto.
Dalle foto sul sito sembra un altro legno dalla prima alla terza/quarta foto!

Chi ce l'ha in casa?
Si, sembrano diversi perchè sono diversi. Nelle prime due foto è anticato, mentre nella terza e quarta foto è al naturale.

Non ce l'ho in casa ma l'ho venduto e posato parecchie volte.

ciao
"Il legno induce all'umiltà, non solo scientifica. Chi ama il legno non può essere presuntuoso, poichè il legno, anche quando credi di conoscerlo, si comporterà sempre come ha deciso lui"

#5
Parquet ha scritto:
Commeci ha scritto:Grazie delle info! Spazzolato incontra anche il mio gusto.
Dalle foto sul sito sembra un altro legno dalla prima alla terza/quarta foto!

Chi ce l'ha in casa?
Si, sembrano diversi perchè sono diversi. Nelle prime due foto è anticato, mentre nella terza e quarta foto è al naturale.

Non ce l'ho in casa ma l'ho venduto e posato parecchie volte.

ciao
Grazie. Secondo te può star bene in una casa dallo stile moderno?
ciao!

#6
Commeci ha scritto:
Grazie. Secondo te può star bene in una casa dallo stile moderno?
ciao!
Personalmente, ma rimane un parere soggettivo, valuto l'Olmo perfetto per l'arredamento classico. Ma quando mi è capitato di fare lavori in ambienti moderni è comunque venuto molto bene. In quest'ultimi casi sono stati molto bravi gli utilizzatori finali a non appesantire il resto della casa con elementi e/o colori scuri (quindi no boiseries alle pareti ma pareti chiare, no mobili scuri ma chiari, no porte interne scure ma chiare).
Infine è ovvio che sul moderno sta molto meglio il naturale che l'anticato.
ciao
"Il legno induce all'umiltà, non solo scientifica. Chi ama il legno non può essere presuntuoso, poichè il legno, anche quando credi di conoscerlo, si comporterà sempre come ha deciso lui"