La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#16
Nat ha scritto:Ho appena chiamato l'acquedotto e mi hanno detto che siamo tra i 15° e i 50°. Praticamente non mi hanno detto niente! :? Ha detto che non sanno nelle varie zone della città che grado di durezza c'è... sul sito mi ha dato 50°. A questo punto se l'acqua è dura come credevo, perchè i bicchieri si sono tutti rigati? Il fatto che l'acqua dolce potesse essere corrosiva è giusto, secondo me.... e mi ci ritrovavo... però qui sembra sia bella dura... bah :roll: La tizia mi ha consigliato di fare sempre cicli ad alte temperature, per la lavastoviglie... per assicurarmi di non creare problemi alla macchina. E' giusto?

Grazie ancora :D
Nat, non credo proprio tu abbia fatto danni : hai fatto lo scarico, la pastiglia era praticamente intera, la quantità di detersivo sul coltello era davvero trascurabile.

Abbandona le pastiglie 10 in 1 e passa al detersivo in polvere. Hai caricato il serbatoio del brillantante ? Il brillantante serve nell' ultimo risciacquo, quello delle pastiglie si scioglie troppo presto e non c'è più quando sarebbe utile A fine ciclo la Neff non fa la nube di vapore perchè viene condensato e scaricato. Le stoviglie non sono bollenti perchè le vecchie lavastov scaricavano acqua ultimo risciacquo e facevano solo 5 minuti di asciugatura, in queste moderne dura 30-40 minuti, quindi i piatti si raffreddano un po'

Condivido il consiglio della signora , se si usano solo i cicli a 45-50°C a lungo andare si formano accumuli di grasso nelle tubature della macchina. Usa tranquillamente l' Auto 45-65 che quando serve lava a 65°C e con pentole belle incrostate metti l'auto intensivo 65-75 che usa i muscoli

Durezza acqua . nel tuo comune ci sono diverse sorgenti/pozzi con diversa durezza ... ecco spiegata la non risposta della municipalizzata

#17
Extra grazie mille!!!! Ti stavo aspettando col fiato sospeso! :oops:
In realtà io sono una tipa che si preoccupa subito poi se pensi che questa bella lavastoviglie è costata quais 1000 euro, mi prendevano i mali! eheh :lol:

A dire il vero, la pastiglia forse era anche più consumata del 30%, cmq c'era ancora quella pallina sopra e insomma, era presente, non si era sciolta.
Il brillantante l'ho messo, sempre Finish. Con il detersivo in polvere ora è un problema, perchè se ti dico che ho.... 3 pacchi da 90 pastiglie di detersivo in caps, mi credi? :oops: Stava in offerta e l'abbiamo comprato tutti e 2 a casa :? e ora chissà per quanto tempo andrò avanti... cmq se mi dici che non va bene, lo regalo e non se ne parla più :lol:

Resta comunque il giallo dei bicchieri rigati. Le mie tazze da cappuccino in vetro e i bicchieri si sono tutte rigate :cry:

Ultimissima cosa....ma vale anche per questa lavastoviglie il fatto che subito dopo il ciclo del lavaggio è meglio aprire la porta per migliorare l'asciugatura?

E' incredibile, sono anni che uso la lavastoviglie e la vecchia indesit la vedevo proprio ottimale... puliva benissimo, tutto asciuttissimo ed è sempre andata... ora con questa neff che dovrebbe essere top of the top :lol: ho paura pure a toccarla... difatti, come l'ho messa in funzione già ho fatto i primi disastri da impacciatona :oops:

Grazie ancora.

p.s. leggevo in un post che avevi scritto che le lavastoviglie neff avevano anche un tubo per l'acqua fredda. Ma quindi dovrei avercelo anche io e come mai non ricordo 3 tubi, ma solo 2.... ? carico e scarico? ìo mi sbaglio sicuramente?
ciaoooooo

#18
fabio.d ha scritto:anche io sono alle prime esperienze con la lavastoviglie... e ho un po' di dubbi...

ho controllato sul sito la durezza dell'acqua ed la più alta bollino rosso... quindi cosa devo impostare sulla lavastoviglie?

domanda 2 - ho fatto un primo lavaggio di prova e sulle istruzioni c'era scritto di riempire il serbatoio del sale con l'acqua, ho fatto bene?

poi non avendo sale e brillantante ho usato solo la pastiglia che era in omaggio 3 in 1... e ho fatto partire il programma rapido...

ieri ho comprato il sale e il brillantante... quando vanno messi?
è esagerato utilizzare la pastiglia 3 in 1 e anche il brillantante?

grazie per i chiarimenti...
Acqua nel serbatoio : no problem ... adesso basta mettere il sale. Le prossime volte troverai sempre l'acqua nel serbatoio

Metti il sale ed il brillantante solo a macchina pulita, altrimenti c'è la possibilità che acqua sporca vada dove non deve e favorisca sviluppo muffe. Rabbocca il sale ed il brillantante quando viene segnalato alle rispettive spie sulla striscia dei comandi
Se adesso è vuota senza stoviglie da lavare metti pure sale e brillantante

Brillantante e 3-in-1. In alcuni casi non solo non è esagerato, anzi non se ne può fare a meno. Le pastiglie X-in-1 di diversa marca possono avere comportamenti molto diversi, alcune proprio non asciugano. Le lavastoviglie hanno sempre funzionato egregiamante con il detersivo in polvere ed il brillantate messo nel suo serbatoio. I produttori di detersivi adesso ci propinano (a caro prezzo, confronta con le polveri) queste boiate di pastiglie. Il brillantante deve agire durante l'ultimo risciacquo : è irrealistico credere che una pastiglia che si scioglie completamente nella fase di lavaggio dia gli stessi risultati di detersivo e brillantante separati, che vengono immessi nal momento opportuno. Non parliamo poi dell' addolcimento dell'acqua. Usare le pastiglie con addolcitore acqua vanifica la spesa di una macchina che regola la durezza dell'acqua in modo da non rovinare i bicchieri. La macchina fa quello che serve a seconda della situazione, l' addolcitore nelle pastiglie è in quantità predosata e talvolta è in eccesso e danneggia i bicchieri

Purtroppo siamo martellati dalle pubblicità che ci fanno il lavaggio del cervello. I produttori ci dicono timidamente nel libretto di istruzioni di usare detersivo, sale e brillantante separati, salvo poi propinarci i campioni di pastiglie 3 in 1 : questo ci fa credere erroneamente che siano il meglio

Durezza acqua segui passo-passo le istruzioni del manuale, credo dovrai "giocare" un po' con i tasti programmi

Tieni sempre d'occhio la guarnizione di gomma che c'è sul retro del cesto superiore : è il tallone d' Achille delle Whirlpool. Se si sgancia rimettila a posto, se si consuma vai da un ricambista e prendine una nuova

#19
Nat, per la vetreria rigata : liberati delle 180 pastiglie di Finish 3-in-1.
e passa alla polvere. La tua lavastoviglie già di suo miscela acqua dolcificata con acqua non addolcita secondo la necessità del momento, proprio per non danneggiare il vetro (ti ricordo che come hai detto, ai tuoi rubinetti arriva in alcuni momenti acqua poco dura, in altri molto dura). Le pastiglie addolciscono l'acqua anche quando è già abbastanza dolce di suo, cosi fanno i danni al vetro. L'acqua troppo dolce rovina il vetro

Lavastoviglie Bosch/Neff/Siemens con tubo scarico, carico acqua calda e carico acqua fredda : è solo un modello particolare, tutte le altre BSH hanno solo tubo carico + tubo scarico come la tua neff

#20
eh... mi sa che le butterò queste 180 pastiglie :cry: Però io le avevo prese sicura perchè con la indesit non mi avevano mai creato questo problema. Però ero anche ad un'altra casa, in una zona diversa della città. Morale: adesso prendo la polvere così non mi sbaglio, e come tu saggiamente e giustamente mi hai consigliato. Ma poi appena mi arriva il ferro con caldaia col test di misurazione dell'acqua mi tolgo lo sfizio e vedo che durezza mi salta fuori.

Grazie mille, sei stato davvero gentilissimo e hai fugato molti miei dubbi :D

#22
.... solo un ultimo consiglio : non fare mai scorte così grandi di detersivo.

Con il passare del tempo perde di efficacia (causa umidità). Meglio avere detersivo sempre relativamente "fresco"

E' incredibile come anche le pastiglie (lo ammetto ... ci sono passato anch'io :lol: ) pur essendo sigillate una ad una nella plastica diventino gommose dopo pochi mesi

La tua lavastov è il massimo possibile delle BSH, non esiste modello migliore. Ha un sistema di asciugatura rivoluzionario. Usa un minerale (la zeolite che quando assorbe umidità rilascia calore :

http://www.gdocity.it/news/1024/asciuga ... olite.html

Riconosce da sola il tipo di detersivo ed ha protezione bicchieri integrata (mescola acqua addolcita/acqua dura). Però il sistema protezione nulla può fare se l'acqua è già poco dura di suo comunque ed invece il detersivo 3 in 1 l'addolcisce troppo
Ultima modifica di extrasuperautomatic il 27/04/10 18:04, modificato 1 volta in totale.

#23
e pure verdarstre! :shock: si spappolano.... quella di domenica era infatti poco compatta seppur nuova.... basta scorte.... basta offerte spieciali!!! :oops:

#24
credo di aver fatto tutti gli errori possibili con la mia lavastoviglie e il detersivo (comprato sempre e solo in offerte 3x2 e lasciato stagionare in cantina umida)... :oops: Salvo massacrare l'addolcitore (sempre che le lavastoviglie di dieci e passa anni fa l'avessero) e introdurre sapone per i piatti (però l'ha fatto mio cognato nella sua, ed è rimasto trumatizzato :lol: ) mi rendo conto di aver fatto di tutto per complicare la vita al mio elettrodomestico.
Fra le mille e mille funzioni che vanno inventando per gli elettrodomestici del nuovo millennio dovrebbero approntare quella dell'insulto vocale per l'utilizzatore idiota :wink: (con getto d'acqua sul muso se recidivo)

#25
extrasuperautomatic ha scritto:
La tua lavastov è il massimo possibile delle BSH, non esiste modello migliore. Ha un sistema di asciugatura rivoluzionario. Usa un minerale (la zeolite che quando assorbe umidità rilascia calore :

http://www.gdocity.it/news/1024/asciuga ... olite.html

Riconosce da sola il tipo di detersivo ed ha protezione bicchieri integrata (mescola acqua addolcita/acqua dura). Però il sistema protezione nulla può fare se l'acqua è già poco dura di suo comunque ed invece il detersivo 3 in 1 l'addolcisce troppo
grazie :oops: ho scelto bene allora! :D
allora stavo pensando e se abbasso un po' l'addolcitore della lavastoviglie? lo metto a 3 piuttosto che a 4? Oppure provo ad aprire un nuovo pacco di pastiglie, queste magari erano vecchie... Mi ricordo che nella mia vecchia indesit al primo lavaggio un bicchiere uscì fuori come se si fosse fuso, non so come spiegare....magari è la sfiga dei primi lavaggi :roll:

#26
ufino ha scritto:credo di aver fatto tutti gli errori possibili con la mia lavastoviglie e il detersivo (comprato sempre e solo in offerte 3x2 e lasciato stagionare in cantina umida)... :oops: Salvo massacrare l'addolcitore (sempre che le lavastoviglie di dieci e passa anni fa l'avessero) e introdurre sapone per i piatti (però l'ha fatto mio cognato nella sua, ed è rimasto trumatizzato :lol: ) mi rendo conto di aver fatto di tutto per complicare la vita al mio elettrodomestico.
Fra le mille e mille funzioni che vanno inventando per gli elettrodomestici del nuovo millennio dovrebbero approntare quella dell'insulto vocale per l'utilizzatore idiota :wink: (con getto d'acqua sul muso se recidivo)
condivido!!!! :lol: anche io ho l'ho messa a dura prova.

#28
capperi!!!
io ho appena buttato queste maledette pastiglie 100 in uno della finish perchè anche con i lavaggi lunghi non si scioglievano mai bene e a fine lavaggio trovavo sempre un forte odore di detersivo sulla stoviglie.
Poi ho comprato il gel della finish, questo:
Immagine
ho fatto una cavolata?

#29
urca Casper !!!! :oops: :oops: mi fai arrossire !! :oops: Grazie :D

Ufino ... che idea !! :lol: altro che il VarioSpeed ...Io ci metterei pure il sistema Vario Freesbee che lancia fuori i piatti a mo' di frisbee con i recidivi che perseverano negli errori nonostante gli spruzzi nell' occhio :lol:
emily81 ha scritto:capperi!!!
io ho appena buttato queste maledette pastiglie 100 in uno della finish perchè anche con i lavaggi lunghi non si scioglievano mai bene e a fine lavaggio trovavo sempre un forte odore di detersivo sulla stoviglie.
Poi ho comprato il gel della finish, questo:
Immagine
ho fatto una cavolata?
Dipende. Nel caso dei detersivi gel/liquidi per lavastov il problema può essere da parte della lavastoviglie invece che del detersivo.
Per sapere la risposta fai questa prova :
- riempi la vaschetta del detersivo con dell' acqua
- chiudi la vaschetta e chiudi lo sportello della lavastov - NON accenderla
- dopo un quarto d' ora, apri la lavastoviglie (e la vaschetta) e controlla quant' acqua è rimasta.

Se è rimasta molta acqua vuol dire che la guarnizione in gomma della vaschetta "tiene" bene ed il detersivo viene usato al momento giusto.

Se invece non hai più trovato acqua nella vaschetta, non usare il detersivo liquido perchè "scapperebbe" tutto via durante il prelavaggio e non ce ne sarebbe più traccia durante il lavaggio. In questo caso usa la polvere

Non ho mai provato questa nuova versione del Finish gel. Invece per esperienza diretta il Pril Perfect Gel fa davvero miracoli anche col ciclo breve (nel breve 55°C delle ReX lava persino le pentole). Per chi come me ha solo vaschette colabrodo resta però la scocciatura di dover aspettare a mettere il gel quando la lavastov stia davvero caricando l' acqua del lavaggio .....