La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Mi aiutate con la disposizione del soggiorno? Con piantina!

#1
Ciao a tutti,

ho preso in affitto insieme al mio ragazzo un appartamento semi-arredato, nel quale vorremmo entrare a breve. Ho bisogno del vostro aiuto per capire come disporre il soggiorno.

Ecco la piantina:
Immagine
Info di dettaglio:

- Prese TV: la presa della tv si trova nella parete più corta vicino alla finestra, quella da 212,5 metri; non sappiamo ancora se è possibile portarla anche dall'altra parte... quindi valuto entrambe le disposizioni, anche se, potendo scegliere, preferirei mettere il mobile tv sulla parete da 5 metri.

- Pavimento: parquet rovere

- Pareti colorate: la parete da 212,5 m è color prugna (per scelta dell'inquilino precedente) e quella da 210 m vicino alla cucina è grigio chiaro, ma sto valutando di cambiare colore.

- Porte e finestre: la porta a fianco della cucina da su un piccolo corridoio che collega la zona giorno con la zona notte, l'altra è la porta d'ingresso. L'apertura della finestra è a scorrimento (la metà verso la parete corta rimane fissa)

- Mobili da inserire: mobile tv, una o più librerie, un divano (preferibilmente con chaise longue) e una postazione per il pc fisso. Il tavolo per il pranzo c'è già e al momento è posizionato davanti alla cucina.

Avete qualche idea su come posso sfruttare questo spazio? Sono in totale confusione!

#4
non è meglio sapere prima di fare proposte, su due possibilità di cui magari una inesistente, se le prese le potete davvero spostare?
credo che si focalizzerebbero meglio le proposte senza dispersioni di idee e di progetti poi magari risultanti assolutamente campati per aria...
:roll:

informatevi con sicurezza e fateci sapere!
"Il cuore ha delle ragioni che la ragione non conosce" B. Pascal
http://iod.forumfree.it

#5
hai ragione,

so per certo che al momento non esiste una presa tv sulla parete lunga (5m). :(

L'appartamento è ancora abitato dal vecchio inquilino che, pur gentile e disponibile, è anche lui impegnato con il trasloco.

Purtroppo non ho modo di verificare a breve se esiste una canalina che può portare il segnale dell'antenna passando sotto il pavimento o nei muri.

Un'alternativa che mi viene in mente potrebbe essere quella di far correre il cavo sullo zoccolino e intorno agli infissi.. ma sarebbero metri e metri.. non so.

Nella mia mente la soluzione migliore sarebbe quella di avere la tv sulla parete lunga, per questo faccio fatica ad arrendermi.. :wink:

#6
Se metti il televisore su quella parete, il divano
lo metti al centro? In questo caso potresti comprare
un divano con libreria alle spalle.

Lo spazio totale è sui 25 metri quadrati?
L’altra porta dove dà?
design da bere con panna...
Cup Of Design
Team
Design Dictionary
Il dizionario del design online

#7
Abbiamo deciso di mettere la tv sulla parete da 212,5 cm perchè vorremmo avere un divano grande con chaise longue.

Ci aiutereste ad arredarla? :D

Per Cup of Design: lo spazio è circa 25 mq, l'altra porta conduce nella zona notte (camera, ripostiglio e bagno).

#8
sarebbe utile capire anche come è disposta la zona cottura-pranzo...
oltre alla cucina(che copre il solo angolo cottura suppongo) e al tavolo c'è altro?
magari avere un'indicazione anche minima degli ingombri aiuterebbe..
a valutare la soluzione e ad evitare una proposta troppo affollata per 25mq ;)
casetta--> viewtopic.php?p=1285049#1285049 (è arrivata la camera!è arrivata la cucina!!!!)
Immagine

#9
la cucina occupa solo la parete di 3 metri, davanti c'è un tavolo rettangolare per 4 persone (non abbiamo le misure esatte, ad occhio sarà 120x80), che potremmo eventualmente sostituire. Oltre a questi elementi la stanza è completamente vuota.

Grazie per l'interessamento :D

#10
In questo caso nella parete da 500 metterei una libreria alta
con cassetti, sportelli, spazi aperti e area computer.

In quella da 210 un ripiano alto tipo bar (al posto del tavolo)
e sgabelli.

In quella che hai scelto per la tv una parete attrezzata o simile.
Il divano ovviamente di fronte; la chaise non so esattamente
dove, ma nelle vicinanze.
design da bere con panna...
Cup Of Design
Team
Design Dictionary
Il dizionario del design online

#11
un'idea...

Immagine


perchè il diagonale mi piace molto! :wink:
Ultima modifica di difra64 il 25/04/10 19:58, modificato 1 volta in totale.
"Il cuore ha delle ragioni che la ragione non conosce" B. Pascal
http://iod.forumfree.it

#13
Cup Of Design ha scritto:Perché tutto in sbieco Difra?
perchè il diagonale mi piace molto :wink:
"Il cuore ha delle ragioni che la ragione non conosce" B. Pascal
http://iod.forumfree.it

#14
Grazie mille Difra, in effetti non ci avevamo pensato. In questo modo riusciremmo a mettere una libreria dietro al divano senza essere troppo vicini alla tv. :)

Un paio di dubbi: secondo te la composizione starebbe bene anche senza il tappeto? Sai se esistono mobili tv inclinati?

#15
Arylin ha scritto:Grazie mille Difra, in effetti non ci avevamo pensato. In questo modo riusciremmo a mettere una libreria dietro al divano senza essere troppo vicini alla tv. :)

Un paio di dubbi: secondo te la composizione starebbe bene anche senza il tappeto? Sai se esistono mobili tv inclinati?
be' le scelte poi dei vari complementi spettaranno a voi!
il mobile tv che ho fatto io in realtà è un rettangolo messo in diagonale :wink:
"Il cuore ha delle ragioni che la ragione non conosce" B. Pascal
http://iod.forumfree.it