La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#1
Più di una volta è stato detto che una classifica del genere rischia di avere poco senso se fai un discorso generale di marca senza riferimenti a modelli specifici. Vari modelli di un certo prodotto, pur portando lo stesso marchio possono provenire da stabilimenti diversi con livelli qualitativi diversi . Viceversa prodotti di marche diverse spesso sono la stessa identica macchina marchiata con due nomi differenti

Senza contare che marchi una volta prestigiosi e di qualità oggi vivono sugli allori del passato. Vediamo uno di questi marchi e ci viene spontaneo credere che producano sicuramente articoli di qualità anche al giorno d' oggi. I produttori ci marciano su queste cose e sono bravissimi a rifilarci delle fregature , talvolta anche a caro prezzo.

#2
Premetto che condivido appieno ciò che dice “extrasuperautomatic” in quanto bisognerebbe confrontare specifici modelli aventi tutti le stesse caratteristiche per poi fare una vera e propria valutazione. In ogni caso, capisco anche chi si ritrova spaesato nel momento dell’acquisto di un elettrodomestico a dover fare una scelta. In linea di massima, considerando una fascia medio/alta di elettrodomestici questa è la mia classifica:

Forno:
1) Miele
2) Franke
3) Nardi

Lavastoviglie:
1) Miele
2) Rex_Elextrolux
3) Indesit


Piano cottura a induzione:
1) Miele
2) Aeg Elextrolux
3) Siemens


Piano cottura a tutto gas:
1) Candy
2) Smeg
3) Ariston

Frigo:
1) Liebherr / Miele
2) Siemens
3) Samsung
Ultima modifica di Fred il 24/04/10 21:49, modificato 1 volta in totale.

#3
Quoto al 100% extra, è praticamente impossibile fare una classifica sugli eldom, ci sono in gioco troppe varianti. Fred, scusami se te lo dico, ma la lista che hai compilato è poco veritiera apparte Mìele, ma scrivere Candy, Smeg e Ariston per i piani a tutto gas fra i migliori, non ci siamo proprio :D

#4
blackfenix ha scritto:Fred, scusami se te lo dico, ma la lista che hai compilato è poco veritiera apparte Mìele, ma scrivere Candy, Smeg e Ariston per i piani a tutto gas fra i migliori, non ci siamo proprio :D
Se ho scritto Candy, Smeg e Ariston non è certo perchè me lo sono inventato ma ho preso spunto dalla rivista "Altroconsumo" (nota rivista che fa la difesa del consumatore) che li ha rigorosamente testati, vedi qui: http://img688.ImageShack/img688/6256/cucinegas.png

#5
Ma sulla lista di altroconsumo mancano molte ma molte ditte. Io non prenderei per oro colato tutto quello che scrive altroconsumo. Ecco perchè non è possibile stilare una classifica sugli elettrodomestici. Mìele, Gaggenau, Vikyng, Siemens, Bosch, Alpes, Wolf, Neff, AEG e tanti altri, bisognerebbe che altroconsumo faccia una comparazione con molte ditte e non solo 6 o 7. Poi quelle della lista sono cucine complete e non solo piano cottura.

#6
blackfenix ha scritto:Ma sulla lista di altroconsumo mancano molte ma molte ditte. Io non prenderei per oro colato tutto quello che scrive altroconsumo.
Si, sono d’accordo con te, mancano molte marche all’appello. Non so se conosci questa rivista ma la comparazione con più marche la fanno quando prendono in esame cose più popolari, in questo caso, per loro prendere in considerazione piani cottura a gas è una cosa superflua che non accomuna tutti ed è per questo che sono stati un po’ limitati nel test. Io sono un loro abbonato e certamente non prendo per oro colato tutto quello che scrivono però ti garantisco che è una buona dritta per chi si accinge ad un acquisto altrimenti dove ti fai un’idea? Qualche rivista mi da l’idea che sono di parte verso una determinata marca perché magari sono pagate dalle aziende per farsi scrivere cose di parte. Tutto questo non avviene con la rivista Altroconsumo che fa la difesa del consumatore e dove non trovi una sola riga di pubblicità. Farsi un’idea nei forum, al contrario, chi ti da la garanzia di un buon acquisto? Capita molto spesso che si parla bene di una determinata marca solo perché si è affezionati o per sentito dire senza però conoscere che c’è chi fa meglio.

#7
Fred ha scritto:senza però conoscere che c’è chi fa meglio.
non conoscere le alternative (come può essere per il normale utente) o non prenderle in considerazione per un test (come fa in questo caso altroconsumo), cosa cambia ??? sempre informazione parziale è...
è possibile trovare soddisfazione in piaceri visivi che non sono complicati da teorie (P.C.Johnson)
Non discuto più con gli stupidi, prima ti trascinano al loro livello, poi ti battono per esperienza :)

#8
ccd ha scritto:
Fred ha scritto:senza però conoscere che c’è chi fa meglio.
non conoscere le alternative (come può essere per il normale utente) o non prenderle in considerazione per un test (come fa in questo caso altroconsumo), cosa cambia ??? sempre informazione parziale è...
Il test che ho allegato nel post precedente è un caso specifico, nel senso che i test di Altroconsumo non sono sempre così, anzi... :? Per renderti conto consulta il sito. Tu che hai fatto questa osservazione (in questo singolo caso giusta) ti passa per la mente una soluzione migliore per i tanti sprovveduti che si accingono ad un acquisto e non sanno un' H sul prodotto che stanno per acquistare?

#9
Ma li hai mai visti i piani cottura di candy? Dal vero intendo....
Praticamente sono fatti di ferro....
Prova a metterli vicino a un lavello inox e poi confronta il colore....
Lo sai qual'è una delle caratteristiche del ferro?.... arrugginisce.....
Assurdo mettere i pc candy primi in classifica.
Per il forno, poi, Franke al secondo posto??
E neff dove lo lasciamo??!!!
Lascia perdere altroconsumo...
Anche per l'elettronica tipo lettori blu ray, amplificatori multicanale ecc, combinano degli arrosti incredibili. Manco sanno di cosa parlano.....
ALLEGRI

#10
allegri ha scritto:Ma li hai mai visti i piani cottura di candy? Dal vero intendo....
Praticamente sono fatti di ferro....
Prova a metterli vicino a un lavello inox e poi confronta il colore....
Lo sai qual'è una delle caratteristiche del ferro?.... arrugginisce.....
Assurdo mettere i pc candy primi in classifica.
Quel test certamente si riferisce ad una categoria di fascia bassa.
allegri ha scritto:Per il forno, poi, Franke al secondo posto??
E neff dove lo lasciamo??!!!
La classifica dei forni è l'unica che ho postato in base alla mia esperienza, Altroconsumo solo in questo caso non centra.
allegri ha scritto:Lascia perdere altroconsumo...
Anche per l'elettronica tipo lettori blu ray, amplificatori multicanale ecc, combinano degli arrosti incredibili. Manco sanno di cosa parlano.....
…e certo, non è mica la Bibbia, però ripeto può essere una buona dritta per gli sprovveduti. I test effettuati da loro variano a seconda delle categorie di appartenenza, non vedrai mai, ad esempio, in un test di televisori un confronto di un Bang & Olufsen con un Mivar!!!
Non hai detto però cosa avresti da consigliare a chi come me nel momento della maggior parte degli acquisti non sa dove mettere le mani. Se secondo loro non sanno di cosa parlano tu al contrario saresti in grado di sostituirli? E' più di un mese che giro tra i forum per sapere consigli sull'acquisto di un frigorifero combinato affidabile... risultato? Nessuno è in grado di darti consigli tecnici, per la maggiore si parla solo per sentito dire.
Ultima modifica di Fred il 25/04/10 9:57, modificato 1 volta in totale.

#11
Di solito i giornalisti che curano queste inchieste non hanno nemmeno un minimo bagaglio di conoscenze tecniche che consente di avere lo spirito critico nel valutare le fonti delle notizie. Ricordo una classifica di lavastoviglie dove la IGNIS (marchio low cost di whirlpool) era promossa a pieni voti, mentre la Whirlpool veniva pesantemente criticata. Fossero state due macchine prodotte su linee diverse capirei ... ma erano la stessa macchina con diversi allestimenti, dove vinceva la versione base :roll:

Recentemente Famiglia Cristiana allega alla rivista dei volumetti su come risparmiare nella gestione delle spese di famiglia. Poco tempo fa hanno pubblicato quello sul risparmio energetico, sugli elettrodomestici ne ho davvero lette di tutti i colori. Eccovi due "perle"

Consigliano di regolare la lavatrice perchè il risciacquo venga fatto in acqua fredda :shock: .... chi di voi ha una lavatrice che usa l'acqua tiepida in risciacquo ?!? Nessuno : quel suggerimento è stato copiato da un libro/rivista americana. Effettivamente in America le lavatrici ad agitatore possono risciacquare con l'acqua tiepida, le nostre hanno sempre usato solo acqua fredda

Altra castroneria : "preferite le macchine con il tasto mezzo carico che consentono di risparmiare energia quando si lavano carichi ridotti" :shock: . Forse il/la giornalista era in coma da almeno vent'anni e si è appena risvegliato : oggi anche la lavatrice da 199 euro non ha più il tasto mezzo carico perchè carica automaticamente solo l'acqua necessaria

#12
@extrasuperautomatic
Sul 95% delle riviste sono daccordo con te, scrivono castronerie che non stanno ne in cielo ne in terra anche a me era capitato, bisogna però anche saperle valutare e prenderle in considerazione di conseguenza. Io la mia l'ho presa in considerazione, ma ripeto, vuole essere solo un modesto parere personale :wink:

#13
Cryba75 ha scritto:
Fred ha scritto:In ogni caso, capisco anche chi si ritrova spaesato nel momento dell’acquisto di un elettrodomestico a dover fare una scelta.
il motivo è proprio questo!
per i non esperti come me, potrebbe essere d'aiuto sapere sua quali marche indirizzarsi e quali evitare.

capisco la difficoltà nel voler fare una classifica...capisco tutti i motivi da voi indicati, ma aiutate noi persone poco espertie.. :D
Appunto ... semplificando si possono prendere delle belle cantonate. Non sempre prezzo e qualità vanno di pari passo come logica vorrebbe. Il marchio conosciuto include la fama nel prezzo, quello sconosciuto deve darsi da fare per mettersi in mostra (prezzo e qualità)

Esempio : ho comprato due piani cottura gas : un Ariston low cost ed un White Westinghouse veeery low cost (110 euro nel 2003, meno della metà di ariston), ambedue inox e con valvole di sicurezza su tutti i fuochi

Dopo sette anni di stessa intensità di utilizzo vince il White-Westinghouse, ancora perfettamente brillante perchè SMEG usa un acciaio migliore di Ariston anche nei prodotti da battaglia "senza design" che vende con il marchio White -Westinghouse

#14
Ad esperienza familiare e personale i forni SMEG sono ottimi, del resto per lavastoviglie e frigoriferi non vedo mai menzionata la A&G, che invece è un'eccellente marca....

#15
luceviva ha scritto:Ad esperienza familiare e personale i forni SMEG sono ottimi, del resto per lavastoviglie e frigoriferi non vedo mai menzionata la A&G, che invece è un'eccellente marca....
A.E.G. ***era*** un' eccellente marca. Le linee di produzione tedesche hanno chiuso i battenti nel 2007 e per risparmiare Electrolux ha spostato la produzione delle lavatrici in Polonia e delle lavastov in Portogallo.
Non ho niente contro questi due Paesi, però la differenza qualitativa e la silenziosità maggiore dei vecchi modelli 1995-1999 made in germany è tangibile. Credo Electrolux si sia resa conto dell' errore : le lavatrici adesso sono prodotte a Porcia-Pordenone, le ***lavastov che saranno in commercio a maggio*** AEG ProClean sono prodotte a Solaro (MI) assieme alle RexTechna Real Life