La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

il colesterolo alto a 30 anni???

#1
madonna ragazzi ho appena scaricato gli esiti degli esami del sangue che ho fatto venerdì......tutto bene, tranne il colesterolo a 245!!?!?!?! :shock: :shock: :shock: :shock: la soglia è 200...
Mio Dio, a 28 anni?? E a 50 che faccio??
Gulp stragulp!
devo assolutamente andare dal mio medico a farglieli vedere....
"ci vediamo quando ci vediamo"

Re: il colesterolo alto a 30 anni???

#2
po ha scritto:madonna ragazzi ho appena scaricato gli esiti degli esami del sangue che ho fatto venerdì......tutto bene, tranne il colesterolo a 245!!?!?!?! :shock: :shock: :shock: :shock: la soglia è 200...
Mio Dio, a 28 anni?? E a 50 che faccio??
Gulp stragulp!
devo assolutamente andare dal mio medico a farglieli vedere....
I tuoi genitori/nonni soffrivano di colesterolo alto? Se sì, è una forma familiare, ed è la più difficile da controllare (anche io ce l'ho di famiglia... basso fino a 40 anni, ed al 41° schizza altissimo, è stato così per tutti i maschi della mia famiglia)

in alternativa, mangi da schifo e non fai movimento... se così fosse, a 30 anni basta mettersi a dieta e andare a correre e si abbassa subito.

Se il tuo medico ti consiglia di prendere deifarmaci, come le statine, io eviterei... iniziare a prendere statine alla tua età non è il massimo... io farei prima qualche mese (3 o 4) di dieta ferrea e molto esercizio e vedere se rientra così... solo successivamente proverei con i farmaci.
www.africanview.it
Tour Operator in Zambia e nell'Africa Australe

#3
Dimenticavo: Oltre a guardare il colesterolo totale, devi anche vedere il rapporto tra le LDL e le HDL (le lipoproteine che costituiscono il colesterolo), perchè se paradossalmente avessi una somma di Col.totale elevata, ma costituita per la maggior parte da HDL saresti più sana di tutti noi messi insieme ;)
www.africanview.it
Tour Operator in Zambia e nell'Africa Australe

Re: il colesterolo alto a 30 anni???

#4
grazie Cyber, speravo mi rispondessi tu....Si, i miei genitori soffrono di colesterolo alto, non eccessivamente alto ma pur spemre fuori parametro. cosa devo evitare/moderare nel cibo per tenerlo sotto controllo?
comunque stasera vado dal mio medico, speriamo bene. Non penso mi prescriva farmaci, lei non è molto "tiè qua la pillola e passa tutto"
Grazie :wink:
Po

allora, col. totale 245, col. hdl 100..ma le ldl non le vedo scritte nel referto
"ci vediamo quando ci vediamo"

#5
se è ereditario, c'è poco da fare! :?
sicuramente dovrai tenere sotto controllo l'alimentazione e ti darà delle pasticche per tenerlo basso!

ne soffre anche Sillo, preso dal padre...
ma sempre, comunque...strega inside! 8)
Immagine
la vita è tutta una questione di cul@, o ce l'hai o te lo fanno...(Cit. Dammispazio)

#6
Immagine
:lol:

Allora, il Colesterolo, in realtà, è molto utile per il nostro corpo e viene auto-sintetizzato dal fegato, quindi in realtà modificando la dieta riesci ad agire solo circa al 20% sul tuo colesterolo. è invece importante capire che il colesterolo si divide in 2: il Col. HDL (chiamato "colesterolo buono") e LDL (chiamato "cattivo" perchè è quello che si deposita nelle vene e nelle arterie).
alcuni atteggiamenti favoriscono l'aumento o l'abbassamento di entrambi ;)
- il FUMO abbassa il col. HDL (che è molto male!) quindi se fumi, ti tocca smettere.
- lo Sport innalza il colesterolo HDL (che è molto buono) quindi se sei sedentaria, comincia a far sport.
- Tutti i grassi animali alzano il colesterolo LDL (che è molto cattivo!), quindi elimina qualsiasi grasso animale: Il prosciutto crudo con il bel girellino bianco interno, il salame, la pancetta, lo spek... ottima la bresaola e il crudo magro magro. Elimina qualsiasi Formaggio, tranne quelli freschi e quelli non prodotti da caglio e siero (come ad esempio lo Yocca et similia)
- FONDAMENTALE: ELIMINA QUALSIASI GRASSO IDROGENATO!! i grassi idrogenati sebbene non contengono colesterolo, danneggiano il colesterolo presente nell'organismo: non solo alzano l'LDL (male) ma abbassano contemporaneamente l'HDL (malissimo!!), quindi di addio a olii vegetali (margarine, olio di semi, ecc). Elimina qualsiasi prodotto che tra gli ingredienti annovera Grassi idrogenati" o grassi parzialmente idrogenati ("grassi vegetali" "grassi vegetali idrogenati" "mix di oli e grassi vegetali" "grassi transesterificati" "grassi tropicali") che significa la quasi totalità dei prodotti da forno del supermercato (merendine, crostatine, grissini, crackers, bruschette, ecc.
- Burro e Uova, sebbene 10 anni fa erano considerati gli angeli dell'apocalisse e da evitare come la peste, adesso sono stati "parzialemnte" riabilitati.... si possono prendere ma con moderazione!
- Gli alcolici influenzano maggiormente i trigliceridi, quindi una birretta ogni tanto te la potresti anche fare ;)
- introduci nella tua dieta qualche bicchierone di FIBRE idrosolubili, che sono un toccasana ;)
-per quanto riguarda pesce e crostacei, anche se sono ricchi di colesterolo non contengono grassi saturi come gli insaccati, quindi possono andare bene.

comunque è un discorso molto molto interessante da affrontare con uno specialista ;) Non basarti su internet e vai da un nutrizionista ;)
www.africanview.it
Tour Operator in Zambia e nell'Africa Australe

#7
ti ringrazio moltissimo cyber, l'hai spiegato in modo molto semplice ma efficace!!!
Se ti va, domani t'aggiorno su ciò che mi avrà detto il medico stasera!
Ciao e grazie ancora
Po
"ci vediamo quando ci vediamo"

#8
anche io ho il colesterolo ereditario e c'è poco da fare, o fai sempre la dieta o lo ignori... ora verrò borrita, però io l'anno scorso sono stata a dieta, il colesterolo è tornato a posto e finita la dieta è tornato di nuovo alle stelle... ovviamente influisce anche se prendi la pillola o no. Ora che l'ho smessa sono curiosa di vedere se è diminuito, ma sinceramente non vado a fare gli esami perché un paio di mesi fa il medico mi voleva dare la pastiglia per il colesterolo e a 23 anni proprio non mi va...

comunque se segui tutti i consigli di cyber si abbasserà!
The sisterhood of The Calf 37,5

album pupina
Immagine
Immagine

#9
arianh ha scritto:ora verrò borrita
mah, sai... tenere il colesterolo in valori accettati serve solo ed esclusivamente a salvare la vita tua, quindi se vuoi ignorarlo non fai male a nessuno tranne che a te ;)

Il Colesterolo NON è una malattia.
è un fattore predisponente per molte malattie (in primis quelle cardiovascolari e sclerotiche).
Avere il colesterolo alto non fa star male, non è un sintomo di una malattia, non causa dolore e non limita la vita delle persone.
Ma aumenta di 100 volte il rischio di avere un Ictus, un infarto, un trombo, di sviluppare Alzheimer e aterosclerosi rispetto ad una persona che non ce l'ha...
Quindi anche se pure io sono contrario all'uso cronico di farmaci in giovane età, ritengo necessario vivere una vita sana e attiva, mangiando con regolarità cibi sani e nutrienti e allenando il fisico facendo sport...
Se oltre a farmi stare meglio con me stesso, mi aiuta anche a campare un po' di più, perchè non farlo? ;)
www.africanview.it
Tour Operator in Zambia e nell'Africa Australe

#10
si cyber, lo so che è per me, infatti mi son messa di impegno e ho fatto la dieta, ma se dopo aver sospeso la dieta torna ad essere altissimo capisci che un pò ci perdi la pazienza... vado spesso a camminare, cerco di evitare i salumi grassi e i cibi grassi in generale, ma capisci che stare sempre e perennemente a dieta ferrea proprio non ce la faccio... ora che ho smesso di prendere la pillola dovrebbe essersi abbassato ulteriormente... diciamo che per lo meno il rapporto fra colesterolo buono e cattivo era buono (non ricordo i valori precisi) però ciò al medico non bastava... ora aspetto di vedere come va con i prossimi esami che farò
The sisterhood of The Calf 37,5

album pupina
Immagine
Immagine

#11
arianh ha scritto:si cyber, lo so che è per me, infatti mi son messa di impegno e ho fatto la dieta, ma se dopo aver sospeso la dieta torna ad essere altissimo capisci che un pò ci perdi la pazienza...
è ovvio ;) la dieta non è una "terapia", non "guarisce" in modo definitivo, ma è solamente un modo per tenerlo a bada senza prendere farmaci. anche i farmacvi sono così: lo abbassano, ma appena smetti di prenderli torna come prima. questo è motivo per cui si prendo in maniera cronica, anzichè per un ciclo di cura ;)
www.africanview.it
Tour Operator in Zambia e nell'Africa Australe

#12
anche il mio ex ex aveva il colesterolo alto a 30 anni...e anche prima! Lui era molto attento alla dieta...ai limiti però della paranoia...un sacco di cibi eliminati e non prendeva un milligrammo di formaggio neanche sotto tortura. :lol: Però così riusciva a tenerlo sotto controllo.
Un'altra mia amica anche aveva il colesterolo ereditario alto...ma non se ne fregava più di tanto...diciamo che non era per lei fare una dieta sana...era già magra...quindi forse non era neanche stimolata anche se si trattava di salute e non di estetica :roll:

Penso che dipenda solo da te...prova per un periodo a stare attenta all'alimentazione per vedere come va e poi vedi...

#13
ciao a tutti: la mia dott.ssa iera sera non si è minimamente scomposta a vedere il referto! Ha detto si che è un po altino, ma nulla di che! Seguirò comunque i vs consigli - e i suoi - di mangiare con più attenzione e proverò ad inizare a correre, così magari si regola!! E divento più figa!! :lol: :wink:
Ciao
Po
"ci vediamo quando ci vediamo"

Re: il colesterolo alto a 30 anni???

#14
po ha scritto:madonna ragazzi ho appena scaricato gli esiti degli esami del sangue che ho fatto venerdì......tutto bene, tranne il colesterolo a 245!!?!?!?! :shock: :shock: :shock: :shock: la soglia è 200...
Mio Dio, a 28 anni?? E a 50 che faccio??
Gulp stragulp!
devo assolutamente andare dal mio medico a farglieli vedere....
io combatto con il colesterolo dall'età di 19 anni..posso mettere su un'azienda di export..ho una produzione illimitata :lol:
si inizia sempre con la dieta, se si è in sovrappeso bisogna dimagrire. puoi usare prodotti a base di soya e ridurre i carboidrati. insomma bisogna dare un'aggiustatina alla dieta. quoto chi ti ha detto di non prendere statine da subito. alla fine fanno più danni che altro..
cmq io ne ho quasi 52 e sono ancora qui..quindi intervieni ma senza esagerare o stressarti

#15
3 cose, da aggiungere a quanto cyberjack ha già detto... praticamente tutto:

- Il valore è fuori standard, ma di pochissimo, occorrerebbe valutare la tua situazione e quella ereditaria oltre che comportamenti congeniti. Per di più sei una donna e può capitare, dovresti rifare le analisi fra 15 giorni. Tuttavia l'hdl non è basso e và bene.

- L'età conta relativamente, se ti preoccupa corri 30 minuti al giorno e mangia più lentamente cibi meno grassi, soprattutto di animali che non siano pollo o coniglio o tacchino.

- La dieta non è un'attività che si mette in atto per recuperare una forma fisica più sana, ma uno stile di vita. Terminata la dieta più stretta occorre mettere in più uno stile di nutrizione da tenersi tutta la vita.


Cmq il consiglio di andare da uno specialista è il migliore.




Oppure fai come me... me ne strafrego e se morirò prima dei 45 anni, ringrazio.
Cerco venditore Camere Alf, zona Romagna-Marche.