La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#4846
lunaspina ha scritto:La mia dpp era l'8 ottobre, io ho lavorato fino all'8 settembre. Ho faticato, inutile negarlo, soprattutto perchè ha fatto tanto caldo. Però rifarei ugualmente il sacrificio, perchè potermi godere un mese in più col cucciolo per me è stato molto meglio piuttosto che usufruirne prima della nascita.
PS: io le ferie le ho fatte a fine giugno/inizio di luglio, è stato utilissimo per ricaricarmi prima della "tirata" prematernità :wink:

scusate eh, ma fare prima le ferie o falre dopo è la stessa cosa no?
io all'oblbigatoria ho attaccato tutte le feri e arretrate e ho risolto il problema :wink:
Da atea, sono convinta che ci sia comunque un'intelligenza o una forma di pietà superiore che da figli abbastanza gestibili a chi altrimenti farebbe casini pazzeschi.(cit. sunset)

#4847
loremir77 ha scritto:
anch'io faccio un bel pezzetto a piedi e già adesso quando cammino troppo velocemente o troppo a lungo ho delle fitte al lato dx della panza.. che smettono quando mi fermo.

quindi direi che non è il caso di sforzarci troppo.. :wink:
A me invece, anche quando vado a fare la passeggiata alla sera (a parte che ho diminuito molto il passo) mi viene a fare male la schiena, mi si "sega" al livello del bacino, forse per il peso (e adesso sono a +4)
Immagine

#4848
nessuno di voi ha preso i 6 mesi successivi all'obbligatoria? Io ci sto facendo un pensierino...

#4849
io li penderò sicuramente...devo fare i calcoli per arrivare (anche con dei rientri) a settembre/ottobre 2011 quando apriranno gli asili: mia mamma ha già 2 nipoti e darle anche un terzo....
Immagine

#4850
domovoy ha scritto:nessuno di voi ha preso i 6 mesi successivi all'obbligatoria? Io ci sto facendo un pensierino...
io avevo il bisogno fisico di tornare al lavoro......però è stato un problema mio eh.

se non avete problemi economici o lavorativi e non ti peserà stare tutto il giorno sola col ciuccellone, fallo tranquillamente e goditelo :D
Da atea, sono convinta che ci sia comunque un'intelligenza o una forma di pietà superiore che da figli abbastanza gestibili a chi altrimenti farebbe casini pazzeschi.(cit. sunset)

#4851
Io Domo li ho presi e li riprenderò senza dubbio alla prossima gravidanza! E' sacrificio perchè lo stipendio è solo il 30% ma stare con la bimba non ha prezzo, davvero, soprattutto quando sono così piccini, a me piangeva il cuore a lasciarla a 3 mesi...io poi avrei dovuto lasciarla almeno la mattina ad un nido o con una baby sitter perchè la suocera è lontana e mia mamma lavora ancora. Sono stati dei mesi meravigliosi, davvero! Seguirla io nello svezzamento, era una cosa a cui tenevo particolarmente :wink:
Una cosa che invece non ho fatto è attaccare le ferie in fondo alla facoltativa, a me tornava bene perchè Teresa è nata il 18 settembre, ho fatto 1+4 per l'obbligatoria (lavorai fino all'8 agosto, poi lo studio chiudeva per ferie, presi una settimana di ferie per arrivare al 18 agosto e da lì partì la maternità), sono rientrata il 20 luglio in ufficio perchè mia mamma insegna e a luglio e agosto è a casa quindi poteva stare lei con la bimba. Ho sfruttato fino al compimento di un anno i permessi per allattamento di due ore al giorno facendo 6 ore a diritto, poi fino a gennaio ho sfruttato le ferie accumulate a ore invece che a giorni, facendo 6 ore al giorno + 2 di ferie. Ora faccio 8 ore per necessità purtroppo, sennò farei un bel part time.
Immagine
Immagine

#4852
io ho la dpp il 15/10/10
pensavo di lavorare fino alla fine del 7^ mese cioè fino al 15/08/10 e aggiungendo due settimane di ferie per chiusura uffici starò a casa dal 01/08/10
anche io proprio non me la sento di fare un'ora di strada in macchina col caldo di agosto+ un bel pezzo a piedi :oops:
già ho il fiatone adesso (ieri c'era una cappa insopportabile) figuriamoci ad agosto...

sempre se resisto anche a luglio... :oops: :oops:
nadia è nata il 19.10.10
lenticchia sta per arrivare dpp 06.04.12

#4853
simo76 ha scritto:io li penderò sicuramente...devo fare i calcoli per arrivare (anche con dei rientri) a settembre/ottobre 2011 quando apriranno gli asili: mia mamma ha già 2 nipoti e darle anche un terzo....
io anche penso che rientrerò a settembre
e spero di riuscire ad avere il part time (almeno di 5 ore)
nadia è nata il 19.10.10
lenticchia sta per arrivare dpp 06.04.12

#4854
L'obbligatoria quanti sono, 5?
- Aspettando Godot -

#4855
Cla' ha scritto:L'obbligatoria quanti sono, 5?
Si :o
Immagine
Immagine

#4856
Domo io non li ho presi... per due problemi:

1. con il 30% dello stipendio non ce la facevamo...
2. ho continuato a lavoricchiare da casa durante tutta l'obbligatoria, ed era arrivato il momento di tornare pianta stabile in ufficio!

Al prossimo farò lo stesso... capisco la gioia, la voglia di stare con il bambino, il bisogno del bambino, ma con un po di "salti mortali" sono riuscita a fare entrambi con soddisfazione per entrambi gli ambiti!

Ho usato delle "accortezze" tipo:

- svezzamento: iniziato il sabato e ho preso 3 giorni di ferie così la piccina ha iniziato con me... ho introdotto i cibi sempre io il sabato ecc...

- la piccola è stata con la tata fino ai 7 mesi poi al nido!

#4857
stellina ha scritto:Io Domo li ho presi e li riprenderò senza dubbio alla prossima gravidanza! E' sacrificio perchè lo stipendio è solo il 30% ma stare con la bimba non ha prezzo, davvero, soprattutto quando sono così piccini, a me piangeva il cuore a lasciarla a 3 mesi...io poi avrei dovuto lasciarla almeno la mattina ad un nido o con una baby sitter perchè la suocera è lontana e mia mamma lavora ancora. Sono stati dei mesi meravigliosi, davvero! Seguirla io nello svezzamento, era una cosa a cui tenevo particolarmente :wink:
Una cosa che invece non ho fatto è attaccare le ferie in fondo alla facoltativa, a me tornava bene perchè Teresa è nata il 18 settembre, ho fatto 1+4 per l'obbligatoria (lavorai fino all'8 agosto, poi lo studio chiudeva per ferie, presi una settimana di ferie per arrivare al 18 agosto e da lì partì la maternità), sono rientrata il 20 luglio in ufficio perchè mia mamma insegna e a luglio e agosto è a casa quindi poteva stare lei con la bimba. Ho sfruttato fino al compimento di un anno i permessi per allattamento di due ore al giorno facendo 6 ore a diritto, poi fino a gennaio ho sfruttato le ferie accumulate a ore invece che a giorni, facendo 6 ore al giorno + 2 di ferie. Ora faccio 8 ore per necessità purtroppo, sennò farei un bel part time.
Io ho la maternità fino al 12 luglio, poi vorrei attaccarci le ferie fino a fine agosto (ne ho una marea!) e poi fare i 6 mesi al 30% in questo modo arrivrei fino oltre i 10 mesi di Alessandro.
Per i 2 mesi rimanenti farei le 6 ore per allattamento e poi, se l'azienda me lo concede, vorrei fare il part time entrando alle 8.00 ed uscendo alle 14.00 (anche se c'è una lotta sindacale in merito perchè l'azienda obbliga la pausa pranzo di 45 minuti e quindi l'uscita alle 14.45).

alessandro vorrei portarlo al nido dalle 8.30 alle 12.30 e poi starebbe per pranzo con mia suocera fino alle 14.15 o 15.00 che arrivo io.

Speriamo!!

#4858
Inoltre c'è da anche da tenere presente che fino a 1 anno di età si ha diritto all'allattamento, 2 ore al giorno (almeno da me), mentre i 6 mesi di facoltativa te li puoi prendere anche a pezzi fino ai 3 anni del bimbo...insomma, c'è da ragionarci su, fare 2 calcoli, riunione di famiglia, disponibilità nonni :D

Edit: scusate, dell'allattamento l'avevate già detto
Ultima modifica di simo76 il 27/04/10 12:04, modificato 1 volta in totale.
Immagine

#4859
io avevo intenzione di aspettare almeno lo svezzamento del bacarospo.. :roll:
quindi i 6 mesi suoi indicativamente..

dovrei riuscirci.. considerando che l'obbligatoria mi arriva a dicembre.. poi dopo c'attacco un paio di mesi al 30% e poi le ferie.. spero così di arrivare a marzo 2011.
diciamo però che + di così mi sarà difficile.. dato che ho il mutuo da pagare.

già così immagino che sarà un enorme sacrificio lasciarlo "crescere" a qualcun altro.. sarà la mia mamma che è in pensione ad occuparsi di lui.. certo di lei mi fido.. ma sarà sicuramente un distacco doloroso.
Immagine

Immagine


Questo è il nostro segreto profondo: il tuo cuore lo porto con me, lo porto nel mio. <3

#4860
picci ha scritto:Domo io non li ho presi... per due problemi:

1. con il 30% dello stipendio non ce la facevamo...
2. ho continuato a lavoricchiare da casa durante tutta l'obbligatoria, ed era arrivato il momento di tornare pianta stabile in ufficio!
Picci il fatto è che in questo periodo mi è cambiato anche il capo servizio(è stato segato il vecchio capo e ci hanno messo un'altra che già da collega non mi poteva vedere, figuriamoci ora!). Rientrare significherebbe arrabbiarmi ogni giorno e discutere continuamente, oppure fregarmene! Se devo ignorare il lavoro tanto vale che non ci vado!

Certo il 30% di stipendio è pochissimo, lo so... ma senza mutuo spero di farcela lo stesso... speriamo!