La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

PARQUET in orizzontale o verticale?

#1
Buonasera,

debbo decidere come montare il parquet nel mio nuovo appartamento, se farlo montare in orizzontale o verticale/perpendicolare rispetto all'ingresso.

L'appartamento è di 70 mq e il parquet è costituito da listoncini in prefinito rovere cm 50 x 7.

Nella piantina che ho disegnanto (è orribile, chiedo scusa!!!) ho indicato come saranno collocati i mobili.

Personalmente sarei propenso a mettere i listoncini in orizzontale rispetto all'ingresso ossia in parallelo ai mobili del soggiorno.

Cosa ne pensate? Grazie.

http://host.presenze.com/image.php?id=52141[/url]

#2
ciao! non riesco a vedere il tuo link.......... in ogni caso volevo solo suggerirti un'ulteriore opzione: io sto "preparando" il mio appartamentino, e ho fatto mettere il parquet in diagonale!
ho visto l'effetto appena posato, e devo dire che mi piace molto, tu hai mai considerato quest'ipotesi? :D

#3
Ciao. Scusa, ma non capisco come mai non si apre il link..
Si, stò valutando anche la possibilità di metterlo in diagonale anche se alla fine sceglierò tra orizzontale e verticale..
Considera che il soggiono, dove c'è l'ingressso, è una stanza regolare del tipo mt 5 x6
Quello che vorrei capire è da cosa dipende la scelta dell'orientamento..

#4
se monti nel verso dei 6 metri, allunghi, in quello dei 5 allarghi! :wink:
in più, se hai un tipo di parquet rigatino, montandolo nel verso della luce ne esalti la bellezza!
ma sempre, comunque...strega inside! 8)
Immagine
la vita è tutta una questione di cul@, o ce l'hai o te lo fanno...(Cit. Dammispazio)

#5
Sil70 ha scritto:se monti nel verso dei 6 metri, allunghi, in quello dei 5 allarghi! :wink:
Concordo pienamente!!!

Anch'io ho da poco messo il parquet, e non potendolo mettere in diagonale o voluto dare più "slancio" alla stanza in modo da farla sembrare pià larga (il mio soggiorno è un rettangolo).
In ogni caso se hai quale tavola di parquet a casa prova ad appoggiarle sul pavimento in entrambi i modi e vedi quello che tipiace di più.

#6
Grazie x i consigli...
farò delle prove sul posto....
resto con 2 dubbi:
- considerato che cucina, tavolo, divano e mobile tv sono disposti in orizzontale l'uno parallelo all'altro, mi sembra più corretto disporre i listoncini anch'essi in parallelo, cioè nella stessa direzione orizzontale
- mi hanno consigliato di mettere il parquet perpendicolare alla fonte di luce, cioè la finestra (che nel mio caso vorrebbe dire metterlo in orizzonatale)
Tradotto: considerato sia la direzione dei mobili principali, sia la fonte di luce la soluzione a mio avviso migliore è orizzontale....

#8
io ho un doussiè rigatino, messo in verticale rispetto alla luce, sia per dargli risalto che per allargare la stanza...quando entra la luce, è uno spettacolo! :wink:
ma sempre, comunque...strega inside! 8)
Immagine
la vita è tutta una questione di cul@, o ce l'hai o te lo fanno...(Cit. Dammispazio)

#9
La cosa più giusta e "normale" sarebbe che il posatore (o comunque l'azienda di parquet)ti desse un consiglio in corso d'opera,aprendoti 3-4 pacchi posizionandoteli per terra nei diversi sensi di posa....

#10
Pliem Parquet ha scritto:La cosa più giusta e "normale" sarebbe che il posatore (o comunque l'azienda di parquet)ti desse un consiglio in corso d'opera,aprendoti 3-4 pacchi posizionandoteli per terra nei diversi sensi di posa....
Concordo collega.........Ah, quando i posatori erano professionisti e non improvvisati factotum..............
"Il legno induce all'umiltà, non solo scientifica. Chi ama il legno non può essere presuntuoso, poichè il legno, anche quando credi di conoscerlo, si comporterà sempre come ha deciso lui"

#11
è il minimo che il posatore possa fare,altra cosa giusta dopo la posa con i cosidetti sfridi,preparare un campione di finitura,in modo tale da far vedere il proprio pavimento come verebbe :wink:
impara l'arte e mettila da parte!

#12
Solitamente nel caso di stanze rettangolari con una dimensione preponderante rispetto all'altra si tende a posare il parquet nella direzione del lato più lungo.
Altra regola efficace è posarlo andando in direzione della luce.

Se, come è capitato a me le due cose sono in contrasto l'una con l'altra (ho le finestre sul lato lungo) puoi valutare il diagonale, che non deve essere necessariamente a 45°

Io ho optato per un 55° in modo da aumentare il senso di profondità e andare lungo una linea che collegasse l'ingresso alla finestra più lontana.

Il risultato è questo (vedi anche la pagina successiva dove c'è anche l'arredamento):

http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... o&start=15