La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Urgente: aiuto con rendering per progetto tesina mia sorella

#1
Buongiorno a tutti,
mi rivolgo al forum per chiedere un aiuto. Mia sorella deve preparare una “tesina” per gli esami alla fine della quarta superiore; il lavoro che deve fare consiste nel simulare l’apertura di un bar, occupandosi quindi di predisporre tutto quanto necessario all’apertura di un locale: individuare la collocazione del bar, scegliere le attrezzature e fornirne prezzi e dettagli, creare la lista con immagini, descrizione e prezzi dei prodotti che verranno serviti ai clienti del locale, creare il manuale HACCP, quantificare i costi per tutto quanto serve per l’apertura e, non ultimo, presentare una piantina del locale arredato. E qui sorge il problema. La professoressa che avrebbe dovuto seguirla in questo progetto è assente da scuola da diverso tempo e pare non rientri prima del prossimo anno. Mia sorella si è quindi trovata a fare questo lavoro da sola, senza nessuno che le possa indirizzarla ed aiutarla. Quando me l'ha detto era tutta triste e demoralizzata, ma sono riuscita a farle ritrovare l'entusiasmo e si sta impegnando molto nella ricerca del materiale per il progetto! Io io le sto dando una mano per sistemare un po’ i contenuti ed impaginare la tesina… purtroppo però non sono in grado di aiutarla con la piantina, ecco perché mi rivolgo a voi. La professoressa le aveva consigliato di fare un rendering del locale, così che la presentazione della tesina potesse avere un impatto migliore. Abbiamo scaricato Sweet Home 3D, ma davvero non so come utilizzarlo. Mi chiedo quindi se qualcuno di buon cuore ci possa aiutare con il rendering…
Il locale (ecco il link alla piantina: http://album.alfemminile.com/album/665716/tesina-0.html) dovrebbe contenere, oltre ad un bel bancone bar ed ai tavoli per i clienti, un piccolo magazzino e la toilette. Il nome che mia sorella ha scelto per il bar è “Al chiaro di luna”, perché dalle ampie vetrate si può ammirare un bellissimo panorama, illuminato la sera dalla luce della luna. In modo molto artigianale ho indicato sulla piantina la posizione dell’ascensore che porta i clienti all’ingresso del locale e la posizione delle vetrate. Per il resto carta bianca. Ah, tutte le pareti misurano 10 m in lunghezza.
Spero davvero ci possiate aiutare… intanto grazie a tutti!

#2
Dai Cindy, Sweet Home 3d è davvero facile, prova un pochino a cimentarti!
E' molto intuitivo, e tu hai il vantaggio che l'immobile non deve essere vero e non devi quindi rispettare alcuna misura!
Prova a navigare tra i menù, vedrai che è molto intuitivo, ci vuole solo un pochino di pazienza a tirare sui i muri, colorarli, mettere gli arredi ecc
Non so gli altri, ma io purtroppo non lo posso fare per te, ma se vuoi provare e poi hai qualche domanda più precisa su Sweet Home 3d sarò felice di risponderti. :wink:

Ciao Centaine

#3
grazie per avermi risposto! Sto provando ad usare Sweet Home 3D, ma per ora ho combinato poco o nulla: ho tirato su i muri, inserito le finestre e colorato le pareti. Non riesco a trovare il comando per modificare le impostazioni del pavimento... vabbè, vedremo che si riuscirà a fare... alla peggio disegneremo una piantina a mano, vecchio stile. Ciao!

#4
Guarda, ora vado a memoria perchè non sono al mio pc, ma ricordo che hai un comando che si chiama "crea stanze". Lo trovi sia tra le iconcine (passaci sopra col mouse lentamente finchè vedi la scritta giusta), sia nel menù........ non mi ricordo come si chiama.
Una volta creata la stanza, la selezioni e vai in modifica stanza, lì trovi i comandi per fare il pavimento.
Se ricordo bene su youtube c'erano anche dei video dimostrativi dell'utilizzo del programma.