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Guasti

#1
In caso di un guasto in garanzia....devo o no pagare la chiamata???
E in che caso è prevista la sostituzione anzichè la riparazione???
Cosimo 8/8/2007 e Clelia 6/5/2009

#3
Se è in garanzia la chiamata non la paghi. Per la sostituzione non so.
- Aspettando Godot -

#4
la sostituzione sicuramente non la paghi.... credo che decidano di aggiustare un pezzo o sostituirlo in base a quanto gli costerebbe fare l'una o l'altra cosa! :)
Da atea, sono convinta che ci sia comunque un'intelligenza o una forma di pietà superiore che da figli abbastanza gestibili a chi altrimenti farebbe casini pazzeschi.(cit. sunset)

#5
Ho il forno combinato con le microonde...ieri sera puff! il micro non funziona più :cry:
Il forno invece funge benissimo.
Speriamo sia una cavolata :cry:
Cosimo 8/8/2007 e Clelia 6/5/2009

#6
Quando un prodotto è in garanzia si ha diritto a mano d'opera e pezzi in sostituzione gratuiti in caso di difetto.

Il diritto d'uscita, ad eccezione del primo mese, va comunque pagato.

Giusto o sbagliato che lo riteniate i centri d'assistenza di tutte le marche (almeno quelle con cui lavoriamo noi che sono le leader di mercato) hanno questa linea di comportamento.
http://arredamentidiotti.blogarredamento.com

#7
Finora per fortuna mi è capitato solo di chiamare il centro di assistenza di zona della Siemens perché le teglie arrivate in dotazione con il forno erano tutte storte e bollate. Ed erano passati circa 3 mesi dalla consegna.
Può dipendere dal tipo di intervento? :roll: In effetti si è limitato a ordinarmi le teglie nuove e portarmele :roll:
- Aspettando Godot -

#8
Nel mio caso il forno è da incasso, e pesa ben oltre i 100Kg :lol: :lol:
Spero di non aver fatto una cavolata a non fare l'estensione oltre i normali 2 anni :?
Cmq costi o non costi il tecnico va fatto venire..speriamo, ripeto, che sia solo una cavolata....cmq io senza micro per una settimana sono in crisi
Cosimo 8/8/2007 e Clelia 6/5/2009

#9
Il venditore è responsabile del mal funzionamento di un prodotto per un periodo di due anni dalla data di acquisto. Se il difetto si manifesta entro sei mesi dalla data di acquisto si presume fosse già presente al momento in cui è stato comprato. Il difetto poi deve essere segnalato entro due mesi da quando si presenta. Il cliente può scegliere tra la sostituzione del prodotto o la riparazione senza alcun costo! Naturalmente non si può domandare la sostituzione quando la riparazione sia poco onerosa o di semplice realizzazione. Inoltre la riparazione deve avvenire in tempi ragionevoli. Qualora la riparazione non fosse possibile e non si potesse sostituire il prodotto difettoso il cliente ha diritto a il rimborso del prezzo pagato!

#10
Ma..il rivenditore mi ha rimandato all'assistenza, che io ho contattato e che mi ha fissato un appuntamento.
Il prodotto ha 1 anno.
Cosimo 8/8/2007 e Clelia 6/5/2009

#11
Il rivenditore è responsabile....NON PUò MANDARTI ALL'ASSISTENZA...RISPONDE DEI DIFETTI DEL PRODOTTO!!!!!!!!!!!!!!!!! L'ART. 1519-quater s.s. del Codice civile parla chiaro! E la garanzia è per legge di due anni!!!!! I negozianti ma anche le grandi catene ci provano sempre a liquidare i clienti...però la legge è dalla nostra parte!

#12
Dani1984 ha scritto:Il rivenditore è responsabile....NON PUò MANDARTI ALL'ASSISTENZA...RISPONDE DEI DIFETTI DEL PRODOTTO!!!!!!!!!!!!!!!!! L'ART. 1519-quater s.s. del Codice civile parla chiaro! E la garanzia è per legge di due anni!!!!! I negozianti ma anche le grandi catene ci provano sempre a liquidare i clienti...però la legge è dalla nostra parte!

Sono d'accordo..ma come fa un mobiliere o una catena a ripararti un elettrodomestico???
Lo farà il centro di assistenza, no????
Cosimo 8/8/2007 e Clelia 6/5/2009

#13
Credo che se non è in grado di ripararlo autonomamente deve provvedere entro un congruo termine a farlo riparare da un centro di assistenza!
Per cui nel tuo caso il rivenditore-installatore dovrebbe prendere il tuo forno e ripararlo (qualora il danno sia minimo e di facile risoluzione in tempi brevi) oppure sostituire il prodotto con uno identico e, ovviamente, perfettamente funzionante! Che lo ripari lui o il centro di assistenza non conta. Quello che conta è che la riparazione avvenga in tempi brevi e che naturalmente la riparazione venga effettuata a regola d'arte in modo che il prodotto sia perfettamente funzionante e non presenti più il difetto! Per mquanto riguarda i tempi di riparazione la legge non li ha stabiliti con precisione...dice solo congruo termine. Nel caso di un forno credo che 20 giorni sia il massimo per una riparazione o sostituzione.

#14
Mah....ti ripeto a me hanno fornito il numero dell'assistenza..e in una settimana verranno.
Magari faranno la riparazione in loco :roll:
Cosimo 8/8/2007 e Clelia 6/5/2009