La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#256
rudy63 ha scritto:fattura dell'acconto che il mobiliere deve ancora emettere
non può non averla emessa.....o almeno non potrebbe.

Comunque è vero, l'acquisto deve essere fatto dal 15 in poi, certo che se l'ordine l'ha fatto 1 mese fa c'è una bella incongruenza...

INSOMMA chi ha ragione?

#257
rudy63 ha scritto:io ho firmato il contratto di una nuova cucina in sostituzione di una vecchia primadell'entrata in vigore della legge (circa ai primi di marzo) e mi verra' consegnata a maggio.
il mobiliere mi dice che non ho diritto agli incentivi perche' il contratto e antecedente al 16 aprile e la copia del contratto è da allegre alla documentazione e lui non vuole rischiare sanzioni.
Ho gia' letto sul forum delle opinioni diverse e allora ho chiamato il famoso cool centre che invece ni ha detto che vale la data della fattura dell'acconto che il mobiliere deve ancora emettere (ma quando ho chiesto se si deve allegare anche l'ordine di acquisto mi ha detto di no anche se non molto convinto)
INSOMMA chi ha ragione? mi conviene litigare con il mobilere che fino ad ora mi è sembrato onesto o lasciar perdere?
:evil:
Se alla firma del contratto hai dato un acconto che è stato scontrinato (non necessariamente fatturato), ha ragione il tuo mobiliere. Se non hai ancora dato alcun acconto (che mi sembra improbabile) puoi aver diritto all'incentivo.

#258
jnicola ha scritto: ci stiamo tutti stressando per una corsa che dura al massimo 15/20 giorni e per la quale probabilmente ci rimetteremo anche.... :(
Ci sono ancora 38mln nonostante la ressa iniziale, credo dureranno almeno altri 20 giorni / 1 mese

#259
rudy63 ha scritto:
INSOMMA chi ha ragione? mi conviene litigare con il mobilere che fino ad ora mi è sembrato onesto o lasciar perdere?
:evil:
Hai firmato un contratto antecedente l' entrata in vigore del decreto ed hai versato una caparra.
Ha ragione il mobiliere.

#260
cinzia* ha scritto:
rudy63 ha scritto:
INSOMMA chi ha ragione? mi conviene litigare con il mobilere che fino ad ora mi è sembrato onesto o lasciar perdere?
:evil:
Hai firmato un contratto antecedente l' entrata in vigore del decreto ed hai versato una caparra.
Ha ragione il mobiliere.
io ho firmato un contratto e dato acconto per una nuova cucina a settembre 2009. Ora il mobiliere mi storna la fattura e ne emette una nuova così posso godere degli incentivi. Rifà anche l'ordine così ha data sucessiva al 15 aprile.
Secondo me dipende dalla persona con cui hai a che fare.
la casa dei miei sogni mi costrerà un rene...anzi due!

#261
Comunque una cosa l'abbiamo capita tutti:molte vendite che hanno beneficiato degli incentivi erano state già pattuite prima, quindi....

#263
Nerone2 ha scritto:Storna l'acconto? E l'iva?
se ha emesso fattura basta fare una nota d'accredito. nel mio caso, da quel che ho capito, non ha emesso fattura, ma anche se fosse non sarebbe un problema. Questo però è un piacere che mi fa il mobiliere.
la casa dei miei sogni mi costrerà un rene...anzi due!

#264
klara74 ha scritto:...
si ma non lo direi su un forum questa cosa... perchè se lo viene a sapere l'agenzia delle entrate non sarebbe molto felice... questa manovra si chiama come minimo elusione fiscale...

#265
qsecofr ha scritto:
klara74 ha scritto:...
si ma non lo direi su un forum questa cosa... perchè se lo viene a sapere l'agenzia delle entrate non sarebbe molto felice... questa manovra si chiama come minimo elusione fiscale...
Come ho già detto nel mio caso non è stata emessa fattura e l'ordine alla ditta produttrice non è partito visto che la consegna è prevista per settembre. Forse è per questo che ho potuto usufruire dell'incentivo. Probabilmente mi sbaglio nel dire che basterebbe una nota d'accredito, ma l'ho letto da qualche parte sul forum.
la casa dei miei sogni mi costrerà un rene...anzi due!

#266
Emettere nota d'accredito (posto che con lo scontrino fiscale e' pure un problema non esisistendo un documento tipo la nota di credito per le fatture), non e' proprio una genialata, visto che guarda caso lo stesso acquirente ricompra la stessa identica cucina allo stesso prezzo subito dopo.
Insomma in caso di un controllo della Finanza, questa operazione non regge, e' palese il giro fatto per rientrare negli incentivi aggirando la data dell'ordine. Anche trovare un prestanome presenta il rischio del controllo incrociato, (assenza del bene in casa del prestanome, mancati pagamenti fatti dal prestanome o ingiustificabili incassi fatti dal prestanome prima o dopo di fare i pagamenti ecc.) Insomma, come si dice.......nessuno e' fesso!!!!!
Se non rientri negli incentivi, non volerne al tuo mobiliere che certo non puo' farci nulla, anzi direi che si stia comportando in modo molto onesto e corretto come certo fara' normalmente con i suoi clienti (quindi anche con te).

#267
klara74 ha scritto:
qsecofr ha scritto:
klara74 ha scritto:...
si ma non lo direi su un forum questa cosa... perchè se lo viene a sapere l'agenzia delle entrate non sarebbe molto felice... questa manovra si chiama come minimo elusione fiscale...
Come ho già detto nel mio caso non è stata emessa fattura e l'ordine alla ditta produttrice non è partito visto che la consegna è prevista per settembre. Forse è per questo che ho potuto usufruire dell'incentivo. Probabilmente mi sbaglio nel dire che basterebbe una nota d'accredito, ma l'ho letto da qualche parte sul forum.
si ma se gli hai dato un anticipo (anche un euro) lui doveva farti fattura... il contratto era bello che siglato... qui ci vorrebbe giurista ma credo che la sigla di un contratto possa essere considerata tale appena tutte e due le parti dicono di si... anche senza anticipi o altro.... quindi per quel che mi riguarda puoi fare i giri che vuoi ma per me come minimo è elusione fiscale... c'e' ben di peggio nel mercato e non sarò certo io a fare la morale della situazione anche perchè come tutti credo se posso cerco di pagare meno possibile le merci che acquisto... sappi solo che la cosa non è 100% trasparente ed il fisco se deve trovarti qualcosa si attacca normalmente a casi molto meno palesi di questo... in particolare se fiutano cose storte sugli incentivi si incazzano (a ragione) in modo esponenziale.

#268
io ho dato un acconto per fermare il prezzo (aumenti Cesar). Il contratto è stato firmato solo la scorsa settimana anche perchè la cucina mi serve per fine estate ed ho pure apportato delle modifiche.
la casa dei miei sogni mi costrerà un rene...anzi due!

#269
klara74 ha scritto:io ho dato un acconto per fermare il prezzo (aumenti Cesar). Il contratto è stato firmato solo la scorsa settimana anche perchè la cucina mi serve per fine estate ed ho pure apportato delle modifiche.
Ma non avevi detto di aver firmato il contratto e dato un acconto a settembre del 2009 :roll: ?
klara74 ha scritto: io ho firmato un contratto e dato acconto per una nuova cucina a settembre 2009. Ora il mobiliere mi storna la fattura e ne emette una nuova così posso godere degli incentivi. Rifà anche l'ordine così ha data sucessiva al 15 aprile.
Secondo me dipende dalla persona con cui hai a che fare.

#270
ho firmato una carta per tutelarmi sull'acconto dato ed impegnarmi sull'acquisto dal mobiliere, ma non era l'ordine con il dettaglio della cucina che è stato tra l'altro modificato la scorsa settimana.
Sono cumunque certa che non ci sia nulla di illegale in quello che ha fatto. E' un mobiliere piuttosto importante e non credo faccia cazzate.
la casa dei miei sogni mi costrerà un rene...anzi due!