La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Travi a vista: dal larice al bianco, come fare?

#1
Ciao a tutti! Sono nuovo, sono capitato qui tramite Google. Mi chiamo Daniele e ho quasi 24 anni. Spero di aver scelto la sezione giusta! :)

Da circa 8 mesi abito in una nuova casa su due piani - il secondo piano è mansardato con travi a vista. Come potete vedere dalla foto, le travi sono - penso - in larice e non sono state trattate.
Immagine
Le due foto più in basso invece mostrano quello che vorrei fosse il risultato finale. Il pavimento è molto simile a quello delle foto.
Immagine
Immagine
Cosa devo fare per trattare le travi in modo che diventano bianche, ma lasciando il disegno del legno? Ci sono dei prodotti migliori rispetto ad altri? La mia paura è quella che rimangano gialline...

Leggendo su vari forum, deduco che probabilmente dovrei prima carteggiare le travi e poi applicare un mordente bianco. Dato che non sono state ancora trattate, dovrei fare anche un trattamento antitarlo? Prima o dopo del mordente?

Grazie 1000 per l'aiuto! :)

#3
:?
ma vuoi dargli una mano di bianco puro... oppure le vuoi decapare, e vedere con le venature e nodi vari??
Niente tv e niente birra rendono Homer pazzo furioso…
Immagine

#4
OLA.. a me le travi della prima foto sembrano in lamellare di abete e mi sembrano trattate con una mano di base impregnante.... il colore è troppo pieno..... il larcice sarebbe meno uniforme... e l'abete in così pochi mesi non potrebbe raggiungere quella tonalità... :wink:
detto questo, io il lavoro l'ho fatto l'estate scorsa su una travatura simile alla tua... circa 250mq di travi a vista....
le mie però erano state trattate con una base di linfaU60 trasparente...
io gli ho dato circa 2 mani di infinitoU30 color bianco calce.. il tutto scartavetrando prima e tra le due mani.... il lavoro è venuto eccellente anche perchè fatto tutto a spruzzo... :shock: a pennello è da suicidio :?
consiglio cmq di informarsi su che base è stata data alle travi... questo per evitare problemi di incompatibilità tra vernici :wink:
ciao
bol.

#6
Ma se sono state trattate con impregnante colorato dubito che tu possa farle bianche con venatura visibile. Altrimenti le devi laccare.

#7
Farle più bianche? Impregnante bianco. A seconda di quanto lo allunghi ha più o meno copertura.
Decaparle per far vedere la venatura? Tempera bianca piuttosto lunga, carta vetrata per tirar fuori la venatura e impregnante trasparente, meglio se cerato.