La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#16
canarino ha scritto:non tutti gli acquirenti sono fortunati dal potere entrare in cantiere ogni qual volta lo desiderino
dipende dalla politica aziendale
c'è chi può fare 30 visite e chi una sola per indicare le varianti poi prende la casa come la trova
e se non possono entrare lasciano il tempo che trovano i consigli "io appena potevo ero là a controllare" "evitare casini" "ma verificare no?"
la gente resta fuori e magari prega
Bhè, la sua risposta non è stata che non la facevano entrare ma "tanto c'è il direttore lavori che controlla"...ssèèè, buonanotte...
Immagine

#17
canarino ha scritto:voglio ricordare che i piatti doccia con profili minimi o addirittura ribassati non sono stati disegnati per compiacere il senso estetico di qualche architetto o designer ma perchè sono in primis più SICURI
Mi puoi citare una norma, una statistica o una relazione tecnica che prova ciò che affermi ?

#18
simo76 ha scritto:
canarino ha scritto:non tutti gli acquirenti sono fortunati dal potere entrare in cantiere ogni qual volta lo desiderino
dipende dalla politica aziendale
c'è chi può fare 30 visite e chi una sola per indicare le varianti poi prende la casa come la trova
e se non possono entrare lasciano il tempo che trovano i consigli "io appena potevo ero là a controllare" "evitare casini" "ma verificare no?"
la gente resta fuori e magari prega
Bhè, la sua risposta non è stata che non la facevano entrare ma "tanto c'è il direttore lavori che controlla"...ssèèè, buonanotte...
Lupacchiotta ha scritto:è stato prima fatto il contratto d'acquisto su piantina...poi è stata realizzata la casa secondo le indicazioni del direttore dei lavori. A me non sembra tanto normale un piatto doccia così alto....
Lupacchiotta ha scritto:il direttore dei lavori ha il compito di presenziare e di verificare eventuali difformità (sicurezza e ergonomia dell'abitazione) non certo il committente (non è una questione di gusto)...!!!
boh a me sembra italiano, non ladino

io Sragiono su quello che leggo :lol:

di sicuro non c'è stata una gran comunicazione tra acquirente che ha visto solo la piantina e il direttore dei lavori, il quale ha fatto poi di testa sua
fidarsi e bene, non fidarsi è meglio?
sicuramente voi conoscete solo direttori di lavori coscienziosi e scrupolosissimi, ma nelle case nuove vengono nominati dall'azienda generalmente e quindi fanno i comodi dell'azienda, ergo scelte tecniche le più rapide e meno rognose in futuro

se a me, e a centomila persone, viene mostrata una pianta con un piatto doccia di sicuro immagino che sia la soluzione standard, piatto appoggiato al piano del pavimento, non filo e non "a castello" come in questo caso

inoltre questa è una variante rispetto allo standard, al senso comune, alla normale logica costruttiva che doveva essere motivata

va da sè che se io invece volessi una scelta così diversa sarei io a doverla comunicare, come una qualsiasi nicchia o spalletta, anche perchè è un intervento in muratura, qualche mattone l'hanno posato e di solito questi interventi li fanno pagare



quello che è strano è che non abbiano motivato questo extra
sono graditi consigli
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=55355
Immagine
"This is degrading! You don't buy paintings to blend in with the sofa!"
[from Hannah and her sisters]

#19
azzero ha scritto:
canarino ha scritto:voglio ricordare che i piatti doccia con profili minimi o addirittura ribassati non sono stati disegnati per compiacere il senso estetico di qualche architetto o designer ma perchè sono in primis più SICURI
Mi puoi citare una norma, una statistica o una relazione tecnica che prova ciò che affermi ?
:shock: ma è una gag?

l'abbattimento di ogni ostacolo è di per sè indice di sicurezza maggiore

hai per caso anziani che strisciano a fatica in casa? prova a pensare a come possono entrare meglio in una doccia

a'm per ed sugner

nel link sotto puoi trovare come sono i piatti doccia per disabili e anziani
http://www.asd-ausili.com/

un sito tra i tanti, i piatti sono a filo o con profilo minimo (forse ci sono norme in questo caso, ma non le conosco, se non per esperienza diretta)
sono graditi consigli
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=55355
Immagine
"This is degrading! You don't buy paintings to blend in with the sofa!"
[from Hannah and her sisters]

#20
canarino ha scritto:
:shock: ma è una gag?

l'abbattimento di ogni ostacolo è di per sè indice di sicurezza maggiore

hai per caso anziani che strisciano a fatica in casa? prova a pensare a come possono entrare meglio in una doccia
Una cosa è l'abbattimento delle barriere architettoniche,ben altra cosa è la sicurezza.

E' più facile per un disabile superare un dislivello in carrozzella percorrendo un piano inclinato,lo stesso piano inclinato può essere pericoloso (ad esempio se bagnato) per una persona "normale" non per nulla accanto alle rampe per disabili ci sono le scale,sempre e comunque, ti sei mai chiesto perchè,se è una sicurezza in più vengono fatte ancora le scale,perchè spendere il doppio dei soldi se basta fare solo le rampe.

L'anziano che ho a casa è adeguatamente assistito, affinchè non debba "strisciare",e possa condurre una vita il più decorosa possibile nel rispetto della sua dignità di essere umano.

#21
azzero ha scritto: Una cosa è l'abbattimento delle barriere architettoniche,ben altra cosa è la sicurezza.
ma se tu sei convinto che scendere da una doccia bagnata e alta 30 cm è più sicuro rispetto ad una ad altezza normale o filo vuol dire che hai ragione tu e non vedo di cosa devo discutere

sull'ultima frase, ogni uomo cerca come può di sentirsi ancora tale, l'importante è accompagnarli al meglio nei loro passi (anche strascicati sono dignitosi se voluti) e credo di capire che la vediamo nello stesso modo
sono graditi consigli
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=55355
Immagine
"This is degrading! You don't buy paintings to blend in with the sofa!"
[from Hannah and her sisters]

#22
ehm... scusate se riesumo questo topic ma anche a me e' stato proposto di fare un piatto doccia "alto". Ho in corso una ristrutturazione completa del bagno e dove avevo una minivasca mi metteranno una doccia (sigh.... :cry: ). Proprio oggi il muratore mi diceva che mettera' il piatto doccia "sopraelevato". Non e' che la cosa mi dia particolarmente fastidio, ma perche'? cioe' ... non avevo mai visto piatti doccia messi in alto, se non in questo topic (che ricordavo e che sono andata a cercare dopo che il muratore me l'ha detto). Sul momento non ho indagato piu' di tanto perche' me l'ha presentata come una cosa standard che si fa cosi' e basta, pero' ... uhm... non l'ho mai visto fare ...