La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#16
Cristina_ ha scritto:E facendone un discorso prettamente estetico?
Qsecofr, a te cosa piace di più, conoscendo difetti e pregi, ma in senso puramente estetico?

Mi spiego, in cucina ho preso tutto laccato lucido (pensili vetro), in sala a parte fianco e appoggio anche, la camera invece, per rientrare anche un po' coi costi ho preso opaco.
Mi hanno detto che è più facilmente "salvabile" nel caso di segni o "ferite" nel mobile stesso. Ma la signora che mi sta seguendo dice che a lungo andare è più "elegante" l'opaco.
Ma sinceramente l'ho preso così solo per una questione di costi, a me piaceva lucido.
purtroppo l'estetica è un fatto personale... inoltre temo che il lavorare pannelli ti faccia alla fine amare ed odiare i materiali cambiando opinione ogni 3 minuti.. personalmente amo molto le finiture "materiche", profonde... mi piacciono le vene larice o i pori frassino...il lucido ...boo .... io lo amo quando i miei clienti pagano la riba, il giorno dopo ti arriva un mdf del piffero, fai un cassone di scarti ed il lucido cominci ad odiarlo non poco... il risultato finale rispetto all'opaco inteso come opaco tradizionale (non pori o vene) secondo me comunque è superiore... o almeno superiore in gran parte dei casi...sognerebbe valutare il contesto comunque dove il mobile viene inserito.
comunque ti butto già una preferenza dal punto di vista estetico dei materiali (mio gusto...)
1) vetro
1b) parapan
2) foglia acrilica
3) laccato spazzolato (fatto bene) o lucido diretto (fatto bene)... su mdf con sottofondo poliestere entrambi
4) HPL lucido
5) pvc lucido
6) lucido diretto su fondo nobilitato.
7) nobilitato lucido (lo si usa poco... raro)

l'HPL l'ho messo al 4.... come lucentezza in realtà andrebbe al penultimo posto ma tutto sommato ha una buona planarità e comunque così è così resta per sempre... se non affiancato questa minore brillantezza non disturba più di tanto e non si nota... invece un pvc o peggio un lucido tutto ondulato come spesso si vede anche in rinomate marche mi fa proprio ribrezzo... in pratica sul lucido il mio parere è che o è bello e rimane bello o meglio l'opaco

#17
Quindi il lucido diretto su fondo nobilitato, è quello che presenta piu' imperferzioni secondo te?
Tante ditte lo fanno e lo chiamano "laccato lucido".
Addirittura molti danno il trasparente su fondo melaminico colorato......
ALLEGRI

#18
allegri ha scritto:Quindi il lucido diretto su fondo nobilitato, è quello che presenta piu' imperferzioni secondo te?
Tante ditte lo fanno e lo chiamano "laccato lucido".
Addirittura molti danno il trasparente su fondo melaminico colorato......
...lavorazione che costa alla fonte 4-5 euro al metro quadro contro i 50-80 di un laccato spazzolato dato a spruzzo con sottofondo in poliesterino ed i 20 di un lucido diretto controllato e ritoccato dove serve con fondo poliestere, tutte e 3 le lavorazioni per sintesi sono chiamate "laccati lucidi"... praticamente impossibile confrontare 2 cucine senza sapere come sono state laccate... e dalla scheda prodotto non si capisce pressochè mai ed anche quando c'e' scritto non ti scrivono certo quanto poliestere hanno messo o quanto tempo ci hanno impiegato per tirare su i difetti.... buono direi no :lol:
... per la domanda... di solito la laccatura del trasparente sul melamminico e il laccato diretto ha qualche problema sui bordi che non copre adeguatamente il segno della bordatura...e anche se il segno non si vedesse istantaneamente dopo breve rischia di venire fuori con il movimento del materiale assieme a vistose ondulazioni... il risultato è una superficie dove si vede il segno della bordatura (che sul pvc se fatto in pressa a membrana non ci sarebbe), si vedono molte ondulazioni fitte (mentre il pvc le avrebbe a raggio molto maggiore)... quindi SECONDO MIA PERSONALE OPINIONE prodotto veramente insufficente.

#19
Ciao Qusecofr
Vorrei chiedeti la differenza di lavorazione tra laminato lucido ed opaco. In particolare vorrei sapere se per fare il laminato lucido si parte dall'opaco e poi ci si aggiunge qualcosa per lucidarlo,oppure si parte proprio da due tipi di lavorazioni diverse.
Grazie

#20
Solaria ha scritto:Ciao Qusecofr
Vorrei chiedeti la differenza di lavorazione tra laminato lucido ed opaco. In particolare vorrei sapere se per fare il laminato lucido si parte dall'opaco e poi ci si aggiunge qualcosa per lucidarlo,oppure si parte proprio da due tipi di lavorazioni diverse.
Grazie

... no è sostanzialmente uguale... cambiano solo le piastre di pressione che imprimono una superficie liscia sul lucido o microgoffrata sull'opaco. So che per fare dei buoni lucidi poi si usano dei processi termici particolari: tipo raffreddamento veloce della superficie o robe del genere ma non saprei nel dettaglio descrivere... il laminato comunque non subisce nessun particolare trattamento. Per la lavorazione ovviamente ci sono degli accorgimenti tecnici ulteriori nella scelta dei tempi, dei pannelli di supporto e delle temperature di pressa ma nulla di particolarmente strano.

#22
Non offenderti, ma da pura ignorante ho capito un quarto di quello che hai scritto :lol:
Scherzi a parte, conosco pochissimo i materiali e prima d'ora non mi ero assolutamente mai posta il problema.

Però da quello che scrivi, se ho capito bene, se si tratta della differenza della superficie da imprimere, è la superficie stessa del lucido che costa di più, non il procedimento che richiede un dispendio maggiore, giusto?

Diciamo che tutto sommato però su una cosa sono d'accordo, i gusti cambiano, soprattutto in base al contesto e alle esigenze.

Inizialmente la mia idea era di una cucina in vetro bianco. Me l'hanno sconsigliata, così alla fine abbiamo tenuto solo i pensili di vetro.
E' così difficile da "vivere" il vetro, rispetto agli altri materiali?
Imparare a vedere è il più lungo apprendistato di tutte le arti.

#23
Cristina_ ha scritto:
Però da quello che scrivi, se ho capito bene, se si tratta della differenza della superficie da imprimere, è la superficie stessa del lucido che costa di più, non il procedimento che richiede un dispendio maggiore, giusto?
Scusami, se non capisci chiedimi senza problemi... io delle volte non mi rendo conto dei termini che uso perchè magari nel mio lavoro sono termini scontati... ma non lo sono in altre regioni o ambiti.
allora: si stava parlando di produzione del laminato... il laminato lucido costa pochissimo più dell'opaco appunto perchè c'e' una piastra da cambiare e basta sostanzialmente... qualcosa buttano su nei costi perchè la piastra deve essere perfettamente pulita e calibrata e perchè mi pare che devono creare uno shock termico al materiale per aumentarne la lucentezza ma sostanzialmente non costa esageratamente più dell'opaco... non molto almeno.... il problema è che mentre puoi fare un pannello opaco decente con un laminato da 5 decimi (e con colle particolari puoi mettere su anche cartine da 2 decimi) con il lucido devi prendere un pannello molto ben calibrato e mettere sopra un 1.2mm di laminato... e poi per non farlo imbarcare devi placcare tutte e due le superfici con spessore equivalente.... quindi il lucido alla fine costa di più per questo motivo.

#24
Ah ho capito, dunque la lavorazione e la cura, non tanto il materiale.

Ecco perchè anche (forse) i tempi di attesa dall'ordinazione.
Vabbè che non ho fretta quindi stavolta ho fatto veramente le cose con calma, che non è poco.


Grazie! :)
Imparare a vedere è il più lungo apprendistato di tutte le arti.

#25
Cristina_ ha scritto:Ah ho capito, dunque la lavorazione e la cura, non tanto il materiale.

Ecco perchè anche (forse) i tempi di attesa dall'ordinazione.
Vabbè che non ho fretta quindi stavolta ho fatto veramente le cose con calma, che non è poco.


Grazie! :)
sul laccato lucido (più che sul laminato) i tempi di consegna si allungano molto proprio per via delle lavorazioni necessarie e per il fatto che avendo una scala colori molto grande (di solito) tocca partire dal "quasi" grezzo e portare avanti l'ordine pezzo per pezzo (qusto modo viene chiamata gestione just in time).... poi di solito quando hai il tuo bel pezzo in scala ral pronto per l'imballo in base alla leggi di murphy ti cade e devi rifarlo... altri 20gg :lol: :lol:
Col laminato essenzialmente i tempi di consegna dovrebbero essere rispettati in quanto in pratica o ce l'hai in qualche magazzino o farselo fare a "just in time" diventa un bagno di sangue (2 mesi di attesa e 25 fogli giganteschi ordine minimo)

#26
Beh l'importante è che sia quello che ho visto in esposizione (ho preso una cucina Zampieri), che ci mettano quello che serve! :D
Intanto mi cerco un corso rapido su come pulire la cucina bianca/laccata senza lasciare aloni. :D

Ho imparato (ahimè solo con l'età) a non cadere in quelle facili promozioni del "compra subito, sconti altissimi" e tantomeno ad avere fretta su certe cose.
Imparare a vedere è il più lungo apprendistato di tutte le arti.

#27
Cristina_ ha scritto:Beh l'importante è che sia quello che ho visto in esposizione (ho preso una cucina Zampieri), che ci mettano quello che serve! :D
Intanto mi cerco un corso rapido su come pulire la cucina bianca/laccata senza lasciare aloni. :D

Ho imparato (ahimè solo con l'età) a non cadere in quelle facili promozioni del "compra subito, sconti altissimi" e tantomeno ad avere fretta su certe cose.

lucido? pronto multisuperficie spray e (però è più grasso) sutter mangiapolvere. Panno in microfibra..
Per l'opaco non va bene il pronto neanche specifico per legno, acqua tiepida, straccio microfibra umido e se proprio serve un liquido tipo vetril ma non a base ammoniacale.

#28
Di opaco ho solo la camera e visto che dalla cucina ci dividono ben "10" gradini, temo che mio marito non mi porterà più il caffè a letto... quindi i comodini sono al sicuro :D :D :D

Il classico sapone di marsiglia sciolto in acqua potrebbe andare per entrambi?

Certo che ci vorrebbe una puntata di "com'è fatto"!!!!!
Imparare a vedere è il più lungo apprendistato di tutte le arti.

#29
Cristina_ ha scritto:Di opaco ho solo la camera e visto che dalla cucina ci dividono ben "10" gradini, temo che mio marito non mi porterà più il caffè a letto... quindi i comodini sono al sicuro :D :D :D

Il classico sapone di marsiglia sciolto in acqua potrebbe andare per entrambi?

Certo che ci vorrebbe una puntata di "com'è fatto"!!!!!

Non tanto sull'opaco... devi trovare un tensioattivo "secco", il marsilia lascia un po' di unto che lucida il mobile. Sui lucidi invece il pronto ha una composizione pressochè imbattibile svelata in scheda prodotto del mangiapolvere (ma per il motivo della consistenza grassa non va bene sugli opachi)... in praticolare il pronto ed il mangiapolvere contengono:
1) un blando disinfettante...fa mai male
2) degli alcooli solventi/tensioattivi per sciogliere lo sporco (non agressivi per le vernici)
3) un agente antistatico per la polvere
4) un olio al silicone per lasciare la superficie lubrificata (così non riesci a graffiarla)
5) profumo... fa mai male...
6) acqua... male non fa neanche questa... specie alle casse della sutter :D

#30
ahahahahhaahha... si ma sai pronto che ci vuole per me?
Davvero tu non hai idea di cosa riesco a combinare. :D :D :D
Speriamo bene!

Grazie davvero per queste dritte interessanti.
Sembra che ti piaccia molto il tuo lavoro.
Imparare a vedere è il più lungo apprendistato di tutte le arti.