La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#3
Nerone2 ha scritto:Io ce l'ho. :D :D
Grazie!
ma come ti trovi?
Riescono bene le cotture nel main space (48L) per esempio i dolci? E quelle simultanee usando i 70L?
Qualsiasi dettaglio è ben accetto quando frutto di esperienza! :lol:

Sto valutando l'acquisto di un forno e sono indeciso tra:

1) Ariston Openspace Inox OS99DPIX/HA
http://www.hotpoint-ariston.it/ha/opens ... /index.jsp

2) Whirpool Forno Linea Fusion Multifunzione 13 6° SENSO AKZM 656/IX
http://www.whirlpool.co.uk/app.cnt/whr/ ... odid/31369

ovviamente sembrano entrambi due ottimi prodotti dal prezzo non certo contenuto :lol:
Ero partito con il forno da 90 (per estetica e grandezza) ma mi sono convinto che questi nuovi forni da 60 sono un ottimo compromesso e penso abbiano dei vantaggi anche in termini di risparmio energetico.

#4
Nerone2 ha scritto:Io ce l'ho. :D :D

Ehi Nerone 2, ma dove sei finito? prima ci illudi e poi scompari :( ???
Dai, dicci qualcosa di più su questo forno!

L'idea è quella di prendere un forno che pur essendo da 60 abbia una capienza pari (circa) ad uno da 90 (in questo caso è 70 L), e che all'occorrenza possa essere usato come un vero forno da 60 (in questo caso 48 L) con conseguente risparmio di energia!
Se qualcuno ha qualche altra marca di forno con caratteristiche simili da suggerire...noi siamo qui ! :lol:

#5
L'opinione di nerone interessava molto pure me.

Per quanto riguarda alltre soluzioni tutti parlano bene del 3oven della BOSCH.
Si sale come qualità, dicono, ma anche di prezzo.

Comunque aspettiamo Nerone.. se non è impegnato a incendiare casa :?:

#6
Ammetto di essere parecchio ignorante riguardo i forni.
Visto che dove sto ora mi capita spesso di usare un piccolo fornetto elettrico libero invece di quello grosso da incasso perché ci mette meno a scaldarsi e consuma meno, ero quasi tentato di farne mettere solo uno piccolo da incasso nella cucina nuova.

Se però questi forni permettono di fatto di restringere le dimensioni del forno o allargarle in base alle esigenze del momento e di modulare di conseguenza tempi di riscaldamento e consumi, allora potrei essere interessato.

Quanto sono valide queste soluzioni?
Come si può comportare dal punto di vista dei consumi e dei tempi diriscaldamento un Hotpoint Ariston Openspace in modalità "small space" rispetto ad un fornetto che è già piccolo di suo?

#7
Dunque le domande sono molte, sarò sintetico... ma vi prego di farmi domande specifiche.


Cominciamo con il dire... NON E' UN MIELE da 3000 euro, ma un Ariston da 1000 e rotti euro. Ergo non aspettatevi 130 programmi preimpostati, non aspettatevi la sonda wireless per la temperatura interna dei cibi, non aspettatevi un controllo della temperatura al grado centigrado.

Detti quello che non ha, veniamo ai lati positivi, è un forno:

-eccezionalmente modulare, se devi scaldare qualcosa o dare una grigliata a qualcosa o una tostata al pane, vai di parte small... che è eccezionale anche per cuocere le pizze ed arriva a 250°C in 3 minuti.

- dal grande risparmio, tanto che ha vinto un premio per questo.

- è un forno che quando si impara ad usare, seguendo scrupolosamente il manuale sulle posizioni di lastre, griglie e leccarda, ha dei programmi per cottura automatica, autoadattanti di derivazione Scholtes... credo... eccezionali.

- è bellissimo a mio avviso.

- è molto solido, con uno sportello anteriore triplo vetro, che tra l'altro è facilmente smontabile.


Cuoce molto bene, và capito. Io ora come ora non saprei tornare ad un forno non modulare.
E' rapido grazie al forno small e può cuocere effettivamente 2 pietanze completamente diverse. Abbiamo fatto arrosto e un dolce in contemporanea.


Se dovessi trovare dei difetti cosa vorrei in più?

- Controllo al singolo °C e non ogni 5 °C.
- Più programmi
- Sonda wireless
- Possibilità di scegliere con che zona del forno cucinare, infatti questo forno fa della flessibilità il suo forte, ma non permette di scegliere di cuocere solo sotto o staticamente... per far questo dovrete usare la zona small del forno.
- Guide estraibili, che purtroppo non si possono montare a causa del divider interno.

Tuttavia per avere queste dotazioni avrei dovuto prendere Miele o Scholtes o Neff o Gaggenau e spendere di più, io l'ho pagato 562 euro, e non avere la modularità e il grandissmo spazio interno.



Voto al rapporto qualità-prezzo 9.5/10... forse il modo di mettere le guide potevano trovarlo.

Gran forno... avendo la stessa scontistica la prossima volta proverò Scholtes forse, ma da quel che ho visto più per curiosità che altro perchè non sono molte le differenze.
Cerco venditore Camere Alf, zona Romagna-Marche.

#8
... eppure anche in questo forum spesso non si legge bene di Ariston, anche per quanto rifuarda materiali ed elettronica.
Per questo un po' di esitazione proprio nei forni, doce i materiali sono soggetti a sollecitazioni particolari.

Ariston ha messo una cura particolare in questo suo Open Space?

altra domanda, visto che sulla modularità sei stato esaustivo, come si comporta il forno in XL? cuoce davvero 4 pietanze (evidenemente simili tra loro) contemporaneneamente? e la loro cottura sarà omeogenea o bisogna prevedere una rotazione delle posizioni?
e sopratturro, in XL si succhia l'elettriità di tutta la città provocando un black.out? :evil:

per il resto bella recensione... anzi ottima.
Grazie

#9
Dunque, comincio dalla questione della qualità Ariston.

In questo forum si sente non sempre parlare in modo lodevole di Ariston, ma anche di altre marche, per vari motivi.

Prima di tutto perchè la sua fascia di mercato spazia dal basso, ma non bassissimo al medio, io azzerderei medio-alto. Dopotutto se il top di gamma costa meno di 1/3 rispetto alle marche, ritenute per me non sempre giustamente top, un motivo DOVRA' ESSERCI.
Quindi mettiamo in conto che stiamo parlando di una spesa di 700 euro-1200euro e non di 3500 euro fino a 6000 euro.

Secondariamente in questo forum accade per per i marchi di eldom, così come per altri beni, quello che in forum di auto accade per i marchi di automobili, si sentirà lodare le Porsche, ne dico una, e lamentarsi delle FIAT, ne dico sempre una, questo perchè chi frequenta forum di argomenti o è un appassionato, pronto ad investire molto su quel determinato settore o è uno con i soldi, che quindi può permettersi di scegliere. Per questo spesso reputo i forum, fuorvianti... non credo siano sempre una foto della realtà e siccome capita di avvitarsi attorno agli stessi argomenti capita anche di perdere di vista la realtà, realtà in cui chi spende 4000 euro per un forno o 30.000 euro per una cucina credo siano una quota poco, pochissimo, significativa della realtà.

Tornado ad Ariston, premettiamo che sono, quasi arrogantemente, un impavido sostenitore del fatto che non si possono confrontare i marchi, ma solo le linee di marchi. Ariston come chiunque altro ha varie linee, al loro interno i tecnici hanno budget per ricerca, costruzione, produzione, controllo della qualità spesso molto diversi perchè molto diversi sono le collocazioni dei vari prodotti sul mercato.
L'OpenSpace, così come i nuovi forni Ariston di ispirazione molto Scholtes :D :D, si piazzano nella produzione top all'interno del marchio.
In questi forni,... diciamo che un pò di tecnica la conosco..., ritengo che la ditta Marchigiana abbia saputo.con l'acquisizione di Hotpoint prima e di Scholtes, integrare del know-how appreso.
Nel caso specifico ci sono chiari rimandi, a mio giudizio, a delle soluzioni di casa Scholtes, che come sappiamo è un marchio piuttosto prestigioso la cui linea di produzione è destinata al mercato aulico.

In conclusione è un prodotto con un ottimo rapporto-qualità prezzo, tra l'altro ha la garanzia airbag per 5 anni, cosa non da poco.

Come cuoce?

Prima di tutto và capito, io ci ho messo 2 settimane e sono un appassionato di cucina, soprattutto cottura di impasti e dolci. Ora, come dicevo, mi trovo benissimo anche senza statico, perchè posizionando la leccarda in zona 7 è come se lo fosse.

Cuoce uniformemente 4 pietanze in modalità XL?
Non proprio, ovviamente le lastre agli estremi sono molto vicine agli elementi scaldanti ed è presente un pò di differenza termica tra anteriore e posteriore del forno. A mio avviso è ottimo per i dolci e gli impasti e se si riesce a posizionare adeguatamente le varie pietanze sui 4 livelli... in basso le pietanze a cottura lenta, sopra quelle da gratinare o da shockare termicamente, si può cucinare e arrivare a termine cottura senza aprire lo sportello.



Un'altra cosa che manca?
La soluzione Miele per cui è disponibile uno o più slot vuoti tra i programmi automatici, da programmare personalmente.
Cerco venditore Camere Alf, zona Romagna-Marche.

#10
tu sei una porsche, in quanto a risposte :)

altre domande che vorrei farti:

- hai fatto la prova con le famose 4 (!!!!!) teglie di pizza?
perchè mi lascia perplesso che la cottura tra la piu' alta possa essere uguale a qualla piu' bassa.
Temo che bisogna intervenire durante la cottura e invertire le teglie tra loro, e la cosa non mi piacerebbe proprio.

ti avrei chhiesto un confronto con il whirlpool 656/IX 6° senso, che è l'altra mia alternativa, ma paragonerei un modulare con uno che non lo è, e dalla tua risposta di prima mi sembra che non ci sia paragone.

a questo punto invece ti chiedo un parere, se lo conosci, sul un altro modulare: il 3oven della bosch.

dopo di che, credo che praticamente ti ho fatto scrivere una miniguida :)

#11
Nerone2 ha scritto: questo forno fa della flessibilità il suo forte, ma non permette di scegliere di cuocere solo sotto
Ciao Nerone, prima di tutto grazie per i chiarimenti, io però non ho capito questa frase... :oops:
mi era sembrato di capire che le possibilità erano 4:
1) cuocere usando tutto il forno (extralarge)
2) cuocere usando solo lo small space (cioè la parte superiore)
3) cuocere contemporaneamente nella parte small e in quella main ma usando due temperature diverse (con una differenza che può arrivare fino a 100°) (double space)
4) cuocere solo nella parte bassa del forno (main space)
Perchè tu dici che non si può cuocere solo sotto?
cosa mi sfugge?
Grazie, ciao
http://www.hotpoint-ariston.it/ha/opens ... /index.jsp

#12
In effetti, mea culpa, sono stato piuttosto impreciso.

Con quella frase sibillina, non intendevo dire che non fosse possibile cuore solo con la part Main, ma che non è possibile abilitare solo l'elemento scaldante inferiore... calore solo da sotto.


Questo forno gestisce, 2 grill, 1 elemento scaldante superiore ed uno circolare.


Tutto qui.
Cerco venditore Camere Alf, zona Romagna-Marche.

#13
Marko_Ramius ha scritto:tu sei una porsche, in quanto a risposte :)

altre domande che vorrei farti:

- hai fatto la prova con le famose 4 (!!!!!) teglie di pizza?
perchè mi lascia perplesso che la cottura tra la piu' alta possa essere uguale a qualla piu' bassa.
Temo che bisogna intervenire durante la cottura e invertire le teglie tra loro, e la cosa non mi piacerebbe proprio.

ti avrei chhiesto un confronto con il whirlpool 656/IX 6° senso, che è l'altra mia alternativa, ma paragonerei un modulare con uno che non lo è, e dalla tua risposta di prima mi sembra che non ci sia paragone.

a questo punto invece ti chiedo un parere, se lo conosci, sul un altro modulare: il 3oven della bosch.

dopo di che, credo che praticamente ti ho fatto scrivere una miniguida :)

Inevitabilmente cuocendo 4 pizze, dovrai giostrarti, quella sotto e quella sopra ...benche i posti per griglie siano ben 7...sono molto vicine ai rispettivi elementi scaldanti. Tuttavia utilizzando la funzione autoregolamente Pizza, vengono piuttosto bene anche senza intervento umano in quanto la posizione strategica della leccarda permette di controllare eventuali cotture non uniformi. Tuttavia 4 pizze in un forno così grande sono tantissime, io ho raggiunto il mio limite con 3 focacce a tutta lastra.




I confronti con gli altri forni non posso farlo, ma non è utile confrontarlo con un non modulare dopotutto non hanno caratteristiche simili.

Per il Samsung, non Bosh se non erro, mi par di ricordare avesse 2 ventole e quindi le due parti sarebbero perfettamente simmetriche cosa che nell'Openspace non avviene. Questa è un pò una scelta filosofica, tuttavia ai fini dei vari tipi di cottura e per quanto io debba cucinare trovo più conviente avere 2 slot con funzioni diverse... anche perchè lo Small se dovete tostare il pane, cuocere cibo congelato o altro lo fa in un tempo che nemmeno una piastra garantirebbe.
Cerco venditore Camere Alf, zona Romagna-Marche.