La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Luci a muro

#1
ciao a tutti,

la sala che devo arredare non ha attacchi per lampadari, ma solo a muro e stavo cercando qualcosa di abbastanza elegante e minimal da poter installare.

Cosa mi consigliate?? :roll:

#2
io ho il tuo stesso problema, e forse dipende da quanto è grande la stanza. Artemide ha un sacco di belle cose, dacci un'occhiata.

Io penso opterò per la Mesmeri se l'illuminazione sarà adeguata.

#3
bug ha scritto:io ho il tuo stesso problema, e forse dipende da quanto è grande la stanza. Artemide ha un sacco di belle cose, dacci un'occhiata.

Io penso opterò per la Mesmeri se l'illuminazione sarà adeguata.
Cadmo parete non male

:roll: :wink:
Immagine

#4
Una descrizione più completa dell'ambiente, quanti punti luci e lo stile dell'arredo forse sarebbe opportuno per meglio poterti consigliare, ale.. :wink:
Massima efficacia e minimo impatto estetico, spesso utilizzate dagli architetti, sono Brikett (Prandina), Mini Talo, Surf e Rocket (qusete tre tutte di Artemide), caratterizzate da un impiego polivalente e da un'ottima emissione luminosa indiretta.. :roll:
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Ultima modifica di lot il 26/04/10 10:38, modificato 1 volta in totale.

#5
Si, hai ragione... :oops:

La sala sarà circa 40mq con una colonna tonda quasi centrale. Le pareti sono leggermente glicine ed i punti luce sono 4 (credo.

L'ambiente è molto moderno con parquet rovere chiaro, tavolo Park ed il resto ancora tutto da fare...

#6
Presto in catalogo, la nuovissima applique Platea, design di Puppa e Martelli per Artemide,
presentata al Salone milanese:
Immagine
Immagine
..che ricorda il taglio della applique di Metalspot Soffio, di Sergio Menti,
che però si sviluppa perpendicolarmente rispetto alla parete:
Immagine
Immagine
Immagine
Per altre appliques architetturali e minimal, da vedere questo thread:
http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 55&start=0

#8
aletrevor ha scritto:a me piacerebbe qualcosa di poco sporgente, più aderente al muro :roll:
Intanto, la più compatta e meno sporgente è la Talo tra quelle postate sopra, con sorgente sia in alogena che fluorescente, con queste dimensioni:
prof. (sporgenza dal muro) 10cm; lungh. 21cm.
Immagine

#9
Bella ed elegante, tra tante appliques compatte in circolazione, la Optik di iTre, design di Massimiliano Artuso, prodotta sia nella versione di lato da 26 che 40cm. La sporgenza si aggira tra i 10/12cm.
Immagine
Immagine
Immagine
Ugualmente originale la Flap di Marco Zito per Foscarini, sopra, sporgente di soli 10cm, di cui 2 righe:
..discreta la sua presenza, questa applique è costituita da due piani in metallo sovrapposti che grazie ad una leggera piegatura e alla sovrapposizione irregolare donano forte personalità, pur nella semplicità della struttura. Oltre alla forma, l’emissione è interessante: quando è accesa crea una percezione visiva inedita, in cui i piani si sfalsano e sembrano quattro grazie agli effetti di contro luce del piano anteriore che si staglia su quello illuminato sottostante e al gioco di luci e ombre che si proietta sulla parete. In alluminio laccato bianco od a righe, le sue dimensioni: L. 58 cm, H. 46 cm, P. 10 cm (la profondità è minima, validissima per un corridoio); 2 le lampadine fluorescenti da 18 W ciascuna..

#10
Interessante il catalogo della iTre che invito a scorrere, tra cui segnalo:
O sound, AA, Rockette, ed infine la bella Air di Aureliano Toso, facente parte dello stesso gruppo FDV, disponibile in due misure (diam. 45 e 60cm).. :roll:
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

#13
La linea semplice di NUVOLA di Oceano Oltreluce piace molto a chi la vede dal vivo: riflettore attorno alla sorgente per orientare la luce a piacimento e disponibile in varie dimensioni e sorgenti....
Immagine
Immagine
Immagine
Da non trascurare anche la compatta e leggera PIUMA
Immagine
e la "stilizzata" ma più sporgente ESSENZA
Immagine
http://www.volenovetri.com
https://www.facebook.com/VolenoVetri
SOLUZIONI D'ARREDO IN VETRO SU MISURA (PORTE, TOP BAGNO, DOCCE, TAVOLI, PARAPETTI IN VETRO).
LAMPADE provenienti da svendite...
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=69271

#15
aletrevor ha scritto:Purtroppo credo che queste siano luci troppo "d'atmosfera" per noi e rendano poco luminoso l'ambiente :roll: :oops:
Considera che l'ambiente è grande ma 4 punti luce sono tanti, e la maggiorparte delle appliques postate nel thread, che non sono affatto 'd'atmosfera', assolverebbero più che egregiamente all'illuminazione del salone, che, in ogni caso, su un punto d'appoggio potrebbe accogliere - una volta montate le lampade a parete - una lampada da lettura o direzionabile, a seconda delle esigenze.. :roll:
Soluzione a basso costo ma si tratta di un prodotto affidabile ed efficientissimo, con sorgente alogena lineare da 300W, in cui il riflettore è orientabile e genera un'emissione intensa e funzionale che può essere diffusa o diretta..:
è la Lola di Luceplan, della coppia Meda/Rizzatto (1989), e della quale sotto scheda e costo:
http://www.luceplan.com/Prodotti/2/2/125/t/87/Lola
http://www.edenilluminazione.org/LUCEPL ... -PARETE/it
Immagine
Immagine
Immagine