La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#20641
chiaretta ha scritto:secondo me può essere un buon metodo per individuare la settimana a rischio, ma non come metodo contraccettivo, soprattutto se usato da solo... pillola e preservativo garantiscono sicurezza al 98% ciascuno

non so come si porrebbe la tua dolce metà di fronte alla misurazione mattutina della temperatura basale, M ci sta diventando pazzo (x noi aprile è davvero l'ultimo mese, da maggio si diventa verdi e si procede a sentimento, come va, va)

p.s. gli stick x l'ovulazione li ho visti all'auchan, se vuoi ne compro un pacchetto e ce li smezziamo :lol: :lol: :lol:
Come non detto, "impermeabilini" forever! :lol:

Come si porrebbe la mia dolce metà di fronte alla misurazione mattutina?? :lol: tipicamente, quando io mi sveglio, lui è già ipnotizzato da un'oretta davanti alle trasmissioni di Gambero Rosso Channel :lol: :lol:
Ma mi piace tanto il pesce fresco!! :mrgreen:
Nell'Italia dei Borgia ci sono stati massacri, terrore, assassinii e hanno prodotto da Vinci, Michelangelo e il Rinascimento. In Svizzera hanno avuto 500 anni di pace e amore fraterno, e cos'hanno fatto? L'orologio a cucù.

#20644
Però, chiedo scusa, il Persona, quella specie di computerino non si basa sul rilevamento della temperatura basale e si presentza come un anticoncezionale?!
Immagine

#20645
menchy ha scritto:Però, chiedo scusa, il Persona, quella specie di computerino non si basa sul rilevamento della temperatura basale e si presentza come un anticoncezionale?!
lo usava la mia ex capa: dice che impiega parecchi mesi all'inizio per "tararti" e che cmq c'è scritto che va usato da coppie che "non escludono l'idea di una gravidanza" (lei poi usando il persona come anticoncezionale ha avuto due gemelli) :roll: :lol: :lol:
Immagine
Immagine

Casa Spozilli
Babyzillo

#20646
La curiosità mi ha spinto a fare una ricerchina su Persona (la mia ginecologa mi ha sconsigliato l'acquisto preferendo il termometro tradizionale "non c'è bisogno di spendere tutti quei soldi!") e dal sito c'è una lista abbastanza lunga su chi non può usare il rilevamento della temperatura e tra questi si sconsiglia l'uso a chi.....
non sono in grado di accettare il rischio di una gravidanza, correlato all'utilizzo di PERSONA.


Mercury, credo che il rilevamento della temperatura non possa essere un metodo contraccettivo sicuro.
Immagine

#20647
arianh ha scritto:sunset, ogni tanto ti rivediamo... come va???

Merc, meglio! :lol:
Ciao ari! Io vi leggo spesso, ma non scrivo molto.. Va a periodi, poi ultimamente neanche da questo topic ho più avuto tante soddisfazioni :P
Immagine
Immagine

#20648
merc, che fai, mi cadi sul contraccetivo? Solo pillola (e gli altri anticoncezionali ormonali) e preservativo sono sicuri
Immagine
Immagine

#20649
il persona e la tb non c'entrano niente.

La tb e' sicura nel postovulatorio; se ti astieni/proteggi nel periodo preovulatorio, una volta individuato l'innalzamento della tb che indica l'ovulazione, aspetti 48h e poi vai sul sicuro.
Non va bene se la usi nel preovulatorio, perche' la fase luteale e' variabile cosi come la vita degli spermatozoi, quindi non sarebbe determinabile la durata del periodo a rischio.

EDIT: tutto chiaro o serve un disegnino? :lol:
Immagine

Baby is coming shopping e approvvigionamenti per il nuovo arrivo...
Vi presento... con pwd

#20650
Federinik ha scritto:il persona e la tb non c'entrano niente.

La tb e' sicura nel postovulatorio; se ti astieni/proteggi nel periodo preovulatorio, una volta individuato l'innalzamento della tb che indica l'ovulazione, aspetti 48h e poi vai sul sicuro.
Non va bene se la usi nel preovulatorio, perche' la fase luteale e' variabile cosi come la vita degli spermatozoi, quindi non sarebbe determinabile la durata del periodo a rischio.

EDIT: tutto chiaro o serve un disegnino? :lol:


un disegnino renderebbe tutto più facile ad un cervelletto come il mio :lol: . è vero, persona non prende la temperatura ma rileva il livello ormonale, ho capito almeno leggendo il sito?! :lol:
Immagine

#20651
esatto menchy!
pero' l'ormone che influisce sulla temperatura corporea e' il progesterone;
gli stick invece misurano FSH ed LH.
FSH e LH fanno ovulare e formare il corpo luteo (sono protagonisti nel PRE-ovulatorio).
Il corpo luteo, a sua volta, produce progesterone (rilevato dalla tb nel POST-ovulatorio).

il persona monitora il PRE; la tb il POST.
Immagine

Baby is coming shopping e approvvigionamenti per il nuovo arrivo...
Vi presento... con pwd

#20652
Federinik ha scritto:La tb e' sicura nel postovulatorio; se ti astieni/proteggi nel periodo preovulatorio, una volta individuato l'innalzamento della tb che indica l'ovulazione, aspetti 48h e poi vai sul sicuro.
Ecco, era esattamente qui che volevo arrivare... sperando di non scivolare troppo nel tecnico ;)

Tranquille, mi era del tutto chiaro che c'è il mondo pieno di pargoli di Ogino & famiglia :lol: preferisco non rischiare!!!
Però, anche la natura ha i suoi tempi.

Leggendovi ho capito che una temperatura ballerina per tutto il mese indica un ciclo senza ovulazioni (e càpitano). Il repentino abbassamento e rialzo termico circa a metà è invece segno di coccodè!
E cioè che la donna ha portato maturazione almeno un ovetto; però è anche vero che nel "pre" più di un ovetto si prepara a diventare maturo -la natura saggiamente tenta di massimizzare le proprie opportunità-. Capita quindi che ci sia più di un ovetto (è il caso raro, ma possibile, dei gemelli eterozigoti).

Avete idea di come andrebbe la temperatura nel caso di più uova pronte? :roll: :oops:
Nell'Italia dei Borgia ci sono stati massacri, terrore, assassinii e hanno prodotto da Vinci, Michelangelo e il Rinascimento. In Svizzera hanno avuto 500 anni di pace e amore fraterno, e cos'hanno fatto? L'orologio a cucù.

#20653
non a tutte però c'è il repentino calo per dopo avere il rialzo quando si fa coccodè...

per il pluriovulo non so come funzioni la tb... penso nello stesso modo
The sisterhood of The Calf 37,5

album pupina
Immagine
Immagine

#20654
Mercury ha scritto:
Avete idea di come andrebbe la temperatura nel caso di più uova pronte? :roll: :oops:
la so! la so!! :lol: :lol: :lol:
dalla sola misurazione della tb non lo puoi capire, non rileva differenze significative

When multiple ovulation occurs, it usually happens within a 24 hour period or so, since the progesterone released from the corpus luteum of the first ovarian follicle will prevent the maturation of other follicles. In this case, it wouldn't look too different from when there is just one egg released. There is really no way to know from looking at a chart if there is multiple ovulation.
Immagine
Immagine

Casa Spozilli
Babyzillo