La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Tesata 230V o 12V

#1
Quali sono i criteri di scelta tra un sistema a tesata a 230V o a 12V?

In un appartamento con soffitti a 270 cm. è necessario installare il sistema a 12V per una qualche norma di sicurezza? Oppure magari per semplice buon senso?
Altri criteri di scelta?

In particolare io ci vorrei illuminare, insieme ad una Arco di Flos, un soggiorno di 4.8 X 5.4 metri

Re: Tesata 230V o 12V

#2
Lagoon ha scritto:In un appartamento con soffitti a 270 cm. è necessario installare il sistema a 12V per una qualche norma di sicurezza? Oppure magari per semplice buon senso? Altri criteri di scelta?
In particolare io ci vorrei illuminare, insieme ad una Arco di Flos, un soggiorno di 4.8 X 5.4 metri
Mmm.. il soffitto è piuttosto basso; sei sicuro di voler utilizzare una tesata e non un binario..? Per la tesata a bassa tensione, considerando appunto i 270cm di altezza, mi sembra una scelta di buon senso.
Tra le tesate, uno dei prodotti migliori è il Mini Tenso di Cini&Nils, anche non a bassa tensione, decano tra questo genere di prodotti, montato in un ambiente con soffitto basso, come sotto:
http://www.cinienils.com/dyn/scheda-pro ... oniriclong
Immagine
Immagine

#3
Binario? Boooo... voglio dire... a me piace molto l'aspetto "coppia di cavi d'acciaio che vanno da parte a parte"... non so se i sistemi a binario di cui parli tu hanno lo stesso aspetto. Sono praticamente la stessa cosa, ma rigidi invece di flessibili? In questo caso potrebbe anche andare bene visto che comunque pensavo di fare una composizione rettilinea.
Oppure il binario è proprio appiccicato al soffitto?

Pensavo che una tesata montata abbastanza vicina al soffitto andasse bene anche con un soffitto baso come il mio, dici di no?

Bellissimo il sistema di Cini&Nils, è quello più bello che ho visto (non ancora dal vivo, ma rimedierò) per ora. Volevo infatti una tesata dall'aspetto piuttosto essenziale.

Quindi tu dici che l'aspetto sicurezza con quel soffitto basso è da tenere in considerazione e quindi devo andare sui 12V. Avrò una scelta più limitata di tipi di illuminazione? Difficoltà ad illuminare tutto l'ambiente?

#4
Se la tesata è montata vicina al soffitto come in foto, direi che va più che bene, immagino - per esempio - ad una altezza da terra 220/230cm. Non so ma per cambiare le lampadine dei faretti o la manutenzione, io mi atterrei ai sistemi a bassa tensione con trasformatore, e ce ne sono tantissimi, dall'Ikea alla Metalspot, sotto..
Immagine
Immagine
Il binario è proprio come lo intendi tu, praticamente è aderente al soffitto:
svariate le aziende che lo producono, dalla Perenz all'Ikea.. :roll:
http://www.illuminazioneshop.it/home/ho ... 30&sid=bot
Immagine

#5
Ah, quindi il binario è unico... non mi piace proprio, la tesata la trovo molto più bella. La monterò vicino al soffitto come nelle foto che mi hai mostrato. Non sembrerà una forzatura vero? so che le tesate sarebbero pensate per soffitti molto alti o mansardati, spero che in un appartamenti con soffitti a 270 cm non sembri un "vorrei ma non posso".

Purtroppo mi sembra di capire dal sito di Cini&Nils che tesate a bassa tensione non ne hanno.

Ho guardato anche il sito Targetti ma anche lì vedo solo sistemi (CAVOQUICK 230V e BIQUICK 230V) ad alta tensione.

Guerderò cos'ha Ikea e Metalspot, grazie :)
Se andassi invece sull'alta tensione, tanto per capire i rischi reali, è proprio tutto il cavo ad avere l'alta tensione oppure c'è una guaina protettiva e quindi il rischio c'è solo in caso di dispenrsioni o rottura del cavo?
Ultima modifica di Lagoon il 27/04/10 12:02, modificato 1 volta in totale.

#6
La fissa per la bassa tensione... è dovuta a?

Cmq io trovo enormemente più belli i binari. Le tasate in un appartamento a soffitto standard non hanno senso alcuno, per me.
Cerco venditore Camere Alf, zona Romagna-Marche.

#7
Nerone2 ha scritto:La fissa per la bassa tensione... è dovuta a?

Cmq io trovo enormemente più belli i binari. Le tasate in un appartamento a soffitto standard non hanno senso alcuno, per me.
Non è una fissa, sto cercando di capire quali sono i rischi di una bassa tensione messa ad un'altezza che non è fuori dalla portata delle persone. Volendo fare un esempio stupido ma neanche troppo... cosa accade se un bambino prende il bastone allungabile per metere i vestiti negli armadi e ci gioca a "colpisci la tesata da 230V"?
Quali sono le precauzioni da prendere per spolverare una tesata da 230V?
Ecc.... voglio capire se è un oggetto pericoloso o no, tutto qui. Non ho bene idea di come sia fatto.

Se mi spiegate meglio magari mi rassicuro e capisco che anche la tesata da 230V è sicura. Però dovreste spiegarmene anche i vantaggi, perché non mi sono chiari neanche quelli.

RISPOSTA ZIVAGO

#8
Non createvi problemi inutili. Ovviamente si deve rispettare Lagoon che si preoccupa delle nostre piccole stesse agitate. Ti voglio tranquillizzare Lagoon sul fatto che tutti i sistemi a 230V sono per legge dotati di cavo di illuminazione guainato in PVC in modo da escludere qualsiasi tipo di contatto elettrico.

Per quanto riguarda la stessa operazione per i sistemi a 12V puoi richiedere o il cavo inguainato come per i sistemi a 230V oppure preoccuparti di vedere cadere il sistema perchè a causa di un corto il sistema non procurerà nessun danno a tuo figlio ma si spezzerà perchè sfilacciato dallo sbalzo di corrente.

Mi permetto però di farti valutare che un sistema cosi vicino al soffitto ti pone difronte ad un problema di possibile ingiallimento del soffitto dovuto al calore e sgradevoli effetti a macchia bianchissima dovuti al poco margine dei faretti rispetto al soffitto. Non ci sono alternative al tuo soggiorno? Un bellissimo arco inquinato da un sistema a cavi??? Non ne sarei contentissimo!!!

Comunque valuta tu e buon lavoro.
Andrea Meini (Lighting Designer)
__________________________________________
FACEBOOK: http://www.facebook.com/andrea.meini
WEB: http://www.andreameini.com
EMAIL: meini.andrea@gmail.com

COME GENERARE DENARO D'EMERGENZA ONLINE IN 7 GIORNI

#9
Ma le tesate a 230V mica hanno i cavi scoperti!
Ci mancherebbe altro.

Inoltre i cavi andrebbero toccati entrambi per provocare un corto circuito efficace ed avresti cmq il salvavita o i salvavita che lavorano per te. Molto peggio un phon in bagno.


Spolverare una tesata? Strofinaccio con acqua e alcool.
Ripeto non sono cavi scoperti... quale folle li progetterebbe a quel modo e poi scusami ma l'alimentazione di ogni lampadario come è realizzata?


Per i vantaggi?
Più scelta, maggiori dimensioni dei cavi... cosa che è sicuramente un bene estetico e funzionale, assenza di trasformatori che richiedono un posizionamento e che possono avere dei fail, maggiore efficienza... ma è un discorso molto marginale, possibilità di accensioni multiple.
Cerco venditore Camere Alf, zona Romagna-Marche.

#10
Grazie ad entrambi, inizio a capirci qualcosa :)
Quindi per l'alta tensione posos andare tranquillo, ma giustamente mi fate notare alcuni possiibli inconvenienti che non avevo valutato.

Sono ancora in tempo per cambiare l'impianto elettrico come più mi aggrada, quindi non sono per nulla vincolato alla tesata o ad altro.

Vi mostro l'ambiente da illuminare e come ho pensato di arredarlo.
Immagine
Uploaded with ImageShack

Si tratta della stanza più grande. I colori sono indicativi. Il pavimento sarà pqreut bianco. Dove mancano le porte sono 2 porte scorrevoli bianche che portano alle 2 zone notte. L'ingresso ha una porta di vetro a due ante che conduce nella cucina.

In particolare vorrei capire come illuminare soggiorno e ingresso. Ho indicato una arco con una chaise longue (orrendo disegno, ma non l'ho trovato uno dall'alto :P )

Non so se lì messa così la arco non è un po' sacrificata... accetto consigli anche per quella, oltre che per alternative alle tesate.

#11
Beh.. la Arco come la metti sta. Oltre ad essere poco invasiva - le dimensioni generose poi permettono di passare tranquillamente al di sotto della lampada - tende ad omogeneizzare gli stili, e, per la zona divano/chaise longue sarebbe un classico, se allungando lo stelo al massimo.. :wink:
Ma tanto, le mie sono banalità, sulla lampada di Castiglioni si sa ormai tutto, ma non si sa mai..:
http://www.achillecastiglioni.it/it/projects/id-23.html
Immagine

#12
Si hai ragione, mi chiedevo solo se messa lì non fosse troppo "vorrei ma non posso", visto che l'ho dovuta posizionare ai piedi della chaise loungue perché se la mettevo alle spalle poi la luce finiva sui piedi invece che sul libro.

Comunque questo era quello che pensavo di fare, prima che mi faceste venire i (legittimi) dubbi sulle tesate
Immagine
Altrimenti mi sarebbe molto piaciuto mettere un paio di Dodò di Viabizzuno sulla parete sinsitra della sala. Ma sono troppo care e suppongo anche insufficienti per illuminare tutta la sala.