La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#17
calosoft ha scritto:Ciao a tutti,
cerco di dare il mio umile contributo, provando a fare un po' d'ordine.
Classificazione delle principali tipologie di infissi:
1) Alluminio
2) Legno
3) PVC
4) PVC-Alluminio
5) Alluminio-Legno
6) Legno-Alluminio
ce ne sono anche degli altri, ma li tralasciamo per semplicità
1) Infissi in alluminio
Ormai pochissimo utilizzati per le civili abitazioni, perchè l'alluminio è un pessimo isolante termico (ottimo conduttore). E' stato venduto per anni in tutte le salse per il fatto che non richiedeva (teoricamente) manutenzione; il suo punto debole, oltre alla bassissima capacità di isolamento termico, è la tenuta nel tempo del film di vernice che gli viene applicato (difficilmente troverai una ditta che ti garantisce la tenuta della vernice esterna per più di 12 anni). Una volta rovinata la vernice esterna, che fai? Un infisso in alluminio lo puoi solo buttare, un infisso in legno lo carteggi e lo riporti a nuovo. L'alluminio crea inoltre grossi problemi di condensa intorno agli stipiti della finestra con creazione di muffe. IMHO sconsiglio fortemente l'alluminio da solo.

2) Infissi in legno
Sono ritornati in auge grazie alle caratteristiche di tenuta dimensionale del legno lamellare (infatti le finestre in legno massello le fanno solo i falegnami, ma non le industrie) e alle nuove tecniche di verniciatura e laccatura. Un infisso in legno ben mantenuto (con pochi sforzi e attenzioni) può durare una vita, e se danneggiato dalle intemperie, si può sempre ripristinare. Isolamento termoacustico elevato, estetica incomparabile, calore, niente condensa; che altro dire?

3) Infissi in PVC
Ottimo potere isolante, ma scarsa tenuta dimensionale soprattutto alle alte temperature, per cui non sono propriamente adatti ai climi caldi, mentre sono un giusto compromesso per il buon rapporto qualità-prezzo ai climi più freddi. Scarsa tenuta del colore nelle parti esposte alle intemperie

4) Infissi in PVC-Alluminio
La struttura della finestra è in PVC, mentre all'esterno per evitare i problemi di esposizione alle intemperie è applicata una placca di rivestimento in alluminio

5) Alluminio-Legno
La finestra è in alluminio, ma all'interno è applicato un rivestimento in legno. Restano molti dei problemi dell'alluminio e il rivestimento interno in legno ha valore più estetico che di isolamento termico. E' la soluzione trovata dai produttori di serramenti in alluminio per restare sul mercato.

6) Legno-Alluminio
La finestra è in legno lamellare, e all'esterno è applicato un rivestimento di alluminio per proteggere il legno dagli agenti esterni. Mette insieme il meglio dei due materiali: isolamento termico, calore, assenza di condensa, estetica del legno e maggiore resistenza alle intemperie con minore manutenzione dell'alluminio sulla parte esterna della finestra. Costituiscono il top della tecnologia attuale dei serramenti e assicurano un isolamento termoacustico irraggiungibile.

Naturalmente tutte queste considerazioni valgono solo se ci si rivolge a produttori di qualità: un ottimo serramento in PVC sarà senz'altro migliore di un pessimo serramento in Legno-alluminio.

Manuel
Complimenti MAnuel, ottimo interveno chiarificatore, sono quasi totalmente concorde con te anche se devo dirti che ti sei dimenticato di menzionarmi tra i migliori produttori di infissi in PVC. :roll: :roll: :roll:

#18
calosoft ha scritto: 1) Infissi in alluminio
Ormai pochissimo utilizzati per le civili abitazioni, perchè l'alluminio è un pessimo isolante termico (ottimo conduttore). E' stato venduto per anni in tutte le salse per il fatto che non richiedeva (teoricamente) manutenzione; il suo punto debole, oltre alla bassissima capacità di isolamento termico, è la tenuta nel tempo del film di vernice che gli viene applicato (difficilmente troverai una ditta che ti garantisce la tenuta della vernice esterna per più di 12 anni). Una volta rovinata la vernice esterna, che fai? Un infisso in alluminio lo puoi solo buttare, un infisso in legno lo carteggi e lo riporti a nuovo. L'alluminio crea inoltre grossi problemi di condensa intorno agli stipiti della finestra con creazione di muffe. IMHO sconsiglio fortemente l'alluminio da solo.
Mah non capisco perchè sparare così a zero sui serramenti di alluminio, esistono anche quelli con taglio termico e come trasmittanza non raggiungerai il PVC ma ti avvicini parecchio. E poi basta con questa condensa intorno agli stipiti, è così difficile montare un controtelaio in legno su un serramento in alluminio a taglio termico?

#19
dia2777 ha scritto:
calosoft ha scritto: 1) Infissi in alluminio
Ormai pochissimo utilizzati per le civili abitazioni, perchè l'alluminio è un pessimo isolante termico (ottimo conduttore). E' stato venduto per anni in tutte le salse per il fatto che non richiedeva (teoricamente) manutenzione; il suo punto debole, oltre alla bassissima capacità di isolamento termico, è la tenuta nel tempo del film di vernice che gli viene applicato (difficilmente troverai una ditta che ti garantisce la tenuta della vernice esterna per più di 12 anni). Una volta rovinata la vernice esterna, che fai? Un infisso in alluminio lo puoi solo buttare, un infisso in legno lo carteggi e lo riporti a nuovo. L'alluminio crea inoltre grossi problemi di condensa intorno agli stipiti della finestra con creazione di muffe. IMHO sconsiglio fortemente l'alluminio da solo.
Mah non capisco perchè sparare così a zero sui serramenti di alluminio, esistono anche quelli con taglio termico e come trasmittanza non raggiungerai il PVC ma ti avvicini parecchio. E poi basta con questa condensa intorno agli stipiti, è così difficile montare un controtelaio in legno su un serramento in alluminio a taglio termico?
Io naturalmente non ho nessun interesse personale, perchè non sono nè un produttore, nè un rivenditore; esprimo solo un punto di vista, con argomentazioni che non mi pare siano state confutate: perchè usare un pessimo isolante termico come materiale per gli infissi quando ce ne sono ormai di migliori ? (PVC, Legno, Legno-alluminio) Quando fa freddo, la finestra in alluminio è fredda, quando fa caldo ed è esposta al sole, è rovente. Ci puoi fare tutti i tagli termici che vuoi, ma non sarà mai come un infisso in legno o meglio ancora in legno-alluminio. L'alluminio da solo ormai è superato; molti costruttori ormai montano di capitolato il legno o il PVC.

Re: finestre: PVC, Legno o Alluminio

#20
Scusate se riesumo questa discussione, ma l'argomento mi interessa molto dovendo cambiare gli infissi a casa. Premetto che devono essere effetto legno per motivi di facciata del condominio.
Con mia moglie all'inizio pensavamo di farli in PVC visto il costo minore. Il dubbio maggiore era sulla durata ed effettivamente un rivenditore Schüco ci ha fatto vedere una sezione dell'infisso, mostrandoci come la barra di rinforzo in acciaio è a contrasto col PVC, facendoci immaginare facilmente come la dilatazione e il ritiro del metallo con le temperature dai e dai rovina la plastica.
In più c'è il dubbio sulla durata della colorazione che va tenuto in considerazione e che riguarderebbe anche l'alluminio. Riguardo a questo, un venditore di qui - Latina - da cui si serve mio suocero, ci ha fatto un preventivo per infissi Metra. A vantaggio di questo venditore va detto che il cancello carrabile venduto 20 anni fa a mio suocero sta ancora bene come effetto legno e non è protetto da nulla, però il dubbio mi rimane (i miei suoceri hanno rifatto gli infissi, ma solo 2 anni fa e prima erano in legno massello).
A questo punto ci hanno parlato del legno lamellare (tra l'altro è stato lo stesso venditore Schüco di cui sopra) che costa praticamente come l'alluminio effetto legno, è più bello e a suo dire si manutiene molto più facilmente dei vecchi infissi in massello (a suo dire basta una passata con i prodotti per pulire i mobili una tantum). Vorrei sapere se questa cosa è vera o no perché sarebbe il punto decisivo per la nostra scelta.
Questo venditore tratta la Panto come marca, la conoscete? È buona? Altrimenti oggi vado a sentire un venditore De Carlo. Inoltre sono in attesa del preventivo di un produttore di Cassino (Falegno) che non so se è noto a livello nazionale (ben venga se mi sapete dire qualcosa anche su di loro).

Grazie a tutti ;)!

P.S.: Riguardo la manutenzione, il sito della Panto la fa un po' meno semplice di come diceva il venditore.
P.P.S.: Ovviamente quelli in alluminio-legno avrebbero per noi lo stesso problema di quelli in alluminio, altrimenti sarebbero sicuramente il compromesso migliore.

Re: finestre: PVC, Legno o Alluminio

#21
superburp ha scritto:Scusate se riesumo questa discussione, ma l'argomento mi interessa molto dovendo cambiare gli infissi a casa. Premetto che devono essere effetto legno per motivi di facciata del condominio.
Con mia moglie all'inizio pensavamo di farli in PVC visto il costo minore. Il dubbio maggiore era sulla durata ed effettivamente un rivenditore Schüco ci ha fatto vedere una sezione dell'infisso, mostrandoci come la barra di rinforzo in acciaio è a contrasto col PVC, facendoci immaginare facilmente come la dilatazione e il ritiro del metallo con le temperature dai e dai rovina la plastica.
In più c'è il dubbio sulla durata della colorazione che va tenuto in considerazione e che riguarderebbe anche l'alluminio. Riguardo a questo, un venditore di qui - Latina - da cui si serve mio suocero, ci ha fatto un preventivo per infissi Metra. A vantaggio di questo venditore va detto che il cancello carrabile venduto 20 anni fa a mio suocero sta ancora bene come effetto legno e non è protetto da nulla, però il dubbio mi rimane (i miei suoceri hanno rifatto gli infissi, ma solo 2 anni fa e prima erano in legno massello).
A questo punto ci hanno parlato del legno lamellare (tra l'altro è stato lo stesso venditore Schüco di cui sopra) che costa praticamente come l'alluminio effetto legno, è più bello e a suo dire si manutiene molto più facilmente dei vecchi infissi in massello (a suo dire basta una passata con i prodotti per pulire i mobili una tantum). Vorrei sapere se questa cosa è vera o no perché sarebbe il punto decisivo per la nostra scelta.
Questo venditore tratta la Panto come marca, la conoscete? È buona? Altrimenti oggi vado a sentire un venditore De Carlo. Inoltre sono in attesa del preventivo di un produttore di Cassino (Falegno) che non so se è noto a livello nazionale (ben venga se mi sapete dire qualcosa anche su di loro).

Grazie a tutti ;)!

P.S.: Riguardo la manutenzione, il sito della Panto la fa un po' meno semplice di come diceva il venditore.
P.P.S.: Ovviamente quelli in alluminio-legno avrebbero per noi lo stesso problema di quelli in alluminio, altrimenti sarebbero sicuramente il compromesso migliore.
Latina: Zona climatica " C " 1.220

Ora scrivici le misure delle tue finestre e come si aprono tipo:
Finestra 2 ante L. 120 x H. 160

L'effetto legno è di un legno scuro o chiaro?

Poi possiamo aiutarti meglio
Non eseguo lavori a clienti forumisti!
Materiali per finestre: Alluminio, Legno, PVC?
Leggi qui
Prova comparativa

Re: finestre: PVC, Legno o Alluminio

#22
Ungiornodifinestate ha scritto:Latina: Zona climatica " C " 1.220

Ora scrivici le misure delle tue finestre e come si aprono tipo:
Finestra 2 ante L. 120 x H. 160

L'effetto legno è di un legno scuro o chiaro?

Poi possiamo aiutarti meglio
Allora:

- n.°2 porte-finestre a 2 ante, H 235 - L 130 (esposte a ovest);
- n.°2 porte-finestre a 2 ante, H 235 - L 145 (esposte a nord);
- n.°1 porta-finestra a 4 ante, H 235 - L 222 (esposta a est);
- n.°1 finestra a 4 ante, H 145 - L 222 (esposta a est);
- n.°1 finestra a 4 ante, H 145 - L 218 (esposta a est);
- n.°1 finestra a 2 ante, H 145 - L 92 (esposta a ovest);
- n.°1 finestra a 2 ante, H 145 - L 111 (esposta a ovest).

Le ante sono tutte apribili, anche in quelle da 4 ante (si ripiegano le centrali sulle laterali e poi si sbloccano anche quelle con dei saliscendi).

Oltre alla finitura in legno (o effetto legno), va rispettata la geometria, quindi il numero delle ante non può cambiare. Dato che finestre a 4 ante tutte apribili non ne fanno più (a meno di non fare che le ante laterali si aprano indipendentemente), abbiamo pensato di lasciare fisse le ante laterali (tanto apriamo sempre e solo quelle centrali).

Oggi comunque il venditore della De Carlo mi ha detto che la Finstral pare abbia trovato un modo per limitare il problema del contrasto tra il metallo interno e il PVC (per quanto abbia detto che ovviamente la plastica dopo qualche decennio si cristallizza). La cosa buona è la coestrusione dell'effetto legno che rende la pellicola ben più solidale con la struttura rispetto all'alluminio.
Comunque resteremmo orientati più sul legno, visto anche che sempre questo venditore mi ha detto che la manutenzione del legno lamellare prodotto oggi è decisamente molto più semplice.

Grazie in anticipo :wink: .

Re: finestre: PVC, Legno o Alluminio

#23
M è arrivato il preventivo della Falegno ed il prezzo è molto buono (400€/mq escluso trasporto e montaggio). Andrò a visitarli presto cercando di capire la qualità dei loro prodotti (non sarà facile non essendo un esperto).
Nel frattempo c'è qualcno che mi sa dire qualcosa?
Mia moglie ha un po' paura, per una spesa così importante, a fidarsi di qualcuno di poco noto (giustamente, uno rifa gli infissi per togliersi il pensiero per minimo qualche decennio se non per sempre).

P.S.: Mi andrebbe benissimo anche sapere cosa devo guardare per capire (se è possibile) la qualità di un infisso in legno lamellare.

Re: finestre: PVC, Legno o Alluminio

#24
Riesumo questa discussione visto che alla fine ho deciso per gli infissi in legno lamellare della Falegno.
Sono decisamente soddisfatto, sia per il prodotto che per la qualità della manodopera. Sono stati veramente bravi e precisi, lavorando anche fino alle 8 di sera se necessario e pulendo anche un po' della polvere che avevano fatto. In più sono italiani, cosa che personalmente preferisco.
Altro punto a favore, è l'unica ditta che è riuscita a fare finestre e portefinestre a 4 ante che si riaprono su se stesse. Chiaramente hanno usato cerniere molto vistose, ma mi va bene lo stesso.

Insomma, per me meritano un'ottima pubblicità, ve li consiglio.

Re: finestre: PVC, Legno o Alluminio

#25
superburp ha scritto: Altro punto a favore, è l'unica ditta che è riuscita a fare finestre e portefinestre a 4 ante che si riaprono su se stesse. Chiaramente hanno usato cerniere molto vistose, ma mi va bene lo stesso.
su questo punto aspetterei qualche anno prima di essere entusiasta :twisted:

per il resto sono contento per te
io sto col made in Italy

Re: finestre: PVC, Legno o Alluminio

#26
eliosurf ha scritto:
superburp ha scritto: Altro punto a favore, è l'unica ditta che è riuscita a fare finestre e portefinestre a 4 ante che si riaprono su se stesse. Chiaramente hanno usato cerniere molto vistose, ma mi va bene lo stesso.
su questo punto aspetterei qualche anno prima di essere entusiasta :twisted:

per il resto sono contento per te
Me la stai tirando :x :D ?

Comunque le apriremo tutte solo per la pulizia, il resto del tempo resteranno chiuse, quindi non dovrebbero essere troppo sollecitate.