La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Formiche in cucina: come scacciarle?

#1
Ciao a tutti
la mia cucina è disposta ad "L" e proprio nell'angolo abbiamo scoperto un via vai di formiche. Ieri abbiamo utilizato l'alcol, ma nulla, oggi invece abbiamo pulito il tutto (il visibile) con lo sgrassatore . Avete delle soluzioni?
poichè oggi abbiam fatto tardi , non abbimo proseguito la pulizia al di sotto del mobile, però oggi pomeriggio o al max domani mattina continueremo, cosa consigliate di fare? esistono dei rimedi efficaci?

#2
Prova a mettere del borotalco sul loro percorso, lasciandovelo per alcuni giorni. Io solitamente alterno borotalco e polvere di peperoncino piccante e direi che il numero dei transiti diminuisce drasticamente. Devi però individuare da dove entrano: hai provato a rimuovere lo zoccolo dei mobili della cucina e guardare nella zona dell'angolo?

#4
c'è chi usa limoni tagliati a metà chi questo e chi quello. compra un insetticida per formiche sdel tipo in granuli azzurri, è una specie di esca, loro, le antipatiche formiche ci camminano sopra e se lo portano nel nido. e poi li dentro se ne vanno tutte.... :twisted: purtroppo non mi ricordo il nome, ma le ho eliminate dalla camera da letto e dal bagno.
titty l'incerta

#5
tizianare ha scritto:c'è chi usa limoni tagliati a metà chi questo e chi quello. compra un insetticida per formiche sdel tipo in granuli azzurri, è una specie di esca, loro, le antipatiche formiche ci camminano sopra e se lo portano nel nido. e poi li dentro se ne vanno tutte.... :twisted: purtroppo non mi ricordo il nome, ma le ho eliminate dalla camera da letto e dal bagno.
ma quello non è veleno?! :?
Da atea, sono convinta che ci sia comunque un'intelligenza o una forma di pietà superiore che da figli abbastanza gestibili a chi altrimenti farebbe casini pazzeschi.(cit. sunset)

#6
chiedo anch'io consiglio,magari qualcuno ha qualche rimedio miracoloso, visto che me le ritrovo al 6 piano e in bagno!
Il problema che son sparse..non seguono una scia e non riesco a capire da dove possano arrivare!!

enon inondare la casa di insetticida.. :?
Immagine
“Non ho mai pagato una donna in vita mia”. Dunque erano stagiste.

#7
ufino ha scritto:Prova a mettere del borotalco sul loro percorso, lasciandovelo per alcuni giorni. Io solitamente alterno borotalco e polvere di peperoncino piccante e direi che il numero dei transiti diminuisce drasticamente. Devi però individuare da dove entrano: hai provato a rimuovere lo zoccolo dei mobili della cucina e guardare nella zona dell'angolo?
anche il caffè macinato le allontana...
The sisterhood of The Calf 37,5

album pupina
Immagine
Immagine

#8
io uso delle scatoline con dentro il cibo avvelenato

non va in cibo in giro per casa, mia figlia non riesce a mangiarlo, anche se l'ho vista più volte provare ad addentarlo :evil:
Mamma di Alessia nata il 14.09.2008 e di Sara nata il 15.01.2011

Si può anche morire per certe carezze...
perché la vita è morire per certe cose non dette

#9
io sarei propenso ad utilizzare prima cose naturali, cmq a mali estremi.....

per il limone, proprio ieri sera ho spremuto mezzo limone su un batuffolo di ovatta. Le formiche che ho circondato con il passaggio dell'ovatta per pochi istanti non sapevano cosa fare, però dopo nemmeno 10 minuti era ripreso il viavai.

facendo ricerche su internet ho visto alcuni consigli:
-borace+zucchero a velo
-farina di granoturco (che come si legge dovrebbe essere quella della polenta): oggi vado in un supermercato ma la farina per la polenta è mais....che si prende?http://it.ewrite.us/come-liberarsi-dall ... 19301.html

#10
Aik ha scritto:io sarei propenso ad utilizzare prima cose naturali, cmq a mali estremi.....

per il limone, proprio ieri sera ho spremuto mezzo limone su un batuffolo di ovatta. Le formiche che ho circondato con il passaggio dell'ovatta per pochi istanti non sapevano cosa fare, però dopo nemmeno 10 minuti era ripreso il viavai.

facendo ricerche su internet ho visto alcuni consigli:
-borace+zucchero a velo
-farina di granoturco (che come si legge dovrebbe essere quella della polenta): oggi vado in un supermercato ma la farina per la polenta è mais....che si prende?http://it.ewrite.us/come-liberarsi-dall ... 19301.html
il mais è granoturco..
:roll:


cmq concordo sui metodi naturali! :wink:
I PROGRESSI DI CASA MIA

IL TOPIC IN GALLERIA

#12
Mia madre usa il talco, va bene qualsiasi talco che trovi al super.
Lo sparge lungo il percorso delle formiche, poi con una scopettina lo spinge bene negli angoli e nelle fessure fra infisso e muro. Funziona benissimo: le formiche muoiono e non ritornano.
Mia madre ha la porta finestra della cucina su un terrazzino pieno di piante e le formiche periodicamente invadevano la cucina. Prima usava gli insetticidi, ma il talco e' molto piu' efficace e anche credo meno pericoloso!

#13
ottima questa dritta del talco!
Io usavo il Baygon, ma ora con la bimba non mi pare il caso...io comunque spero che quest'anno nn vengano a farmi visita...io le odio :evil:
Immagine
Immagine

#15
sto usando il talco...vi farò sapere se funziona... :wink:
Immagine
“Non ho mai pagato una donna in vita mia”. Dunque erano stagiste.