La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#31
Quindi forse nathan se ho capito bene cosa intendi è meglio magari prendere 20-25 mila in più sul mutuo per arredare e fare comunque un tasso fisso piuttosto che cercare una rata più bassa per far "avanzare" qualcosa al mese per comprare mobili piano piano?

Noi abbiamo due buoni tempi indeterminati, con stipendi in crescita..
Questo un po' ci rasserena.. :?

Grazie ancora! :D
Album casa in continuo aggiornamento:
[url]http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=75354[/url]

Mi vendo il settimanale TOMASELLA
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?f=8&t=91741

#32
nathan ha scritto:...
Complimenti per l'analisi.
Sincera e ragionata.
Leggero' con piacere gli eventuali altri suggerimenti/commenti.
Il mio appartamentino: http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=75805

#33
Ale_72 ha scritto:
nathan ha scritto:...
Complimenti per l'analisi.
Sincera e ragionata.
Leggero' con piacere gli eventuali altri suggerimenti/commenti.
idem,grazie :wink:
The sisterhood of The Calf 37,5
it takes two to play tango (cit.dammispazio)
Non esiste salvaguardia contro il senso naturale dell'attrazione (Algernon Charles Swinburne)

Sfacciatissima compromessa

#34
non so come re inserire l'interevento, forse doermivo, riprovo:
io ho un mutuo a tasso fisso, pago quaini sempre la stessa cifra, poni 100
attualemnte la rata da 100 ha 90 di interessi e 10 di capitale
man mano che passa il tempo mi trovo a pagare, poini, 80 di interessi e 20 di capitale
ovviamente se voglio cambiare banca devo rendere a qualla di ora il capitale oltre eventuali penali,
però, se io lo sposto ora, su, poni 1000 di capitale se ho pagato solo una rata in prativa di capitale ho pagato solo 10 (perchè 90 sono di interessi)
quaindi alla mia attuale banca devo dare 9900 di capitale che chiederò alla seconda banca. in prativa ho "buttato" spostandomi i 90 di interessi pagati sulla rata.
così le banche si tutelano dagli spostamenti, almeno, questo è quello che ho capito io quando ho provato a chiedere in giro e ho scopertioo che se sommo il capitale, gli interessi pagati e quelli sa pagare alla second abanca al cifra totale era dio più di quanto devo alla prima banca.
spero di essermi chiarita
e se non fosse così, per favore, fatemi qualche esempio, perchè io alla fine non mi sono mossa, ci rimettevo, però la rata è tanta cosa![/list][/list][/quote]

#35
desideria ha scritto:non so come re inserire l'interevento, forse doermivo, riprovo:
io ho un mutuo a tasso fisso, pago quaini sempre la stessa cifra, poni 100
attualemnte la rata da 100 ha 90 di interessi e 10 di capitale
man mano che passa il tempo mi trovo a pagare, poini, 80 di interessi e 20 di capitale
ovviamente se voglio cambiare banca devo rendere a qualla di ora il capitale oltre eventuali penali,
però, se io lo sposto ora, su, poni 1000 di capitale se ho pagato solo una rata in prativa di capitale ho pagato solo 10 (perchè 90 sono di interessi)
quaindi alla mia attuale banca devo dare 9900 di capitale che chiederò alla seconda banca. in prativa ho "buttato" spostandomi i 90 di interessi pagati sulla rata.
così le banche si tutelano dagli spostamenti, almeno, questo è quello che ho capito io quando ho provato a chiedere in giro e ho scopertioo che se sommo il capitale, gli interessi pagati e quelli sa pagare alla second abanca al cifra totale era dio più di quanto devo alla prima banca.
spero di essermi chiarita
e se non fosse così, per favore, fatemi qualche esempio, perchè io alla fine non mi sono mossa, ci rimettevo, però la rata è tanta cosa![/list][/list]
[/quote]

non e' cosi': con il piano di ammortamento alla francese, sia la quota interessi che la rata dipendono solo dal capitale residuo e dalla durata del piano di ammortamento, secondo queste formule:

quota_interessi=capitale_ora*(tasso/rate_anno)
rata_ora=capitale_ora*(1+tasso/rate_anno)^(rate_anno*durata_ora)*(tasso/rate_anno)/((1+tasso/rate_anno)^(rate_anno*durata_ora)-1)

non dalla storia precedente, quindi se mantieni la stessa data di fine del mutuo gli interessi totali che paghi sono gli stessi. Cioe' se tu hai stipulato un mutuo di 25 anni, ne hai pagati 5 e poi cambi banca e con la nuova fai un mutuo per il capitale residuo da restituire in 20 anni con lo stesso tasso, gli interessi totali sarebbero gli stessi che se non avessi cambiato banca (e se il tasso nuovo e' piu' basso ...)
Se pero' il nuovo mutuo lo fai di nuovo a 25 anni ovviamente paghi di piu' ...

#36
MarlaSinger ha scritto:Quindi forse nathan se ho capito bene cosa intendi è meglio magari prendere 20-25 mila in più sul mutuo per arredare e fare comunque un tasso fisso piuttosto che cercare una rata più bassa per far "avanzare" qualcosa al mese per comprare mobili piano piano?

Noi abbiamo due buoni tempi indeterminati, con stipendi in crescita..
Questo un po' ci rasserena.. :?

Grazie ancora! :D
Urca, no!, non e' questo che consigliavo.
Ma anche se non era quello il mio messaggio, non voglio nemmeno dire che quanto da te ipotizzato sia sbagliato. Dipende (mi spiace ma no posso dire altro)
Di sicuro (ma qui siamo veramente all'acqua calda) chiedendo cifra alta e stipulando fisso pagherai un botto.

Quello che volevo consigliare, non sapendo la situazione patrimoniale e' la seguente cosa: allettata dai bassi tassi variabili non esagerare nella richiesta (esagerare vuol dire richiedere un mutuo con una rata al limite della propria disponibilita').
Il variabile mi piace, consente un buon risparmio, ma i soldi che risparmi rispetto al fisso ti servano come copertura per fronteggiare un probabile rialzo, non per osare di piu' nell'acquisto dei mobili.
Un risparmio (e quindi accumulo di capitale) mensile devi averlo: se tale risparmio lo usi per comprare i mobili stai facendo un errore (dal punto di vista economico). Se tale accumulo ce lo hai indipendentemente dall'acquisto dei mobili (perche' il vostro stipendio e' sufficientemente alto) allora va bene.

probabilmente il consiglio si potrebbe riassumere in un : fai un variabile e accantona mensilmente la cifra d iun fisso.


Per un consiglio diretto dovrei sapere stipendi netti, eta', titolo di studio, aziende in cui lavorate e anche la situazione patrimoniale attuale. E'' molto importante capire cosa avete risparmiato fino ad ora per capire quanto sarete in grado di risparmiare in futuro, perche' devi tenere conto che 30 anni sono lunghi, e una rata pesante, anche se non strozza, dopo un po' stressa (scusami il gioco di parole) se non siete portati al sacrificio. Adesso siete nella situazione migliore: DINC (Dual Income No Child). Ma probabilmente verranno figli (ve lo auguro)e le spese aumenteranno. Lo stress della rata verra' comunque mitigato da inflazione, aumento degli stipendi ed eventuali eredita' (per non spaventarvi).

bye

#37
Nathan sei davvero mooolto gentile, preciso e attento a farti capire.. Il tuo intervento come vedi è utile a molti utenti ..

Sono contenta di aver scoperto che sono nel DINC!!! :lol: :lol:


Ehm.. senza abusare della tua gentilezza, se ti mandassi un mp ti spiacerebbe? :D
Ultima modifica di MarlaSinger il 28/04/10 12:10, modificato 1 volta in totale.
Album casa in continuo aggiornamento:
[url]http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=75354[/url]

Mi vendo il settimanale TOMASELLA
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?f=8&t=91741

#38
desideria ha scritto:non so come re inserire l'interevento, forse doermivo, riprovo:
io ho un mutuo a tasso fisso, pago quaini sempre la stessa cifra, poni 100
attualemnte la rata da 100 ha 90 di interessi e 10 di capitale
man mano che passa il tempo mi trovo a pagare, poini, 80 di interessi e 20 di capitale
ovviamente se voglio cambiare banca devo rendere a qualla di ora il capitale oltre eventuali penali,
però, se io lo sposto ora, su, poni 1000 di capitale se ho pagato solo una rata in prativa di capitale ho pagato solo 10 (perchè 90 sono di interessi)
quaindi alla mia attuale banca devo dare 9900 di capitale che chiederò alla seconda banca. in prativa ho "buttato" spostandomi i 90 di interessi pagati sulla rata.
così le banche si tutelano dagli spostamenti, almeno, questo è quello che ho capito io quando ho provato a chiedere in giro e ho scopertioo che se sommo il capitale, gli interessi pagati e quelli sa pagare alla second abanca al cifra totale era dio più di quanto devo alla prima banca.
spero di essermi chiarita
e se non fosse così, per favore, fatemi qualche esempio, perchè io alla fine non mi sono mossa, ci rimettevo, però la rata è tanta cosa![/list][/list]
[/quote]

Ho paura che tu abbia una conoscenza un po' scarsa sui mutui.
Non me ne volere. Poi invece potrai darmi ottimi consigli nei thread in cui chiedevo aiuto su illuminazione :-)

Anche se faccio acquacaldismo provo a spiegarti.
Stiamo parlando di ammortamento alla francese.
Il prestito del denaro ha un costo. Il fatto che quel denaro sia a tua disposizione invece che della banca ha un costo. Quel costo e' il tasso di interesse. In pratica tu devi pagare alla banca mensilmente (tipicamente) il costo del denaro che ti ha prestato.
Contestualmente vorrai anche restituire il capitale, in modo da estinguere il tuo debito.
Mettiamo un interesse del 6%. Vuol dire un interesse mensile di 0.5%
Mettiamo una cifra di 100.000 euro.
Vuol dire che il primo mese tu devi dare 500 euro alla banca perche' QUEL MESE tu hai un residuo di 100.000 euro.
Mettiamo che la tua rata sia di 900 euro.
Ecco in quel mese dei 900 euro 500 servivano come costo per il denaro e 400 servivano per ridurre il capitale a 99600
Il mese successivo il costo del tuo capitale e' 99600*0.05 = 498 euro.
La tua rata, sempre di 900 adesso e' scomposta in 498 di costo e 402 di capitale. Vedrai facilmente che progressivamente aumenta la parte della rata destinata al capitale e diminuisce la quota destinata al costo del denaro (interesse).

Ora, se tu ad un certo punto decidi di surrogare, semplicemente rimborsi il capitale residuo, al mese corrente, alla tua banca originaria con i soldi che ti sta prestando la nuova banca, con la quale si suppone tu abbia convenuto un tasso minore (senno di che stiamo a parlare?).
Da questo punto in poi il giochino continua con la nuova banca.
Cambiando banca non hai buttato proprio nulla. Tu ogni mese hai semplicemente pagato alla banca l'effettivo costo del prestito ai tassi convenuti (piu' una quota capitale). Non hai anticipato nulla.

Il fatto che si abbia la sensazione con l'ammortamento alla francese (che reputo il piu' trasparente), di pagare molti interessi all'inizio e' solo perche' probabilmente la tua rata e' molto vicina al costo del denaro mensile.

Paradossalmente (ma non vorrei crearti confusione) tu potresti anche pagare alla banca i soli interessi senza rimborso capitale.
Le banche sarebbero molto felici di cio'. Avrebbero una rendita costante garantita nel tempo.
Naturalmente questo non viene praticato perche' la gente invecchia, muore e alla fine non restituisce il capitale :-)

Saluti







Bye
Ultima modifica di nathan il 28/04/10 12:19, modificato 1 volta in totale.

#39
ciao
io ho mutuo da un'anno e mezzo....tasso fisso finitio a 5.50
per venti anni e pago 963.00 di rata mensiele

proprio ieri sono andata in banca e adesso faccio una surroga...e faccio tasso variabile con tetto massimo

e il tetto massimo è a 5.50 quindi male che vada torno a pagare 963.00 8)
ma adesso pagherei 720€...non male il guadagno!!

volevo quasi firmare di colpo :lol:
Immagine
Immagine

#40
MarlaSinger ha scritto:Nathan sei davvero mooolto gentile, preciso e attento a farti capire.. Il tuo intervento come vedi è utile a molti utenti ..

Sono contenta di aver scoperto che sono nel DINC!!! :lol: :lol:


Ehm.. senza abusare della tua gentilezza, se ti mandassi un mp ti spiacerebbe? :D
Grazie a tutti per gli apprezzamenti.

Io guarda che non sono mica un esperto; su FOL (FinanzaOnLine) invece sono dei veri draghi....
Io sono solo un bellissimo ragazzo che ci prova con le ragazze in modo inconsueto sui forum. ;-)

Comunque per quello che posso...spara pure.
----
Noto adesso il preciso intervento di live_star in cui desideria puo' sicuramente trovare una descrizione piu' rigorosa del meccanismo.

#41
tamy79 ha scritto:ciao
io ho mutuo da un'anno e mezzo....tasso fisso finitio a 5.50
per venti anni e pago 963.00 di rata mensiele

proprio ieri sono andata in banca e adesso faccio una surroga...e faccio tasso variabile con tetto massimo

e il tetto massimo è a 5.50 quindi male che vada torno a pagare 963.00 8)
ma adesso pagherei 720€...non male il guadagno!!

volevo quasi firmare di colpo :lol:

Se comincio ad entrare nell'ordine di idee.. sei sicura che se raggiungi il tetto al 550 paghi 963 di rata mensile???



Nathan che te possino! Non ci si prova con una nel DINC sà??? :lol: :lol: :lol:

Finanza on line mi inquieta un po'.. troppo skillati.. e troppo poco orientati alle zucche in finanza come me.. però un salto ce lo faccio.. non si sa mai.. :wink:
Album casa in continuo aggiornamento:
[url]http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=75354[/url]

Mi vendo il settimanale TOMASELLA
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?f=8&t=91741

#42
Ma è cos' difficile fidarsi dei consulenti finanziari nel mondo reale? :D :D
Cerco venditore Camere Alf, zona Romagna-Marche.

#43
Sentirò anche loro.. ma non sono di parte? Dove lo becchi uno superpartes? :?:
Album casa in continuo aggiornamento:
[url]http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=75354[/url]

Mi vendo il settimanale TOMASELLA
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?f=8&t=91741

#44
a proposito della rata massima con CAP...
ho aperto un topic poco sotto, io gli darei un'occhiata! 8)
ma sempre, comunque...strega inside! 8)
Immagine
la vita è tutta una questione di cul@, o ce l'hai o te lo fanno...(Cit. Dammispazio)

#45
MarlaSinger ha scritto:Sentirò anche loro.. ma non sono di parte? Dove lo becchi uno superpartes? :?:
Consulenti indipendenti esistono, ma e' difficile trovarne.
Ci sono state tante discussioni a riguardo.
I promotori finanziari di Mediloanum, Fideuram, Azimut, NON sono consulenti finanziari.
C'e' da dire che i consulenti finanziari (indipendenti, quindi non legati alla vendita di uno specifico prodotto) devono essere necessariamente e giustamente retribuiti per il loro sergvigio.